EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

nessuna avaria, nessun peggioramento................solo evidenti miglioramenti!!!!!!!!

il motore è molto più pronto a qualsiasi regime........anche se fuma leggermente di più!!!!!!!





io la piastrina l'ho effettuata con la latta di una lattina di coca!

ho sovrapposto la piastrina alla guarnizione originale.........

in 30 minuti si effettua smontaggio, creazione mostrina col dremel e rimontaggio!!!!

spesa nulla e tanta resa!!!!
 
dekra1":1ve7ckfj ha detto:
nessuna avaria, nessun peggioramento................solo evidenti miglioramenti!!!!!!!!

il motore è molto più pronto a qualsiasi regime........anche se fuma leggermente di più!!!!!!!





io la piastrina l'ho effettuata con la latta di una lattina di coca!

ho sovrapposto la piastrina alla guarnizione originale.........

in 30 minuti si effettua smontaggio, creazione mostrina col dremel e rimontaggio!!!!

spesa nulla e tanta resa!!!!

Con la lattina di coca non starei molto tranquillo, è troppo sottile e si può bucare (forse si è già bucata ed è per quello che non ti dà avaria) e qualche pezzetto può andare ad infilarsi nel collettore di aspirazione facendo seri danni alle valvole di aspirazione.
 
effettivamente ripensandoci non è il massimo la lattina.......cmq se si è bucata mi è andata bene! domani la rifaccio meglio con del metallo più spesso!

cmq è alluminio....la temperatura di fusione è molto alta!
non so quanta pressione ci possa essere li in quel tubo........ma non credo moltissima :ka)
 
infatti ieri sera mi è scoppiata la lattina!!!!! sono il solito fortunato!

menomale che il lembo strappato è rimasto attaccato, e non è andato a finire nell'aspirazione :wall)


oggi l'ho rifatto con una lamiera d'alluminio da 4mm.........reggerà?
 
Re:

adriano85":31itiu7z ha detto:
Qualcuno ke ha una :147) 2004 ha provato a tappare l'egr ?

Per l'appunto, volevo chiedere anch'io se qualcuno ha già tappato l'EGR a nasone con l'EOBD (spia motore di colore giallo)..... secondo il mio mekk si accende dopo pochissimo la spia di avaria motore. Il fatto è che me ne ha cambiata una su una :147) 100cv con nemmeno tanti km e aveva dentro tanta di quella porcheria..... senza pensare che se la valvola si blocca aperta (quando mai si blocca chiusa.....) la nostra amata :147) ci lascia in panne.......
 
Cucu
Mi infilo nella discussione perchè sono a cofano aperto :)
Letto la FAQ di Colt eccezzionale!
Solo che io ho una 8V del 2002 e sorpresa è ben diversa :| la flangia sotto in entrata è piuttosto incasinata da mollare perchè le viti non sono passanti con la testa sopra ma brugole da 6 inarrivabili o quasi ad atrezzi umani :| e non bastasse tirate con una coppia degna di uso navale!

Ora se invece si tappasse la parte in uscita dalla valvola? Ovvero la flangetta che da sul tubo flessibile che va al motore?
Che scherzo potrebbe fare la diagnostica?

P.S. ho già perso una brugola :°°° introvabile sembra risucchiata dal ventre della nasona
 
E' destino infame che io mi perda le FAQ Giangirm :|

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2319

E si ma qui stacca il conettore e basta.....quindi resta il problema sarà chiusa del tutto la valvola?

Io preferirei chiuderla del tutto, la flangia cieca come da disegno è pronta...solo che tappandola dal lato uscita..mah....altra ipotesi è andare dal mio mecca e farmi aprire sotto, mettere la flangia e farmi richiudere, servirebbero delle chiavi a brugola furba con il bit da montare su un cricchetto da 1/4 allora forse si ci riesce :|
 
ho rifatto il lavoro con del metallo decente.......ora va decisamente meglio la macchina, ha più ripresa e mi sembra consumare un pochino di meno....(forse xke brucia meglio??)....unico inconveniente fuma un po di più a freda ma.......sticavoli!


consigliato! FATELO!!


a me non si è accesa nessuna spia
 
Resta solo il "problema" di chi ha l'8V :| se non desse problemi tappata cosi in uscita (A parte la valvola che si inzozza) andrebbe bene....ma chi lo sà, aspettiamo Colt se ci dà qualche info in merito.
 
vale la pena comunque ricordare che l' operazione è illegale. L' EGR serve per inquinare meno :OK)
 
Giusto ricordiamolo ;)
Si ma se vedi cosa ti spara nel motore dall'aspirazione io direi che in galera ci andrebbero messi quelli che se la sono studiata.....
ltretutto l'ho provata un pò oggi ma a me pare davvero meno legata più elastica e senza quei buchi, sembrava come mappata male prima...bah magari è autosuggestione :)

Cmq resta da capire se tapparla come ho dovuto fare io vada tanto bene :|
 
gheroppa ho risposto nell'altra faq.

cmq si sà che è probabile che i livelli di inquinamento siano variati con la valvola tappata e sopratutto a freddo e il fatto invece di staccarla elettricamente non garantisce la completa chiusura della stessa
 
Gheroppa":3kgt6fsa ha detto:
Giusto ricordiamolo ;)
Si ma se vedi cosa ti spara nel motore dall'aspirazione io direi che in galera ci andrebbero messi quelli che se la sono studiata.....

Beh in compenso ora quello che non ti spara nel motore te lo spara nei polmoni quando passeggi in centro.
Tanto i nostri polmoni sono indistruttibili no?
Ragazzi meditate...tra la salute mia e quella del mio motore preferisco di gran lunga la prima ;)
 
Allora per 8V il mio meccanico di fiducia mi ha confermato che basta staccare elettricamente il connettore e la valvola rimane chiusa non passa piu' nulla!!!! :nod)
 
enry147":2b992sto ha detto:
Allora per 8V il mio meccanico di fiducia mi ha confermato che basta staccare elettricamente il connettore e la valvola rimane chiusa non passa piu' nulla!!!! :nod)

:OK) Grande!!

Io l'ho staccata l'anno scorso, mi dava problemi quando inserivo il cruise control intorno ai 130Km/h, non riusciva a mantenere la velocita' costante in fase di apertura......
da quando l'ho staccata, va che e' una meraviglia, ma non sapevo se sarebbe cambiato qualcosa chiudendo meccanicamente il tubo.

Grazie per la dritta!!!

:color)
 
Ciao a tutti! Sono un nuovo arrivato!!! Ho appena letto il 3ad e devo dire che proverò sicuramente a tappare la mia "nasona" del 2003. Andrà bene della "carta di Spagna"??? è un lamierino da 1/10 in bronzo o ottone... si strapperà??? :mecry)
 
Top