Emulazione EGR su Multijet 16v

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eritomo":1dkvux23 ha detto:
ragazzi, dato che sto leggendo millemila discussioni sulla egr, in quanto sulla mia nasona (di fine 2004 euro 3 con spia gialla) ho flangiato ma da ovviamente avaria, mi è capitato di leggere che la valvola malefica, non si apre in determinate condizioni (non intendo ovviamente quando si richiede la potenza massima o ad alti giri) ma tipo in alta quota tramite un sensore di pressione atmosferica giusto ?

ecco, ora dico la broccata.. se si facesse credere alla egr di essere sempre in alta quota agendo sul sensore ? potrebbe funzionare o si sminchia tutto perchè credendo di essere appunto in alta quota la centralina si regola di conseguenza e quindi si avrebbero prestazioni "montanare" anzichè normali ?

scusate lalungaggine e spero di essermi spiegato decentemente...
;)
hai detto tutto da solo, non si puo fare! :cry:
 
Eritomo":3kagek6k ha detto:
ragazzi, dato che sto leggendo millemila discussioni sulla egr, in quanto sulla mia nasona (di fine 2004 euro 3 con spia gialla) ho flangiato ma da ovviamente avaria, mi è capitato di leggere che la valvola malefica, non si apre in determinate condizioni (non intendo ovviamente quando si richiede la potenza massima o ad alti giri) ma tipo in alta quota tramite un sensore di pressione atmosferica giusto ?

ecco, ora dico la broccata.. se si facesse credere alla egr di essere sempre in alta quota agendo sul sensore ? potrebbe funzionare o si sminchia tutto perchè credendo di essere appunto in alta quota la centralina si regola di conseguenza e quindi si avrebbero prestazioni "montanare" anzichè normali ?

scusate lalungaggine e spero di essermi spiegato decentemente...
;)

sarebbe troppo bello, ma mi sa proprio che la centralina è troppo complicata per fregarla così semplicemente senza avere altri guai :( :(
 
scusate a me pare che non ho il sensore dei gas di scarico tipo lambda x internderci,la mia è euro 3 ma come fa a calcolare i dati????
 
le vacchie 147 diesel, non avevano la sonda lambda, ma ce l'hanno solo le eur 4 e forse alcune euro 3 ( non so di preciso )
e quelle precedenti facevano senza questo dato, tanto alla centralina arrivano già tante altre informazioni
 
bene mi sono risposto da solo dunque... ci avrei giurato che non si poteva fare trooooppo semplice.....
però scusate, vorrei capire una cosa... il debimetro, misura solo la quantità d'aria (pulita) che viene aspirata e restituisce il valore alla centralina ?
perchè se è così ho pensato una cosa (però chiaramente sarà una cavolata dato che nn ci capisco un granchè però apetto le vostre critiche così mi posso mettere anche io seriamente a darvi una mano) allora mettiamo caso che stiamo partendo da fermi, verrà aspirata una certa quantità d'aria che misurata dal debimetro dirà alla centralina che è stata aspirata una quantità d'aria pari a 5 per esempio, ora la centralina fa aprire la EGR e mette in ricircolo i gas di scarico in quantità 2 così da avere la quantità che aveva stimato precedentemente di 7. però a quanto ho capito (spero di aver capito bene) i gas di scarico "riciclati" non influiscono sulla combustione se non per diminuire il calore e abbattere le emissioni nocive di nox (giusto?) in quanto i gas riciclati non contenendo ossigeno poichè bruciati precedentemente... ora mi chiedo... se noi facciamo si che la nostra egr aspiri i gas di scarico ma invece che farli immettere nell'aspirazione, li facciamo immettere nuovamente nello scarico che problemi avremo? a me sembra nessuno..(ma mi sembra anche stavolta troppo bello e quindi aspetto che mi diciate dove sbaglio) perchè io penso che se il debimetro misura sempre il suo valore 5 di aria e la egr si pesca i suoi soliti 2 rimanenti i controlli fatti sono tutti ok quindi non si accende la spia di avaria e la egr è esclusa... se poi il ricircolo della egr effettivamente non viene reimmesso nell'aspirazione la centralina che ne sa? lei i suoi numeri belli che giusti in fondo li ha avuti no ?

scusate la lunghezza... e scusate se ho sritto cretinate, però aspetto con ansia le vostre crtitiche costruttive !!!(così magari imparo pure qualcosa!!!) :grazie)
 
Dai dai Raga che mi piace anche a me sta storia dell' EGR, se veramente serve a tenere piu pulito il motore! :OK)
io posso riuscire a realizzare un generatore di onde quadre per pilotare il solenoide!
a che frequenza deve essere ????????
 
