Eliminare catalizzatore. A che serve?

Ma per il discorso che il catalizzatore è un bombolotto grande ma pieno mentre il tubo è vuoto ma stretto? La differenza di contropressione non dovrebbe essere minore di quanto si pensi? Parlo a ipotesi eh..
 
La differenza tra un cat in perfetto stato ed un tubo diretto x eliminarlo é abissale... senza sì ha una drastica riduzione dei valori di contropressione in uscita allo scarico... il più delle volte dannosi dal punto di vista delle prestazioni.
 
studiati il teorema di bernoulli... avrai le spiegazioni
non ci sono solo le perdite di carico...
cmq la fluidodinamica è argomento tremendamente complesso, io per fortuna quell'esame lo ho evitato, ma c'è chi ci ha perso parecchi anni
 
Potrebbe essere che non ho avuto una perdita ai bassi avvertibile proprio perche’ ho solamente svuotato il catalizzatore?
Lasciando il “barilotto” di espansione dovrebbe rimanere un certo effetto di contropressione rispetto ad un semplice tubo dritto!
 
A parte che stai confrontando con il barilotto svuotato un catalizzatore danneggiato in modo non meglio precisato e non uno nuovo, non è direttamente questione di contropressione (almeno non nel senso comunemente utilizzato che rispecchia più o meno il concetto di "quanto è attappato lo scarico"). Quello che conta è la velocità del flusso di gas,che è a impulsi, e come si combinano le onde di pressione. Con il barilotto vuoto rallenti e disturbi la propagazione dei gas e lo scarico perde la sua funzione di estrattore (cerca scavenging, se ti interessa il fenomeno) ed in più avendo una variazione di volume nel condotto diversa da quella di progetto generi delle onde di pressione diverse da quelle previste in presenza del catalizzatore, che possono contribuire ancora a diminuire l'effetto estrattivo e a rallentare i gas (di fatto hai aumentato la pressione dei gas all'altezza della valvola di scarico). Questi effetti hanno maggiore o minore effetto a seconda del regime del motore, in ogni caso da qualche parte avrai molto probabilmente peggiorato qualcosa rispetto allo scarico col catalizzatore, e poco probabilmente magari migliorato da altre parti.
Comunque la questione è molto più complicata, lo scarico è un condotto che deve essere tutto accordato per funzionare a dovere, cambiando pezzetti "a caso" hai dei risultati più o meno non prevedibili o compromessi che non avresti in condizioni ottimali, come ammazzare la coppia in basso per prendere 2 cv di potenza massima in scarichi con un pezzo saldato di qua ed uno svuotato di là.
 
sul benzina aspirato...sempre che non si ha una bella preparazione...eliminare completamente prekat e kat, quasi sicuramente toglie potenza o comunque coppia ai bassi per dare qualcosina in alto (forse)...e tenendo conto che i benzina aspirati non sono certo dei mostri a bassi giri, direi proprio che se si usa l'auto tutti i giorni...è una modifica da evitare!
Il discorso è già diverso sui turbo benzina e ancor di più sui turbo diesel...dove la coppia è tanta (specialmente a bassi giri)...perciò una lieve perdita (ammettendo che ci sia veramente), è praticamente irrisoria...con il vantaggio che la turbina riesce a sfogare meglio, specialmente in alto (dove la gt17 soffre non poco, essendo un pò piccola di girante)...perciò a tutto vantaggio di affidabilità e prestazioni.
Poi comunque nella guida tranquilla non sono certo gli ipotetici 2cv persi togliendo il kat che causano disagi...mentre nella guida allegra può piacere il fatto di avere una spinta migliore in alto...tanto quando si "corre" non si sta mai a 2mila giri...
In qualsiasi caso...come mai la ben nota supersprint produce lo scarico completo x la nostra...senza nemmeno un kat???
Anzi...è pure in progettazione (Ma purtroppo non credo uscirà mai) lo scarico dal diametro maggiorato...sempre senza alcun kat...
 
Outrun":zsp41dqd ha detto:
...Comunque la questione è molto più complicata, lo scarico è un condotto che deve essere tutto accordato per funzionare a dovere,

Accordato anche con l'aspirazione...e vale pure per i turbo...ma fagliela capire :asd)
 
boxer17":2gp3dpds ha detto:
Outrun":2gp3dpds ha detto:
...Comunque la questione è molto più complicata, lo scarico è un condotto che deve essere tutto accordato per funzionare a dovere,

Accordato anche con l'aspirazione...e vale pure per i turbo...ma fagliela capire :asd)
E a questo punto aggiungiamo anche le camme che stanno lì in mezzo...
 
Se ci fosse davvero uno scarico maggiorato,che farebbe "andare" meglio,perchè non lo montano di serie?E perchè non montano un tubo dritto?E non ditemi per il rumore.. :splat)
 
Outrun":1c6q2ilp ha detto:
boxer17":1c6q2ilp ha detto:
Outrun":1c6q2ilp ha detto:
...Comunque la questione è molto più complicata, lo scarico è un condotto che deve essere tutto accordato per funzionare a dovere,

Accordato anche con l'aspirazione...e vale pure per i turbo...ma fagliela capire :asd)
E a questo punto aggiungiamo anche le camme che stanno lì in mezzo...

