MAD147":38la6qox ha detto:
FrenkyFitta":38la6qox ha detto:
E tutto apposto ed è tutto fatto su misura :OK)
Diametro dei tubi?
E per curiosità, qual è la metodologia e quali sono i criteri per capire come realizzare uno scarico? Cioè, mi spiego meglio: si guardano le temperature dei gas di scarico? La pressione? A tot giri motore, piuttosto che pressione di sovralimentazione o che, idealmente deve esserci una X pressione/velocità di evacuazione dei gas? E da lì poi determini diametro e caratteristiche dello scarico ? La butto lì, un qualche risuonatore nel silenziatore, piuttosto che una flangia forata dentro il tubo. Faccio esempi a caso eh, giusto per far bene capire cosa chiedo.
Il rumore all'interno dell'abitacolo è molto invasivo ai vari regimi di utilizzo? Che ne so, mentre allunghi, piuttosto che al minimo.
60 o 62 interni non ricordo di preciso. Cmq circa 2 mm in più dell'originale. Per realizzare lo scarico di guardano (almeno nel mio caso il motivo principale e quello) le temperature di scarico, che su una preparazione così si aggirano attorno ai 950/1000°. Avendo tutto libero da inizio a fine le temperature si abbassano notevolmente dato che il flusso in uscita e molto più libero e lineare, inoltre la velocità in uscita e molto più rapita non avendo ostacoli ed avendo lo stesso diametro da DownPipe a terminale. Abbassando le temperature di scarico si hanno svariati benefici, il primo e la temperatura dell'olio motore che si abbassa. Con i catalizzatori lavorerebbe sempre sui 110 e otre, così invece si aggira ai 95/100 anche tirando molto. Inoltre un altro benefici e che si abbassa la temperatura del lato caldo del turbo e di conseguenza di tutto il turbo. Temperatura dell'aria più bassa e = a miglior combustione dell'aria in quanto più e fredda più e facile comprimerla e più rende! Le pressioni restano uguali. Ovviamente svuotando tutto io turbo sballa e a su molto il picco, quindi si lavora sulla geometria facendo svariati test fino a portarla nella norma. Risultato finale: stessa pressione di prima, miglior rendimento, più affidabilità!
Fattore rumore: al minimo e identico che con i catalizzatori, fino a 2000/2200 (quindi a reggini medi di maggior utilizzo) il soun e invariato. Quando si apre in maniera pesante (ad esempio a 2000 si preme a tavoletta) ovviamente il suono e molto più corposo e forte me nulla di eccessivo... Ricordiamoci che è un diesel