elenco tutti difettucci riscontrati

GT3.2":5rpvz4wx ha detto:
Francesco concordo con GT3200 e mi dispiace...certo gran parte della negligenza è da attribuire al concessionario, ma a livello generale la situazione in casa Alfa mi sembra più problematica che per altre case...

riguardo all'olio, anche a me è venuto il dubbio che non mi fosse stata consegnata col pieno quando a 1800 km l'ho controllato e ce n'era metà. Dubbio poi sparito quando a 3000km mi sono ritrovato sotto il minimo, il consumo in effetti è consistente (specie andando spesso in città e a freddo). Ho rabboccato a 3000km e ne ho fatti altri 3000 quasi esclusivamente in autostrada, ora controllo la situazione e vedo se ci sono miglioramenti

Per il resto, i rumorini e il resto sono seccature...ti preavviso di un'altro difetto che con ogni probabilità noterai: lo sfregamento del pneumatico posteriore contro i passaruota in condizioni di forte carico (presenza passeggeri posteriori, curve ad alta velocità, compressioni). Tutti noi coi 18" finora l'abbiamo riscontrato

Speriamo che presto il gt ti faccia dimenticare questi inconvenienti

Per lo sfregamento ancora non c'ho fatto caso, visto che a pieno carico non ci viaggio quasi mai. Comunque grazie dell'avvertimento :OK)

Per quanto riguarda l'olio, al concessionario mi hanno detto che la vettura viene consegnata con metà livello per disposizione dell'Alfa Romeo, quindi alla fine penso il tuo consumo rientri nella norma, considerando anche il tipo di utilizzo.

Ho fatto un po' di città all'inizio, però quasi sempre i miei percorsi sono extraurbani o autostradali da almeno 15-20 km a botta (quindi il motore ha tutto il tempo per scaldarsi).
Credimi, ho davvero tanti dubbi.
 
riguardo il discorso olio.....

oggi quando ho ritirato il Gattone dal tagliando dei 40.000km mi hanno detto ke anke la mia ha un trafilamento d'olio impercettibile!
Ora rileggendo quello ke e' successo a KlausGT mi viene male! :?:
Mi hanno ordinato non so ke pezzo ke sara' da sostituire e mi rikiameranno fra ca. 1 settimana....vedremo....
Io non ho mai notato nulla in 40.000 km e il BC mi ha sempre segnato l'olio al max tranne poco prima del tagliando ke mancava una tacca (ma questo mi succedeva anke col vekkio JTD 8v).

SGRAAATTT!
(me tocco)
 
Re: riguardo il discorso olio.....

Tattao":1q5db641 ha detto:
oggi quando ho ritirato il Gattone dal tagliando dei 40.000km mi hanno detto ke anke la mia ha un trafilamento d'olio impercettibile!
Ora rileggendo quello ke e' successo a KlausGT mi viene male! :?:
Mi hanno ordinato non so ke pezzo ke sara' da sostituire e mi rikiameranno fra ca. 1 settimana....vedremo....
Io non ho mai notato nulla in 40.000 km e il BC mi ha sempre segnato l'olio al max tranne poco prima del tagliando ke mancava una tacca (ma questo mi succedeva anke col vekkio JTD 8v).

SGRAAATTT!
(me tocco)

Purtroppo mi è capitato d'improvviso, nessun preavviso...
ho sentito solo uno strano rumorino impercettibile in piena accelerazione (ero in salita in montagna) e in poki secondi ho visto dai bordi del cofano uscire olio, così come dalla maskerina ma in maniera + dirompente.... mentre dallo spekkietto ho visto tutta la strada sporka...Perfortuna ho immediatamente spento il motore. Un delirio, specie nel cercare di fermare l'olio ke scendeva lungo al strada (con sabbia dai bordi della strada).
 
