Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

cioè? va tolto anche un supporto motore? quale, il tirante di reazione?
 
am78_ud":3jecj95c ha detto:
cioè? va tolto anche un supporto motore? quale, il tirante di reazione?
si anche se non ricordo quale.
Più che altro è il lungo lavoro da fare per farsi abbastanza spazio per lavorare
 
am78_ud":2gpdsiez ha detto:
cioè? va tolto anche un supporto motore? quale, il tirante di reazione?
Si alberto quello sopra con bulloni da 17 mm,vedi il supporto in alluminio tra i carter plastica della distribuzione,lo togli tranquillamente dopo aver tolto le ecu davanti,non succede nulla ...
 
Tolti il supporto motore e la centralina lo spazio si triplica :asd)

DSC_1314.JPG
 
@am78_ud
Tanto per continuare il discorso che si faceva nel garage di Traif1502, mi pare di capire che ti serve anche l'anticoppia per allentare il dado della puleggia condotta. O pensavi di fare altrimenti? Per togliere la puleggia serve un estrattore?

Per il 16V l'eLearn non prescrive l'uso dell'anticoppia per allentare la puleggia condotta (metti che voglio cambiare il paraolio).
Sempre l'eLearn per il 16V dice di allentare la puleggia condotta dopo aver montato la dima distribuzione lato scarico.
Può essere che la dima stessa funga da anticoppia, nel senso che, bloccando l'albero a camme permette di svitare il bullone della puleggia?
O si rischia di spaccare la dima?
 
per il 16v penso la Dima faccia da Anticoppia, nel mio caso credo potrei iniziare a svitare la puleggia con la cinghia ancora su, x allentare. anche io voglio cambiare il paraolio sarebbe da stupidi non farlo. anzi stavo pensando di cambiare anche il sensore di fase che è sempre lì sotto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":1o42i20q ha detto:
per il 16v penso la Dima faccia da Anticoppia, nel mio caso credo potrei iniziare a svitare la puleggia con la cinghia ancora su, x allentare. anche io voglio cambiare il paraolio sarebbe da stupidi non farlo. anzi stavo pensando di cambiare anche il sensore di fase che è sempre lì sotto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Il sensore di fase è la stessa cosa del sensore giri?

Cambi anche la servizi? Anche la puleggia. Io la puleggia mai cambiata in 190.000 km
 
no. Il sensore di giri è sul volano, ed è quello che di solito ti lascia a piedi verso i 100k km. quello di fase è sotto la puleggia distribuzione. la damper la ho già fatta cambiare l anno scorso che vibrava tutto.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":l50nqnyc ha detto:
no. Il sensore di giri è sul volano, ed è quello che di solito ti lascia a piedi verso i 100k km. quello di fase è sotto la puleggia distribuzione. la damper la ho già fatta cambiare l anno scorso che vibrava tutto.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ok, grazie. Quello di giri cambiato 90000 km fa, quello di fase mai, credo. Che si fa di solito? Si cambiano entrambi? E la puleggia, se non da problemi non si tocca?
A cambiare tutto viene un bel botto mi sa.
 
quello di giri sei a posto. quello di fase non so. però io sono a 190 mila km e non so quanto possa durare ancora. mi seccherebbe dover tirare giù tutto x il sensore o ancora peggio per uno stupido paraolio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
la damper se non ti vibra forse potresti lasciarla però dipende dall anno della tua, a un certo punto la hanno modificata cambiando il tipo di gomma smorzatrice

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
a sto punto direi di si. cambia il paraolio però..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
il_laureato":21lp0cqj ha detto:
Per il 16V l'eLearn non prescrive l'uso dell'anticoppia per allentare la puleggia condotta (metti che voglio cambiare il paraolio).
Sempre l'eLearn per il 16V dice di allentare la puleggia condotta dopo aver montato la dima distribuzione lato scarico.
Può essere che la dima stessa funga da anticoppia, nel senso che, bloccando l'albero a camme permette di svitare il bullone della puleggia?
O si rischia di spaccare la dima?
In realtà l'eLearn sul 16v della GT e su quello della 159 dice di usare lo stesso l'anticoppia e il motore è il medesimo. Per quanto la dima blocchi l'albero a camme, io ti consiglio di allentarla comunque con la cinghia ed entrambe le dime montate, giusto per andare sul sicuro
 
romeo, visto che sembri saperne parecchio (non mi ricordo se sei o eri meccanico) ti chiedo:
per cambiare il paraolio albero a cammes come si fa? si sfila da davanti una volta rimossa la puleggia, oppure bisogna aprire il coperchio punterie? e magari svincolare l'albero dalla sua sede? perché se è così lascio stare.
l'elearn non parla del paraolio
 
@am78_ud
Su mio eLearn c'è la procedura specifica per il solo cambio del paraolio per l'8V. Si tratta di aprire il coperchio punterie e smollare roba per toglierlo.
Per rimetterlo servirebbe un attrezzo apposito da montare provvisoriamente sull'albero al posto della puleggia.
 
Come immaginavo quindi, bisogna disimpegnare l'albero e le punterie.. lascio stare allora

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2jnjp9uf ha detto:
Come immaginavo quindi, bisogna disimpegnare l'albero e le punterie.. lascio stare allora

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Peccato, dato che devi tirare giù lo stesso la puleggia per cambiare la pompa dell'acqua. Magari lo compri e poi decidi li per li
 
Top