Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

am78_ud":ya7gqvny ha detto:
romeo, visto che sembri saperne parecchio (non mi ricordo se sei o eri meccanico) ti chiedo:
per cambiare il paraolio albero a cammes come si fa? si sfila da davanti una volta rimossa la puleggia, oppure bisogna aprire il coperchio punterie? e magari svincolare l'albero dalla sua sede? perché se è così lascio stare.
l'elearn non parla del paraolio
Ciao alberto se si smonta l'albero è meglio,si evita di pizzicare il paraolio con il rischio che poi perde,se smonti i supporti devono essere rimessi nella loro posizione,alla mia a 170000 era ancora tutto pulito e non lho cambiato(se perde lo vedi,è imbrattato d'olio vicino alla pompa acqua)consiglieri di sostituire il sensore dietro la puleggia,dato i km,memore dei problemi elettrici che ci affliggono,e ribbloccarlo con frenafiletti(vite da 10mm sulla pompa e brugolina da 4mm sul monoblocco)
 
si il sensore di fase volevo cambiarlo.
il paraolio a sto punto lascio stare se bisogna smontare tutto l'albero a camme e le punterie, col rischio poi di perdere la fasatura, sbagliare a mettere i piattelli di registro delle punterie etc etc... troppo casino.
pensavo fosse più facile cambiare il paraolio... in sostanza devi quasi aprire la testa quindi...
 
am78_ud":zde6pbrs ha detto:
si il sensore di fase volevo cambiarlo.
il paraolio a sto punto lascio stare se bisogna smontare tutto l'albero a camme e le punterie, col rischio poi di perdere la fasatura, sbagliare a mettere i piattelli di registro delle punterie etc etc... troppo casino.
pensavo fosse più facile cambiare il paraolio... in sostanza devi quasi aprire la testa quindi...
No al limite allenti tutti i cavallotti che tengono l'albero,togli completamente l'ultimo dove c'è il paraolio,sfili e riinfili il paraolio,e ristringi tutto,la fase non la perdi essendo obbligata dalla tacca sulla ruota dentata e sul carter,le pasticche punterie neanche le devi toccare,e restano nella sua posizione,ripeto se noti perdite sostituiscilo,ma se è tutto pulito lascialo,poi se apri il coperchio cammes dovrai sostituire la guarnizione.
 
Come da foto il paraolio è in alto di colore arancione
 

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romeo58":3c9vr6y0 ha detto:
ripeto se noti perdite sostituiscilo,ma se è tutto pulito lascialo,poi se apri il coperchio cammes dovrai sostituire la guarnizione.
infatti pensavo che poi fosse da cambiare la guarnizione, mi scoccerebbe l'ho cambiata l'anno scorso.
non ho perdite, ma dato il chilometraggio volevo evitare future perdite, mi scoccerebbe dover riaprire tutto a breve...
mah, ci penserò.
al limite lo compro lo stesso visto che non costa niente e poi valuto al momento il da farsi.
se mi assicuri che le punterie e i piattelli non si muovono è già una buona cosa...
la guarnizione del coperchio punterie, avendo nemmeno un anno, dici va cambiata lo stesso?
 
Vai tranquillo non si muove nulla,la guarnizione va' cambiata ogni volta che si apre il coperchio,allego pdf dei paraoli per il forum
 

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:grazie)
mentre quello sull'albero motore (dietro la puleggia conduttrice) immagino sia impensabile cambiarlo senza aprire il motore...
 
Per toglierlo lo quasi distruggi tanto la conduttrice la togli,ma si cambia, sul pdf c'è anche quello
 
romeo58":2vz1iowz ha detto:
Per toglierlo lo quasi distruggi tanto la conduttrice la togli,ma si cambia, sul pdf c'è anche quello
si ho visto che c'è sul pdf, ma quindi quello si riesce a sfilare da fuori?
e anche togliendo la conduttrice, non si muove niente perché c'è il fermavolano giusto?
 
am78_ud":kgk87g2s ha detto:
romeo58":kgk87g2s ha detto:
Per toglierlo lo quasi distruggi tanto la conduttrice la togli,ma si cambia, sul pdf c'è anche quello
si ho visto che c'è sul pdf, ma quindi quello si riesce a sfilare da fuori?
e anche togliendo la conduttrice, non si muove niente perché c'è il fermavolano giusto?
Non si muove nulla,non credere che sia cosi' facile girare un motore del genere a mano,basta una marcia dentro,anche a ruote sollevate non gira mica,si sfila tranquillamente da fuori
 
Eh, per il 16v, con pompa dell'acqua a meno di questo non si trova niente, solo qualcosa con pompa dell'acqua valeo, ma a pochi euro in meno.
A sto punto prendo questa.
Tu hai preso la dima a 48 euro su ebay?


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si, anche se mi è stato detto che non serviva.
al limite se vieni al raduno del decennale a giugno te la potrei prestare...
 
per l'8V mi è stato detto che ho preso l'attrezzo per niente che si combina senza.
per il 16v invece serve, fino a prova contraria...
 
am78_ud":kdpo0t1l ha detto:
per l'8V mi è stato detto che ho preso l'attrezzo per niente che si combina senza.
per il 16v invece serve, fino a prova contraria...
Sul 16v a meno che non è stata già fatta la distribuzione da qualcun altro e non sia stato fatto un qualche segno per il PMS senza dime non si trova, non c'è nessun riferimento da nessuna parte. Sull'8v invece c'è il segno sulla ruota dentata quindi trovi il PMS anche senza la dima per bloccare l'albero motore, ma senza quella per l'appunto non blocchi l'albero. Diciamo che non è essenziale ma avere l'albero bloccato e alla posizione esatta fa sempre comodo. Poi se non hai l'anticoppia e vuoi svitare il bullone della ruota dentata, senza albero bloccato non sviti nulla perché si muove tutto
 
Maurovoice che è meccanico di mestiere ieri mi ha assicurato che per l'8v gli attrezzi non servono e che ho buttato via soldi.. :ka) chiaro che ormai che ce li ho li uso

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Quindi per la distribuzione ordino quel kit e la dima.
C'è altro che mi occorre?
Se riesco cambio anche il sensore di fase.


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