EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

portnoy147":1kf0q8o8 ha detto:
sbenga":1kf0q8o8 ha detto:
Non capisco tutti questi problemi: dopo aver visto cosa combina questa valvola, la tapperei a prescindere dalla spia accesa o spenta.
siccome la spia gialla è unica per molti errori, se si dovesse guastare qualcos'altro che non sia l'egr forse è meglio saperlo...
Non dovrebbe scrivere avaria motore nel trip?
 
Clark_Alfa":2zlri162 ha detto:
io l'egr l'ho tappata subito prima della valvola e ho la spia accesa.
la macchina è stata immatricolata il 14 gennaio 2004.

mi è però venuto in mente una cosa... se la valvola la tappiamo dopo? cioè non all'ingresso ma all'uscita, la spia si accenderebbe sempre?

Infatti!
Cosa succederebbe se si tappasse la EGR in uscita?
Se non mi sbaglio, mi sembra che il sensore sia sul corpo della valvola, quindi non in uscita, pertanto dovrebbe misurare la quantità d'aria prima dell'uscita, o no?
Che ne pensate?
 
portnoy147":2b6lk89v ha detto:
sbenga":2b6lk89v ha detto:
Non capisco tutti questi problemi: dopo aver visto cosa combina questa valvola, la tapperei a prescindere dalla spia accesa o spenta.
siccome la spia gialla è unica per molti errori, se si dovesse guastare qualcos'altro che non sia l'egr forse è meglio saperlo...

infatti!!

mica si può andare in giro con l'avaria accesa :nono)
 
sbenga":3amzuh36 ha detto:
portnoy147":3amzuh36 ha detto:
sbenga":3amzuh36 ha detto:
Non capisco tutti questi problemi: dopo aver visto cosa combina questa valvola, la tapperei a prescindere dalla spia accesa o spenta.
siccome la spia gialla è unica per molti errori, se si dovesse guastare qualcos'altro che non sia l'egr forse è meglio saperlo...
Non dovrebbe scrivere avaria motore nel trip?
da "avaria sistema controllo motore"
 
beh per quella piccola spia gialla....ma dai..io non metto mai le cinture,giro co le luci di posizione accese,perciò ho sempre il tricolore acceso :asd) basta non farci caso...
 
Se l'EGR sulle vostre auto funziona come sulla nostra Grande punto con il mjet 1.9 8v, non c'e' soluzione visto che la centralina si fa i calcoli basandosi sulla quantita' di aria teorica immessa per un determinato range di giri e la confronta con l'aria rilevata dal debimetro: la differenza e' quella che passa attraverso il circuito EGR. Quando si tappa, questa quantita' rimane sempre nulla anche per i regimi di rotazione per cui sarebbe prevista una certa quantita' di aria di ricircolo, da qui l'errore.

L'unica alternativa pratica e' quella di spostare l' EGR e farla lavorare su un tubo in bypass tra la scatola dell'airbox e l'ingresso della turbina: la valvola EGR aprendosi indurrebbe un bypass sul debimetro e quindi alla centralina i conti tornerebbero giusti, in realta' il sursplus di aria immessa sarebbe aria fresca e non gas di scarico...

EDIT: quando dico "spostare" intendo ovviamente che il tubo EGR originale va tappato e l'elettrovalvola spostata e montata su un nuovo tubo ad hoc...
 
t3x":1guo6fzx ha detto:
Se l'EGR sulle vostre auto funziona come sulla nostra Grande punto con il mjet 1.9 8v, non c'e' soluzione visto che la centralina si fa i calcoli basandosi sulla quantita' di aria teorica immessa per un determinato range di giri e la confronta con l'aria rilevata dal debimetro: la differenza e' quella che passa attraverso il circuito EGR. Quando si tappa, questa quantita' rimane sempre nulla anche per i regimi di rotazione per cui sarebbe prevista una certa quantita' di aria di ricircolo, da qui l'errore.

L'unica alternativa pratica e' quella di spostare l' EGR e farla lavorare su un tubo in bypass tra la scatola dell'airbox e l'ingresso della turbina: la valvola EGR aprendosi indurrebbe un bypass sul debimetro e quindi alla centralina i conti tornerebbero giusti, in realta' il sursplus di aria immessa sarebbe aria fresca e non gas di scarico...

EDIT: quando dico "spostare" intendo ovviamente che il tubo EGR originale va tappato e l'elettrovalvola spostata e montata su un nuovo tubo ad hoc...

Secondo me ad alti giri l'errore appare lo stesso, perchè l'aria dell'air box è stazionaria mentre quella ricircolata è in lieve pressione quindi la quantità di aria sarà comunque diversa.
 
dallas140cv":k87cwj9j ha detto:
t3x":k87cwj9j ha detto:
Se l'EGR sulle vostre auto funziona come sulla nostra Grande punto con il mjet 1.9 8v, non c'e' soluzione visto che la centralina si fa i calcoli basandosi sulla quantita' di aria teorica immessa per un determinato range di giri e la confronta con l'aria rilevata dal debimetro: la differenza e' quella che passa attraverso il circuito EGR. Quando si tappa, questa quantita' rimane sempre nulla anche per i regimi di rotazione per cui sarebbe prevista una certa quantita' di aria di ricircolo, da qui l'errore.

L'unica alternativa pratica e' quella di spostare l' EGR e farla lavorare su un tubo in bypass tra la scatola dell'airbox e l'ingresso della turbina: la valvola EGR aprendosi indurrebbe un bypass sul debimetro e quindi alla centralina i conti tornerebbero giusti, in realta' il sursplus di aria immessa sarebbe aria fresca e non gas di scarico...

EDIT: quando dico "spostare" intendo ovviamente che il tubo EGR originale va tappato e l'elettrovalvola spostata e montata su un nuovo tubo ad hoc...

Secondo me ad alti giri l'errore appare lo stesso, perchè l'aria dell'air box è stazionaria mentre quella ricircolata è in lieve pressione quindi la quantità di aria sarà comunque diversa.

Falso, ad alti regimi l' EGR e' chiusa quindi il problema non si pone nemmeno...
 
dallas140cv":1vxo5omt ha detto:
t3x":1vxo5omt ha detto:
Falso, ad alti regimi l' EGR e' chiusa quindi il problema non si pone nemmeno...

Mi riferivo a 2500-3000 giri/min con carico parzializzato, in cui ritengo che l'EGR almeno in parte si possa aprire.

E perche' allora dai 2500 ai 3000 il motore non dovrebbe aspirare aria ?
 
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