Dopo 1 Mese con la 147 ... ke Delusione

DucaInfostrada":2e5anvxd ha detto:
Mi avete tolto un dubbio. Perche la mia ragazza ha la 147 prima serie 2003 115CV. cerchi da 15... e 110.000 km sulle spalle ... e mi da + sicurezza della mia con cerchi da 17 e 2000km...

.......

Una volta sostitutiva mi diedero una progression delle prime, con sontuosi copricerchi, 98k km della serie "auto che guidano tutti".
Bene.......... mi dissi che era una macchina che veramente non si portava male, nonostante tutto, i 100k km.
La mia coi 17 all'epoca aveva 40k km scarsi....... rimpiansi quella vecchia prima serie!

Il FUSI":3drj29ee ha detto:
...l'assetto sportivo, che poi è l'assetto sportivo di nome, ma di fatto è l'assetto della serie0. A quel punto le auto sono decisamente DIVERSE ed è appagante.

:nono) :nono)

L'assetto della serie 0 era quello base anche per le serie 1 senza opt. sospensioni comfort, e l'assetto sportivo è ben diverso poichè cambiano molle e ammo.

115jtdBologna":3drj29ee ha detto:
La nasona ha il servosterzo idraulico e non è studiato x appesantirsi con l'aumentare della velocità (penso che la a3 ce l'abbia).

Infatti la A3 ha un elettroidraulico, in cui la pompa è a comando elettrico e si regola in base alla velocità della vettura però la servoassistenza è comunque idraulica.

A ragà, posto che non c'entra un granchè il servo con il topic...

1) la fisica dice che aumentando la velocità di rotazione lo sterzo si alleggerisce (qualsiasi sterzo)

2) per ridurre questo effetti le auto "sofisticate" usano strategie aerodinamiche ovviamente non utilizzabili su auto "comuni"

3) servo idraulico necessariamente leggero. No, può essere "pesante" a piacere. A mio avviso sulla 147 l'hanno messo così (leggerino) perchè, avendo un diametro di sterzata molto ampio, sono necessarie parecchie manovre. Dal momento che senza usare trucchi hokuto (cremagliere non uniformi etc) uno sterzo più "duro" avrebbe "rotto le braccia" in manovra (soprattutto alle femmine) penso che alla fine sia stata una decisione di compromesso

4) servo elettrico + o - avanzato rispetto a quello idraulico. La risposta è... dipende. Alcuni sono "banali" (tipo Punto e piccole in generale), altri sono fin troppo "intelligenti" (optional BMW che, paradossalmente, peggiora il feeling di guida), altri cercano di fare "metà e metà", visto che è citato quello dell'A3, più leggero della 147 a basse velocità, più "pesante" ad alte, circa uguale a velocità intermedie.

5) il "vero" difetto dello sterzo elettrico (soprattutto di quelli "intelligenti") è la non linearità della risposta, in pratica non si sa mai con esattezza se applicando una certa forza sul volante si sterza molto o poco.
Ad alcuni piace particolarmente, ad altri no.

6) sterzo leggero in generale. Ebbene quello della Porsche 911-S (997) è addirittura più leggero, quasi "imbarazzante", rispetto a quello di una 147, questo fino a velocità BIP.
Il "culo" dell'auto (=motore posteriore) sposta il peso verso le ruote posteriori, il che è bene per l'accelerazione, meno bene per la forza-peso (=attrito=capacità di sterzare) delle ruote anteriori.
Oltre velocità BIP la situazione diventa diciamo così "stabile", nel senso che è leggero, ma ha un'ottima "linearità", nel senso che bene o male sai che ad un certo sforzo sul volante corrisponde un certo angolo di sterzata.
Se si approfondisce cosa "succede" al variare della velocità il risultato è tutt'altro che banale (nel senso, lo ribadisco, che lo sterzo tenderebbe ad "alleggerirsi", punto e basta).

PS la velocità BIP l'ho raggiunta in un circuito ovale dalle parti di Stoccarda :asd)

In ogni caso, ti consiglierei di far verificare al Concessionario la convergenza della tua vettura. Purtroppo capita che escano sballate già da Pomigliano... la mia 159, ad esempio, era spaventosamente fuori quota.

P.S. anche se sicuramente l'avrai già fatto, butta un occhio anche alle pressioni di gonfiaggio...

Si si vendila! E vai di seat ibiza o golf quinta serie mi raccomando!!
131919.jpg

BonOVoxX81":1jxssjvb ha detto:
Si si vendila! E vai di seat ibiza o golf quinta serie mi raccomando!!
131919.jpg

No ciccio .. ... Sicuramente rimarrei nella famiglia... questa è la terza alfa..
e nelle prime due sempre stato soddisfattissimo

La 147???? Una gran macchina...

La compro di seconda, metto apposto tutte le cazzatelle che ha e me la godo... ops... gia fatto :crepap)

e poi???

la 159?? La compro di seconda, metto apposto tutte le cazzatelle che ha e me la godo...

tra qualche anno :sarcastic)

FreeJTD":wd035tal ha detto:

La compro di seconda, metto apposto tutte le cazzatelle che ha e me la godo... ops... gia fatto :crepap)

e poi???

la 159?? La compro di seconda, metto apposto tutte le cazzatelle che ha e me la godo...

...furbo.... :ahsisi)

Confermo che auto tipo Golf,A3,Bmw e via dicendo possono infondere più confidenza in fatto di tenuta,ma se ti lasci andare e la conduci in modo dolce e non aggressivo la 147 va che è una favola...
Ho notato che bisogna farla scorrere la 147 senza guidare in modo rigido,altrimenti ti sembra di portare una panda sulle uova...

soloalfa":2x3jxh2p ha detto:
Confermo che auto tipo Golf,A3,Bmw e via dicendo possono infondere più confidenza in fatto di tenuta,ma se ti lasci andare e la conduci in modo dolce e non aggressivo la 147 va che è una favola...
Ho notato che bisogna farla scorrere la 147 senza guidare in modo rigido,altrimenti ti sembra di portare una panda sulle uova...

perfetto ... tutto l'opposto della mia guida :(

DucaInfostrada":uvdt3b0t ha detto:
soloalfa":uvdt3b0t ha detto:

perfetto ... tutto l'opposto della mia guida :(

Almeno provaci...che ti costa??Vai a farti un'oretta in collina completamente solo a goderti l'auto...te lo dice uno che ha in famiglia anche un'A3... :OK)
Secondo me tornerai dopo la passeggiata con altri pensieri... :OK)

IVAN":3iium4kv ha detto:
FreeJTD":3iium4kv ha detto:

e poi???

...furbo.... :ahsisi)

Eh si...

Sai come funziona... te lo dico subito... prendi uno come l'autore di questo post... si compra la nasona nuova... e non se la gode a causa di un pistoncino montato male e altre cose simili..... allora decide di vendersela come nuova ma a un prezzo mooooolto inferioooore e molto allettante.... e li entro in gioco io... :sarcastic) me la compro... sistemo ste cacchiate e me la godo.... risultato?? Lui non si è goduto il suo acquisto pagato full... ma ha fatto felice me vendendomi un'auto nuova ad un prezzo molto piu basso... nooo??

Altrimenti come me la potevo mai comprare la 147... :asd)

Bravi... continuate a fare in questo modo.. ci sono migliaia di freejtd pronti che aspettano :jolly)

Attenzione.. non è una critica all'autore del post... è solo il mio modo di vedere la cosa... :OK)