Eritomo":xz1ad2xf ha detto:
bene mi sono risposto da solo dunque... ci avrei giurato che non si poteva fare trooooppo semplice.....
però scusate, vorrei capire una cosa... il debimetro, misura solo la quantità d'aria (pulita) che viene aspirata e restituisce il valore alla centralina ?
perchè se è così ho pensato una cosa (però chiaramente sarà una cavolata dato che nn ci capisco un granchè però apetto le vostre critiche così mi posso mettere anche io seriamente a darvi una mano) allora mettiamo caso che stiamo partendo da fermi, verrà aspirata una certa quantità d'aria che misurata dal debimetro dirà alla centralina che è stata aspirata una quantità d'aria pari a 5 per esempio, ora la centralina fa aprire la EGR e mette in ricircolo i gas di scarico in quantità 2 così da avere la quantità che aveva stimato precedentemente di 7. però a quanto ho capito (spero di aver capito bene) i gas di scarico "riciclati" non influiscono sulla combustione se non per diminuire il calore e abbattere le emissioni nocive di nox (giusto?) in quanto i gas riciclati non contenendo ossigeno poichè bruciati precedentemente... ora mi chiedo... se noi facciamo si che la nostra egr aspiri i gas di scarico ma invece che farli immettere nell'aspirazione, li facciamo immettere nuovamente nello scarico che problemi avremo? a me sembra nessuno..(ma mi sembra anche stavolta troppo bello e quindi aspetto che mi diciate dove sbaglio) perchè io penso che se il debimetro misura sempre il suo valore 5 di aria e la egr si pesca i suoi soliti 2 rimanenti i controlli fatti sono tutti ok quindi non si accende la spia di avaria e la egr è esclusa... se poi il ricircolo della egr effettivamente non viene reimmesso nell'aspirazione la centralina che ne sa? lei i suoi numeri belli che giusti in fondo li ha avuti no ?

scusate la lunghezza... e scusate se ho sritto cretinate, però aspetto con ansia le vostre crtitiche costruttive !!!(così magari imparo pure qualcosa!!!) :grazie)

Non ne so tanto nemmeno io, ma ragionando non credo perche' alla centralina gli mancherebbe come dato la quantita' di gas ricircolato...
 
ma la quantità di gas ricircolato non è solamente il dato che fornisce l'egr in base alla quantità di gas che la attraversa? se poi i gas che passano dalla egr se ne vanno da un'altra parte il valore è in ogni caso inviato alla centralina no ? o vuoi dire che c'è il dato del debimetro la misurazione della egr e un altro sensore che verifica nella combustione se ci sono dei gas di scarico ?
 
guarda si fa molto prima a togliere tutta la valvola egr magari cambiando i collettori oppure tappando i collettori.
oppure metti che l'egr persca aria fresca e sei aposto!!
 
scusa febio, ma volevo chiederti, se la tolgo del tutto da errore lo stesso come se fosse tappata o no ? poi mentre ci sono ti chiedo un'altra roba.. mi sono incasinato con questa mia soluzione (di far rientrare nello scarico i gas aspirati dall egr) perchè spulciando i moltissimi thread su quest'ultima ho visto che qualcuno aveva proposto di far respirare all'egr aria pulita, staccando il tubo che arriva dallo scarico e mettendoci un filtrino per l'aria però poi molti hanno detto che non si poteva fare perchè i gas aspirati dalla egr hanno una pressione diversa rispetto all'aspirazione "libera" e quindi aspirerebbe cmq meno aria di quanto dovrebbe... ora mi puoi dire se è vero cosa ho scritto oppure se in pratica la differenza non c'è o magari è così piccola da essere irrilevante ?

no perchè se si può mettere la egr in aspirazione libera senza vedere più quel dannato errore cavolo lo faccio prima di subito !!!!

grazie per le risposte febio !!!!!!!!
 
Eritomo":10ca3opy ha detto:
scusa febio, ma volevo chiederti, se la tolgo del tutto da errore lo stesso come se fosse tappata o no ? poi mentre ci sono ti chiedo un'altra roba.. mi sono incasinato con questa mia soluzione (di far rientrare nello scarico i gas aspirati dall egr) perchè spulciando i moltissimi thread su quest'ultima ho visto che qualcuno aveva proposto di far respirare all'egr aria pulita, staccando il tubo che arriva dallo scarico e mettendoci un filtrino per l'aria però poi molti hanno detto che non si poteva fare perchè i gas aspirati dalla egr hanno una pressione diversa rispetto all'aspirazione "libera" e quindi aspirerebbe cmq meno aria di quanto dovrebbe... ora mi puoi dire se è vero cosa ho scritto oppure se in pratica la differenza non c'è o magari è così piccola da essere irrilevante ?

no perchè se si può mettere la egr in aspirazione libera senza vedere più quel dannato errore cavolo lo faccio prima di subito !!!!

grazie per le risposte febio !!!!!!!!

