EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

FATTO!

allora 2 appunti che mi sono "saltati" all'occhio nella prodedura..

il tubo dove tra l'altro risiede la guarnizione (quello mostrato in faoto appunto) non e' facile da spostare e infilarci qualcosa in mezzo e richiuderlo e' un poi problematico.. con un po di pazienza sono riuscito a fare un rettangolo di metallo spesso 1mm circa da poter mettere in modo da ostruire per intero il foro di passaggio dell'aria, e anche se con un po di fatica perche' risulatava leggermente disallineato sono riuscito a riattaccare la guarnizione alla valvola (processo inverso dello smontaggio in pratica ma dopo aver messo lo spessore) :nod)

ho riattaccato la valvolina EGR e nel mio breve test ho notato che appunto la rumorosita' e la lieve ruvidita' a freddo del motore sono spariti (come accadeva del resto anche prima riattaccando la valvolina) ma per fortuna il "seghettamento" sembra scomparso (non ho fatto molti km cmq)..

per cui confermo che sembra funzionare come sistema...


ciao a tutti! :OK)
 
barrnewman":1lvdc0ax ha detto:
FATTO!

allora 2 appunti che mi sono "saltati" all'occhio nella prodedura..

il tubo dove tra l'altro risiede la guarnizione (quello mostrato in faoto appunto) non e' facile da spostare e infilarci qualcosa in mezzo e richiuderlo e' un poi problematico.. con un po di pazienza sono riuscito a fare un rettangolo di metallo spesso 1mm circa da poter mettere in modo da ostruire per intero il foro di passaggio dell'aria, e anche se con un po di fatica perche' risulatava leggermente disallineato sono riuscito a riattaccare la guarnizione alla valvola (processo inverso dello smontaggio in pratica ma dopo aver messo lo spessore) :nod)

ho riattaccato la valvolina EGR e nel mio breve test ho notato che appunto la rumorosita' e la lieve ruvidita' a freddo del motore sono spariti (come accadeva del resto anche prima riattaccando la valvolina) ma per fortuna il "seghettamento" sembra scomparso (non ho fatto molti km cmq)..

per cui confermo che sembra funzionare come sistema...


ciao a tutti! :OK)

Data di produzione della tua nasona?
 
non saprei.. e' stata comprata a dicembre 2003..... piu tardi controllo la data esatta e la posto! :OK)
 
conclusioni dopo una settimana di test...

SUPER! (non che da diesel ho iniziato a metterci la super :matto) ) ma nel senso che va veramente bene !

Lati positivi:
- nessuna avaria ( a Me)
- eliminato buco 1800 giri!
- motore piu reattivo al pedale del gas
- coppia piu corposa tra i 2200-3000 giri
- consumi invariati
- fumosità invariati
- rumore di scarico un pelo piu cupo

Lati negativi:
- solo uno.. (d'inverno a temp di 0 gradi o meno) il motore non pescando i gas di scarico caldi impiega un po di piu a scaldarsi (5 min in piu)
ma sicuramente sarà meglio d'estate :OK)

ora domanda : promossa faq o no :aeh)
 
colt1976":3rfpgqmj ha detto:
conclusioni dopo una settimana di test...

SUPER! (non che da diesel ho iniziato a metterci la super :matto) ) ma nel senso che va veramente bene !

Lati positivi:
- nessuna avaria ( a Me)
- eliminato buco 1800 giri!
- motore piu reattivo al pedale del gas
- coppia piu corposa tra i 2200-3000 giri
- consumi invariati
- fumosità invariati
- rumore di scarico un pelo piu cupo

Lati negativi:
- solo uno.. (d'inverno a temp di 0 gradi o meno) il motore non pescando i gas di scarico caldi impiega un po di piu a scaldarsi (5 min in piu)
ma sicuramente sarà meglio d'estate :OK)

ora domanda : promossa faq o no :aeh)

La FAQ è obbligatoria :contract)

Una domanda....visto che quando non è in temperatura ho consumi folli (ok che sono abituato bene e in questi giorni sono abituato a stare ben oltre i 20 Km/l di media :elio) ...."l'assestamento" dei consumi ORA lo trovi uguale (dopo gli stessi km-min) oppure cambia? :aeh)
 
Simo140cv":3k0w08l8 ha detto:
colt1976":3k0w08l8 ha detto:
conclusioni dopo una settimana di test...

SUPER! (non che da diesel ho iniziato a metterci la super :matto) ) ma nel senso che va veramente bene !

