ELVIS cnc (gli affianchiamo uno z3 coupè?)

il perno che vedi uscire dalla campana e andare verso il motore
 
senti lud, ma esiste una guida di tutti gli interventi di pulizia che andrebbero eseguiti ogni tot km per ripristinare il corretto funzionamento dell'intero motore, tipo pulizia corpo farfallati, condotto di aspirazione, ecc?
vorrei fare una pulizia completa dalle incrostazioni che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del motore ma sinceramente non mi è ben chiaro come e dove intervenire.. sarebbe bello se ci fosse una guida.. :scratch)
se non c'è potremmo farla noi.. ;)
 
beh la cosa migliore è pulire i sensori vari.
il corpo farfallato sul diesel è SOLO per lo spengimento dolce, non ha alcuna funzione durante il moto.
per il resto per evitare le incrostazioni 2 cose semplici, tappa l'egr e dagli di gas ogni tanto.. stop non avrai problemi
 
quell'alberino della turbina se e' solo sporco non ci vuole tanto a disincrostarlo,prova con le mani a fargli fare su e giu' e vedi se si muove,nel caso comunque spruzzaci sopra un po' di svitol e poi muovilo finche non lo senti bello lento...
per quanto riguarda le pulizie,egr e sensore pressione turbina quello sull'aspirazione,e' una vite da smontare non ci vuole niente a pulirlo...
io lo feci all'ultimo tagliando...
comunque potrebbe essere anche un tubo della depressione strozzato oppure spaccato o che si sta spaccando...
prova come ti ho detto io...spruzzqa un po' di svitol e muovilo...poi prova...
 
domani va in carrozzeria per la verniciatura, appena me la ridanno vado di tagliando completo, controllo e pulizia egr (ma mi sa che alla fine la tappo e basta) poi vorrei capire bene quali sono i sensori da pulire, intendo dove si trovano e come sono fatti.. il sensore pressione turbina qual'è di preciso, potresti postarmi una foto cortesemente?
vorrei pulire anche il condotto di aspirazione e controllare questi swirl del quale ho letto in giro.. vorrei nel frattempo conoscere meglio il mio motore visto che fin'ora ho avuto solo benzina e di jtd non ne capisco una mazza..
 
hai un 8v, le swirl sono solo sul 16 €4
per la pulizia del condotto di aspirazione c'è ben poco da pulire, ci sono i manicotti IC che sono unti d'olio ed è inutile e superfluo pulirli poiché comunque la cosa durerebbe 5km. poi c'è il collettore di aspirazione ma non puoi pulirlo senza smontarlo e quindi lascia perdere.
c'è il sensore sovalimentazione sul collettore, se guardi in faq c'è una guida proprio per l'8v anche se pure quello è superfluo non da problemi la sporcizia che si accumula sù, ma comunque è veloce da fare e male non fa.
ci sarebbe poi il debimetro, quello magari mettilo in cantiere però trattalo con cura
per il resto già detto, tappa l'egr e dagli qualche tirata e vai tranquillo ;)
 
perfetto, quindi il problema swirl è scampato, farò quello che mi hai detto, per le tiratine già ci do dentro per bene, quindi non c'è problema.. però il condotto di aspirazione vorrei smontarlo e pulirlo, lo farò in officina mentre faccio il tagliando e pulisco anche il debimero già che ci sono.. almeno sono sotto la supervisione di meccanici esperti pronti ad aiutarmi in caso di cazzate..

per tappare l'egr invece oltre a flangiarla per escludere l'errore come posso fare? se prendo la flangia con un buchino dici che evito l'errore ma nello stesso tempo salvo tutto da quel crocco nero marcissimo?
 
o ti tieni le morchie o ti prendi l'errore, c'è poco da fare.
metti una flangia cieca e poi da un mappatore fai eliminare la segnalazione dell'errore
 
però devo trovare uno che lo sa fare nel modo corretto.. non vorrei che per fare prove mi pastrugni la centralina..
 
elvis":20urbzag ha detto:
però devo trovare uno che lo sa fare nel modo corretto.. non vorrei che per fare prove mi pastrugni la centralina..
fatti indirizzare da qualcuno sul forum nelle tue zone :ka)

per il debimetro si, se è apposto meno lo tocchi meglio è
quanti km ha l'auto?
io l'ho pulito per la prima volta a 160k, un pò di differenza c'è stata
 
io il debimetro da quando ho la macchina non l'ho mai toccato...come ti ha detto anche macho,meglio non toccarlo nemmeno tu...
questo nelle frecce gialle e' il sensore press.turbo...e' una vite da svitare...
secondo me l'egr,fattela chiudere direttamente da mappa,non la pulire nemmeno...
 
Ludutrus":1euctifo ha detto:
elvis":1euctifo ha detto:
però devo trovare uno che lo sa fare nel modo corretto.. non vorrei che per fare prove mi pastrugni la centralina..
fatti indirizzare da qualcuno sul forum nelle tue zone :ka)

per il debimetro si, se è apposto meno lo tocchi meglio è
quanti km ha l'auto?
io l'ho pulito per la prima volta a 160k, un pò di differenza c'è stata
parlano molto bene di MP GARAGE...si trova ad erba,vicino milano,saranno 40 km...io ci sono stato...mi sembra che qui sul forum ci sia il ragazzo che ci lavora li,oppure proprio lui...
nel caso treoval su google e contattalo...dicono sia molto competente...
 
elvis":34gqvunl ha detto:
°maCHo°":34gqvunl ha detto:
il debi se apposto non toccarlo , è meglio :) :OK)

dici che si rischia di romperlo eh..?
è anche diverso il nostro rispetto alle €3 ,,è sigillato , quindi anche più difficile pulire il filamento ..meglio lasciarlo li in pace ..

sulla mia 04 è ancora li bello funzionante (quasi 300k KM) :OK)

fai solo come ti hanno consigliato max e lud , hai pochi km è sufficiente :nod)

teo Mp garage :OK)
 
ne ha 70.000, allora lascio perdere il debimetro e cerco qualcuno per tappare l'egr..
poi pulisco il sensore turbina e lubrifico l'attuatore + tagliando completo, vedremo come va poi.. :OK)
 
se il tuo problema di sovralimentazione fosse dovuto all'attuatore non è detto che lubrificare il pistoncino risolva.
intanto prova
 
Ludutrus":2xhn17ju ha detto:
se il tuo problema di sovralimentazione fosse dovuto all'attuatore non è detto che lubrificare il pistoncino risolva.
intanto prova

ok, vedremo dopo la lubrificazione..
se non si risolve potrebbe essere da sostituire l'attuatore oppure potrebbe essere qualcosa di brutto alla turbina? però non credo perchè di norma va benissimo a parte quelle rare volte che non entra.. rumori strani non ne fa..
 
ciao elvis...leggendo il tuo problema,a me è capitata + o - la stessa cosa settimana scorsa e il problema era la valvola pierburg che faceva andare l auto peggio di un diesel aspirato,la mia era proprio rotta e quindi non si apriva e chiudeva.fai controllare questa al mecanico. :ciao)
 
Top