ciao ragazzi, ho seguito la vostra discussione..
sono quello che nel forum di elaborare ha postato tutte le formule per calcolare il tipo di R da utilizzare per fregare l'EGR.
sul forum
Mjet Club abbiamo fatto parecchie prove..
io ho la punto 1.3 Mjet, ma rispetto alla vostra non dovrebbe cambiare nulla!!
andate a vedere sto sito..
http://www.eobd.it/cr16c8/1060/EGR.htm, parla proprio del Mjet 1.9 16v (il vostro) e come funzionamento è uguale al 1.3..
ci sono 2 filoni di pensiero per escludere l'EGR:
- Flangia (esclusione meccanica)
- Resistenza o emulazione (elettronica)
la conclusione?? nessuna delle 2 è quella giusta nè tantomeno l'accoppiata!!
nella centra ci sono diversi controlli:
- presenza EGR (se stacchi l'EGR, quando la centra gli manda il segnale per aprirla e non avviene un assorbimento, si accende la spia)
- controllo fumi (quando l'EGR viene aperta (dalla centra), la centra si aspetta determinati valori dei fumi di scarico..se nn avviene -> spia di avaria motore)
io ho escluso l'EGR con la resistenza, ci ho fatto quasi 14000km senza problemi e neanche una volta mi si è accesa la spia...ma penso di essere l'unico paraculato!!
da centralina, che sappia io, non si riesce ancora ad escludere completamente ma solo a limitare l'inserimento.
per default è chiusa!
a voi le conclusioni....ma provare con la R costa 1€...io, se fossi in voi, proverei!!!!