Lati positivi:
- nessuna avaria ( a Me)
- eliminato buco 1800 giri!
- motore piu reattivo al pedale del gas
- coppia piu corposa tra i 2200-3000 giri
- consumi invariati
- fumosità invariati
- rumore di scarico un pelo piu cupo

Lati negativi:
- solo uno.. (d'inverno a temp di 0 gradi o meno) il motore non pescando i gas di scarico caldi impiega un po di piu a scaldarsi (5 min in piu)
ma sicuramente sarà meglio d'estate :OK)

ora domanda : promossa faq o no :aeh)

La FAQ è obbligatoria :contract)

Una domanda....visto che quando non è in temperatura ho consumi folli (ok che sono abituato bene e in questi giorni sono abituato a stare ben oltre i 20 Km/l di media :elio) ...."l'assestamento" dei consumi ORA lo trovi uguale (dopo gli stessi km-min) oppure cambia? :aeh)

simo!!! non dire cosi' che tra pochissimo devo rimappare! :( !!!

definisci meglio consumi folli please! :p :?:
 
barrnewman":1gmz34jl ha detto:
simo!!! non dire cosi' che tra pochissimo devo rimappare! :( !!!

definisci meglio consumi folli please! :p :?:

Diciamo che nel primo km (forse anche 2) spesso faccio meno dei 6-7 di media...

In media mi ci vanno come minimo 5-6 km x avere i soliti consumi...
 
Simo140cv":1o09wbeq ha detto:
barrnewman":1o09wbeq ha detto:
simo!!! non dire cosi' che tra pochissimo devo rimappare! :( !!!

definisci meglio consumi folli please! :p :?:

Diciamo che nel primo km (forse anche 2) spesso faccio meno dei 6-7 di media...

In media mi ci vanno come minimo 5-6 km x avere i soliti consumi...

ma tu hai la mappa speciale di darsh pero'! prima con la normale 168cv era lo stesso? :(
 
barrnewman":pzok5hqf ha detto:
Simo140cv":pzok5hqf ha detto:
barrnewman":pzok5hqf ha detto:
simo!!! non dire cosi' che tra pochissimo devo rimappare! :( !!!

definisci meglio consumi folli please! :p :?:

Diciamo che nel primo km (forse anche 2) spesso faccio meno dei 6-7 di media...

In media mi ci vanno come minimo 5-6 km x avere i soliti consumi...

ma tu hai la mappa speciale di darsh pero'! prima con la normale 168cv era lo stesso? :(

Sì...con quella originale non mi ricordo come reagiva...

La vostra quanto ci mette circa?
 
A scaldarsi intendi??

non saprei dipende un po da che condizioni di traffico trovo...

se trovo traffico intenso ci mette una decina di minuti,,

se trovo traffico scorrevole e mi tengo tra i 1500 2000 giri (che non supero quasi mai in fase di riscaldamento) anche 5 minuti ad arrivare a temperatura..ma non saprei dirti i km.....

di media adesso mi attesto sui 13.3/13.5 km/litro in urbano.. (un tempo faceva i 14.5.... e continuo a pensare che al tagliando i filtri non li abbiano comabiati)

non noto variazioni particolari di consumo medio a freddo....

rispetto a prima con la modifica fatta non cambia molto visto che prima l'egr era cmq staccata sulla mia..........

bho.....

cmq domani vado a "dopare" il motore :D sapro' dare info piu' precise!
 
Un paio di conferme, se vi interessano, dalla mia esperienza dello studio dell'OBD.

1) La EGR non credo sia on-off ma, almeno a quanto dice la diagnostica, e' regolabile. A me da' un valore in percentuale.
2) La EGR viene ampiamente monitorata, almeno sulla mia che e' di inizio 2004, e sicuramente se i valori sono sballati da' un errore nella centralina... ho anche il codice di tale errore, quindi e' assolutamente confermato che esiste.
 
si ma in quelle pre 2004 pare che lo "registri" e basta senza dare avaria o segnali in quelle dal 2004 in poi invece da il segnale di errore.....
 
Re:

barrnewman":2wjsk5j5 ha detto:
si ma in quelle pre 2004 pare che lo "registri" e basta senza dare avaria o segnali in quelle dal 2004 in poi invece da il segnale di errore.....
Quindi anke facendo così con quelle del 2004 segnala errore ? una domanda poi ma se poi levo "il tappo" sparisce il segnale di errore e tutto torna alla normalità ?
 
Re:

adriano85":2id9ksum ha detto:
barrnewman":2id9ksum ha detto:
si ma in quelle pre 2004 pare che lo "registri" e basta senza dare avaria o segnali in quelle dal 2004 in poi invece da il segnale di errore.....
Quindi anke facendo così con quelle del 2004 segnala errore ? una domanda poi ma se poi levo "il tappo" sparisce il segnale di errore e tutto torna alla normalità ?

si se staccando la presa segnala errore molto probabilmente fara' lo stesso tappando la valvola.........
 
Top