Emulazione EGR su Multijet 16v

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
****centralina aggiuntiva per EGR dal 2004 in poi*****

Ciao, a tutti quella della resistenza non è un metodo proprio giusto....per esperienza in cambio elettronica moto e auto , io sulla mia 115cv ho costruito un Emulatore nel vero senso tenendo conto dei vari parmateri.....vi riferisco che sul segnale dell EGR è presente un segnale da 20-200 hz in base ai giri e la pressione ...... pertanto la resistenza è una cosa causale che vada bene ......il mio emulatore una piccola centralina simula elettrovalvola perfettamente senza problemi di avaria o cose del genere.....va una spada!!!!! se volete qualche notizie in merito ve le posso dare..... non è una semplice resistenza ma effettivamente è un chip che funge in base alla freq un carico variabile.....

contattemi sulla mia email per qualsiasi chiarimento
grazie ciaooo
 
Re: ****centralina aggiuntiva per EGR dal 2004 in poi*****

giuseppe147":392m91gb ha detto:
Ciao, a tutti quella della resistenza non è un metodo proprio giusto....per esperienza in cambio elettronica moto e auto , io sulla mia 115cv ho costruito un Emulatore nel vero senso tenendo conto dei vari parmateri.....vi riferisco che sul segnale dell EGR è presente un segnale da 20-200 hz in base ai giri e la pressione ...... pertanto la resistenza è una cosa causale che vada bene ......il mio emulatore una piccola centralina simula elettrovalvola perfettamente senza problemi di avaria o cose del genere.....va una spada!!!!! se volete qualche notizie in merito ve le posso dare..... non è una semplice resistenza ma effettivamente è un chip che funge in base alla freq un carico variabile.....

contattemi sulla mia email per qualsiasi chiarimento
grazie ciaooo

Scusa, ma per l'errore del comando valvola una emulazione di questo tipo può funzionare, ma non certo per l'errore portata aria ricircolata visto che questo modulo non ha a che fare con il debimetro. Quindi forse per quelle prima del 2004 (tardo 2003 per precisione) può andare, per le vetture con spia controllo motore giallo no.
 
Ciao,posteresti il link di questo moduletto?
Cmq periodicamente c'e' qualcuno che prova a staccare l'egr,tapparla e in quest'ultimo caso divertirsi a illuminare il vano motore........
L'unico modo oltre a un probabile blocco via software ,ammesso che si possa fare,e' quello di tapparla e fare in modo che in parzializzato il valore del debimetro sia abbassato per non cadere nell'errore di ricircolo zero.Visto che qualcuno vende un moduletto egr vorrei tanto studiarlo un po'..chi mi passa il link? :tippen)
 
Giuseppe se hai trovato il modo, beh posta lo schema e passaci le info :) se vuoi...

Io non ho il problema perchè ho la nasona old :)
Però come ragionamento fila, da vedere però come gestisce la centralina, si dovrebbe col tester verificare che carico c'è quando l'EGR si apre e quando si chiude, può essere che con la lampadina o cmq un carico a lui risulti un valore tale da essere nella norma per l'EURO4, poi si tappa fisicamente la valvola e buonanotte.....
Ma qualcuno ha provato o no?
 
Eh difatti era chiaro dal modo di parlare che aiuto a noi ne avrebbe dato poco e anche che persona era, beh IMHO per 60EUR come per 5EUR può andare a comprarsi un bel pacchetto do mollette e poi andare a stendersi i suoi cosidetti su un filo al sole.... sto qui è della forza di quelli che su e-bay vendono la falngia in metallo a 12euro, un furto legalizzato, legalizzato poi . visto che non ilascia fatture ne documenti di vendita e sicuro non denuncia lìintroito....

Peccato esistano persone cosi, mi domando allora se stanno nei forum come questo solo per vendere i prodotti, nel caso andrebbero segnalati subito allo STAFF che penso provvederebbe subito al da farsi....

