Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

el Bezz":43u27837 ha detto:
am78_ud":43u27837 ha detto:
Finito!! Sono distrutto, ci ho impiegato quasi 2 giorni, ma sono soddisfatto. Tutto ok, e ho risparmiato un bel po'di soldi
:spin)
organizzati che tra poco c'è da farla su un V6 :asd)
Quello è un bel lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Sul V6 la cinghia di distribuzione è una... ed una quella dei servizi.

La cosa forse meno comune è il dover allentare il bullone da 41 dell'albero motore per togliere la puleggia conduttrice servizi (non puoi fare distribuzione senza toglierla). Non ricordo manco più a quanti chili si richiude (tanti).

Su e-learn è segnato sinistrorso... quando invece (almeno sulla gta) è normale.
 
Bravo!
Puoi fare un resoconto dettagliato di com'è andata?
Sostituzione paraolio, sensore di fase, pompa acqua ecc.
Se poi avessi delle foto sarebbe il massimo.
Io dovrei fare la mia sul 16V ma dopo lo smacco degli ammo posteriori di qualche tempo fa non so se osare.
Ancora complimenti.
Ciao
 
Purtroppo ero troppo preso dal lavoro per fare foto, comunque vedrò di scrivere un resoconto. Ps se vuoi ci si può vedere per una birra così ti spiego a voce, le dime te le posso prestare dato che a me non servono più

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Allora, dato che anch'io dovrò fare la distribuzione del mio mjet 16V entro l'anno, vorrei approfittare di Romeo.
Volendo cambiare il paraolio della condotta lato scarico, devo utilizzare un uncino per rimuoverlo/distruggerlo?
Secondo l'eper si dovrebbe riuscire ad estrarlo da fuori a differenza del 8V in cui è prevista l'apertura del coperchio punterie.
Qualche particolare cautela o attenzione? Sarà freddino quando farò il lavoro. Meglio scaldare la macchina prima di iniziare?

E il sensore di fase (dovrebbe essere dietro la condotta)? Va sostituito? A fine anno avrò 200000 km e non è mai stato sostituito.

Altro da mettere in preventivo a parte il kit ditribuzione e servizi? La damper non l'ho mai sostituita ma non vibra, forse giusto col freddo una specie di scampanellio che sparisce subito.

Grazie
 
am78_ud":1xx5lrf6 ha detto:
Purtroppo ero troppo preso dal lavoro per fare foto, comunque vedrò di scrivere un resoconto. Ps se vuoi ci si può vedere per una birra così ti spiego a voce, le dime te le posso prestare dato che a me non servono più

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Grazie dell'offerta. Spero di riuscire a combinare per una birra. Sono un po' incasinato ultimamente.
 
Anche io sono incasinato, infatti rimandavo da parecchio e ho approfittato di questo ponte. Io il sensore di fase lo ho cambiato perché ormai lo avevo preso, ma mi hanno detto che è eterno. Pagato 85 euro in bosch qui al partidor, su internet trovi sottomarche a 65 euro più spese di spedizione. Il kit cinghie lo ho preso su ebay da cb ricambi, venditore serio avevo già preso da loro il kit filtri

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, è un po' che non posto.
E' venuto il momento di cambiare le cinghie (non lo farò io, causa scarsità di tempo) e vorrei alcune conferme.
Ho un MJET 16V 140 CV.
Secondo me andrebbero cambiati:

* Cinghia distribuzione
* Tenditore mobile
* Galoppino

* Pompa H2O

* Cinghia servizi
* Tenditore mobile
* Galoppino

* Paraolio distribuzione lato scarico

L'officina a cui mi sono rivolto non vorrebbe cambiare tenditore mobile e galoppino della cinghia servizi se non necessario.

Il paraolio lato scarico va cambiato o no? Non è mai stato cambiato che io sappia e la macchina ha 200k km.
Chiedo perché qui storcono il naso e non hanno voglia di farlo a meno di scoprire trafilamenti di olio.

Quello lato aspirazione è inaccessibile e non può essere cambiato, vero?

Ciao e grazie
 
Top