Emulazione EGR su Multijet 16v

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
gente...se vi interessa un modulo per il debimetro che funziona alla grande e costa decisamente poco (40 euri solo modulo, 55 con spinotti originali) fate un salto sul forum del Mjet Club nella sezione "Negozi e preparatori".
Li fa il ragazzo che sta preparando il modulo per l'EGR!!
Io l'ho montato venerdì scorso sulla mia punto 1.3 Mjet e devo dire che va veramente bene. :elio) :elio)

ciauzz
 
Allora mi sono letto tutta la discussione, ma non ho capito dove siamo arrivati...

Nel senso, qualcuno ha provato la resistenza sul motore m-jet del 2004 che da anomalia con la flangia?

Se si con che risultato????


Qualcuno ha provato a montare il modulo che vendono sul sito che emula il funzionamento della valvola egr? ovvio sempre sullo stesso motore.

Con quale risultato???


Il problema egr mi tormenta da quando o quest'alfa!!!! Cavolo sulla focus è stata una passeggiata...

:mecry2)

ASpetto fiducioso :OK) :up)
 
Allora qualche news dal mondo del modulo egr???
Qualcuno ha provato a utilizzare questo modulo su qualche m-jet del 2004 che da problemi con la flangia???

Questo modulo riesci a risolvere il problema di avaria motore???
 
secondo me il modulo o resistenza egr è inutile dato che il problema lo da la sonda lambda allo scarico.....cioè se dobbiamo farla chiudere poi staccare il connettore e mettere una resistenza sullo stesso per emularla tanto vale flangiarla, farle fare quello che vuole (problema in centralina relativo alla valvola nullo)....il problema sarebbe inibire il segnale della sonda allo scarico in modo che non si accorga più della variazione dei fumi di scarico......io cmq non ho il problema visto che la mia è un 2003 :sarcastic)
elettronici...a voi!
 
L'avevo gia' detto da qualche altra parte, ma lo ripeto: l'avaria motore (non il recovery) delle centraline dei 1.9 anche non recentissimi (di sicuro cmq dal 2005, molto probabilmente anche dal 2004) nasce dal confronto di una mappa dell' EGR e dalla lettura del debimetro: se dal debimetro passa tutta l'aria che entra nel motore per quel determinato regime di rotazione, (e' semplice sapendo la cubatura e il numero di giri) allora significa che la EGR e' chiusa. Non importa che la tappiate, la scolleghiate, le facciate una macumba: la ECU sa che e' rotta perche' tutta l'aria necessaria a riempire le camere di scoppio passa dal debimetro, quando invece parte di essa dovrebbe passare dalla EGR.

Quindi potete sbatterci la testa quanto volete che la soluzione purtroppo non e' nell'imborgliare la centralina sull'apertura dell' EGR, anche perche' tappando con la flangia, per quanto puo' saperne la ECU la valvola EGR si apre e si chiude regolarmente, non dovrebbe dare avaria.

Sul 1.9 mjet 8v delle grandi punto non c'e' soluzione che non sia quella di LEVARE tutto il circuito dell'egr, metterla su una tubazione parallela al debimetro in modo che peschi aria dall'airbox (quindi pulita) e la butti di nuovo dentro subito dopo il debimetro, e nel mezzo la valvola EGR che modula la portata di questo bypass artigianale.

La Ecu leggera' le giuste portate di aria dal debimetro (infatti parte dell'aria lo bypassa entrando nel circuito parallelo) ma dentro al motore l'aria entrante sara' solo fresca e pulita.
 
biscione85.ing":2cqynbfu ha detto:
secondo me il modulo o resistenza egr è inutile dato che il problema lo da la sonda lambda allo scarico.....cioè se dobbiamo farla chiudere poi staccare il connettore e mettere una resistenza sullo stesso per emularla tanto vale flangiarla, farle fare quello che vuole (problema in centralina relativo alla valvola nullo)....il problema sarebbe inibire il segnale della sonda allo scarico in modo che non si accorga più della variazione dei fumi di scarico......io cmq non ho il problema visto che la mia è un 2003 :sarcastic)
elettronici...a voi!

