EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

portnoy147":1vt0rng9 ha detto:
Una sarebbe modificare le letture del debimetro in proporzione all'apertura dell' EGR, ma si perde in performance...

era quello che intendevo ma sul sensore di pressione così non si dovrebbero avere perdite di prestazioni...

Si ma la ECU usa la lettura del debimetro, non il sensore di pressione, quindi e' giocoforza che se decidi di modificare la lettura, devi intervenire sul deb...

Cmq, alla fine si fa prima via programmatore e poi per sicurezza una bella flangetta e via, oppure come me che ci convivo con la spia accesa... :D
 
t3x":2zeen4rf ha detto:
portnoy147":2zeen4rf ha detto:
Una sarebbe modificare le letture del debimetro in proporzione all'apertura dell' EGR, ma si perde in performance...

era quello che intendevo ma sul sensore di pressione così non si dovrebbero avere perdite di prestazioni...

Si ma la ECU usa la lettura del debimetro, non il sensore di pressione, quindi e' giocoforza che se decidi di modificare la lettura, devi intervenire sul deb...

Cmq, alla fine si fa prima via programmatore e poi per sicurezza una bella flangetta e via, oppure come me che ci convivo con la spia accesa... :D
sicuro che la lettura sia solo sul debimetro?
pensavo facesse qualche cavolo di calcolo usando sia il debimetro che il sensore di pressione...
 
Ti riporto questo, credo sia identico anche per le alfa:

egr2ll6.jpg


Se leggi bene la logica (semplice ed efficace) capisci cosa intendevo...
 
Il testo stesso suggerisce le soluzioni al problema:

- bypass con EGR sul debimetro per maqntenere valida l'equazione;
- ritocco della mappa dei valori teorici di aria (mappa egr);
- "modulo" che falsa la lettura del debimetro in proporzione all'apertura teorica della valvola egr;
- sistema che fa leggere sempre la temperatura del liquido refrigerante <20°

ovviamente l'ultima e' improponibile, la prima un po complicata da realizzare (e poco "discreta") mentre la terza purtroppo influisce negativamente sulle prestazioni...
 
mettiamo una piccola turbina elettrica collegata al posto della egr che soffia aria fresca nei collettoriquando viene data alimentazione alla ex egr

peccato che è impossibile realizzare questa cosa, ma sarebbe una soluzione!
 
dunque...ho trovato una direttiva sull'egr..... e sul motivo per il quale nelle centraline edc16 se viene scollegata e in qualke modo esclusa da avaria... :elio)
il problema non è la differenza d'aria ke il debimetro rileva se tappiamo l'egr ,ma il problema è un altro....l'aumento d nox prodotto da questa modifica.la lambda lo rileva,ed ecco il xke dll'avaria....
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 01:IT:HTML
se avete voglia leggete in tanti :)
 
non ho letto la diretiva, ma il problema è che il mjet 140cv non ha nessuna sonda lambda...
che io sappia la sonda è stata introdotta nei motori euro4...
quindi nel mio caso il problema è da cercare nella misurazione del debimetro e/o sensore di pressione...
dopo l'appunto di t3x mi viene da pensare più al debimetro, ma non rimane altro che provare...
 
La sonda e' praticamente all'uscita dei collettori se non ricordo male, o cmq in zona precat...

Quella direttiva e' corretta, ma la sonda non legge i nox, e se davvero la lettura di errore fosse data dalla sonda lambda allora il motore dovrebbe andare in protezione in poco tempo, cosa che invece non accade, in quanto non e' la sonda lambda a segnalare l'avaria, ma il sistema EGR in se, che non e' considerato a "rischio" (in effetti e' una cosa in piu', quindi se si rompe si circola lo stesso :) )
 
gyo147":4ct37jbd ha detto:
l'aumento d nox prodotto da questa modifica.la lambda lo rileva,ed ecco il xke dll'avaria....
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 01:IT:HTML

Solo per le euro 4 viene letto dalla lambda, le euro 3 fanno il controllo mediante la portata aria attraverso il debimetro. Anche se il risultato di un eventuale blocco della EGR (aumento tasso NOx) è uguale.
 
Top