EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

incubo81":2ab778e3 ha detto:
non capisco cosa vuoi dire con "cagata pazzesca",cioe che non funziona? o che non ti piace come soluzione?
No no, calma, era riferito solo al pezzetto di frase che ho riportato:
In casa FIAT non c'e' nessun controllo sulla posizione effettiva della valvola, quindi non puoi ingannare la centralina mettendo una resistenza (ma nemmeno mettendoci un server Apollo :lol: ) sul connettore staccato della EGR.

Inoltre l'espressione "dura" non e' proprio da me, ed era una battuta (purtroppo solo a beneficio di chi segue Alfistavero).
Mi scuso se ti ho urtato.

Se, e ribadisco SE esiste il modo di escludere da rimappa la gestione EGR (per quello che ho scoperto finora non si puo' semplicemente inibire l'errore: bisogna proprio fare in modo che la mappa "non voglia" aprire la EGR), allora la soluzione piu' alla portata di tutti e' TAPPARE la EGR e farsi rimappare la centralina per evitare l'errore (possibilmente senza tocccare altri parametri, grazie... :crepap) ).
Non fidiamoci della sola chiusura da rimappa. (cosiccome non dobbiamo fidarci della semplice disconnessione del cavetto, soprattutto se abbiamo un po' di Km sulle spalle).

Per un sistema HW per ingannare la centralina e tappare la EGR ci sto studiando, ma il tempo e' poco.
In ogni caso non sara' proprio alla portata di chi non ha mai messo mano al saldatore.
 
marcospriz":3jxuaoek ha detto:
quindi se vado in concessonaria dovrei trovare la flangia gia pronta...bene adesso m informo al volo!!!grazie mille!!!! :D
Occhio: trovi la flangia forata.
Utile solo ad evitare che il motore vada TROPPO MALE in caso di EGR bloccata aperta.

Non serve ad evitare che la EGR si blocchi.

Non serve ad evitare di avere gas di scarico in camera di combustione.
 
bigno72":1qujyvb8 ha detto:
marcospriz":1qujyvb8 ha detto:
quindi se vado in concessonaria dovrei trovare la flangia gia pronta...bene adesso m informo al volo!!!grazie mille!!!! :D
Occhio: trovi la flangia forata.
Utile solo ad evitare che il motore vada TROPPO MALE in caso di EGR bloccata aperta.

Non serve ad evitare che la EGR si blocchi.

Non serve ad evitare di avere gas di scarico in camera di combustione.

servirebbe di + escluderla da mappa :D
 
FEBIO5":10r5ln88 ha detto:
servirebbe di + escluderla da mappa :D
Come ho detto: se hai gia' i problemi non risolvi nemmeno SE riesci a escluderla da mappa. L'unica soluzione per eliminare i problemi (spia a parte) e' tapparla. (oppure escluderla da mappa ma DA NUOVA).
 
bigno72":36jvfdr4 ha detto:
FEBIO5":36jvfdr4 ha detto:
servirebbe di + escluderla da mappa :D
Come ho detto: se hai gia' i problemi non risolvi nemmeno SE riesci a escluderla da mappa. L'unica soluzione per eliminare i problemi (spia a parte) e' tapparla. (oppure escluderla da mappa ma DA NUOVA).

sìsì intendevo escluderla da mappa da nuova ;) perchè prevenire è molto meglio che curare :D
 
Vorrei tappare l'egr ma a seguito di una possibile rimappatura della centralina...In tal caso posso anche far escludere l'errore corretto?
 
davide1983":t11x6a6l ha detto:
Vorrei tappare l'egr ma a seguito di una possibile rimappatura della centralina...In tal caso posso anche far escludere l'errore corretto?
Precisazione (gia' fatta piu' volte): non fai escludere l'errore, fai escludere l'apertura della EGR.
In questo modo la centralina non cerchera' di capire se la valvola e' aperta o meno e quindi non dara' l'errore se e' tappata.

Se la valvola e' nuova, tapparla o escluderla e' la stessa cosa.

Per rispondere alla tua domanda precisa: dipende da chi ti fa la rimappatura. Non e' detto che sia in grado di farlo.
 
allora ragazzi ripeto per chi non lo avesse capito l'egr si puo escludere totalmente da mappa sia su €3 che su €4 nel primo caso €3,l'egr in diagnosi dice errore egr ma tutto funziona bene e tutto rimane pulito e piu scattante,nel secondo caso €4 da diagnosi l'egr dira 0% quindi si puo fare,gia testato.
 
ho scritto circa 3-4 post dicendo la stessa cosa ripeto l'egr nell'€4 si puo escludere cioe chiudere totalmente al 100% sensa avaria e lo dimostra pure la dignosi,speri di essere stato chiaro.
 
Sei stato chiarissimo, ma non hai specificato che se la EGR e' bloccata aperta, da mappa le fai una pippa (fa quasi rima).
Escludi l'errore, ma la EGR va tappata fisicamente.
Se invece la EGR e' perfettamente efficente e la chiudi da mappa, restera' chiusa in eterno.

Quando io continuo a sottolineare SE, intendo che magari non tutti sono capaci di farlo.
Di sicuro non quelli che caricano mappe preconfezionate.
 
Giusto un' informazione/curiosità. se su una euro 3 senza controllo eobd estirpo la egr e flangio i fori.. mettere la resistenza per simulare il carico del motorino dell'egr all'avvio del motore e possibile, o non serve a una cippa? Perchè ho visto che con spinotto staccato comunque l'errore sulla centralina viene memorizzato (anche se non visualizzato nel quadro) e non vorrei che influisse in qualche modo. da quanto dovrebbe essere questa resistenza eventualmente ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stando alle esperienze di chi lo ha fatto, non da alcun problema non mettere la resistenza.
E' la prima volta pero' che sento parlare dell'errore in centralina. Che errore e'?
Se vuoi mettere la resistenza, la cosa piu' facile e' misurare la resistenza del "motorino" (che e' un elettromagnete, non un motorino) e mettercela uguale.
Occhio pero' alla potenza che dovra' sopportare la resistenza:
Corrente=12/Resistenza
Potenza=12*Corrente
 
ciao bigno, l' errore è presente in centralina (memorizzato) infatti mi appare se collego fes. Se riesco posto l'errore. come misuro la resistenza con un tester digitale ?


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
 
Finalmente Mi sono deciso a studiare un po' e grazie ai ragazzi di ecu-tuning mi sono spento da solo la spia riflashandomi la mappa con il controllo egr escluso.

S9500
 
diegran":3cyp0x1h ha detto:
ciao bigno, l' errore è presente in centralina (memorizzato) infatti mi appare se collego fes. Se riesco posto l'errore. come misuro la resistenza con un tester digitale ?


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
Quello è normale, l'errore c'è anche se non viene visualizzata l'avaria. Problemi non ne da comunque, io lo lascerei così visto che la centralina andando in avaria la considera chiusa e lavora in un certo modo. Magari mettendo una resistenza "pensa" che sia aperta e funzionante e fa peggio. Parlo a ipotesi eh.. :ka)
 
Boh... Dovrei trovare qualcuno che avesse voglia di modificarmi la centralina in modo che risulti sempre chiusa senza l'errore. Ovvero che escludesse il controllo , come se non fosse montata.


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
 
Top