Eliminare catalizzatore. A che serve?

Axl_Mas":1ty5mvgs ha detto:
Io sulla mia 1.6 120cv gpl l'ho fatto svuotare solo perche' a 200.000 si era staccato il materiale ceramico e aveva iniziato a ballare nell'interno.

Risultato: nessuna perdita ai bassi, nessun miglioramento agli alti, nessuna differenza di rumore avendo tutto il resto dello scarico originale.


svuotare il cat é la peggior cosa che potessi fare.....prima perché ti fanno effetto sacca i gas di scarico all'interno della pancia visto che si espandono e poi si restringono......secondo perché perdi coppia sotto (nel senso che ti si alza di giri...) e il guadagno in alto in potenza é quantificato in 2Cv a 6500giri/min
 
AndreTuning147":3vsichri ha detto:
Axl_Mas":3vsichri ha detto:
Io sulla mia 1.6 120cv gpl l'ho fatto svuotare solo perche' a 200.000 si era staccato il materiale ceramico e aveva iniziato a ballare nell'interno.

Risultato: nessuna perdita ai bassi, nessun miglioramento agli alti, nessuna differenza di rumore avendo tutto il resto dello scarico originale.


svuotare il cat é la peggior cosa che potessi fare.....prima perché ti fanno effetto sacca i gas di scarico all'interno della pancia visto che si espandono e poi si restringono......secondo perché perdi coppia sotto (nel senso che ti si alza di giri...) e il guadagno in alto in potenza é quantificato in 2Cv a 6500giri/min

Non penso visto che l'operazione mi è costata 20€ ed ho risolto il problema del catalizzatore intasato da cambiare.
Ho pensato anche io di farmelo rismontare e saldare un tubo dritto all'interno ma così rischierei di perderei ai bassi?
Come ho già detto svuotandolo non ho avuto nessuna perdita e nessun aumento ne ai bassi ne agli alti.
 
autoren":xkq2kpog ha detto:
un tubo dritto all'interno ma così rischierei di perderei ai bassi?
infatti,come hai perso svuotandolo.Almeno il tubo era dritto

Continuo a ribadire che non c'e' stata nessuna perdita avvertibile a nessun regime (come non ci sono stati guadagni prestazionali).
 
Continuo a ribadire che non c'e' stata nessuna perdita avvertibile a nessun regime (come non ci sono stati guadagni prestazionali).
io ribadisco sempre il contrario..perdite su un 2.0 da oltre 150 cv.Perdite anche con un semplice centrale dritto,e con un silenziatore sportivo.La differenza si sente quando ritorni in configurazione originale.Idem sul 1.8 140cv.Esperienze personali :nod)
 
autoren":2s0rsuhj ha detto:
Continuo a ribadire che non c'e' stata nessuna perdita avvertibile a nessun regime (come non ci sono stati guadagni prestazionali).
io ribadisco sempre il contrario..perdite su un 2.0 da oltre 150 cv.Perdite anche con un semplice centrale dritto,e con un silenziatore sportivo.La differenza si sente quando ritorni in configurazione originale.Idem sul 1.8 140cv.Esperienze personali :nod)

Con il centrale dritto e senza catalizzatore anche io avevo perso molto in basso con la punto 1100 (!!!!). Con la mia 147 1.6 120cv che e' tutta originale tranne l'impianto gpl e il catalizzatore svuotato nessuna differenza, esperienza personale! :)
Se mai rimontero' un catalizzatore (molto difficile a meno che non me lo regalino) postero' eventuali impressioni!
 
montato il DP e sostituito il catalizzatore con un tubo dritto libero in acciaio inox, e non avvertito nessuna perdita, anzi sae di giri più di prima e il sound risulta essere più piacevole...io lo consiglio poi ognuno faccia quello che vuole
 
Anthony1992":3hf46lf8 ha detto:
montato il DP e sostituito il catalizzatore con un tubo dritto libero in acciaio inox, e non avvertito nessuna perdita, anzi sae di giri più di prima e il sound risulta essere più piacevole...io lo consiglio poi ognuno faccia quello che vuole


