Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Outrun":npttj7b0 ha detto:
FrenkyFitta":npttj7b0 ha detto:
Outrun":npttj7b0 ha detto:
Butto lì una domanda, ma non è che lo scarico è troppo piccolo per 230 cv? Non ricordo che avevi messo come downpipe e per il resto dello scarico, se puoi indicare i diametri dei vari componenti...

Il down e da 58/60, il resto della linea originale, apparte centrale da 60 e terminale da 60
Io non credo che sia ottimale per quella potenza, se è così anche quello contribuirebbe ad aumentare la temperatura allo scarico, di quanto non saprei. Il fatto è che di cavalli se ne possono tirare fuori più o meno quanti se ne vuole ma poi bisogna fare i conti con ciò che si ha effettivamente a disposizione, forse 230 cv sono troppi per l'attuale configurazione, e la temperatura che rilevi dovrebbe essere un campanello di allarme, anche se scendi io credo che il risultato sia comunque soddisfacente :)

Proverò a scendere un po con l'iniezione vediamo se si abbassano, l'ideale sarebbe stare sugli 800!
 
rapidello":3kiy1wn9 ha detto:
boxer17":3kiy1wn9 ha detto:
è ben tutto quel che entra in camera di scoppio a determinare le temperature nella camera stessa e quelle dei gas di scarico, e in ogni caso non dipendono solo dalla temperatura dell'aria aspirata.
se non sai cosa sia cosa parli a fare???

togliendo la parte che ti da fastidio, ho scritto una cavolata?
 
Box, lascialo perdere. Il confronto pacato è un concetto ben al di fuori della sua portata. Specie a mezzo pc. Magari di presenza abbasserebbe pure le orecchie come tutti i leoncini da tastiera, ma via forum sprechi solo tempo. Otterrai solo rispostacce.
 
Non so chi o come sia, a parte essere uno dei pochi che conosce l'argomento sicuramente meglio di me e di tanti altri.

Pur non conoscendo l'acquamist, per quel poco che so, viste le temperature accennate da frenky, volevo solo accennare al fatto che non basta uno scambiatore aria-aria a risolvere le cosa. Tutto qua, per conto mio.
 
boxer17":3nu12pey ha detto:
Non so chi o come sia, a parte essere uno dei pochi che conosce l'argomento sicuramente meglio di me e di tanti altri.

Pur non conoscendo l'acquamist, per quel poco che so, viste le temperature accennate da frenky, volevo solo accennare al fatto che non basta uno scambiatore aria-aria a risolvere le cosa. Tutto qua, per conto mio.

L'aquamist è un sistema composto da un serbatoio, relativo circuito e iniettore posto sull'aspirazione tra intercooler e collettore di aspirazione. Il sistema può iniettare acqua nebulizzata o una soluzione di acqua più metanolo sempre nebulizzati. è una soluzione che credo sia nata nei rally anni fa, comunque abbassa la temperatura. In caso di metanolo, ovviamente non è più solo questione di raffreddare ovviamente.... :asd)

Detto questo, c'è comunque una correlazione tra temperatura aspirazione e temperatura scarico, e io credo che questo unitamente a un iniezione mal gestita siano le maggiori concause dei 950°C.

Discorso testata, d'accordo con Rapidello. Tra l'altro continuo a chiedermi come mai tra la 147 8v EDC15 molto chilometrata e la 147 16v EDC16 poco chilometrata sia stata scelta la prima.... Bah... :sgrat)


FrenkyFitta":3nu12pey ha detto:
Proverò a scendere un po con l'iniezione vediamo se si abbassano, l'ideale sarebbe stare sugli 800!