La sonda lambda misura tutt'altro, e non c'entra nulla con l'EGR...
 
sander82":9u9extna ha detto:
gente...se vi interessa un modulo per il debimetro che funziona alla grande e costa decisamente poco (40 euri solo modulo, 55 con spinotti originali) fate un salto sul forum del Mjet Club nella sezione "Negozi e preparatori".
Li fa il ragazzo che sta preparando il modulo per l'EGR!!
Io l'ho montato venerdì scorso sulla mia punto 1.3 Mjet e devo dire che va veramente bene. :elio) :elio)

ciauzz

bravissimo!!!!! qualcuno l'ha già provato sul 1.9???? ragazzi ditemi che l'avete provato e va!!!!!
 
FEBIO5":13wdtv4n ha detto:
sander82":13wdtv4n ha detto:
gente...se vi interessa un modulo per il debimetro che funziona alla grande e costa decisamente poco (40 euri solo modulo, 55 con spinotti originali) fate un salto sul forum del Mjet Club nella sezione "Negozi e preparatori".
Li fa il ragazzo che sta preparando il modulo per l'EGR!!
Io l'ho montato venerdì scorso sulla mia punto 1.3 Mjet e devo dire che va veramente bene. :elio) :elio)

ciauzz

bravissimo!!!!! qualcuno l'ha già provato sul 1.9???? ragazzi ditemi che l'avete provato e va!!!!!

Eppure ho scritto un poema, se avessi letto non ti saresti posto il problema.

NO, il 1.9 euro4 DA AVARIA. La da anche se tappi l'EGR, che se permetti emula se stessa meglio di qualsiasi emulatore... ;)
 
t3x":33iabk11 ha detto:
biscione85.ing":33iabk11 ha detto:
secondo me il modulo o resistenza egr è inutile dato che il problema lo da la sonda lambda allo scarico.....cioè se dobbiamo farla chiudere poi staccare il connettore e mettere una resistenza sullo stesso per emularla tanto vale flangiarla, farle fare quello che vuole (problema in centralina relativo alla valvola nullo)....il problema sarebbe inibire il segnale della sonda allo scarico in modo che non si accorga più della variazione dei fumi di scarico......io cmq non ho il problema visto che la mia è un 2003 :sarcastic)
elettronici...a voi!

La sonda lambda misura tutt'altro, e non c'entra nulla con l'EGR...
certo misura l'ossigeno presente allo scarico....è un sensore di ossigeno che io sappia....ed è certamente legato a quello che l'egr ricircola..più gas di scarico ricircola l'egr in aspirazione più abbassi la temperatura in camera e meno NOx produci....e penso che sia la lambda a controllarlo...
se ho sbagliato spiegatemi...
 
biscione85.ing":310icqoy ha detto:
t3x":310icqoy ha detto:
biscione85.ing":310icqoy ha detto:
secondo me il modulo o resistenza egr è inutile dato che il problema lo da la sonda lambda allo scarico.....cioè se dobbiamo farla chiudere poi staccare il connettore e mettere una resistenza sullo stesso per emularla tanto vale flangiarla, farle fare quello che vuole (problema in centralina relativo alla valvola nullo)....il problema sarebbe inibire il segnale della sonda allo scarico in modo che non si accorga più della variazione dei fumi di scarico......io cmq non ho il problema visto che la mia è un 2003 :sarcastic)
elettronici...a voi!

La sonda lambda misura tutt'altro, e non c'entra nulla con l'EGR...
certo misura l'ossigeno presente allo scarico....è un sensore di ossigeno che io sappia....ed è certamente legato a quello che l'egr ricircola..più gas di scarico ricircola l'egr in aspirazione più abbassi la temperatura in camera e meno NOx produci....e penso che sia la lambda a controllarlo...
se ho sbagliato spiegatemi...

