ELVIS cnc (gli affianchiamo uno z3 coupè?)

ottimo acquisto. l'ho cercato più volte anche io, ma non l'ho mai trovato :sic)
 
bello lo è sicuro, ma ho un dubbio.
non è scivoloso, specie d'estate con mani sudate? nel mio caso ad esempio che sudo molto sulle mani...
o forse quello originale è verniciato con qualche vernice trasparente antiscivolo, tipo effetto gommato?
 
no, è verniciato con un trasparente lucido, quindi sarà di certo più scivoloso di quello in pelle, però non devo farci le gare..
 
volante arrivato.. che dire.. veramente stupendo..

dopo averne valutato attentamente le condizioni posso dire che:

-la corona in legno è a dir poco perfetta, srembra nuova.. era la parte che mi preoccupava di più in quanto la più lunga, difficile e costosa da restaurare.. quindi ottimo direi..
-i tasti e le placchette sono un po consumati, ma questo già lo sapevo e poco mi preoccupa visto che avrei comunque verniciato le placchette e sostituito i gommini dei tasti..
-sono rimasto stupito da un particolare, la corona ha al centro un inserto in acciaio che lo fa risultare ancora più bello e ben fatto.. avevo visto foto in giro del volante in questione con l'inserto ma dalle foto che mi aveva mandato il venditore non si vedeva.. molto contento anche di questo..

adesso mi rimane solo un dubbio.. non sarà mica il volante di una 156 prima serie, ovvero quello che non monta su 147? spero proprio di no perchè mi verrebbe un infarto dal dispiacere.. :asd)

adesso lo fotografo e posto qui, faccio foto dettagliate al millerighe così vediamo se qualcuno di voi mi riesce già a dire se va bene sulla 147..
 
ma quale vecchio.. è uno sballo..


il mozzo della 156 ha il millerighe con 3 tacche più grosse? il volante che mi è arrivato è fatto così, ha 3 tacche più grosse, siccome ho letto che i volanti delle 156 serie zero hanno un millerighe diverso, qualcuno mi sa dire qual'è la differenza?
 
:scratch)
viewtopic.php?f=4&t=86778&start=0
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 6&t=130515
Per esperienza personae posso dirti che il mozzo della 147 è differente da quello della 156 (almeno sulla mia che è una prima serie). La differenza sta però "solamente" nel fatto che il mozzo della 147 ha tre tacche sul millerighe che impediscono di montare storto il volante.
Nella 156 il millerighe è tutto uniforme, ma, avendo montato quello della 147 (il modello in radica con comandi in radica scura) posso dirti che quasi sicuramente puoi montare quello della 156 nella 147 in quanto ciacuno dei 3 millerighe più grandi sono quanto 2 millerighe della 156.
Vediamo se con un esempio riesco a far capire meglio nelle parti significative:
questo è il millerighe della 156: \/\/\/\/\/\/\/\/
questo è quello della 147: \/\/\/\__/\/\/\
In sostanza, secondo me, può essere monatato.
Oltre alla differenza dei millerighe, che sarebbe comunque anche bypassabile, è diversa la zona "finale" del volante, quella che si raccorda ai gusci del pianton
 
sisi, l'avevo letta quella discussione, quindi da quello che c'è scritto qui il volante che mi è arrivato dovrebbe essere per 147 visto che ha 3 tacche più grosse..
 
Re: ELVIS cnc(restauro completato pag 20)VOLANTE IN LEGNO

Elvis ma le 156 1 serie, che io ricordi, non avevano i comandi al volante...quindi se fosse di 156 sarebbe della restyling, e a questo punto dovrebbe montare lo stesso, giusto?
 
eh, mi sa di no invece.. un utente del forum ha provato a montare un volante simile e ha incontrato problemi..

posto la discussione..
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 2&start=50

boh, comunque guardando il millerighe il mio dovrebbe essere proprio per 147, però la forma della "boccola" è uguale a quella del volante in legno che Adan (l'autore di quel topic) non è riuscito a montare.. sembra un mix dei due..
 
