Downpipe..... prekatalizzatore... sostituzione

Yeeeeeesss appena finito, mi faccio dire il prezzo e posto qualche foto............. :OK)
 
Mi servirebbe un'informazione per un mio collega...ha portato l'auto a fare il tagliando dal suo solito meccanico di fiducia e mentre era sotto i ferri il meccanico gli ha proposto un downpipe che aveva in casa dicendogli che avrebbe allungato la vita della turbina e le solite cose che già sappiamo!
Il mio collega senza pensarci troppo gli ha detto di metterlo (premetto che non è un'appassionato e l'ha fatto solo perchè gli è stato proposto a basso costo), fino a qui tutto ok...se non fosse che l'altro giorno l'ho sentita girare ed ho notato una cosa strana, al minimo fà un leggerissimo "soffio".
Detta così può sembrare semplicemente uno sfiato dal DP, però aprendo il cofano non sembra ci siano perdite!
Inoltre quando il motore è freddo che accende la macchina, per una decina di secondi non si sente nulla, poi dal nulla compare piano piano questo soffio o sibilo...chiamatelo come volete...
Alcune volte sembra che a motore caldo non ci sia nemmeno...
Cosa può essere??? :sgrat)
 
Ci provo anche qui.....sapete dirmi (stileo in primis dato che sei sempre sotto le macchine a trafficare sulle linee di scarico) il diametro della sonda (la misura del filetto)che sta dopo il dpf di una 147?

Ciao e grazie.....!!
 
sarei interessato a sostituire il prekat con un downpipe dove posso reperirlo a buon prezzo? è indispensabile rimappatura dopo il montaggio?
altra modifica che mi interessa è escludere il più possibile l'azione della EGR(so che va fatto via ECU)
 
Assolutamente non è necessario rimappare...
Certo male non farebbe eheheh, ma non è indispensabile per il solo downpipe...
Penso che meglio di Stileo non ti sappia indicare nessuno dove reperirlo (appunto DA Stileo)
Per l'esclusione dell'EGR, se hai la 140cv (ma leggendo la m rossa nella tua firma deduco tu abbia la 150cv) puoi flangiarla direttamente (meccanicamente), se invece hai il problema (mi sembra quelle dopo il 2003 lo abbiano) dell'avaria motore credo vada esclusa da centralina, ma qualcun altro meglio di me può indicarti più precisamente se effettivamente è così. :spin)
 
eh si ho l'euro 4 del 2006..mi sa che si fa solo da centralina..
il prekat mi stuzzica toglierlo più che altro x il turbo che scalda meno..
 
Dadi Ducati Corse":3m01n860 ha detto:
Mi servirebbe un'informazione per un mio collega...ha portato l'auto a fare il tagliando dal suo solito meccanico di fiducia e mentre era sotto i ferri il meccanico gli ha proposto un downpipe che aveva in casa dicendogli che avrebbe allungato la vita della turbina e le solite cose che già sappiamo!
Il mio collega senza pensarci troppo gli ha detto di metterlo (premetto che non è un'appassionato e l'ha fatto solo perchè gli è stato proposto a basso costo), fino a qui tutto ok...se non fosse che l'altro giorno l'ho sentita girare ed ho notato una cosa strana, al minimo fà un leggerissimo "soffio".
Detta così può sembrare semplicemente uno sfiato dal DP, però aprendo il cofano non sembra ci siano perdite!
Inoltre quando il motore è freddo che accende la macchina, per una decina di secondi non si sente nulla, poi dal nulla compare piano piano questo soffio o sibilo...chiamatelo come volete...
Alcune volte sembra che a motore caldo non ci sia nemmeno...
Cosa può essere??? :sgrat)

Tra tutti quelli che montano il DP nessuno mi sa dire se è normale o no? grazie
 
Mi sembra che hai già dato le risposte..... se aprendo il cofano, uno in macchina a dare gas e l'altro con la testa nel vano motore, non noti uscite di fumo da quelle parti (turbina/DP)..... non mi preoccuperei..... il soffio della turbina, con il DP si sente molto di più....
Potrebbe essere che quel soffio sia una conseguenza del riscaldamento dei materiali......... prova a fare il controllo dal meccanico che lo ha montato, magari sul ponte, verificando che non sfiati, nè dalla giunzione turbina/DP, nè dalla giuzione opposta alla turbina....... :OK)

Poi,

Per diametro e filetto della sonda devo vedere, a memoria non ricordo
 
Altra cosa,
Con il DP, non è necessario rimappare, come detto giustamente...... La rimappa è solo una cosa che si può fare se si vuole ottimizzare e/o si vuole approfittare delle migliori condizioni di lavoro della turbina, per prendere ancora qualcosa....... Altrimenti nel giro di qualche centinaio di Km, la centralina si adatta alle nuove condizioni (DP montato) e va bene così......

Con il DP, la macchina non fuma di più.......... E' la mappa che fa fumare o meno...... quindi se fuma prima, fuma anche dopo, e viceversa........
L'unica cosa che può accadere, è al primo affondo sull'acceleratore, uno sbuffo ( che prima era "filtrato" anche dal DP, mentre ora trova solo il catalizzatore se c'è oppure neanche quello) poi però basta....... :OK) :ciao)
 
uno_rap":2ij87tck ha detto:
chi l'ha messo ha notato miglioramenti che valgano la spesa e il lavoro di installazione?


io ancora sulla gt non l'ho preso...ne devo metter euno sull0idea di mia moglie...fidati che qls tappo vai a togliere da sotto alla turbina non farà che giovare alla longevità del motore (e della stessa turbina nello specifico)

poi se ti aspetti prestazioni da ulro...allora no
 
Top