EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

Facciamo un po' di chiarezza, una volta per tutte!

Con la spia motore arancio c'è il controllo emissioni EOBD, per cui la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR in quanto, tramite la misurazione della portata aria, la centralina motore misura la quantità di aria ricircolata e la confronta con il valore obiettivo. Con la spia motore rossa, invece, non c'è il controllo EOBD quindi in caso di disattivazione/avaria della EGR non si accende avaria. Nelle euro3 benzina l'EOBD è stato obbligatorio fin da subito (quindi dal gennaio 2002 e comunque su tutte le euro3), mentre sui diesel è stata fatta una deroga temporale per dare il tempo ai costruttori di sistemare le varie motorizzazioni più vecchie ed eventualmente sostituirle con le nuove, cosa che in effetti, a cavallo di quegli anni (2203/2004) è stata abbastanza frequente.
 
portnoy147":2vqh7n2u ha detto:
ah sì? allora mi spieghi perchè la mia mjet 140cv del 2004 euro 3 si accende l'avaria?

alcune euro 3 s'accende l'avaria ed ltre no... a quelle che s'accende puoi tapparla, scollegarla, estirparla, "mettere la mappa dell'egr tutta in maniera tale da far stare l'egr sempre chiusa" che tanto comunque romperà i maroni...
Giustissimo, infatti la discriminante non e' Euro 3 o 4, ma prodotta priam o dopo la fine del 2003.
 
squalettoge":3mn8hnch ha detto:
xche sulla tua nonostante euro 3 hai comq il controllo eobd (presente sulle euro 3 mjtd 16v dal 2003 se nn erro)
Volevi dire "hai il controllo EOBD sulla EGR", perche' il controllo EOBD ce l'abbiamo tutti. :OK)
 
dallas140cv":1fu04gk9 ha detto:
Facciamo un po' di chiarezza, una volta per tutte!

Con la spia motore arancio c'è il controllo emissioni EOBD, per cui la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR in quanto, tramite la misurazione della portata aria, la centralina motore misura la quantità di aria ricircolata e la confronta con il valore obiettivo. Con la spia motore rossa, invece, non c'è il controllo EOBD quindi in caso di disattivazione/avaria della EGR non si accende avaria. Nelle euro3 benzina l'EOBD è stato obbligatorio fin da subito (quindi dal gennaio 2002 e comunque su tutte le euro3), mentre sui diesel è stata fatta una deroga temporale per dare il tempo ai costruttori di sistemare le varie motorizzazioni più vecchie ed eventualmente sostituirle con le nuove, cosa che in effetti, a cavallo di quegli anni (2203/2004) è stata abbastanza frequente.

Come ho detto sopra: il controllo EOBD c'e' su tutte. E' solo stato aggiunto il controllo sul funzionamento della EGR.
 
Non capisco dove stia la difficoltà a capire, è un concetto elementare: se staccando la EGR il quadro strumenti segnala avaria significa che è presente il controllo altrimenti no, a prescindere da anno e versione!

Si può anche ignorare i dettagli e basarsi su questo semplice test.
 
DriftSK":1uudx353 ha detto:
Non capisco dove stia la difficoltà a capire, è un concetto elementare: se staccando la EGR il quadro strumenti segnala avaria significa che è presente il controllo altrimenti no, a prescindere da anno e versione!

Si può anche ignorare i dettagli e basarsi su questo semplice test.

Cito!
 
su quelle recenti tipo '07 si accende la spia motore e va in recoveri......come si puo fare?
sull'egr c'è il sensore d pressione.......ho sentito voci su piastre con un piccolo buco in modo tale ke il sensore senta la pressione ma la maggior parte dei gas nn passano.....puo funzionare? :ka)
 
bigno72":evorvyd0 ha detto:
Come ho detto sopra: il controllo EOBD c'e' su tutte. E' solo stato aggiunto il controllo sul funzionamento della EGR.

