Facciamo un po' di chiarezza, una volta per tutte!
Con la spia motore arancio c'è il controllo emissioni EOBD, per cui la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR in quanto, tramite la misurazione della portata aria, la centralina motore misura la quantità di aria ricircolata e la confronta con il valore obiettivo. Con la spia motore rossa, invece, non c'è il controllo EOBD quindi in caso di disattivazione/avaria della EGR non si accende avaria. Nelle euro3 benzina l'EOBD è stato obbligatorio fin da subito (quindi dal gennaio 2002 e comunque su tutte le euro3), mentre sui diesel è stata fatta una deroga temporale per dare il tempo ai costruttori di sistemare le varie motorizzazioni più vecchie ed eventualmente sostituirle con le nuove, cosa che in effetti, a cavallo di quegli anni (2203/2004) è stata abbastanza frequente.
Con la spia motore arancio c'è il controllo emissioni EOBD, per cui la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR in quanto, tramite la misurazione della portata aria, la centralina motore misura la quantità di aria ricircolata e la confronta con il valore obiettivo. Con la spia motore rossa, invece, non c'è il controllo EOBD quindi in caso di disattivazione/avaria della EGR non si accende avaria. Nelle euro3 benzina l'EOBD è stato obbligatorio fin da subito (quindi dal gennaio 2002 e comunque su tutte le euro3), mentre sui diesel è stata fatta una deroga temporale per dare il tempo ai costruttori di sistemare le varie motorizzazioni più vecchie ed eventualmente sostituirle con le nuove, cosa che in effetti, a cavallo di quegli anni (2203/2004) è stata abbastanza frequente.