Non confondere la lambda che hanno i benzina con quella che c'e' sulle nostre diesel: sonda "lambda" vuol solo dire che fornisce una misurazione, non necessariamente ossigeno. Nei benzina la presenza di ossigeno e' fondamentale per calcolare poi il rapporto stechiometrico ed adattare istante per istante l' iniezione . I turbodiesel lavorano sempre in eccesso di ossigeno e quindi la stessa sonda IMHO sarebbe inutile.

La lambda controlla si il discorso degli agenti inquinanti (non mi chiedere cosa di preciso, l'avevo trovato ma ora nn recupero piu' la pagina), ma se per caso la sua lettura e' sbaglaita non ti trovi l'errore MIL ma ti entra direttamente in protezione, fa parte delle norme CEE per l'euro4.

Questo invece e' il funzionamento dei controlli sulla EGR:

egr2ll6.jpg


Come vedi la sonda lambda non ha ruolo in tutto questo, vengono solo utilizzate formule sulla portata d'aria teorica e reale.

Ovviamente intervenendo sulla "mappa" delal EGR dove sono memorizzate queste quantita' d'aria teoriche, si puo' flangiare senza avere avaria, ma a quel punto tantovale escluderla direttamente sempre via elettronica :)
 
hai ragione.....avevo un attimino confuso la lambda da Otto con quella diesel (caxxo troppo studio sto periodo :sarcastic) )..comunque una specie di lambda nel diesel c'è e non pilota chiaramente tutti i sistemi che garantiscono lo stechiometerico del benza...ma ha qualcosa a che vedere con le emissioni...ora mi documento meglio.
cmq grazie.
 
biscione85.ing":1ezbc2v1 ha detto:
hai ragione.....avevo un attimino confuso la lambda da Otto con quella diesel (caxxo troppo studio sto periodo :sarcastic) )..comunque una specie di lambda nel diesel c'è e non pilota chiaramente tutti i sistemi che garantiscono lo stechiometerico del benza...ma ha qualcosa a che vedere con le emissioni...ora mi documento meglio.
cmq grazie.

Si, e' sul precat (almeno sulla mia), ma fa misurazioni sui fumi emessi, e a meno di non essere proprio una scania non succede niente... Fa parte delle direttive CEE per l' Euro4 se non ricordo male, che peraltro impongono che la centralina vada in recovery e non seomplicemente dia segnalazione di avaria MIL... Io sulla mia ci vivo con la MIL accesa, ma recovery mai successo :)
 
scusate la mia nasona euro 3 con flangia inserita e connettori inseriti ,cioè i connettori non sono staccati,esattamente dopo due accensioni mi da varia motore????cosa legge che non gli tornano i conti alla centralina????io azzero lavaria xche ho uno strumentino che mi dice gli errori della centralina e li azzero.
 
Questo accade perchè tutti i Multijet dal 2004 hanno la EGR a controllo elettronico e in centralina risulta anche se chiudi il condotto EGR in quanto fa un controllo incrociato sulla quantita di gas di scarico in ricircolo.
 
ragazzi, dato che sto leggendo millemila discussioni sulla egr, in quanto sulla mia nasona (di fine 2004 euro 3 con spia gialla) ho flangiato ma da ovviamente avaria, mi è capitato di leggere che la valvola malefica, non si apre in determinate condizioni (non intendo ovviamente quando si richiede la potenza massima o ad alti giri) ma tipo in alta quota tramite un sensore di pressione atmosferica giusto ?

ecco, ora dico la broccata.. se si facesse credere alla egr di essere sempre in alta quota agendo sul sensore ? potrebbe funzionare o si sminchia tutto perchè credendo di essere appunto in alta quota la centralina si regola di conseguenza e quindi si avrebbero prestazioni "montanare" anzichè normali ?

scusate lalungaggine e spero di essermi spiegato decentemente...
;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top