Cmq tornando fra persone normali, qualcuno ha poi provato il sistema lampadina?
 
ciao ragazzi, ho seguito la vostra discussione..
sono quello che nel forum di elaborare ha postato tutte le formule per calcolare il tipo di R da utilizzare per fregare l'EGR.
sul forum Mjet Club abbiamo fatto parecchie prove..
io ho la punto 1.3 Mjet, ma rispetto alla vostra non dovrebbe cambiare nulla!!
andate a vedere sto sito..http://www.eobd.it/cr16c8/1060/EGR.htm, parla proprio del Mjet 1.9 16v (il vostro) e come funzionamento è uguale al 1.3..
ci sono 2 filoni di pensiero per escludere l'EGR:
- Flangia (esclusione meccanica)
- Resistenza o emulazione (elettronica)

la conclusione?? nessuna delle 2 è quella giusta nè tantomeno l'accoppiata!!

nella centra ci sono diversi controlli:
- presenza EGR (se stacchi l'EGR, quando la centra gli manda il segnale per aprirla e non avviene un assorbimento, si accende la spia)
- controllo fumi (quando l'EGR viene aperta (dalla centra), la centra si aspetta determinati valori dei fumi di scarico..se nn avviene -> spia di avaria motore)

io ho escluso l'EGR con la resistenza, ci ho fatto quasi 14000km senza problemi e neanche una volta mi si è accesa la spia...ma penso di essere l'unico paraculato!!

da centralina, che sappia io, non si riesce ancora ad escludere completamente ma solo a limitare l'inserimento.

per default è chiusa!

a voi le conclusioni....ma provare con la R costa 1€...io, se fossi in voi, proverei!!!!
 
Sander anzitutto grazie per l'intervento :)
Premetto che io ho la nasona old e non ha problemi di avarie ....
Cmq vessi una nasona moderna proverei subito il tuo sistema, anche se va detto che sulle nuove i vantaggi dovrebbero essere minimi, mentre sulle mie annate i vantaggi ci sono eccome, forse per una mappatura un po casereccia..mah...

EDIT
Sender quel sito è uno spettacolo, visto la scheda della settimana?
http://www.eobd.it/Common_Rail.html

Peccato non si quella del'8V :|
 
Gheroppa":h6en3w8x ha detto:
Sander anzitutto grazie per l'intervento :)
Premetto che io ho la nasona old e non ha problemi di avarie ....
Cmq vessi una nasona moderna proverei subito il tuo sistema, anche se va detto che sulle nuove i vantaggi dovrebbero essere minimi, mentre sulle mie annate i vantaggi ci sono eccome, forse per una mappatura un po casereccia..mah...

EDIT
Sender quel sito è uno spettacolo, visto la scheda della settimana?
http://www.eobd.it/Common_Rail.html

Peccato non si quella del'8V :|
prego..noi sul forum del multijet club abbiamo fatto parecchie prove sull'esclusione dell'EGR!!
adesso stiamo tentando anche di emulare il debimetro :culo) :culo)
i vantaggi secondo me ci sono in tutti i motori...io ho smontato il collettore del turbo...non ti dico che schifo!!!purtroppo ho fatto la modifica solo a 50000km!!povero motore!!
il sito eodb.it l'ha segnalato un utente del club multijet, peccato non ci si possa registrare..io ho anche mandato una mail ma senza risposta!!
se provate fatemi sapere.. :OK)
 
Sender mi raccomando se rovate una soluzione poi andate a venderla (meglio sui forum di tutti amici) a 150euro ahahahhah...poi mi scrivono anche 12413 messaggi privati a rugare i marroni.....va beh :)

Sender io ho provato a scrivergli anche, nessuna risposta per ora, ma la scheda la cambiano ogni settimana davvero? Fra l'alto hai visto a chi risulta registrato il dominio? mah...
 
ho news!!
forse si riesce ad emulare seriamente!!!
ho conosciuto un ragazzo vermente in gamba che sforna moduli e mi ha detto che si riesce a fare un moduletto che simula il solenoide dell'EGR!!!
sarebbe uno spettacolo... :culo)
vi tengo informati sull'Mulitijet Club!!!! :elio) :elio)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top