EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

gyo147":c75yui04 ha detto:
certo ke ne aspira...m la domanda è:a quale regime si kiude del tutto l'egr??

Da 3000 giri in su e' chiusa del tutto
 
t3x":26elu2z5 ha detto:
E perche' allora dai 2500 ai 3000 il motore non dovrebbe aspirare aria ?

Forse mi sono espresso male. Accertato che dai 3000 g/min in su è chiusa, se ti trovi a 2500 g/min i gas di scarico hanno una leggera sovrapressione per cui la portata in ingresso alla valvola è aumentata rispetto al regime stazionario per effetto di questa pressione, e nella taratura del sistema di controllo EGR si tiene conto di questo! Avevo pensato di fare un sistema del genere, aspirando aria dalla presa dinamica (sul JTD 16v) e facendola passare per un filtro, ovviamente. Poi non mi ci sono più messo, ma un mio amico aveva provato con la sua (praticamente uguale alla mia) e mi ha detto che l'errore non si verificava ai bassi giri ma se si saliva di giri si accendeva la spia e l'errore era proprio sulla portata aria ricircolata.
 
Scusate, ma se io sposto fisicamente l'elettrovalvola del circuito EGR e quest'ultimo lo tappo (lato collettori di aspirazione e lato scarico ovviamente), prendo un tubo e lo collego tra airbox e lato "INPUT" dell' elettrovalvola, ed il lato "OUTPUT" dell' elettrovalvola lo inserisco con uno snodo a Y dopo il debimetro, perche' mai dovrebbe uscire aria ? Quale differenza sussiste tra l'aria aspirata dalla turbina e che passa attraverso il debimetro e la stessa aria che passa dentro l'elettrovalvola?
 
JoeMandriano":1jblr8jd ha detto:
haaaaaaaaaa
non avevo capito bene

Bisognerebbe provare anche se non credo che funzioni,

scusa ma mica c'è un sensore nell'EGR???

No, si vociferava di un sensore "posizionale" in grado di ricevere un feedback sull'effettiva apertura della valvola, ma anche se fosse da momento che la si fa funzionare liberamente, non creerebbe problemi...
 
t3x":1azsr3gu ha detto:
Quale differenza sussiste tra l'aria aspirata dalla turbina e che passa attraverso il debimetro e la stessa aria che passa dentro l'elettrovalvola?

La pressione, dopo esser passata per il motore l'aria è "compressa" dal motore e va verso la girante della turbina a dissipare l'energia in eccesso.
 
dallas140cv":3hsxkkh1 ha detto:
t3x":3hsxkkh1 ha detto:
Quale differenza sussiste tra l'aria aspirata dalla turbina e che passa attraverso il debimetro e la stessa aria che passa dentro l'elettrovalvola?

La pressione, dopo esser passata per il motore l'aria è "compressa" dal motore e va verso la girante della turbina a dissipare l'energia in eccesso.

La stessa che a meno di una % persa in attriti viene usata per aspirare l'aria, quindi... ;)
 
Comunque io mi riferivo ai transitori aspirati del motore, a medio regime ma con pressione di sovralimentazione molto bassa..... Lì il rischio di errore è molto elevato.
 
dallas140cv":1hzvemhn ha detto:
Comunque io mi riferivo ai transitori aspirati del motore, a medio regime ma con pressione di sovralimentazione molto bassa..... Lì il rischio di errore è molto elevato.

Tieni presente che con sovralimentazione bassa e' bassa anche la pressione dei gas di scarico (sebbene sicuramente maggiore, giustamente), e comunque il delta non dovrebbe essere tale da triggerare l'errore nella EDC... Purtroppo l'unica e' provare...
 
e se si facesse una spece di marmittino???

mi spiego:

si stacca la valvola egr dal collettore di aspirazione e si rimane attaccata allo scarico, dalla valvola si parte con un tubo che sarebbe una piccola marmitta

e ovviamente tappare i collettori

chissà se così si riesce ad ingannare la centralina, in fin dei conti ci passa proprio il gas di scarico attraverso l'egr in questo modo!
 
JoeMandriano":11i48cvv ha detto:
e se si facesse una spece di marmittino???

mi spiego:

si stacca la valvola egr dal collettore di aspirazione e si rimane attaccata allo scarico, dalla valvola si parte con un tubo che sarebbe una piccola marmitta

e ovviamente tappare i collettori

chissà se così si riesce ad ingannare la centralina, in fin dei conti ci passa proprio il gas di scarico attraverso l'egr in questo modo!

E cosa risolvi ?
 
