Valvola EGR (JTD 8v): Individuazione e Scollegamento

AVC-Staff

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18 Settembre 2004
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Premettiamo delle considerazioni ( :grazie) DriftSK) sull' EGR:
Premettiamo una cosa importante: TUTTI i diesel emettono particolato (fumo nero) allo scarico, eccetto i pochi già dotati di filtro antiparticolato. Il fatto che non si veda sempre non vuol dire che non c'è.

La causa è una combustione incompleta del gasolio e può essere dovuta a vari fattori, che portano tutti in un modo o nell'altro ad avere un eccesso di carburante che resta incombusto. Capite bene dunque che una rimappa malfatta, così come perdite nei condotti di aspirazione a valle della turbina e diversi altri motivi, possono provocare fumo nero.

La valvola EGR aiuta ad abbattere le emissioni di ossidi allo scarico: semplicemente modula il ricircolo dei gas di scarico (combusti, quindi con un tenore di ossigeno nullo o quasi) nell'aspirazione dal minimo fino ad un regime del motore stabilito da una mappa presente in centralina, secondo una serie di parametri quali regime di rotazione del propulsore, posizione dell'acceleratore, carico eccetera. Normalmente si chiude oltre i 3000 giri (cessa del tutto di ricircolare i gas combusti).

Staccare la EGR a motore spento ha l'obiettivo di "fissarla" in posizione chiusa (quanto sia perfettamente chiusa non è dato sapere, di certo in modo meno ermetico di una flangia che blocchi il condotto) così che i gas di scarico non tornino mai in circolo.

L'aumento di prestazioni è praticamente nullo, così come la diminuzione dei consumi. Si possono riscontrare miglioramenti nella regolarità di erogazione e nei transitori di tiro-rilascio (il motore è lievemente più pronto) ma non è detto che tali fenomeni si verifichino.

L'unico beneficio assicurato è che con la EGR staccata si evita di riempire i relativi condotti di aspirazione con il particolato, il che a lungo andare evita la formazione di incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione. Punto. Non c'è da aspettarsi molto di più.

Se la EGR funzionasse male per un qualsiasi motivo e restasse aperta troppo a lungo si verificherebbero cali evidenti di potenza e fumosità allo scarico; in tal caso staccarla potrebbe eliminare questo problema.
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Di seguito alcune informazioni racclte da veri utenti per lo scollegamento:

La valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) è presente nei recenti motori turbodiesel e ha la funzione di ridurre le emissioni inquinanti reimmettendo parte dei gas di scarico nel condotto di aspirazione.
Scollegandola si può ottenere un blando miglioramento delle prestazioni ai bassi regimi, con la riduzione dei vuoti e delle incertezze nell'erogazione. Inoltre il motore rimane più pulito perché non viene immessa aria sporca.

Il distacco di tale valvola aumenta le emissioni inquinanti e potrebbe compromettere la conformità con le normative Euro3.

Dove si trova l'EGR e come scollegarla?

squalettoge_egr.jpg


Per staccare il connettore occorre fare leva sulla linguetta in foto!
conny.jpg


IMPORTANTE: L'intervento va effettuato a motore spento
La procedura è facilmente reversibile reinserendo il connettore.

Lo scollegamento non comporta errori sul body computer, ma lo strumento di diagnosi (examiner) in officina, può rivelare il fatto che è stata scollegata.


:grazie) squalettoge, O.H.F.S. Tox-Sick, Beppe., Blu-skY
 
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