EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

1mm di inox va bene, 1 mm di allumino potrebbe andar bene...anche se consiglio di stare sul 1,5 per sicurezza va...
se non sapete dove predere il materiale, la cosa più semplice del mondo, andate da una ditta che fa serramenti, finestre in alluminio e gli chiedete dei pezzi di scarto, tutte le flage che volete :)

1/10 non va propio bene, evita, anche perchè se si sfonda indovina i pezzi dove vanno a finire ? :)
 
ho trovato dell'acciaio inox spesso 0,5mm:è poco? è la stessa cosa mettere 2 flange da 0,5mm l'una sovrapposte?
 
Ho tappato la valvola ieri sera.
Il motore era quasi completamente freddo, percorso circa tre chilometri senza problemi.
Stamane, all'accensione s'è immediatamente accesa la spia di avaria controllo motore e non se n'è più andata.
La mia è un 2004 (probabile produzione fine 2003).
Mi conviene passare dal conce e vedere di far togliere l'errore o comunque non è possibile e dunque meglio riaprire la valvola?
 
adriano60":3dew1csh ha detto:
Ho tappato la valvola ieri sera.
Il motore era quasi completamente freddo, percorso circa tre chilometri senza problemi.
Stamane, all'accensione s'è immediatamente accesa la spia di avaria controllo motore e non se n'è più andata.
La mia è un 2004 (probabile produzione fine 2003).
Mi conviene passare dal conce e vedere di far togliere l'errore o comunque non è possibile e dunque meglio riaprire la valvola?
quando fai fare la mappa la fai parzializzare..kiuderla dl tutto t dara' sempre avaria..xke hai una centralina edc16.ciao
 
portnoy147":3edamhkk ha detto:
togli il tappo e rifai qualche km... poi ti scompare l'avaria :OK)
Vuoi dire che tenendola tappata avrò sempre questa segnalazione tra le balle?

gyo147":3edamhkk ha detto:
quando fai fare la mappa la fai parzializzare..kiuderla dl tutto t dara' sempre avaria..xke hai una centralina edc16.ciao
Non ho intenzione di mapparla.
Mi sa che toglierò il tappo, ed è un peccato perchè sembra un poco più briosa ai bassi.
 
adriano60":3lv3x9ff ha detto:
portnoy147":3lv3x9ff ha detto:
togli il tappo e rifai qualche km... poi ti scompare l'avaria :OK)
Vuoi dire che tenendola tappata avrò sempre questa segnalazione tra le balle?

gyo147":3lv3x9ff ha detto:
quando fai fare la mappa la fai parzializzare..kiuderla dl tutto t dara' sempre avaria..xke hai una centralina edc16.ciao
Non ho intenzione di mapparla.
Mi sa che toglierò il tappo, ed è un peccato perchè sembra un poco più briosa ai bassi.
la tua è fine 2003, la mia inizio 2004, abbiamo lo stesso motore... se fa come la mia e non vuoi avere l'avaria devi togliere il tappo...
 
portnoy147":1ryc4syl ha detto:
la tua è fine 2003, la mia inizio 2004, abbiamo lo stesso motore... se fa come la mia e non vuoi avere l'avaria devi togliere il tappo...
Tu ti sei tenuto l'avaria?

Comunque, leggendo qua e là ho visto che è possibile "ingannare" la centralina staccando e inserendo nel connettore della valvola una piccola lampadina oppure una resistenza.
Quasi quasi faccio un tentativo prima di arrendermi. :scratch)
 
interessante :elio)
bisogna vedere se l'EGR risponde sempre "uguale" oppure in modo proporzionale all'apertura richiesta dalla centralina.
 
penso che risponde in proporzione... attaccando l'elm327 al minimo mi da valori di apertura del 40%...
secondo me nel nostro caso non serve a nulla mettere una carico a posto della valvola perchè è la stessa cosa di lasciare il tappo con l'egr collegata.
penso che la centralina si accorge della chiusura dell'egr facendo qualche calcolo tra l'aria aspirata dal debimetro e il sensore di pressone sui collettori d'aspirazione... mettendo il tappo i due valori coincidono e c'è l'avaria.
ho pensato ad una prova da effettuare, ma sono incrostato con l'elettronica :asd)
un circuito che aumenta di qualche mV il valore che il sensore di pressione manda in centralina proporzionale all'apertura dell'egr...
per esempio... egr al 40% --> + 0,1v
i valori sono casuali ed solo una supposizione... ci vorrebbe qualche afferrato d'elettronica che ha tempo e voglia da perdere per fare qulche prova...
 
JoeMandriano":3t8pczqv ha detto:
possibile che non ci sia un modo per tappare l'egr senza far accendere l'avaria sulle edc16???

Non è tanto la EDC16 quanto il programma che gestisce il controllo motore. Nelle Euro3 con spia motore rossa il problema non c'era, bastava tappare e la valvola era esclusa. Poi si è passati al controllo EOBD (spia gialla) in cui il debimetro misura le portate aria a valvola aperta e chiusa monitorandone il funzionamento. Poi sono arrivate le Euro4 con sonda lambda che controlla anche il titolo di ossigeno allo scarico che si abbassa bruscamente durante la recircolazione.....
 
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