Eh guarda, una pagina fa eravam cazzari che scrivono per sentito dire..... Della serie, si naviga a vista con sto motore eh..... :asd) :asd) :KO)
 
rapidello":39xwvphl ha detto:
se non sai cosa sia cosa parli a fare???
detto questo,io l'ho tolto, se l'iniezione di sola acqua può aiutare ad asportar calore (nel caso senza metanolo),qui i problemi son ben più gravi...bisognerebbe lavorare su condotti, testa pistoni....ovvero servirebbe un 16v....e una mappa adeguata, se uno è zoppo....con una stampella non sarà comunque in grado di fare i 100m in 10 secondi....

Perchè l'hai tolto? Fa poco? Mi ricordo un articolo di non so che rivista in cui parlava di questo impianto fatto su una gt 1.9 da Ferraris con numeri incredibili, eh va beh ma già che leggo Ferraris due valutazioni sulla veridicità dell'articolo già me la ero fatta.... :asd) :asd)
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Ma io non ho mai detto che va bene a 950! Ho detto che finché sto sotto i 1000 più di tanto non mi preoccupo: comunque è stata scelta la 8v piuttosto che la 16, perchè la 16 la uso per viaggi e per tutti i gg e la voglio tenere tutta originale xke deve essere comoda pratica e affidabile al 200%! mentre la 8v e la mia gioco-macchina :asd)
 
boxer17":1u3nc05p ha detto:
rapidello":1u3nc05p ha detto:
boxer17":1u3nc05p ha detto:
togliendo la parte che ti da fastidio, ho scritto una cavolata?
più che una cavolata non comprendo la risposta,evidentemente tutto ciò che è in camera ne determina le temperature,ma se nel caso specifico non conosci manco cosa sia l'aquamist,come fai a dare un parere sullo stesso? In ogni caso prove strumentali alla mano la temperatura al collettore non diminuisce, probabilmente diminuisce quella in camera,sicuramente "pulisce" bene il motore. Ma in questo caso specifico non serve
 
marco_1.9":1x07lkpk ha detto:
rapidello":1x07lkpk ha detto:
se non sai cosa sia cosa parli a fare???
detto questo,io l'ho tolto, se l'iniezione di sola acqua può aiutare ad asportar calore (nel caso senza metanolo),qui i problemi son ben più gravi...bisognerebbe lavorare su condotti, testa pistoni....ovvero servirebbe un 16v....e una mappa adeguata, se uno è zoppo....con una stampella non sarà comunque in grado di fare i 100m in 10 secondi....

Perchè l'hai tolto? Fa poco? Mi ricordo un articolo di non so che rivista in cui parlava di questo impianto fatto su una gt 1.9 da Ferraris con numeri incredibili, eh va beh ma già che leggo Ferraris due valutazioni sulla veridicità dell'articolo già me la ero fatta.... :asd) :asd)
elaborare più Ferraris..... Come leggere un trattato di fisica quantistica su un libro che tratta di ricette per cucina....
 
rapidello":32ab498j ha detto:
più che una cavolata non comprendo la risposta,evidentemente tutto ciò che è in camera ne determina le temperature,ma se nel caso specifico non conosci manco cosa sia l'aquamist,come fai a dare un parere sullo stesso? ...

Non volevo dare un parere sull'aquamist, solo che dopo questa risposta
Ma quello non viene iniettato in aspirazione??

e vari discorsi su intercooler maggiorati e nebulizzatori
volevo fargli notare che è proprio quello che passa in camera di scoppio a determinarne le temperature, e di conseguenza prima di andare a modificare altre cose bisogna pensare a cosa entra nel motore, non solo alla temperatura dell'aria aspirata.

(per te e altri ovviamente era ben evidente...prima del mio post, ma non per tutti a quanto pare)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Secondo me le temperature alte in camera sono determinate dall'afr troppo basso e dal tempo di iniezione troppo lungo principalmente.

La portata di aria è superiore ai 1300mg/i, il debimetro originale arriva a fondo scala a quei valori già sui 3000rpm. Con la pressione che ha il dato reale è sicuramente superiore.
P.S. un sistema ad iniezione acqua e metanolo è sicuramente un buon rimedio, anche se ottimizzando la mappa si dovrebbe riuscire già a scendere molto senza perdere potenza.