Dopo che mi hanno sostituito il motore ad Arese, mi hanno chiesto di tenere sotto controllo il livello dell'olio e lo faccio regolarmente. Prima di portarla in officina per l'ennesima volta, dopo aver controllato il livello, chiamo il capo officina e gli dico che è tutto ok, è sotto il segno MAX di 2 "unghie" come dicono loro. Durante la sosta presso il conce, si accorgono che il livello ha superato il MAX di ca 1 litro! Naturalmente l'avrà aggiunto qualcuno di loro negando poi il tutto. Gli altri livelli erano normali. Misteri .. :confusbig)
 
DIFFETTI?

SE VOLETE EVITARE CHE VI BUTTI FUORI OLIO, EVITATE IL SELENIA. ANKE SE VE LO IMPONE LA FIAT. PER I PROBLEMI DI ASSEMBLAGGIO, BEH PURTROPPO E' COSTRUITA A POMIGLIANO. I VECCHI GTV COSTRUITI DA PININFARINA NON HANNO QUESTI PROBLEMI. DOBBIAMO RINGRAZIARE I SINDACATI NEGLI ANNI 70/80 CHE HANNO FATTO SI CHE LA PRODUZIONE RIMANESSE SEMPRE PIU' AL SUD,FINO QUASI A CHIUDERE ARESE,DOVE ORA FANNO SOLO IL 3.2.
IL 1.9 150, E' DIVERSO DAI 115 E 140 FIAT, E' COSTRUITO IN STABILIMENTI ALFA QUINDI PROPRIO NON CAPISCO... DOVREBBE ANDARE MOLTO BENE. COMUNQUE UN CONSIGLIO SINCERO: EVITATE IL SELENIA, E CONTROLLATE CHE NON VI METTANO TROPPO OLIO, A VOLTE ESAGERANO.
IN ULTIMO VI DICO,CHE IL GT MI PIACE UN KASINO, E' UNA TENTAZIONE FORTE ANKE PER ME! PERO' A BENZA, MOTORE ALFA D.O.C , CERKANDO DI EVIATARE LE INCULATE COME SELENIA E PORKATE VARIE!
ALFA NON E' FIAT, E LO SARA' SEMPRE MENO! EVITATE CIO' CHE DI FIAT VORREBBERO METTERVI(SELENIA,115JTD, ECC) E FORZA ALFA!
 
OLIO

NON VOLEVO DIRE CHE FA SCHIFO, MA SOLAMENTE CHE RISPETTO AD UN CASTROL, O UN SHELL, E' DI QUALITA' INFERIORE. LO DICO PER ESPERIENZA PERSONALE,INNAZITUTTO. CON IL SELENIA IL MIO 1.8 T.S BORBOTTAVA PIU' SPESSO A FREDDO, CONSUMAVA UN PO' D'OLIO. INVECE CON IL NUOVO CHE HO MESSO, DI PARI VISCOSITA' E PARAMETRI, QUINDI SULLA CARTA EQUIVALENTE, LA MACCHINA NON CONSUMA UN FILO D'OLIO NEANCHE UN BORBOTTIO. ED HO PERCORSO TANTI KM. ESEGUO SEMPRE TAGLIANDI ALFA. IL SELENIA SE NON ERRO ERA STATO MESSO SOTTO ACCUSA, PERCHE' CREAVA PROBLEMI GIA' DIVERSI ANNI ORSONO, PROPRIO SUI MOTORI PER I QUALI ERA CONSIGLIATO.
POI LA MIA E' UN OPINIONE, MAGARI ERRATA, MA FATTA SULLA MIA PELLE E DI ALTRI AMICI MIEI ALFISTI.
SECONDO ME,RIPETO, E' UN OLIO ECONOMICO CHE LA FIAT CERCA DI RIFILARE.
LA SECONDA ED ULTIMA CONSIDERAZIONE E' CHE IL SELENIA VIENE USATO SOLO DA NOI, E NON E' NEANCHE DA TUTTI STIMATO, COME HO GIA' LETTO NEL FORUM. MENTRE CASTOL,SHELL, ECC. SONO STIMATI, USATI, DAPPERTUTTO E SU TANTI MODELLI.
 