JoeMandriano":1kswem2u ha detto:
che i gas di scarico che dovrebbero essere riciclati vanno fuori tramite l'egr e non nei collettori

Il problema non e' quello, e' evitare la spia di avaria motore... :)
 
Giorno rgazzi.
Scustae se mi intrometto......forse esco un off topic, ma avrei bisogno di un consiglio circa la EGR. L'altro giorno mi si è bloccata, rimanendo di circa 1/2 mm aperta. Sono riuscito a portare la nasa dal mecca, che mi ha detto che il blocco (incrostazione) avviene se si usa prevalentemente l'auto in città. Ora, io uso l'auto al 70-80% in città guidando, sia per contenere i consumi, sia per non "strozzarla" troppo (non mi piace che arrivi subito sulla zona alta del copnta giri), intorno al regime di coppia di 2.000-2.500 giri/min (anche perchè in città è quasi impossibile tirarla).

Esiste un metodo di guida particolare per non far incrostare di nuovo sta cacchio di valvola (che da quel che ho capito non si può by-passare)?

P.S. Ho una nasa Jtd 120Cv del 2006.

Thanks :ciao)
 
cescogt":1ygqtya3 ha detto:
Giorno rgazzi.
Scustae se mi intrometto......forse esco un off topic, ma avrei bisogno di un consiglio circa la EGR. L'altro giorno mi si è bloccata, rimanendo di circa 1/2 mm aperta. Sono riuscito a portare la nasa dal mecca, che mi ha detto che il blocco (incrostazione) avviene se si usa prevalentemente l'auto in città. Ora, io uso l'auto al 70-80% in città guidando, sia per contenere i consumi, sia per non "strozzarla" troppo (non mi piace che arrivi subito sulla zona alta del copnta giri), intorno al regime di coppia di 2.000-2.500 giri/min (anche perchè in città è quasi impossibile tirarla).

Esiste un metodo di guida particolare per non far incrostare di nuovo sta cacchio di valvola (che da quel che ho capito non si può by-passare)?

P.S. Ho una nasa Jtd 120Cv del 2006.

Thanks :ciao)

Bhe falla pulire ogni tanto e magari qualche tiratina a caldo falla, male non fa....
 
al ponte sul debimetro tramite valvola egr non ci avevo pensato...se non è troppo sbattimento fra un pò di tempo potrei provare :asd)

io avevo pensato anche ad un'altra cosa che avevo scritto in terza pagina... forse perchè era una stronzata :asd) comunque lo riporto

penso che risponde in proporzione... attaccando l'elm327 al minimo mi da valori di apertura del 40%...
secondo me nel nostro caso non serve a nulla mettere una carico a posto della valvola perchè è la stessa cosa di lasciare il tappo con l'egr collegata.
penso che la centralina si accorge della chiusura dell'egr facendo qualche calcolo tra l'aria aspirata dal debimetro e il sensore di pressone sui collettori d'aspirazione... mettendo il tappo i due valori coincidono e c'è l'avaria.
ho pensato ad una prova da effettuare, ma sono incrostato con l'elettronica
un circuito che aumenta di qualche mV il valore che il sensore di pressione manda in centralina proporzionale all'apertura dell'egr...
per esempio... egr al 40% --> + 0,1v
i valori sono casuali ed solo una supposizione... ci vorrebbe qualche afferrato d'elettronica che ha tempo e voglia da perdere per fare qualche prova...
 
portnoy147":1eev5fse ha detto:
al ponte sul debimetro tramite valvola egr non ci avevo pensato...se non è troppo sbattimento fra un pò di tempo potrei provare :asd)

io avevo pensato anche ad un'altra cosa che avevo scritto in terza pagina... forse perchè era una stronzata :asd) comunque lo riporto

penso che risponde in proporzione... attaccando l'elm327 al minimo mi da valori di apertura del 40%...
secondo me nel nostro caso non serve a nulla mettere una carico a posto della valvola perchè è la stessa cosa di lasciare il tappo con l'egr collegata.
penso che la centralina si accorge della chiusura dell'egr facendo qualche calcolo tra l'aria aspirata dal debimetro e il sensore di pressone sui collettori d'aspirazione... mettendo il tappo i due valori coincidono e c'è l'avaria.
ho pensato ad una prova da effettuare, ma sono incrostato con l'elettronica
un circuito che aumenta di qualche mV il valore che il sensore di pressione manda in centralina proporzionale all'apertura dell'egr...
per esempio... egr al 40% --> + 0,1v
i valori sono casuali ed solo una supposizione... ci vorrebbe qualche afferrato d'elettronica che ha tempo e voglia da perdere per fare qualche prova...

L'idea e' coerente, pero' non e' il sensore di pressione a fare testo ma una "mappa" dell'EGR, cablata nella ECU. Quindi o si cambia quella mappa, oppure si ricrea la situazione attesa dalla ECU stessa, il bypass e' solo una ide ama possonmo esserci altre soluzioni, tutte basate magari sulla lettura del segnale verso la EGR come riferimento per i valori da "imbrogliare". Una sarebbe modificare le letture del debimetro in proporzione all'apertura dell' EGR, ma si perde in performance...
 
Top