Ma si, camme, valvole, incrocio, lavaggi, turbolenze, risonanze, contropressioni.....bazzecole... :asd)
 
teknomotion":1vo3k91x ha detto:
Se ci fosse davvero uno scarico maggiorato,che farebbe "andare" meglio,perchè non lo montano di serie?E perchè non montano un tubo dritto?E non ditemi per il rumore.. :splat)

scusa ma stiamo andando sul ridicolo...perchè mi vorresti dire che le case producono auto ottenendo il loro potenziale massimo???
dai, non diciamo cavolate...sappiamo benissimo che le case automobilistiche creano le loro auto per l'automobilista medio, perciò per un uso normale dell'auto!
poi ovviamente ogni appassionata la migliora a suo piacimento...
in base a quello che dici tu...il prekat è un componente utile al funzionamento dell'auto?
oppure sistemi vari tipo...EGR o fap/dpf...
poi figurati se di serie possono montare uno scarico diretto...come la passi poi la revisione con il rumore? :lol:
se mettessero un tubo diretto...senza nemmeno un kat, sarebbero tutti in concessionaria a lamentersi per la puzza che l'auto emette!
9 automobilisti su 10 usano l'auto come un semplice mezzo di trasporto...perciò figurati se gli interessa avere uno scarico che rende al meglio!
 
Guarda che da quello che hai scritto in giro,ce ne sarebbe da andare sul ridicolo,e non è neanche la prima volta che te lo dicono..a parte questo,qui si sta parlando di elaborazioni?No..e allora il discorso è chiuso qui :ka)
 
giusto...se non si è laureati in qualche cosa inerente la meccanica...non si può dire nulla...
chiedo scusa :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) mi limiterò a leggere...

comunque faccio solo più un'osservazione...come mai la SuperSprint produce la linea di scarico completamente diretta???
mi pare che quando ci sia bisogno del kat, siano i primi a metterlo...poi con quello che lo fanno pagare, direi che se servisse sarebbe loro interesse venderlo...
 
Ti faccio solo una domanda sensata:hai mai sentito il rumore dallo scarico di un'auto diesel(turbo),euro 0-1-2,che ha la linea di scarico praticamente diretta???Cambia qualcosa,rispetto ad uno recente?Si può dire di no,oppure è ridicolo??? :splat) E non parliamo di rumore del vano motore,ma di quello della parte posteriore.. :Ball)
Beh,ma fa niente..il famoso soffio della turbina,sostituendo gli scarichi,sul diesel..si sa,la famosa turbina nel baule!!! :yep)
Scusa,vado a laurearmi :ciao)

In ogni caso,la domanda iniziale era questa:
Eliminare catalizzatore. A che serve?

Il resto,è aria fritta(come alcune considerazioni sugli assetti)
 
Parlando di aspirato, il problema più che altro è mettere lo scarico diretto o di maggior diametro con i collettori di serie (dovremmo considerare anche le camme, ecc...), ma se si prende tutta la linea completa, come ad esempio quella della supersprint, è probabile che il guadagno di coppia sia ad ogni regime o quasi,ma dovremmo sapere quali erano gli obiettivi della supersprint quando hanno progettato lo scarico per affermarlo con certezza. Tra l'altro l'ideale sarebbe non avere proprio tutto quello scarico dopo il collettore, ma c'è una lunghezza precisa che rispetto allo scarico è molto più breve. Non riesco a ritrovare un sito che avevo letto tempo fa in cui era spiegata in modo abbastanza semplice la questione, ma ho trovato un esempio in cui si nota l'effetto:

http://www.hemrickperformance.com/Pages ... uning.aspx

Nei motori turbo la questione sarebbe diversa, alcuni fenomeni sono molto meno importanti di altri e la scelta ottimale è molto diversa che rispetto ad un aspirato, ma credo che ci si possa fare una buona idea della situazione leggendo questo:

http://www.tercelreference.com/tercel_i ... heory.html

Andrebbe anche valutato il fatto che la gestione elettronica potrebbe non essere più ottimale per la nuova configurazione, ma non perchè sia sbagliata quest'ultima ma proprio perchè la gestione non era stata programmata per i componenti modificati. Alcuni valori sono calcolati in base al feedback dei sensori con soglie di sicurezza e controlli di plausibilità che potrebbero non essere più adatti ed altri sono presi da una mappa di valori precalcolati sapendo di avere determinati pezzi attaccati al motore, cambiando pezzi quei valori potrebbero dover essere adattati... insomma è un gran casino in cui è difficile tirare delle somme universali.

p.s. Piccola parentesi sul rumore, anche per valutare quello non è sufficiente considerare solo se lo scarico sia pieno o vuoto ma andrebbero considerati anche altri fattori, ad esempio il materiale dello scarico, la forma e dimensioni, la conformazione dei collettori, l'anticipo delle camme, le valvole di scarico, la pressione all'interno dei cilindri, il numero dei cilindri, ovviamente il regime di rotazione, ecc...
 
Dadi Ducati Corse":36h27qtg ha detto:
giusto...se non si è laureati in qualche cosa inerente la meccanica...non si può dire nulla...
chiedo scusa :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) mi limiterò a leggere...

comunque faccio solo più un'osservazione...come mai la SuperSprint produce la linea di scarico completamente diretta???
mi pare che quando ci sia bisogno del kat, siano i primi a metterlo...poi con quello che lo fanno pagare, direi che se servisse sarebbe loro interesse venderlo...
cosa centra :ka)
se ci sono gli illusi che lo acquistano fanno bene a produrlo..il cat mica si rompe ogni 2x3 :ka) mentre il tubo dritto lo prendono in molti..placebo effect
 
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