Per quanto ne so, il protocollo EOBD impone la spia motore gialla con segnalazione avaria per aumento livello inquinanti. E ricordo che le diesel avevano avuto una deroga sull'adeguamento all'EOBD.
 
dallas140cv":1vx8uahc ha detto:
Per quanto ne so, il protocollo EOBD impone la spia motore gialla con segnalazione avaria per aumento livello inquinanti.
Vero, ma i nostri JTD piu' vecchi lo facevano gia'. Anche se non controllavano la EGR (e forse avevano la spia rossa).

Non so se EOBD specifichi quali parametri DEBBANO essere tenuti sotto controllo. Di sicuro specifica lo standard con cui devono essere comunicati all'esterno.
Nasce infatti con lo scopo di permettere alle forze dell'ordine di controllare lo stato della tua auto.
 
ciao a tutti,ragazzi premetto che non ho letto le 10 pagine comunque vi diro tutto quello che posso:
allora sulle €3 tipo 115cv si puo' o staccare lo spinotto o mettere una flangia cieca d'accaio per tappare l'egr o in alcuni casi che accende l'avaria si mette una resistenza nello spinotto staccato per ingannare la centralina,mentre sull'€4 o si mette una flangia forata che addirittura vende l'alfa romeo che parzializza i gas (ma non chiude completamente per l'avaria) oppure si puo' fare da mappa cioe escluderla completamente anche se ancora non sono in molti a saperlo fare vi garantisco che si puo.
 
incubo81":29ieiy1c ha detto:
in alcuni casi che accende l'avaria si mette una resistenza nello spinotto staccato per ingannare la centralina
Come direbbe un illustre recente iscritto: cagata pazzesca! :crepap)
A meno che con "alcuni casi" tu non intenda "macchine diverse da FIAT".
 
bigno72":3uw2trq7 ha detto:
dallas140cv":3uw2trq7 ha detto:
Per quanto ne so, il protocollo EOBD impone la spia motore gialla con segnalazione avaria per aumento livello inquinanti.
Vero, ma i nostri JTD piu' vecchi lo facevano gia'. Anche se non controllavano la EGR (e forse avevano la spia rossa).

Non so se EOBD specifichi quali parametri DEBBANO essere tenuti sotto controllo. Di sicuro specifica lo standard con cui devono essere comunicati all'esterno.
Nasce infatti con lo scopo di permettere alle forze dell'ordine di controllare lo stato della tua auto.

quindi nasce proprio come controllo esterno proprio per controllo???

ahpperò!!!
 
FEBIO5":2yqnmimv ha detto:
quindi nasce proprio come controllo esterno proprio per controllo???
Occhio: lo standard OBD (e poi EOBD, EOBD-II) nasce per quello.

Altrimenti le forze dell'ordine dovrebbero avere uno strumento diverso per ogni auto.

In realta' non credo che sia mai stato usato epr quello.
 
bigno72":xl8qo6tn ha detto:
incubo81":xl8qo6tn ha detto:
in alcuni casi che accende l'avaria si mette una resistenza nello spinotto staccato per ingannare la centralina
Come direbbe un illustre recente iscritto: cagata pazzesca! :crepap)
A meno che con "alcuni casi" tu non intenda "macchine diverse da FIAT".


non capisco cosa vuoi dire con "cagata pazzesca",cioe che non funziona? o che non ti piace come soluzione?
ti ho elencato le possibili soluzioni per escludere l'egr (testato) non con parole e basta,poi se tu ne conosci altri ma funzionanti e non per sentito dire perche non lo rendi pubblico?
 
quindi se vado in concessonaria dovrei trovare la flangia gia pronta...bene adesso m informo al volo!!!grazie mille!!!! :D
 
bigno72":2zx9fpuj ha detto:
FEBIO5":2zx9fpuj ha detto:
quindi nasce proprio come controllo esterno proprio per controllo???
Occhio: lo standard OBD (e poi EOBD, EOBD-II) nasce per quello.

Altrimenti le forze dell'ordine dovrebbero avere uno strumento diverso per ogni auto.

In realta' non credo che sia mai stato usato epr quello.

credo anche io che non sia stato mai usato per quello, io l'ho scoperto adesso :D
 
Top