EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

infatti il problema è la edc 16 ke essendo piu' raffinata lo segnala....cmq se tappi l'egr nell'edc15 nel cruscotto non segnala avaria ma se attakki la makkina alla diagnosi trovi l'errore....
 
E' scritto in un sacco di discussioni.
A partire dalla fine del 2003 viene segnalato l'errore; e l'Euro 4 non c'era ancora....

Comunque, dalle informazioni del buon Dallas, direi che sulle Euro 3 che danno errore si puo' fare un circuitino che inganni la centralina....

Per le Euro 4 bisognerebbe capire come e' fatto il segnale della lambda e in che modo deve variare (ovvero cosa si aspetta di leggere la centralina) quando si apre la EGR....

Dallaaaas!!! Aiutaci tu!! ;)
 
bigno72":3ayib4eq ha detto:
E' scritto in un sacco di discussioni.
A partire dalla fine del 2003 viene segnalato l'errore; e l'Euro 4 non c'era ancora....

Comunque, dalle informazioni del buon Dallas, direi che sulle Euro 3 che danno errore si puo' fare un circuitino che inganni la centralina....

Per le Euro 4 bisognerebbe capire come e' fatto il segnale della lambda e in che modo deve variare (ovvero cosa si aspetta di leggere la centralina) quando si apre la EGR....

Dallaaaas!!! Aiutaci tu!! ;)

Quello che posso dire è che più che un circuito elettrico (difficile da realizzare in quanto dovrebbe partire dal segnale di comando della EGR per generare un segnale X in uscita da sommare a quello del debimetro.... :thk) ) pensavo di realizzare un circuito di aria per bypassare il flusso di gas di scarico e far aprire la valvola regolamente. Il problema che si pone ora è che la quantità di aria che posso prelevare dall'airbox (giusto perchè sia filtrata) sarà a pressione diversa da quella dello scarico, quindi a medio carico sarà difficile che non si accenda la spia. Avevo anche pensato alla presa aria dinamica (per i 16v) e ad un filtro aggiuntivo, però sembra che anche qui ci sia lo stesso problema. In aria libera sono sicuro che l'errore si accende, visto che il mio mekk ha provato.
 
ci sono i classici moduli per il debimetro, sensore pressione gasolio e pressioneturbo che fondamentalmente aumentano o diminuiscono in percentuale certi valori....ma nel nostro caso dell'egr bisogna far variare i valori di debimetro e forse anche pressione d'ingresso in proporzione all'apertura dell'egr... io fino ad ora non ho ancora trovato nulla di simile e penso di non essere l'unico...
conosci qualcuno che ha fatto qualcosa di simile?
 
portnoy147":c0912tfg ha detto:
ci sono i classici moduli per il debimetro, sensore pressione gasolio e pressioneturbo che fondamentalmente aumentano o diminuiscono in percentuale certi valori....ma nel nostro caso dell'egr bisogna far variare i valori di debimetro e forse anche pressione d'ingresso in proporzione all'apertura dell'egr... io fino ad ora non ho ancora trovato nulla di simile e penso di non essere l'unico...
conosci qualcuno che ha fatto qualcosa di simile?

Si, ma ovviamente senza risultati, visto che il problema non e' emulare l' EGR (la mia e' tappata ma per quel che ne sa la centralina, funziona) ma far collimare i valori teorici di aria nel motore con quella effettivamente aspirata e letta dal debimetro.

x Dallas: se il bypass lo fai a monte della turbina non hai il problema della pressione differente, poiche' viene aspirata dalla turbina stessa...
 
dallas140cv":gpsa1cj5 ha detto:
Quello che posso dire è che più che un circuito elettrico (difficile da realizzare in quanto dovrebbe partire dal segnale di comando della EGR per generare un segnale X in uscita da sommare a quello del debimetro.... :thk) )
Di elettronico ti posso fare quello che vuoi.

Speravo che tu mi potessi appunto dire quali variazioni di quali segnali si aspetta la centralina quando apre la EGR (o ancora meglio quali sono i valori limite che danno l'allarme quando la EGR si dovrebbe aprire e non lo fa); a quel punto si usa il comando di apertura della EGR per pilotare il circuito che varia i valori necessari.

Le informazioni sono tutto: una volta che si hanno quelle si fa quello che si vuole!
 
Top