Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Re: Elaborazione 147 1.9 8v

La mia idea poi alla fine e fare 3 mappe (monto il carpc, quindi posso caricarla quando serve) una da 140 per l'uso di tutti i gioni, una da 160 per quando voglio un lo di brio in più, e una di 180 o quello a cui arriveremo per occasioni particolari e turni in pista ;)
 
FrenkyFitta":7sq1yvno ha detto:
La mia idea poi alla fine e fare 3 mappe (monto il carpc, quindi posso caricarla quando serve) una da 140 per l'uso di tutti i gioni, una da 160 per quando voglio un lo di brio in più, e una di 180 o quello a cui arriveremo per occasioni particolari e turni in pista ;)
Fammi sapere come va Frenky che poi ti seguo :elio)
 
Chiedo scusa per l'intromissione, ma giacche qui vedo molta gente preparata vorrei sapere se i 185-190cv che ho sul mio 150cv sono troppi o no; la pressione turbina e' a 1.6, poi ho frizione e volano T20 e scarico completamente vuoto con terminale sportivo (non omologato) e downpipe, oltre ad una aspirazione diretta con airbox dinamico
 
Il grafico del compressore su cui aveva fatto l'analisi marco credo sia questo:

http://www.turbomaster.info/eng/applica ... 5-0001.php

è un kit di upgrade per dei TDI VW. Sebbene non sia lo stesso che monta alfa, non credo che le differenze facciano cambiare di molto i calcoli che ha fatto. Lì è dato per circa 175 cv massimo, ed i calcoli di marco avevano evidenziato che 1.6 bar erano troppi, sopratutto considerando che quella pressione è sul collettore ed ancora di più se quella pressione è costante in tutto l'arco dei giri fino a 4000 giri o più. Almeno se veramente si vuole rimanere in affidabilità. Ci sarà almeno un motivo se la Q2 l'hanno limitata a 170 cv e 330 Nm, nonostante le differenze rispetto alla 150 cv :nod)

A proposito di limitazioni, ma come cambio come stiamo messi? Perchè se non ricordo male il c530 era dato per una coppia di 305 Nm (non so invece di picco quanto sia) che si traducono circa in 150 cv a 3500 rpm, 170 cv a 4000 rpm e 190 cv a 4500 rpm. Non so nella Q2 cosa cambi oltre al differenziale, visto che quella sta a 330 Nm mentre la 140 e la 150 cv sono entrambe limitate guarda caso a 305 Nm.
 
Outrun":sk1ajvlc ha detto:
Il grafico del compressore su cui aveva fatto l'analisi marco credo sia questo:

http://www.turbomaster.info/eng/applica ... 5-0001.php

è un kit di upgrade per dei TDI VW. Sebbene non sia lo stesso che monta alfa, non credo che le differenze facciano cambiare di molto i calcoli che ha fatto. Lì è dato per circa 175 cv massimo, ed i calcoli di marco avevano evidenziato che 1.6 bar erano troppi, sopratutto considerando che quella pressione è sul collettore ed ancora di più se quella pressione è costante in tutto l'arco dei giri fino a 4000 giri o più. Almeno se veramente si vuole rimanere in affidabilità. Ci sarà almeno un motivo se la Q2 l'hanno limitata a 170 cv e 330 Nm, nonostante le differenze rispetto alla 150 cv :nod)

A proposito di limitazioni, ma come cambio come stiamo messi? Perchè se non ricordo male il c530 era dato per una coppia di 305 Nm (non so invece di picco quanto sia) che si traducono circa in 150 cv a 3500 rpm, 170 cv a 4000 rpm e 190 cv a 4500 rpm. Non so nella Q2 cosa cambi oltre al differenziale, visto che quella sta a 330 Nm mentre la 140 e la 150 cv sono entrambe limitate guarda caso a 305 Nm.


No, ho ipotizzato le perdite di carico nelle tubazioni e nell'intercooler, quindi il valore di 1.5bar è si nel collettore ma se vedi cambia il valore psia (calcolato sulla turbina) e il valore in bar (calcolato nel collettore). Quindi quando dico pressione massima di lavoro a 1.5bar ho già considerato un valore maggiore sulla turbina.

Il cambio non lo considerare, per esperienza di altri utenti entro i 500Nm non ha rotture, verso i 500Nm cede l'ingranaggio della 4° marcia sul secondario. Non conosco i limiti strutturali (veri) del C530. Le limitazioni di coppia sono per il gruppo frizione, non per il cambio!

Nessuno ha il grafico di perfomance-map della gt1749 montata sui JTD? E' una turbina (assieme alla gt2256v) fuori produzione, per cui sul sito Garrett non si trovano i dati....
 
marco_1.9":1cqb1r97 ha detto:
No, ho ipotizzato le perdite di carico nelle tubazioni e nell'intercooler, quindi il valore di 1.5bar è si nel collettore ma se vedi cambia il valore psia (calcolato sulla turbina) e il valore in bar (calcolato nel collettore). Quindi quando dico pressione massima di lavoro a 1.5bar ho già considerato un valore maggiore sulla turbina.