Re: OLIO

cobra":1mk42war ha detto:
NON VOLEVO DIRE CHE FA SCHIFO, MA SOLAMENTE CHE RISPETTO AD UN CASTROL, O UN SHELL, E' DI QUALITA' INFERIORE. LO DICO PER ESPERIENZA PERSONALE,INNAZITUTTO. CON IL SELENIA IL MIO 1.8 T.S BORBOTTAVA PIU' SPESSO A FREDDO, CONSUMAVA UN PO' D'OLIO. INVECE CON IL NUOVO CHE HO MESSO, DI PARI VISCOSITA' E PARAMETRI, QUINDI SULLA CARTA EQUIVALENTE, LA MACCHINA NON CONSUMA UN FILO D'OLIO NEANCHE UN BORBOTTIO. ED HO PERCORSO TANTI KM. ESEGUO SEMPRE TAGLIANDI ALFA. IL SELENIA SE NON ERRO ERA STATO MESSO SOTTO ACCUSA, PERCHE' CREAVA PROBLEMI GIA' DIVERSI ANNI ORSONO, PROPRIO SUI MOTORI PER I QUALI ERA CONSIGLIATO.
POI LA MIA E' UN OPINIONE, MAGARI ERRATA, MA FATTA SULLA MIA PELLE E DI ALTRI AMICI MIEI ALFISTI.
SECONDO ME,RIPETO, E' UN OLIO ECONOMICO CHE LA FIAT CERCA DI RIFILARE.
LA SECONDA ED ULTIMA CONSIDERAZIONE E' CHE IL SELENIA VIENE USATO SOLO DA NOI, E NON E' NEANCHE DA TUTTI STIMATO, COME HO GIA' LETTO NEL FORUM. MENTRE CASTOL,SHELL, ECC. SONO STIMATI, USATI, DAPPERTUTTO E SU TANTI MODELLI.

Se scrivi in minuscolo ci fai una cortesia....
 
la belva a Pomigliano

ciao ragazzi :mecry) :mecry) oggi ho lasciato la belva in conce perchè domani vengono da Pomigliano per portarsela in stabilimento e risolvermi i difettucci...... speriamo bene.......... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
cmq... come auto sostitutiva ho avuto la nuova :147) quindi per una 15icina di giorni posso spupazzarmela come voglio se avete domande o richieste fatevi avanti
 
FrancescoGT":2osqh8nt ha detto:
Tu hai notato particolari difficoltà a controllare il livello dell'olio? Discrepanze notevoli a seconda della temperatura ecc.? L'astina della 3.2 è come tutte le astine del mondo o è aliena che segnala un giorno un livello e un giorno un altro (così come la spia accesa)?

Te lo chiedo, perchè io dopo oggi mi sento ancora più preso in giro e non voglio fargliela passare liscia.

il livello va controllato a motore BEN CALDO, dopo qualche minuto che l'hai spento. Se lo accendi x poco e lo spegni l'olio non torna nella coppa e il livello sembra basso.

La mia ne ha mangiato mezzokg. dopo 5000km., un altro mezzo kg. a 9.500 e da allora (altri 4000km.) non ne ha più mangiato 1 grammo!

Comunque tutte le cose che lamenti sono da imputare alla scarsa professionalità di chi te l'ha venduta. Io invece sono capitato in una concessionaria eccellente e il servizio è stato veramente impeccabile (e l'auto è perfetta)
 
Oggi ho portato la GT dal conce in quanto mi è pervenuta una lettera relativa alla campagna Alfa 4786 per risoluzione gratuita di eventuali problemi riscontrati.
Ebbene ho consegnato l'elenco dei difetti:

- Infiltrazione acqua faro retronebbia e faro retromarcia

- Infiltrazione acqua dai finestrini

- Forti fruscii dovuti all'aria nella parte superiore dei finestrini

- Poggiabraccio anteriore non centrato fra i 2 sedili

- Cigolio (stile vecchi letti a molle) sedile guidatore

- Rumore di sfregamento alla ruota posteriore sx

la risposta del conce è stata che vedranno di risolvere tutti i problemi elencati, escluso quello ai fari posteriori "stile piscina", per il quale Alfa Romeo sta già lavorando per trovare un rimedio e quindi farà, appena trovato, una campagna ad hoc per invitare tutti i GTisti nei rispettivi centri assistenza perchè venga sistemato.
 
per i fari stile piscina, di pure al tuo conce ke la versione modificata è già fuori da un bel po' di mesi......
Io ho fatto montare quest'ultima versione a 20000km e non si sono + riempiti di acqua.

