EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

bigno72":1dn8b35d ha detto:
Butto li due info per chi volesse provare a cercare una saluzione: io in questo periodo non ce la faccio.

La centralina usa il segnale del debimetro e lo paragona con un segnale che ha memorizzato. Quando la EGR si apre ci deve essere una certa differenza tra questi due segnali.

La EGR viene pilotata in PWM ovvero con un segnale ad onda quadra che in pratica al variare del duty cycle fa variare il valore medio di alimentazione del solenoide che apre la valvola.

La centralina usa un sensore di pressione atmosferica per rendersi conto di quando (ad esempio in quota) non e' il caso di aprire l'EGR....

L'ultima mi pare l'informazione piu' utile; vedete un po' se ci tirate fuori qualcosa... io attendo tempi piu' rilassati.

l'alta quota la si può simulare con una resistenza sul sensore di pressione
 
bigno72":wmwxek6c ha detto:
Butto li due info per chi volesse provare a cercare una saluzione: io in questo periodo non ce la faccio.

La centralina usa il segnale del debimetro e lo paragona con un segnale che ha memorizzato. Quando la EGR si apre ci deve essere una certa differenza tra questi due segnali.

La EGR viene pilotata in PWM ovvero con un segnale ad onda quadra che in pratica al variare del duty cycle fa variare il valore medio di alimentazione del solenoide che apre la valvola.

La centralina usa un sensore di pressione atmosferica per rendersi conto di quando (ad esempio in quota) non e' il caso di aprire l'EGR....

L'ultima mi pare l'informazione piu' utile; vedete un po' se ci tirate fuori qualcosa... io attendo tempi piu' rilassati.


queste info sono ottime...... per chi ci capisce qualcosa e purtroppo non sono io... :cry: quindi lascio il tutto a chi sa il fatto suo..
 
Eritomo":3fpjs4jv ha detto:
bigno72":3fpjs4jv ha detto:
Butto li due info per chi volesse provare a cercare una saluzione: io in questo periodo non ce la faccio.

La centralina usa il segnale del debimetro e lo paragona con un segnale che ha memorizzato. Quando la EGR si apre ci deve essere una certa differenza tra questi due segnali.

La EGR viene pilotata in PWM ovvero con un segnale ad onda quadra che in pratica al variare del duty cycle fa variare il valore medio di alimentazione del solenoide che apre la valvola.

La centralina usa un sensore di pressione atmosferica per rendersi conto di quando (ad esempio in quota) non e' il caso di aprire l'EGR....

L'ultima mi pare l'informazione piu' utile; vedete un po' se ci tirate fuori qualcosa... io attendo tempi piu' rilassati.


queste info sono ottime...... per chi ci capisce qualcosa e purtroppo non sono io... :cry: quindi lascio il tutto a chi sa il fatto suo..
Siamo in due :asd)
 
Aggiungo.... sugli Euro4 il debimetro è digitale, quindi scordatevi di alterare il segnale come stiamo pensando di fare per simulare l'apertura dell'EGR con cavetto staccato. Oltre al già citato problema (sempre per le E4) della sonda lambda che leggerebbe un diverso tenore di ossigeno nei gas di scarico.
 
dallas140cv":14961ob9 ha detto:
Aggiungo.... sugli Euro4 il debimetro è digitale, quindi scordatevi di alterare il segnale come stiamo pensando di fare per simulare l'apertura dell'EGR con cavetto staccato. Oltre al già citato problema (sempre per le E4) della sonda lambda che leggerebbe un diverso tenore di ossigeno nei gas di scarico.

Quella del sensore "digitale" e' un po una balla, il sensore e' un ponte di resistenZe e film caldo, quindi di digitale non ha nulla. al massimo cambia il punto in cui si interviene con un bypass e/o trimmer, ma non cambia nulla all'atto finale.

Il sensore della lambda e' molto poco interessato al tenore di ossigeno sui diesel, anzi, per nulla, quindi e' l'ultimo dei problemi.

Come gia' detto, il sistema definitivo per l' EGR e' intervenire sulla ECU e segare via la curva della EGR, oppure (molto + complesso), spostare l'elettrovalvola EGR a monte della turbina e a valle del debimetro, in bypass del debimetro stesso, e fargli pilotare l'apertura in maniera regolare. Solo che invece che far passare aria combusta, farebbe solo da bypass al deb. Risultato: la ECU legge la differenza tra aria nei cilidri e quella letta dal deb (parte infatti passa dalla EGR bypassandolo), e nel motore arriva solo aria fresca. Unico neo: la miscela sara' piu' magra di quella ottenibile intervenendo sulla ECU perche' la centralina lavorera' con la lettura del debimetro, che leggera' finche' la EGR e' aperta una quantita' di aria minore di quella che realmente entra. Dai 3000giri in su cmq i valori collimano (EGR chiusa) e quindi nessun disguido.

Morale: meglio intervenire sulla ECU :)
 
consiglio pratico

ciao ragazzi mi affido a voi: ho visto la faq di come staccare il connettore dell "egr" sulla mia :inocchio) anno 2002 115cv 8v
volevo chiedervi nel caso volessi tapparla del tutto senza staccare il cavetto come bisogna fare, o basta staccare lo spinotto e basta?
dite che posso riscontrare miglioramenti in fattore di fumosita?
visto che ho modificato la centralina ci possono essere problemi?
insomma mi potente dire vantaggi e svantaggi nel "distaccamento" della valvola?
confido in voi so che c e qualcuno pronto ad aiutarmi...
grazie mille ragazzi :) :clap) :yep)
 
Ragazzi, non e' da me dire questa cosa ma: usiamo il "cerca"!!
C'e' pieno di discussioni al riguardo.

Non c'e' differenza tra staccare il connettore e tappare con la flangia. A PATTO CHE LA EGR SIA FUNZIONANTE.
Se avete problemi di EGR che non si chiude, staccando il connettore le fate ovviamente una pippa.

I miglioramenti se tutto e' a posto non sono avvertibilli, ci mancherebbe, significherebbe che hanno sbagliato a progettare la EGR.
Diciamo che si evitano peggioramenti con l'eta'.
 
JoeMandriano":29setqs6 ha detto:
vic_89":29setqs6 ha detto:
JoeMandriano":29setqs6 ha detto:
sulla €3 la puoi tappare tranquillamente senza staccare il connettore, nn ti si accenderà nessuna spia

metre sull'€4 se stacco il cavo cosa succede?
senza flangiare?

sull'€4 Avaria!
sull'€3 niente

e per non far comparire avaria c'è da agire sui parametri della centralina giusto?
 
JoeMandriano":16e7z85g ha detto:
vic_89":16e7z85g ha detto:
JoeMandriano":16e7z85g ha detto:
sulla €3 la puoi tappare tranquillamente senza staccare il connettore, nn ti si accenderà nessuna spia

metre sull'€4 se stacco il cavo cosa succede?
senza flangiare?

sull'€4 Avaria!
sull'€3 niente
ah sì? allora mi spieghi perchè la mia mjet 140cv del 2004 euro 3 si accende l'avaria?

alcune euro 3 s'accende l'avaria ed ltre no... a quelle che s'accende puoi tapparla, scollegarla, estirparla, "mettere la mappa dell'egr tutta in maniera tale da far stare l'egr sempre chiusa" che tanto comunque romperà i maroni...
 
Top