scusa ma secondo me non hai le idee chiare!
allora : tua idea: far rientrare nello scarico i ges respirati dall'egr => cambiare l'uscita della egr!!
altra idea sempre tua : far respirare dall'egr aria pulita => cambiare l'aspirazione dell'egr!!

come vedi devi deciderti se cambiare l'entrata o l'uscita dell'egr!!!

cmq l'egr prende il gas di scarico prima della turbina :OK)
 
no no febio, mi sono spresso male sicuramente io, allora cerco di spiegarmi un pochino meglio (scusa se nn mi spiego bene ma sono a lavoro e scrivo di fretta... :p)

allora dato che ho la nasona 2004 con spia gialla tappando l'egr da avaria controllo motore così ho cercato nel forum soluzioni alternative.. e ho trovato un post dove un'utente diceva di far respirare aria fresca alla egr però altri utenti hanno sconsigliato tale soluzione poichè i gas di scarico respirati dalla egr avevano una pressione più alta rispetto ad una ipotetica aspirazione libera e quindi sarebbero sorti ugualmente problemi.

leggendo ciò allora mi è venuta l'idea di far respirare i gas di scarico alla egr normalmente ma di dirottarli nuovamente nello scarico anzichè nell'aspirazione.

però ho chiesto il vostro parere prima di fare cavolate...

ora tu mi dici (nel post precedente) che si poò tranquillamente far aspirare aria fresca all'egr senza problemi... ora sono a chiederti, davvero non da problemi nonostante la differenza di pressione tra aspirazione libera e quella dei gas di scarico come invece dicono altri utenti ???

o in alternativa se da questi problemi sarebbe una valida alternativa fare come ho detto io quindi dirottare l'uscita della egr ??

o ovvio che o si fa una o si fa l'altra volevo solo dei chiarimenti dato che non ne so molto.. :D spero di essere stato più chiaro, grazie per la pazienza febio !!!!!!!!!
 
ok ora ho capito tutto!!
innanzitutto 2 cose: anche io ho tappato l'egr e ho la spia gialla :D :p
e poi un'altra cosa trovata girando su intenet: Il debimetro misura direttamente la massa d'aria (non il volume) eliminando così i problemi di temperatura, altitudine, pressione, ecc.

prima idea: fare uscire l'egr sempre nello scarico
allora una delle logiche di funzionamento dell'egr è questa:
se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza è il valore della quantità di gas ricircolato
quindi capisci che applicando questa tua idea ti darà avaria quasi di sicuro lo stesso!!

per l'altra ipotesi:
si tratta di fare un foro dopo l'airbox a cui attaccare l'entrata della egr.
sicuramente la pressione è molto minore, ma bisogna vedere se è così bassa da far lo stesso accendere la spia oppure no, e sinceramente non ne ho idea....
la cosa migliore rimane agire sulla mappatura, escludendo completamente l'egr!!! :elio) :elio)
 
uhm, ok ora ho capito tutto pure io !!!! :D grazie !!

allora tramite mappa siamo sicuri di escluderla completamente, però io non volevo rimappare, ma solo evitare di inzozzare il motore.. quindi (aimè) mi tocca escludere questa sicura opzione.. :(

ho solo 2 ultimissime cose da chiederti vista la pazienza che hai :) allora se lascio la egr flangiata quindi mi tengo la spia di avaria nel quadro, qualora si verificasse un'altro problemone che comporta l'accensione di tale spia, non me ne accorgo e sfascio tutto oppure ci penserebbe il body ad avvertirmi con un messaggio più particolareggiato dopo il classico avaria controllo motore ?

seconda domandina... se per fare la prova "egr che aspira aria fresca" invece di bucare l'airbox e fare tutto il lavoro magari per niente, se stacco il tubo che dallo scarico va all'egr, (chiaramente tappo il buco creatosi) e poi sul tubo che va all'egr ci piazzo un minifiltrino (provvisorio) dici che è la stessa cosa? (ripeto : solo per provare se la cosa funziona...)
 
ok allora: non è detto che se fai la rimappa devi per forza aumentare i cavalli, puoi cercare uno bravo e dirgli solo quello che vuoi modificare a livello di elettronica...

per le spie: se succede qualcosa di grave la macchina va in recovery, ed è una cosa diversa, se invece ti succede qualcosa di meno grave si accende sempre la stessa spia, ma andando in un officina alfa ti dovrebbero dire tutti i motivi per cui si accende la spia.

per quella prova che dicevi va tutto bene, solo che la vedo molto dura tappare il buco lasciato dall'antrata dell'egr, visto che pesca il gas di scarico appena prima della turbina, sui collettori......
 
si ma costerà come una rimappa..... e per pagare come una mappa per tappare la egr mi sembra uno spreco... quindi mi sentirei in DOVERE di rimappare :elio)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top