Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

ok per sensore di fase, da fare. potresti cambiare anche i paraolio degli alberi a camme sia mai che tra un anno si mettono a perdere e devi tornare a smontare tutto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Traif1502":44rcqqdx ha detto:
am78_ud":44rcqqdx ha detto:
per l'8V mi è stato detto che ho preso l'attrezzo per niente che si combina senza.
per il 16v invece serve, fino a prova contraria...
Sul 16v a meno che non è stata già fatta la distribuzione da qualcun altro e non sia stato fatto un qualche segno per il PMS senza dime non si trova, non c'è nessun riferimento da nessuna parte. Sull'8v invece c'è il segno sulla ruota dentata quindi trovi il PMS anche senza la dima per bloccare l'albero motore, ma senza quella per l'appunto non blocchi l'albero. Diciamo che non è essenziale ma avere l'albero bloccato e alla posizione esatta fa sempre comodo. Poi se non hai l'anticoppia e vuoi svitare il bullone della ruota dentata, senza albero bloccato non sviti nulla perché si muove tutto
Non serve,allenti la puleggia sopra tenendo con la chiave il bullone sotto....
 
am78_ud":1phpszlv ha detto:
Maurovoice che è meccanico di mestiere ieri mi ha assicurato che per l'8v gli attrezzi non servono e che ho buttato via soldi.. :ka) chiaro che ormai che ce li ho li uso

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Si può fare senza anche il 16v e il 1.6TS da 105cv, quest'ultimo fatto io personalmente senza nulla e riuscito alla perfezione. Però averle fa comodo ed è una sicurezza in più
 
Allora vedrò di prendere anche il paraolio.
Oltre questo cosa potrebbe servirmi? Non vorrei arrivare a metà lavoro e rimanere bloccato perché mi manca qualcosa.
La dima a questo punto la ordino.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
direi che non ti serve altro oltre ad una buona dotazione di attrezzi chiavi ecc ah si ti serve una chiave dinamometrica per stringere i dadi dei tenditori alle coppie prescritte

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
La dinamometrica la ho, come attrezzi nient'altro di particolare?
Pensavo di smontare la centralina e smontare il tirante motore, in modo da farmi spazio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Caste91":1paw9hvn ha detto:
La dinamometrica la ho, come attrezzi nient'altro di particolare?
Pensavo di smontare la centralina e smontare il tirante motore, in modo da farmi spazio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Centraline e portacentraline,per togliere il torx centrale del supporto motore.....
 
si esatto è lui. mi sembra ben fatto e completo, sia per 16v che 8v.
come detto tu e confermato da romeo, DEVI togliere la ecu, il supporto ecu e il tirante di reazione, altrimenti non riesci a lavorare.
come attrezzi appunto chiave dinamometrica, cricchetto con le bussole più comuni, qualche chiave a stella e poligonale, un set di torx.
insomma tutti attrezzi che dovresti già avere.
 
piuttosto, romeo, per la pompa acqua c'è una guarnizione da cambiare o del sigillante da mettere?
che dici, a sto punto ne approfitto per cambiare tutto il refrigerante o basta che poi rabbocco e spurgo?
 
am78_ud":2nh0w13h ha detto:
piuttosto, romeo, per la pompa acqua c'è una guarnizione da cambiare o del sigillante da mettere?
che dici, a sto punto ne approfitto per cambiare tutto il refrigerante o basta che poi rabbocco e spurgo?
A me con la pompa acqua hanno dato la guarnizione di sughero, ho pulito il vecchio sigillante e messo quello nuovo
 
Non ho nessuna guarnizione né sigillante.. me li dovrò procurare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":21ode52w ha detto:
Non ho nessuna guarnizione né sigillante.. me li dovrò procurare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Su 8V non c'è guarnizione sulla pompa,sul 16V si,un goccio di mastice nero non fa' male,(c'è di suo un anello o-ring),si puo' anche rabboccare,ne cadono 3 bicchieri....
 
am78_ud":2d09vizo ha detto:
si esatto è lui. mi sembra ben fatto e completo, sia per 16v che 8v.
come detto tu e confermato da romeo, DEVI togliere la ecu, il supporto ecu e il tirante di reazione, altrimenti non riesci a lavorare.
come attrezzi appunto chiave dinamometrica, cricchetto con le bussole più comuni, qualche chiave a stella e poligonale, un set di torx.
insomma tutti attrezzi che dovresti già avere.
la torx per il bullone del supporto motore è una tx55(compratela, se si spana con la brugola normale non si toglie piu')se hai una serie di bussole con cricchetto da 1/2 pollice si trova in commercio ed è eterna.buon lavoro,anche se il lavoro non è buono :D :D :D :D
 
Mi procuro la torx per il cricchetto allora.

Sto valutando che lavori fare prima, la distribuzione è stata fatta a 80000 km, adesso ne ho 150, sono a rischio?
Seno aspetto il mese prossimo e questo mese cambio i bracci superiori che hanno 1 cm di gioco...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Caste91":106zr1zw ha detto:
Mi procuro la torx per il cricchetto allora.

Sto valutando che lavori fare prima, la distribuzione è stata fatta a 80000 km, adesso ne ho 150, sono a rischio?
Seno aspetto il mese prossimo e questo mese cambio i bracci superiori che hanno 1 cm di gioco...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Con soli 70.000km la distribuzione può aspettare tranquillamente, basta che non sono passati 4-5 anni. Vai con i braccetti :OK)
 
Caste91":32sgx7pd ha detto:
Mi procuro la torx per il cricchetto allora.

Sto valutando che lavori fare prima, la distribuzione è stata fatta a 80000 km, adesso ne ho 150, sono a rischio?
Seno aspetto il mese prossimo e questo mese cambio i bracci superiori che hanno 1 cm di gioco...


Sent from my iPhone using Tapatalk
benzina o diesel? sul diesel contano gli anni di esercizio o Km,io consiglio 100000 o 5 anni per diesel(come dicono tutti) benzina non arrivi a 60000/65000,viste le rotture,ci sono bollettini alfa che fanno notare questo,la mia 8v l'ho cambiata completa di tutto non per KM o anni ma per usura,si vedeva
 
Sono passati due anni, ma un anno è stata ferma.

È un diesel 16V.
Era stata fatta un mese dopo che l'avevo comprata dal concessionario perché si era rotta (era ferma da 5 anni).

Allora vado di braccetti, ordino i due braccetti e l'estrattore per snodi.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Caste91":9u0iprnx ha detto:
Sono passati due anni, ma un anno è stata ferma.

È un diesel 16V.
Era stata fatta un mese dopo che l'avevo comprata dal concessionario perché si era rotta (era ferma da 5 anni).

Allora vado di braccetti, ordino i due braccetti e l'estrattore per snodi.
si ti conviene,vedi se trovi la coppia di estrattori sulla baia,non costano tanto,uno è classico,l'altro è a allargare,se riesco faccio una foto dei miei


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io ho preso questi,chiaro non sono Usag,ma funzionano
 

Allegati

  • IMG_0275.JPG
    IMG_0275.JPG
    29.3 KB · Visualizzazioni: 2,726
Top