Se l'EGR sulle vostre auto funziona come sulla nostra Grande punto con il mjet 1.9 8v, non c'e' soluzione visto che la centralina si fa i calcoli basandosi sulla quantita' di aria teorica immessa per un determinato range di giri e la confronta con l'aria rilevata dal debimetro: la differenza e' quella che passa attraverso il circuito EGR. Quando si tappa, questa quantita' rimane sempre nulla anche per i regimi di rotazione per cui sarebbe prevista una certa quantita' di aria di ricircolo, da qui l'errore.
L'unica alternativa pratica e' quella di spostare l' EGR e farla lavorare su un tubo in bypass tra la scatola dell'airbox e l'ingresso della turbina: la valvola EGR aprendosi indurrebbe un bypass sul debimetro e quindi alla centralina i conti tornerebbero giusti, in realta' il sursplus di aria immessa sarebbe aria fresca e non gas di scarico...
EDIT: quando dico "spostare" intendo ovviamente che il tubo EGR originale va tappato e l'elettrovalvola spostata e montata su un nuovo tubo ad hoc...