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Io esattamente tengo dai 780 agli 800 gradi a 4000 giri in 5@ marcia iniettando 100mm3 di gasolio dai 2000 ai 4000 giri con pressione turbo a 4000 giri di 1.75/1.8 bar, con 110mm3 superato i 800° io mio motore pero ha iniezione multijet

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patrick7884":1sqkzi99 ha detto:
Io esattamente tengo dai 780 agli 800 gradi a 4000 giri in 5@ marcia iniettando 100mm3 di gasolio dai 2000 ai 4000 giri con pressione turbo a 4000 giri di 1.75/1.8 bar, con 110mm3 superato i 800° io mio motore pero ha iniezione multijet

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La punteggiatura la paghi a parte?
 
SandroMarciano":2yua71wg ha detto:
Secondo me le temperature alte in camera sono determinate dall'afr troppo basso e dal tempo di iniezione troppo lungo principalmente.

parliamo di diesel, se "ingrassiamo" le temperature aumentano mica diminuiscono.
il tempo iniezione lungo è inevitabilmente dovuto agli iniettori di serie con portata bassa, teoricamente bisognerebbe cambiarli con altri che consentano la stessa mandata in un tempo minore, ma di certo via software non può fare miracoli, se non togliere gasolio,diminuendo la potenza,e le temperature
 
Re: R: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230

rapidello":zmkpv5gd ha detto:
SandroMarciano":zmkpv5gd ha detto:
Secondo me le temperature alte in camera sono determinate dall'afr troppo basso e dal tempo di iniezione troppo lungo principalmente.

parliamo di diesel, se "ingrassiamo" le temperature aumentano mica diminuiscono.
il tempo iniezione lungo è inevitabilmente dovuto agli iniettori di serie con portata bassa, teoricamente bisognerebbe cambiarli con altri che consentano la stessa mandata in un tempo minore, ma di certo via software non può fare miracoli, se non togliere gasolio,diminuendo la potenza,e le temperature
Scusami, ti invito a leggere meglio, avevo scritto esattamente quello che hai detto te, ovvero che ingrassando la carburazione le temperature aumentano. Forse non sai che l'afr è un rapporto, quindi un afr di 16 significa miscela più ricca di aria a parità di gasolio rispetto ad un afr di 14. Quando parlo di afr troppo basso intendo che per abbassare le temperature occorre alzarlo.

Da mappa si può fare eccome, la durata di iniezione è determinata oltre che dalle caratteristiche fisiche dell'iniettore anche dalla pressione del gasolio, quindi mantenendo la stessa portata di gasolio ma usando una pressione più alta si ottiene un tempo di iniezione più basso. Questo, unito ad un aumento dell'anticipo di iniezione ci permette di calare le EGT.

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Scusami mad! Da telefono scrivo male!

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Re: R: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230

MAD147":1bjjj1zm ha detto:
patrick7884":1bjjj1zm ha detto:
Io esattamente tengo dai 780 agli 800 gradi a 4000 giri in 5@ marcia iniettando 100mm3 di gasolio dai 2000 ai 4000 giri con pressione turbo a 4000 giri di 1.75/1.8 bar, con 110mm3 superato i 800° io mio motore pero ha iniezione multijet

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La punteggiatura la paghi a parte?