Più rumore ( o sound ) non vuol dire che va meglio è solo effetto placebo nel 99% dei casi. Ok per il dp ma col tubo dritto sicuramente si perde ai bassi, è un dato di fatto già noto e discusso , a meno che, forse di non adeguare la mappatura ecc :elio)
 
Anthony1992":261hukrz ha detto:
montato il DP e sostituito il catalizzatore con un tubo dritto libero in acciaio inox, e non avvertito nessuna perdita, anzi sae di giri più di prima e il sound risulta essere più piacevole...io lo consiglio poi ognuno faccia quello che vuole

Se n'è parlato in decine di disc...si perde di sicuro,e si recupera tramite mappa(obbligatoria..) :ka)
 
vi ripeto eliminazione pre kat e kat con tubo gritto differenze nulla su 1.9 jtdm 12cv (la mappatura fatta prima di togliere tutto)
Lunica cosa che ho notato che tra una marcia e l'altra perde i giri + velocemente
 
autoren":2ew87ldr ha detto:
Continuo a ribadire che non c'e' stata nessuna perdita avvertibile a nessun regime (come non ci sono stati guadagni prestazionali).
io ribadisco sempre il contrario..perdite su un 2.0 da oltre 150 cv.Perdite anche con un semplice centrale dritto,e con un silenziatore sportivo.La differenza si sente quando ritorni in configurazione originale.Idem sul 1.8 140cv.Esperienze personali :nod)


quoto, per di più su motorizzazioni non euro3 o 4.....dove la maggior libertà allo scarico poteva magari giovare, visto che non avevano incroci e profili camme conservativi per rispettare le sempre più severe normative anti-inquinamento;
 
Io come sound intendo la turbina che si sente soffiare di più...comunque io avevo già rimappato e forse questa è la causa Dell assenza di perdita ai bassi, però non era adeguata a queste modifiche
 
Da quello che so io , almeno per quanto riguarda il prekat, è un intervento propedeutico alla rimappatura della centralina
che serve ad avere meno contropressione all'uscita dei gas scarico dalla turbina
con conseguente abbassamento generale delle temperature in quel tratto e
relativo aumento o mantenimento di affidabilità della turbina.
 
dicdic":3ub0nj1w ha detto:
Da quello che so io , almeno per quanto riguarda il prekat, è un intervento propedeutico alla rimappatura della centralina
che serve ad avere meno contropressione all'uscita dei gas scarico dalla turbina
con conseguente abbassamento generale delle temperature in quel tratto e
relativo aumento o mantenimento di affidabilità della turbina.
esatto...infatti queste modifiche servono proprio a questo :clap)
 
Re: R: Eliminare catalizzatore. A che serve?

autoren":at4w54k3 ha detto:
è scritto catalizzatore non precatalizzatore..

Se leggi del prekat se ne parla diverse volte nella discussione e poi il kat viene tolto a volte anche per gli stessi motivi ,
in ogni caso visto che viene nominato più volte è utile chiarire visto che sono due elementi che lavorano insieme non trovi ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
dicdic":16y0pjw1 ha detto:
autoren":16y0pjw1 ha detto:
è scritto catalizzatore non precatalizzatore..

Se leggi del prekat se ne parla diverse volte nella discussione e poi il kat viene tolto a volte anche per gli stessi motivi ,
in ogni caso visto che viene nominato più volte è utile chiarire visto che sono due elementi che lavorano insieme non trovi ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io ho trovato benefici nella sostituzione di entrambi....soprattutto a livello di temperature
 
Togliendo il precat no hai la stessa perdita del cat.Poi uno è a ridosso della turbina,l'altro già ben oltre.Uno è più piccolo l'altro più grande.Comunque parlando di auto stradali non serve a nulla,passi il precat ma l'altro proprio.. :ka) a meno che uno non abbia 15 mila euro di modifiche e 7 mila cavalli :asd)
 
quoto pre-cat sì, ma cat assolutamnete no :nono)

il pre-cat sia con versioni benzina che diesel, siamo in molti ad averlo rimosso con risultati tangibili al banco prova ed esito favorevole nella guida :OK)
 
Top