Appunto, se loro tengono la turbina a 1.6 bar con la pressione misurata al collettore, il rapporto tra le pressioni all'uscita e all'ingresso del compressore è ancora più alto e nella mappa vai proprio fuori limite. Infatti come indicato dai tuoi calcoli non dovrebbero superare 1.5 e scendere al salire dei giri fino a 1.3. Mi chiedo a quanto frulli la turbina, e con quale efficienza, a 1.6 (al collettore) con il motore a 4000 giri :eek:hmamma)

marco_1.9":1cqb1r97 ha detto:
Il cambio non lo considerare, per esperienza di altri utenti entro i 500Nm non ha rotture, verso i 500Nm cede l'ingranaggio della 4° marcia sul secondario. Non conosco i limiti strutturali (veri) del C530. Le limitazioni di coppia sono per il gruppo frizione, non per il cambio!
Ho ritrovato le slide in cui c'erano anche le informazioni sui cambi:

http://www.marantmotortechniek.nl/appli ... erview.pdf

a pagina 28. Però immagino che quel valore sia la coppia che regge applicata continuativamente, se uno ci fa qualche sparata i picchi di 4-500 li regge pure, ma se si vuole operare in affidabilità non esagereri. Comunque se ci fate caso molti motori sono limitati nella coppia al valore massimo o quasi sopportato dal cambio, guardate quei valori e capirete al volo in quali motori sono montati :nod)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

alfajtdm":nyolcs0u ha detto:
Scritta te questa frenky o tuo cugino?
Quando la carichi?
E una prova che un amico ha fatto per me :) già scritta...da domani la testo...con questa, dovrei andare forte se la turbina c'è la fa a buttare abbastanza aria in confronto al gasolio
 
per il discorso della modifica di frankie, sto testando una turbina ibrida GT1749V/VM con coreassy e chiocciola di aspirazione originale e chiocciola di scarico della mia turbina, ha girante maggiorata nel lato inducer di circa 1.8mm e altezza della girante exducer di 2.5 decimi di millimetro, con un trim di 54 contro il trim della vecchia di 50, cio significa che tiene male 1.6 bar, infatti nai picchi di 1.6 sfarfalla, ma non è che si rompe, la turba ibridata ha un trim molto alto per cui alle pressioni che lavora con picchi di 1.6 bar va in "choke" o in "soffocamento" che dir si voglia cioè vuol dire che l'aria che dovrebbe comprimere sfugge dalla girante tornado in aspirazione al turbo creando un vortice fluidodinamico che manda in "stallo" il compressore, ma con una portata d'aria a 1.5 bar superiore del 10% in confronto della vecchia turbina data porpio dal trim maggiore diametro inducer maggiore, difatto a 100mm3 di gasolio fuma poco e niente, infatti ora testero i 105mm3 di gasolio per ciclo per vedere come va, quindi fatto questo discorso una turbina ibrida ma di derivazione 140/150 aiuta e non poco gli 8 valvole facendoli lavorare a pressioni "normali" ma dando piu aria a parita di pressione.
 
Non sono un'intenditore, ma se in teorie mettere la 1749 di un 150 su un 115 è quasi sprecato per 12-13cv in piu, ibridare una 1749 del 115 per 6-7cv in piu ne vale la pena? Cioè, se tanto devi comprarti una 1749 del 150 a sto punto perché non montare direttamente quella?
 
tommy84":ajbjsd6y ha detto:
Non sono un'intenditore, ma se in teorie mettere la 1749 di un 150 su un 115 è quasi sprecato per 12-13cv in piu, ibridare una 1749 del 115 per 6-7cv in piu ne vale la pena? Cioè, se tanto devi comprarti una 1749 del 150 a sto punto perché non montare direttamente quella?
Molto più complicata da adattare credo, e se devo adattare la 1749, adattare per adattare tanto vale che metto la gt22 :OK)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

Nuova mappa scritta in fase di prova..per adesso sembra rispondere bene, la turbina sta dietro agli 85mm2 di gasolio, non fuma minimamente. La resa e notevole, l'erogazione e all'incirca come prima, nessuna enorme differenza ma si sente, la ripresa invece è migliorata notevolmente. Sale molto più velocemente e attacca davvero bene senza vuoti fino a 4200/4300 rpm. L'olio per ora e nella
Norma. Temperature e varie tutto ok. Adesso come adesso dovrei essere già sopra i 150cv. A parere mio sono sui 155 forse 160. A breve elimino il centrale in modo da avere tutto diretto così scarica meglio e abbasso le temperature di scarico. Dopodiché prima rullata :)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

Nuova mappa scritta in fase di prova..per adesso sembra rispondere bene, la turbina sta dietro agli 85mm2 di gasolio, non fuma minimamente. La resa e notevole, l'erogazione e all'incirca come prima, nessuna enorme differenza ma si sente, la ripresa invece è migliorata notevolmente. Sale molto più velocemente e attacca davvero bene senza vuoti fino a 4200/4300 rpm. L'olio per ora e nella
Norma. Temperature e varie tutto ok. Adesso come adesso dovrei essere già sopra i 150cv. A parere mio sono sui 155 forse 160. A breve elimino il centrale in modo da avere tutto diretto così scarica meglio e abbasso le temperature di scarico. Dopodiché prima rullata :)
 
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