Il sedile è una cavolata, è successo anke a me, si era sganciata una molletta ke sfregando causava il cigolio.
 
A nessuno fischiano i dischi dei freni anche quando non si frena a basse andature e soprattutto durante le svolte?? A me si...in officina nn sanno cosa sia...si informeranno in settimana per capire da cosa dipende...
 
djalfa":1vf56vjp ha detto:
A nessuno fischiano i dischi dei freni anche quando non si frena a basse andature e soprattutto durante le svolte?? A me si...in officina nn sanno cosa sia...si informeranno in settimana per capire da cosa dipende...

A me fischiano da un mese, ma solo quando decelero a basse velocità e sto per fermarmi. Se invece freno da velocità più sostenute non si sente nulla. on sono ancora passato dal conce però, facci sapere cosa ti dicono.
 
A me fischiano sempre quando freno a basse velocità. Il conce ha detto testualmente "lo fanno tutte, è colpa dei nuovi materiali che utilizzano per le pastiglie, non posso farci niente se non provare a limarti via 10.000km dalle pastiglie".
Proverò a sentire in un'altra officina...
 
a me fischiano nelle leggerissime frenate a bassissima velocità (tipicamente nei parcheggi), ancor meglio se in retromarcia e a freddo...

in velocità invece impianto frenante impeccabile, e perciò non mi preoccupo
 
Wolf GT":o4m3zmdy ha detto:
A me fischiano sempre quando freno a basse velocità. Il conce ha detto testualmente "lo fanno tutte, è colpa dei nuovi materiali che utilizzano per le pastiglie, non posso farci niente se non provare a limarti via 10.000km dalle pastiglie".
Proverò a sentire in un'altra officina...

Certo che se la soluzione è solo questa siam fritti... Spero di non ricevere una risposta analoga quando passerò io in conce....
Vedo che siamo anche parecchi a manifestare questa cosa, mi vien quasi da pensare che il giorno della sostituzione delle pastiglie monterò ricambi non originali per vedere se cambiando i materiali il rumore sparirà. Con temperature più rigide il problema si è accentuato, a voi ha dato la stessa impressione?
 
Wolf GT":1eemuoa6 ha detto:
A me fischiano sempre quando freno a basse velocità. Il conce ha detto testualmente "lo fanno tutte, è colpa dei nuovi materiali che utilizzano per le pastiglie, non posso farci niente se non provare a limarti via 10.000km dalle pastiglie".
Proverò a sentire in un'altra officina...

Anche a me fischiano i freni frenando a bassissima velocità, tipicamente un attimo prima di fermarmi, sia a a marcia avanti che in retro :evil: ; però non credo che sia un problema di tutte le GT: probabilmente il tuo meccanico non sapeva come risolvere il problema e ti ha risposto così... :boxe)
 
No, confermo che il problema del fischio freni a bassa velocità poco prima di fermarsi o quasi sempre in retromarcia è molto diffuso tra le gt. Infatti il capo officina mi ha detto che mercoledì parteciperà ad un corso e ne approfitterà per parlarne con gli ingegneri per vedere se c'è una soluzione. Faccio presente che il capoofficina a me aveva già sostiuito le pastiglie anteriori in garanzia (che poi so non gli hanno passato!!) ma dopo pochi km il problema è tornato presente. Soprattutto alla ruota ant dx... Giovedì ho un appuntamento telefonico per sapere cosa gli hanno detto in alfa... ma ripeto, il problema è diffuso e pare proprio che dipenda dalle pastiglie che montano di serie...
 
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