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SandroMarciano":1d3jbd8s ha detto:
rapidello":1d3jbd8s ha detto:
SandroMarciano":1d3jbd8s ha detto:
Secondo me le temperature alte in camera sono determinate dall'afr troppo basso e dal tempo di iniezione troppo lungo principalmente.

parliamo di diesel, se "ingrassiamo" le temperature aumentano mica diminuiscono.
il tempo iniezione lungo è inevitabilmente dovuto agli iniettori di serie con portata bassa, teoricamente bisognerebbe cambiarli con altri che consentano la stessa mandata in un tempo minore, ma di certo via software non può fare miracoli, se non togliere gasolio,diminuendo la potenza,e le temperature
Scusami, ti invito a leggere meglio, avevo scritto esattamente quello che hai detto te, ovvero che ingrassando la carburazione le temperature aumentano. Forse non sai che l'afr è un rapporto, quindi un afr di 16 significa miscela più ricca di aria a parità di gasolio rispetto ad un afr di 14. Quando parlo di afr troppo basso intendo che per abbassare le temperature occorre alzarlo.

Da mappa si può fare eccome, la durata di iniezione è determinata oltre che dalle caratteristiche fisiche dell'iniettore anche dalla pressione del gasolio, quindi mantenendo la stessa portata di gasolio ma usando una pressione più alta si ottiene un tempo di iniezione più basso. Questo, unito ad un aumento dell'anticipo di iniezione ci permette di calare le EGT.

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si....2500 bar? perchè pensi che gli iniettori siano predisposti?
se cambi il rapporto stechiometrico e togli gasolio.....abbassi temperatura....e abbassi potenza, mi sa che non ti è chiaro questo invece.... l'iniezione la puoi anticipare fino a un certo punto....perchè è il tempo di iniezione che determina tutto....e per avere la portata richiesta deve essere sufficientemente lungo.....proprio per via della bassa portata iniettori, altrimenti che senso avrebbe modificare il tutto......se puoi far tutto da mappa, ti rendi conto che siam parlando di un raddoppio della potenza iniziale?
 
patrick7884":2yx2r8z6 ha detto:
Io esattamente tengo dai 780 agli 800 gradi a 4000 giri in 5@ marcia iniettando 100mm3 di gasolio dai 2000 ai 4000 giri con pressione turbo a 4000 giri di 1.75/1.8 bar, con 110mm3 superato i 800° io mio motore pero ha iniezione multijet

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Curiosità, prove fatte sul banco a rulli?
 
Re: R: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230

rapidello":3bzul56c ha detto:
si....2500 bar? perchè pensi che gli iniettori siano predisposti?
se cambi il rapporto stechiometrico e togli gasolio.....abbassi temperatura....e abbassi potenza, mi sa che non ti è chiaro questo invece.... l'iniezione la puoi anticipare fino a un certo punto....perchè è il tempo di iniezione che determina tutto....e per avere la portata richiesta deve essere sufficientemente lungo.....proprio per via della bassa portata iniettori, altrimenti che senso avrebbe modificare il tutto......se puoi far tutto da mappa, ti rendi conto che siam parlando di un raddoppio della potenza iniziale?
mi rifiuto di credere che tu non sappia come funziona l'afr, ho scritto nel primo post che è troppo basso, e questo concorre alle alte temperature. Abbassando di poco il gasolio e aumentando di poco la portata di aria (magari come prima suggerivano invece che caricare ancora il turbo montare un IC più efficiente) le prestazioni rimangono quelle ma le temperature caleranno in modo rilevante.

Il tempo di iniezione semplicemente passando da 1300 a 1550bar a 3500rpm, dove probabilmente sviluppa la potenza massima si otterrebbe una riduzione di almeno 300us a parità di portata. Che in termini di gradi di rotazione dell'albero motore sono almeno 5° in meno. Anticipando magari di un paio di gradi in più, si riesce a rientrare in una durata di iniezione dopo il PMS molto più breve.

Alla fine l'obbiettivo del mio intervento era quello di ottimizzare l'elaborazione di Frenky, non quello di trasformare la sua macchina in una che esce di serie con questa potenza.


Detto questo smetterò di rispondere alle tue provocazioni, a differenza tua io scrivo qui per dare suggerimenti, non per fare polemica fine a se stessa che non porta nessun vantaggio a chi legge.

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