Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Ricordo di una vecchia discussione in cui un utente parlava di fare un impiantino di nebulizzazione acqua per l'IC stile subaru impreza. :scratch)
Magari potrebbe essere un'idea per limitare un po' le temperature mantenendo quello che hai su adesso...
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

MAD147":ojp15y6c ha detto:
Ricordo di una vecchia discussione in cui un utente parlava di fare un impiantino di nebulizzazione acqua per l'IC stile subaru impreza. :scratch)
Magari potrebbe essere un'idea per limitare un po' le temperature mantenendo quello che hai su adesso...

Intendi spruzzare acqua fredda sul mio attuale ic? Mmm
 
FrenkyFitta":nfuic8ac ha detto:
MAD147":nfuic8ac ha detto:
Ricordo di una vecchia discussione in cui un utente parlava di fare un impiantino di nebulizzazione acqua per l'IC stile subaru impreza. :scratch)
Magari potrebbe essere un'idea per limitare un po' le temperature mantenendo quello che hai su adesso...

Intendi spruzzare acqua fredda sul mio attuale ic? Mmm
Yep, proprio così. Parlava di controllarlo in automatico con un circuitino azionato da una sonda temperatura e con un interruttore manuale. A scelta.
 
Perchè aggiungere peso e complicare il sistema, quando un risultato identico se non migliore lo si può raggiungere con 250€ di intercooler maggiorato? Magari con l'occasione accorciando anche il giro tubi e mettendo il filtro di aspirazione dove ora c'è l'ic ottimizzando tutta l'aspirazione....
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Ma la sua Non è una cattiva idea, e non sarebbe neanche così complicato. Bisogna capire solo come avere l'acqua sempre fredda! Poi il circuito con la sonda e piuttosto facile da fare. Ma, a che temperatura andrebbe spruzzata, e dove andrebbe messa la sonda?
 
FrenkyFitta":3rv0thcj ha detto:
autoren":3rv0thcj ha detto:
frenky perchè hai messo in vendita gli iniettori e la pompa del 2.4?Hai cambiato programma :scratch)

La pompa del 2.4 perchè non l'ho più montata, gli iniettori perchè ho in mente un altra cosetta e se trovo chi prende questi la posso fare :) piccola parentesi come fai a saperlo? XD gli ho messi su Facebook no qui..
ma se togli tutto poi come fai a rullare?
vedo a 360 gradi :D
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

autoren":1x3gagu6 ha detto:
FrenkyFitta":1x3gagu6 ha detto:
autoren":1x3gagu6 ha detto:
frenky perchè hai messo in vendita gli iniettori e la pompa del 2.4?Hai cambiato programma :scratch)

La pompa del 2.4 perchè non l'ho più montata, gli iniettori perchè ho in mente un altra cosetta e se trovo chi prende questi la posso fare :) piccola parentesi come fai a saperlo? XD gli ho messi su Facebook no qui..
ma se togli tutto poi come fai a rullare?
vedo a 360 gradi :D

Rullo con quelli nuovi :love)
 
FrenkyFitta":wn6qw2ge ha detto:
Ma la sua Non è una cattiva idea, e non sarebbe neanche così complicato. Bisogna capire solo come avere l'acqua sempre fredda! Poi il circuito con la sonda e piuttosto facile da fare. Ma, a che temperatura andrebbe spruzzata, e dove andrebbe messa la sonda?
L'intercooler non lo raffreddi direttamente tirandoci l'acqua altrimenti non te ne basterebbe una cisterna, l'acqua viene nebulizzata per farla evaporare sottraendo calore all'aria che così investe l'intercooler ad una temperatura più bassa. Anche bagnare l'intercooler prima di uno sparo come era stato scritto nella discussione linkata non è una cavolata, partire con l'intercooler più freddo consente di avere l'aria un po' più fredda proprio in quel breve tempo dello sparo e l'acqua rimasta sopra evaporando riesce a sottrarre altro calore.
In strada credo che il nebulizzatore non sia molto utile, più che altro cercherei di capire la causa di temperature così alte. 1000 gradi sono troppi ma magari riesci ad abbassarli. 1300 sono impensabili, tra le varie cose la turbina a geometria variabile non reggerebbe a lungo, guarda porsche che ha fatto per metterne una in un benzina.
 
Un ic adeguato non risolverebbe le temperature allo scarico, e in ogni caso mettere un ic ad acqua non è affatto semplice,tra dimensionamento pompa radiatore frontale ectect, metterei un buon ic frontale senza spruzzino (quelli usali per bagnare i fiori...), inoltre sistemerei la mappa, togliendo qualche cv e stabilizzandoti sugli 850 gradi. Per la cronaca di serie sei sui 700
 
Acquamist non dovrebbe fare al caso suo per abbassare le temperature allo scarico?
 
è ben tutto quel che entra in camera di scoppio a determinare le temperature nella camera stessa e quelle dei gas di scarico (l'acquamist non so neanche cosa sia, onestamente), ma in ogni caso non dipendono solo dalla temperatura dell'aria aspirata.

Non sono mai "semplici" le cose
 
Butto lì una domanda, ma non è che lo scarico è troppo piccolo per 230 cv? Non ricordo che avevi messo come downpipe e per il resto dello scarico, se puoi indicare i diametri dei vari componenti...
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Outrun":1i28ch3y ha detto:
Butto lì una domanda, ma non è che lo scarico è troppo piccolo per 230 cv? Non ricordo che avevi messo come downpipe e per il resto dello scarico, se puoi indicare i diametri dei vari componenti...

Il down e da 58/60, il resto della linea originale, apparte centrale da 60 e terminale da 60
 
boxer17":11yrpa0t ha detto:
è ben tutto quel che entra in camera di scoppio a determinare le temperature nella camera stessa e quelle dei gas di scarico (l'acquamist non so neanche cosa sia, onestamente), ma in ogni caso non dipendono solo dalla temperatura dell'aria aspirata.

Non sono mai "semplici" le cose
se non sai cosa sia cosa parli a fare???
detto questo,io l'ho tolto, se l'iniezione di sola acqua può aiutare ad asportar calore (nel caso senza metanolo),qui i problemi son ben più gravi...bisognerebbe lavorare su condotti, testa pistoni....ovvero servirebbe un 16v....e una mappa adeguata, se uno è zoppo....con una stampella non sarà comunque in grado di fare i 100m in 10 secondi....
 
FrenkyFitta":2hhiddvy ha detto:
Outrun":2hhiddvy ha detto:
Butto lì una domanda, ma non è che lo scarico è troppo piccolo per 230 cv? Non ricordo che avevi messo come downpipe e per il resto dello scarico, se puoi indicare i diametri dei vari componenti...

Il down e da 58/60, il resto della linea originale, apparte centrale da 60 e terminale da 60
Io non credo che sia ottimale per quella potenza, se è così anche quello contribuirebbe ad aumentare la temperatura allo scarico, di quanto non saprei. Il fatto è che di cavalli se ne possono tirare fuori più o meno quanti se ne vuole ma poi bisogna fare i conti con ciò che si ha effettivamente a disposizione, forse 230 cv sono troppi per l'attuale configurazione, e la temperatura che rilevi dovrebbe essere un campanello di allarme, anche se scendi io credo che il risultato sia comunque soddisfacente :)
 
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