Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Re: Elaborazione 147 1.9 8v

Il discorso della turbina del 150 cv e più un discorso di assetto, secondo me sbagliato dai tecnici Fiat, la turbina del 115 /120 ha un assetto detto trim di 50,ciò vuol dire che a parità.di dimensione del lato largo della girante di aspirazione il lato stretto è leggermente più piccolo, questo assetto permette di avere pressioni maggiori ad alti giri con meno portata, è difatti ideale per motori 16v che hanno un rendimento maggiore dopo i 3000 giri rispetto agli 8 v perche riesco ad arricchire in maniera migliore il motore di aria. La turbina del 150 ha un trim di 55, questo vuol dire che ha la parte tratta della girante detta inducer cioè che tira dentro l aria di diametro maggiore, quindi a parità di pressione ha più portata e riesce a tenere alte pressioni fino a 1.55 bar a bassi giri fino ai 2800 3000 giri, poi cala di pressione poiché non riesce a comprimere tutta l aria, ideale su motori 8v dove aumenterebbe ancora di più la già ottima erogazione ai bassi da 1800 a 2000 giri. Ora sto preparando una turbina ibrida per 150 cv con la girante da 50 di trim per rendere meglio agli alti ma ho mandato la lavorare la chiocciola di scarico poiché va allargata.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

Volendo potrei inter cambiare le turbine tra la q2 e la mia rendendole entrambe ibride :D

Comunque ragazzi abbiamo testato per bene la mappa, va si di giri incredibilmente veloce e la ripresa e fenomenale ma come ci aspettavamo la mia attuale elettronica non regge i 1450 bar di rail (che la pompa era al limite lo sapevamo ma serviva un test sull'elettronica). Quindi ora stiamo preparando una nuova mappa, meno spinta, circa 150/155cv. Rail più basso e iniezione più bassa. Arricchimento in accelerazione più alto in modo da avere 80mm3 di gasolio per ciclo. Poi prossimamente appena montiamo la nuova pompa e iniettori o cambiamo il sensore rail con quello della multijet che è tarato fino a 1700, oppure implementiamo un modulo per il rail.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

patrick7884":3f4atngu ha detto:
http://www.turbomaster.info/eng/applications/778445-0001.php

qui dichiarano che una turbina gt1749v con trim 55 cioe quella comtata sui 150cv regge fino a 175cv in portata d'aria se installata in un motore 8v, è un altra motorizzazione ma cubatura è la stessa ed il sistema di iniezione è migliore il nostro poiche common rail
Quindi la nostra di serie pat 175 li tiene?...
 
la nostra ho un trim diverso, non ci permette di avere transitori veloci, mentre da piu aria dopo i 3000 giri, diciamo che la cavalleria potrebbe essere simile ma la turbina del 150 ci sposterebbe la coppia dai 2000 ai 3000 giri dove gia la nostra e grintosa e lo diverrebbe ancopra di piu
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

patrick7884":3ujkljwc ha detto:
la nostra ho un trim diverso, non ci permette di avere transitori veloci, mentre da piu aria dopo i 3000 giri, diciamo che la cavalleria potrebbe essere simile ma la turbina del 150 ci sposterebbe la coppia dai 2000 ai 3000 giri dove gia la nostra e grintosa e lo diverrebbe ancopra di piu
In pratica nella fase intermedia...
 
Anche se ci sono mappe che ti permettono di tirare fino a 5000 credo che le cambiate spinte oltre i 3000-3500 non siano una goduria per il motore quindi direi che piu che intermedia sei già molto tendente alla fase alta, ergo potrebbe essere un'idea molto interessante la turbina del 150 sul 115 anche se un po inusuale, ma se ne trovassi una a poco potrebbe valerne la pena
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

tommy84":2pj2ovhu ha detto:
Anche se ci sono mappe che ti permettono di tirare fino a 5000 credo che le cambiate spinte oltre i 3000-3500 non siano una goduria per il motore quindi direi che piu che intermedia sei già molto tendente alla fase alta, ergo potrebbe essere un'idea molto interessante la turbina del 150 sul 115 anche se un po inusuale, ma se ne trovassi una a poco potrebbe valerne la pena

Il limitatore di serie e a 5200, e la zona rossa a 4500 quindi non penso che quel picco a 4000 rpm faccia danni, anche perché non è che resti a 4200 per 10 secondi, c'è fai il picco li ma dura meno di un secondo...
 
