EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

Si, invia sempre il codice del motore al venditore per evitare errori. Oppure controlla il codice del ricambio che ti serve.
 
Siccome non ho mai sentito in vita mia di EGR bruciate (magari esistono ma non le ho mai sentite), e siccome dici che il tuo pistoncino rimane "a filo", segno che e' bloccato meccanicamente, non serve neppure che tu ti metta a provarla.
Inonda il pistocino di svitol, attendi un po', e poi cerca di muoverlo in qualche modo, anche spingendolo ulteriormente dentro (magari un mm di corsa la fa ancora e aiuta a sbloccare) o battendolo in qualche modo. Insomma, sbloccalo! :OK)
 
il mio obbiettivo è quello di cercare di smontare la parte elettrica senza smontare l'intera valvola...che già ho fatto scorsa settimana...vediamo domattina se riesco in questa missione..grazie cmq a tutti per i consigli...vi faccio sapere come va...
 
Secondo me fai comunque prima a toglierla di nuovo tutta e smontarla al banco piu' tosto che cercare di smontare la sola parte elettrica "in loco" (ammesso che si riesca).
 
Dovrebbe essere solo grippato, è un elettrocalamita difficile che si brucia.
Il mio pistoncino era talmente grippato da fumo e fuliggine che ho dovuto pulirlo con la carta vetrata.
 
Ciao raga....vi aggiorno stamane ho smontato la parte elettrica della valvola egr effettivamente il pistoncino era bloccato mettendo un pò di svitol e con un martelletto di gomma l'ho sbloccato e adesso entra ed esce regolarmente.....per mio dispiacere però dopo averla rimontata ed aver resettato l'errore con il mio OBD2 dopo aver percorso pochi km si è ripresentata la spia.....onestamente a questo punto non so che prove fare ancora...possibile che l'unica valvola bruciata l'ho beccata io...oppure potrebbe solo trattarsi che è necessario effettuare un reset dell'errore dalla centralina tramite un computer professionale da elettrauto? grazie per chi vorrà aiutarmi...
 
Il reset che fai tu è uguale, il problema è che ogni tanto si blocca di nuovo. A me lo ha fatto alcune volte poi più niente. Dentro è incrostato.
Metti una flangia forata (foro da 10)così se si blocca aperta non te ne accorgi e l'auto va bene lo stesso se si blocca chiusa fai il reset dell'errore.
La mia non da più problemi dopo averla aperta. Ora sono 8 mesi
 
ANTO179":1h3qmuiu ha detto:
Ciao raga....vi aggiorno stamane ho smontato la parte elettrica della valvola egr effettivamente il pistoncino era bloccato mettendo un pò di svitol e con un martelletto di gomma l'ho sbloccato e adesso entra ed esce regolarmente.....per mio dispiacere però dopo averla rimontata ed aver resettato l'errore con il mio OBD2 dopo aver percorso pochi km si è ripresentata la spia.....onestamente a questo punto non so che prove fare ancora...possibile che l'unica valvola bruciata l'ho beccata io...oppure potrebbe solo trattarsi che è necessario effettuare un reset dell'errore dalla centralina tramite un computer professionale da elettrauto? grazie per chi vorrà aiutarmi...
Leva egr da mappa....fai prima e non avrai più problemi in seguito
 
Errecinque":2i1zqpzu ha detto:
ANTO179":2i1zqpzu ha detto:
Ciao raga....vi aggiorno stamane ho smontato la parte elettrica della valvola egr effettivamente il pistoncino era bloccato mettendo un pò di svitol e con un martelletto di gomma l'ho sbloccato e adesso entra ed esce regolarmente.....per mio dispiacere però dopo averla rimontata ed aver resettato l'errore con il mio OBD2 dopo aver percorso pochi km si è ripresentata la spia.....onestamente a questo punto non so che prove fare ancora...possibile che l'unica valvola bruciata l'ho beccata io...oppure potrebbe solo trattarsi che è necessario effettuare un reset dell'errore dalla centralina tramite un computer professionale da elettrauto? grazie per chi vorrà aiutarmi...
Leva egr da mappa....fai prima e non avrai più problemi in seguito

Ho un pò di timore a farla rimappare non vorrei mi sorgessero altri problemi poi non avendo un meccani di fiducia....inoltre penso che costicchi un pò...
 
natan":1upqau2v ha detto:
Il reset che fai tu è uguale, il problema è che ogni tanto si blocca di nuovo. A me lo ha fatto alcune volte poi più niente. Dentro è incrostato.
Metti una flangia forata (foro da 10)così se si blocca aperta non te ne accorgi e l'auto va bene lo stesso se si blocca chiusa fai il reset dell'errore.
La mia non da più problemi dopo averla aperta. Ora sono 8 mesi

Dici che con la flangia risolverei il problema della spia? su altre discussioni ho letto che alcuni mettono quella a 4 fori...tu dove dici di metterla? Addirittura l'Alfa stessa la vende ho letto....non vorrei sbagliarmi..
 
