Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

eh bella domanda, di sicuro se si rompe la cinghia hai scoppiato almeno le punterie e comunque per sicurezza va aperta la testata per essere sicuri che non ci siano danni alle valvole.
in quel caso una volta aperta prima di rimontare si fa ruotare l'albero in posizione di messa in fase, si passa la cinghia e si blocca la puleggia con la dima poi sul coperchio punterie si inseriscono i fermi per le camme e si procede al montaggio. il resto procede come già detto

in ogni caso non va ruotato l'albero motore se le camme non sono collegate dalla cinta altrimenti al primo giro i pistoni che prima erano al PMI salendo al PMS urtano le valvole con il rischio di fare danni oppure viceversa se si ruorano solo le cammes c'è il rischio di forzarne l'apertura su pistoni al PMS...

ripeto non ci sono altre posizioni possibili per mettere in fase il 16V o si è in fase o non si è, le dime hanno punti fissi che non permettono il minimo grado di gioco quindi basarsi sulla vecchia fase per la partenza non è mai un errore.
l'unico modo possibile è quello descritto cioè prima di allentare la cinta vecchia portare il 1° ed il 4° cilondro al pms e la posizione è indicata chiaramente da una tacca sulla puleggia dell'albero motore e dal segno sul carter della pompa dell'olio oppure partendo dalla camma dall'inserimento del fermo dentro l'apposita fessura sull'albero. a quel punto si allenta la cinta si rimuove e vanno fissati i due alberi (motore e camma lato scarico) tramite le apposite dime, piccoli spostamenti per il perfetto centraggio nelle sedi sono calcolati ma già eseguire mezzo giro dell'albero motore a camma scollegata è pericoloso.
 
yugs mi ha fatto un po' di chiarezza. Come avevo scritto in un mio post precedente, nel kit per la messa in fase, il perno da inserire per bloccare la puleggia dal lato scarico ha una molla interna, quindi il perno rientra e non è a lunghezza fissa. Bene, yugs mi ha detto che il perno non entra finché l'albero a camme non è in posizione. La procedura quindi è la seguente: con la vecchia cinghia montata si inserisce il perno e si ruota l'albero finché questo non è entrato correttamente. Poi si toglie la vecchia cinghia e a questo punto la dima sull'albero motore dovrebbe centrarsi perfettamente. Nel caso in cui così non fosse, si fanno dei piccoli spostamenti a cinghia staccata per centrare il grano di centraggio dell'albero motore nella dima. Fatto ciò, la fasatura è a posto e si può rimontare la nuova cinghia. Non capisco perché l'eLearn non specifichi questa cosa, però fortunatamente c'è stato qualcuno in grado di aiutarci :OK)
 
Grazie.
Immagino quindi si possa fare anche con una punta (da 10?) al posto del perno, come qualcuno suggeriva.
E, come dice Stefano75 ci sono i riferimenti per il PMS sulla puleggia albero motore e il carter pompa dell'olio.
Si possono utilizzare questi al posto della dima? Se si, allora forse si può fare tutto senza dime.

Quando fai il lavoro, potresti verificare se, una volta messa la dima sulla puleggia albero motore anche i riferimenti combaciano?

Grazie ancora
 
il_laureato":2tguo7uf ha detto:
E, come dice Stefano75 ci sono i riferimenti per il PMS sulla puleggia albero motore e il carter pompa dell'olio.
Ma siete sicuri che ci siano?

il_laureato":2tguo7uf ha detto:
Quando fai il lavoro, potresti verificare se, una volta messa la dima sulla puleggia albero motore anche i riferimenti combaciano?
Certo faccio le foto senza problemi
 
bravo fai tutte le foto che la cosa mi interessa. anche se io ho un 8v e lì credo la distribuzione sia più rognosa, se non altro per motivo di spazi
 
si ci sono i segni sulla puleggia dell'albero motore e sul carter dell'olio ci dovrebbe essere un segno colorato di giallo oppure una tacca... cmq segui la procedura di centraggio dell'eper per la 8V per trovare il punto esatto da li poi ti regoli con gli attrezzi perbloccare gli assi
 
complichiamoci ulteriormente la vita :)
sulle istruzioni del kit fasatura della beta, scrivono di non muovere, oltre ad albero a camme e motore, anche la pompa del rail.
ora mi chiedo, anche questa ha una fasatura? direi di no, forse serviva bloccarla una volta, ma a logica la pompa rail non dovrebbe avere fase...
 