Si lo so che la zona rossa è a 4500, sto solo dicendo che le cambiate a 4000 non dovrebbero esserr le normali cambiate, in città io cambio tranquillamente tra i 1800 e i 2200... sui 3000 - 3500 per quanto mi riguarda sono già cambiate allegre che mi concedo ogni tanto a seconda di dove mi trovo, quindi se una turbina amplifica la resa in quel range sulla tua 8v potrebbe essere un'idea interessante. Questo è il mio punto di vista, poi chiaro che ciascuno fa ciò che vuole
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

tommy84":2212hlt3 ha detto:
Si lo so che la zona rossa è a 4500, sto solo dicendo che le cambiate a 4000 non dovrebbero esserr le normali cambiate, in città io cambio tranquillamente tra i 1800 e i 2200... sui 3000 - 3500 per quanto mi riguarda sono già cambiate allegre che mi concedo ogni tanto a seconda di dove mi trovo, quindi se una turbina amplifica la resa in quel range sulla tua 8v potrebbe essere un'idea interessante. Questo è il mio punto di vista, poi chiaro che ciascuno fa ciò che vuole

Si ma è ovvio che in città non cambiò a 4000 xD sennò a fine mese spendo mille € in gasolio....e dopo 2 butto io motore...io generalmente nell'uso di tutti i giorni cambio a 2000/2500, quando la tiro allora arrivo a 3500 e delle volte a 4000, ma non è la regola
 
Quindi per andare allegri con cambiate sui 3500 potrebbe essere un'idea una 1749 del 150 che da benefici in quel range, o dici di no?
 
phoenix86to":27mm859j ha detto:
xx uciu cc VC e CCSVI GX PCCC cu Xbox si DDB xbcg6,&7

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Sul mercatino vendi anche la roba di cui fai uso? Potremmo organizzare un comunitario per uno sconto!!!!!!!
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v

Scritta e provata la Nuova mappa che dovrebbe dare intorno ai 150cv, nessun errore tutto ok e tira davvero bene e forte in basso, ora ho un po' di vuoto in alto ma lo sto sistemando facendo delle prove con l'iniezione, aumenterò pian piano il gasolio dai 2500 rpm in su e vediamo fino a quanto posso arrivare
Vi aggiorno a breve :)... Sono già alla v 7.1 di questo progetto :D
 
FrenkyFitta":n330ygej ha detto:
Scritta e provata la Nuova mappa che dovrebbe dare intorno ai 150cv, nessun errore tutto ok e tira davvero bene e forte in basso, ora ho un po' di vuoto in alto ma lo sto sistemando facendo delle prove con l'iniezione, aumenterò pian piano il gasolio dai 2500 rpm in su e vediamo fino a quanto posso arrivare
Vi aggiorno a breve :)... Sono già alla v 7.1 di questo progetto :D

Facci sapere!!!

Ma sta mappa la hai fatta perchè hai montato quali pezzi nuovi?

Vedo che in basso ti va bene e in alto fai delle prove con l'iniezione perchè hai un po di vuoto in alto... non è che di questi problemi possono esserci anche sulla mia?
Perchè qui vedo che continui a provare con la mappa e quindi mi chiedo come può la mia essere a posto al primo - secondo tentativo!!!


Comunque complimenti per la preparazione e tutta l'attrezzatura che hai a casa!!! :OK)
 
Top