Io ho preso la guarnizione a trapezio dell'egr e l'ho rifatta con una lamiera d'acciaio inox e ho fatto il foro al centro da 10mm di diametro. Quella con 4 fori è uguale, fa lo stesso lavoro.
Con la flangia risolvi i strattonamenti dovuti a un inceppamento della valvola in posizione aperta ma se si blocca chiusa l'auto va benissimo ma hai la spia accesa.
 
Se devo dire la verità non ho malfunzionamenti della vettura...questo mi lascia perplesso e mi fa venire il dubbio che la spia rimanga ma la valvola magari funziona....ma andando da un elettrauto lui ha modo di azionarla collegandoci il suo computer più professionale o stò dicendo un cavolata???....possibile che la valvola sfigata l'ho beccata io che pur pulendola non funziona proprio più...
 
Niente da rimanere perplessi: se la valvola non si chiude la macchina va male e NON hai la spia accesa.
Se la valvola non si apre (condizione di riposo) la macchina va bene e hai la spia accesa.
A sto punto o non sei riuscito a sbloccarla o e' bruciata elettricamente.

Un elettrauto ben fornito (o qualsiasi officina ufficiale del gruppo FIAT) e' in grado di pilotare la valvola EGR, si.
 
bigno72":3o9dj03f ha detto:
Niente da rimanere perplessi: se la valvola non si chiude la macchina va male e NON hai la spia accesa.
Se la valvola non si apre (condizione di riposo) la macchina va bene e hai la spia accesa.
A sto punto o non sei riuscito a sbloccarla o e' bruciata elettricamente.

Un elettrauto ben fornito (o qualsiasi officina ufficiale del gruppo FIAT) e' in grado di pilotare la valvola EGR, si.

Quindi per come mi hai spiegato tu il mio caso dovrebbe essere il secondo la valvola non si apre...a questo punto è come avere la flangia mi chiedo?? Adesso mi tocca capire che strada intraprendere quella economicamente più impegnativa...far fare il lavoro all'elettrauto con chiusura valvola fisica ed da mappa...oppure la spesa meno impegnativa metterci la flangia io e tenermi la spia.....in quest'ultimo caso protrei incorrere alla lunga in altri problemi meccanici?? Accetto consigli....
 
Se la lasci così com'è è come se avessi messo una flangia chiusa. Il problema è che la spia sempre accesa non ti permette di capire se ci saranno futuri problemi.
La spesa minore è acquistare l'egr online e sostituirla da solo. Fa fare il lavoro in officina costa sicuro di più, come anche escluderla da mappa.
 
Sinceramente dopo averla già smontata non avrei problemi a sostituirla soltanto che non trovo un internet il ricambio giusto...la mia è una 120cv 8v del 2006 (937A3000)..su ebay ne vendono alcune dall'inghilterra ad un prezzo economico...l'unica cosa che il fornitore mi chiede il codice del ricambio che io sinceramente smontandolo non ho visto da nessuna parte..nella lista delle alfa supportate ci sono tutte tranne la 8v...secondo voi è la stessa o potrei avere incompatibilità poi con la centralina??

Questo è il link
http://www.ebay.it/itm/FOR-ALFA-ROMEO-1 ... SwB09YIeOE
 
Grande molto utile quel link...sinceramente non c'ho fatto caso alla diversità fin ora ho smontato solo la mia...l'errore che ho commesso è quello di non fotografarla da smontata e non aver letto questo codice...non so se da montata riesco a vederlo sai se è nella parte superiore? cmq già il link che mi hai fornito è un buon aiuto..
 
Il codice e' il codice ricambi Alfaromeo.
Non sono MAI stampati sui pezzi questi codici, ma solo sulla confezione (se e' un ricambio originale alfaromeo, altrimenti sono stampati solo sul catalogo del venditore e rimandano al suo specifico codice che troverai poi sulla confezione).
 
Top