iniziato questa mattina il restauro del volante..

non sapete i santi che ho tirato per smontare le placchette, a differenza di quello normale (q2/black line/cnc) il volante in legno non ha le placchette ad incastro semplice nel quale basta sollevarle e tirare, in questo caso le placchette hanno delle clip che vanno ad incastrarsi nella placchetta inferiore, il problema è che non ci sono fessure dove infilare qualcosa per sollevarle.. bisogna tirare e muoverle fin che si scastrano in qualche modo.. una gran cazzata insomma, sembra fatto per non essere mai più smontato..
comunque alla fine ce l'ho fatta, adesso il risoltato è questo:
http://i.imgur.com/Xwz7bH5.jpg
http://i.imgur.com/javL0XC.jpg
http://i.imgur.com/zKUiyFW.jpg
http://i.imgur.com/yMcvOeq.jpg
 
La mia 147 l'avevo ordinata col volante in legno ma poi l'ho smontato e venduto,era marrone scuro come il tuo e anche il mio aveva quella riga bianca/argentata che percorreva tutta la corona,vai tranquillo che questo che hai preso è di una 147,quello della 156 è di un marrone più chiaro tendente all'arancio e senza quella riga(a me piace di più quest'ultimo),infatti nel link del topic che hai messo qui sopra il volante in legno dell'utente ADAN aveva le caratteristiche di quello della 156.

P.S. la placchetta della razza centrale io ce l'ho grigia scura,mi avanza,però non sò se venderla... :D
 
ho controllato il millerighe ed è esattamente come quello che hai fotografato:

guardandolo dal davanti (come se fosse montato) ha una riga larga sulle ore 12 poi in senso orario:
- 13 righe piccole
- 1 riga larga
- 4 righe piccole
- 1 larga
- 14 piccole
 
Luchino T.S.":36vttx2c ha detto:
La mia 147 l'avevo ordinata col volante in legno ma poi l'ho smontato e venduto,era marrone scuro come il tuo e anche il mio aveva quella riga bianca/argentata che percorreva tutta la corona,vai tranquillo che questo che hai preso è di una 147,quello della 156 è di un marrone più chiaro tendente all'arancio e senza quella riga(a me piace di più quest'ultimo),infatti nel link del topic che hai messo qui sopra il volante in legno dell'utente ADAN aveva le caratteristiche di quello della 156.

P.S. la placchetta della razza centrale io ce l'ho grigia scura,mi avanza,però non sò se venderla... :D


perfetto..
io invece preferisco questo con l'inserto in allumionio/acciaio (o quello che è), si intona con la mia pedaliera e con il mio pomello..


rdieci":36vttx2c ha detto:
ho controllato il millerighe ed è esattamente come quello che hai fotografato:

guardandolo dal davanti (come se fosse montato) ha una riga larga sulle ore 12 poi in senso orario:
- 13 righe piccole
- 1 riga larga
- 4 righe piccole
- 1 larga
- 14 piccole


ok.. ottimo.. grazie dell'info, adesso ho la certezza di non fare il lavoro per niente..

oggi al lavoro mi sono procurato il materiale per carteggiare le placchette.. tra poco inizio il lavoro..
domani le porto in officina nel reparto carrozzeria e mi faccio dare una mano di fondo aggrappante e mando qualcuno in colorificio a farmi fare la vernice come quella della plancia..
 
elvis":2lri238t ha detto:
perfetto..
io invece preferisco questo con l'inserto in allumionio/acciaio (o quello che è), si intona con la mia pedaliera e con il mio pomello..
Molto bello quel inserto dell'intelaiatura :spin) ..anche il colore è piu scuro ! :spin) .uscirà benissimo.

fai i comandini wrapping carbo ! :D
 
si, anche a me piace moltissimo con la parte in metallo.. poi scuro così sulla cnc mi sa che sta da dio..

p.s. wrappare la placchette carbon???? solo se mi regali la tua cnc.. :asd)
 
Top