Re: R: Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

Immaginavo fosse roba dei vecchi iniettori pompa :)

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Traif1502":n60kq9lb ha detto:
Sul 16 valvole non ci sono tacche di fasatura come sull'8 valvole. Gli unici segni sulle pulegge servono a farli corrispondere con quelli sulla cinghia.

il segno sulla puleggia dell'albero motore che tu dici oltre a servire da riferimentio per la cinghia nuova è esattamente il segno di registro e c'è una posizione esatta sul carter della pompa dove quel segno deve coincidere, calcola che deve puntare grossomodo a ore 11 sulla verticale rispetto al suolo (guardando il motore non i disegni) e per precisione dietro al motore dove il carter che copre la puleggia dopo aver fatto la curva intorno alla puleggia inizia a rastremarsi fino a sparire, appena inizia a rastremarsi c'è uno scalino la punta dello scalino è il punto esatto!!! comunque lo senti a mano perchè in quella posizione in pms la puleggia fa pochissima resistenza a girare e sembra libera di qualche grado, la posizione la trovi riportando indietro l'albero motore in quella sezione fino al punto che ricomincia a fare resistenza, io lo riconosco ad occhio perchè gia sò di mio dove deve puntare il segno tu regolati in base a quello che ti ho detto e vedrai che non ti sbagli...
 
Traif1502":2zm922ur ha detto:
il_laureato":2zm922ur ha detto:
E, come dice Stefano75 ci sono i riferimenti per il PMS sulla puleggia albero motore e il carter pompa dell'olio.
Ma siete sicuri che ci siano?

il_laureato":2zm922ur ha detto:
Quando fai il lavoro, potresti verificare se, una volta messa la dima sulla puleggia albero motore anche i riferimenti combaciano?
Certo faccio le foto senza problemi

Ciao. Hai fatto il lavoro? Qualche fotina? Puoi confermare la cosa dei segni di riferimento puleggia albero motore e carter pompa olio?
Ciaooo
 
mandi biel
devo farlo anche io il lavoro questo mese... tu lo avevi fatto? per caso hai gli attrezzi per la fasatura?
altrimenti me li compro su ebay, ho visto che con 50 euro si prendono.
l'unica paura che ho nel fare il lavoro è di non avere abbastanza spazio per lavorare, senza ponte sarà dura.
 
am78_ud":4klli2rb ha detto:
mandi biel
devo farlo anche io il lavoro questo mese... tu lo avevi fatto? per caso hai gli attrezzi per la fasatura?
altrimenti me li compro su ebay, ho visto che con 50 euro si prendono.
l'unica paura che ho nel fare il lavoro è di non avere abbastanza spazio per lavorare, senza ponte sarà dura.

Mandi,
No ma devo cambiare la cinghia entro fine anno. Non ho ancora comprato nulla. si dovrebbe riuscire ad accedere smontando ruota e parafango per quello che ricordo dell'eLearn. Ci vuole un po' di coraggio però e nel corso degli anni mi sono un po' stufato di fare da solo le manutenzioni (anche se la macchina finora non ha avuto praticamente nulla). Poi, forse dovrei comprare una dinamometrica per fare il lavoro. Vedremo... E le dime, dove le hai tovate?

Maman
 
ebay. se vuoi ti posto il link, anche se mi sa che le comprerò io per primo, poi se vuoi te le presto. devo vedere a quanto mi fanno il kit cinghie qui alla tecnoparti, se come penso mi fa su per giù il prezzo di ebay, le compro qui a udine senza tanto sbattermi

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il lavoro in sé non è difficile, mi spaventa solo la posizione di lavoro, e il poco tempo che ho

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per la dinamometrica tieni d'occhio le offerte del lidl e simili, ogni tanto le hanno sui 30 euro

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il_laureato":2dj4qck3 ha detto:
Ciao. Hai fatto il lavoro? Qualche fotina? Puoi confermare la cosa dei segni di riferimento puleggia albero motore e carter pompa olio?
Ciaooo
Si ho fatto il lavoro e ho poche foto nel garage della Grigio Stromboli. In ogni caso no, sul 16v non c'è nessun riferimento, ci sono solo i segni sulle ruote dentate da far combaciare con la nuova cinghia, ma la posizione del PMS la trovi solo con la dima

Per quanto riguarda lo spazio di lavoro il ponte non serve assolutamente a nulla, il lavoro si fa benissimo con la sola ruota alzata (e ovviamente rimossa). Ti siedi davanti al reparto cinghie e fai tutto da lì o dall'alto
 
am78_ud":3gudgs65 ha detto:
ovviamente la ECU va levata giusto? sennò non vedo spazi per poter togliere i carter...
Ciao,si va' tolta,se togli anche la staffa porta ecu lavori meglio per allentare la vite torxs del supporto motore
 
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