eh bella domanda, di sicuro se si rompe la cinghia hai scoppiato almeno le punterie e comunque per sicurezza va aperta la testata per essere sicuri che non ci siano danni alle valvole.
in quel caso una volta aperta prima di rimontare si fa ruotare l'albero in posizione di messa in fase, si passa la cinghia e si blocca la puleggia con la dima poi sul coperchio punterie si inseriscono i fermi per le camme e si procede al montaggio. il resto procede come già detto
in ogni caso non va ruotato l'albero motore se le camme non sono collegate dalla cinta altrimenti al primo giro i pistoni che prima erano al PMI salendo al PMS urtano le valvole con il rischio di fare danni oppure viceversa se si ruorano solo le cammes c'è il rischio di forzarne l'apertura su pistoni al PMS...
ripeto non ci sono altre posizioni possibili per mettere in fase il 16V o si è in fase o non si è, le dime hanno punti fissi che non permettono il minimo grado di gioco quindi basarsi sulla vecchia fase per la partenza non è mai un errore.
l'unico modo possibile è quello descritto cioè prima di allentare la cinta vecchia portare il 1° ed il 4° cilondro al pms e la posizione è indicata chiaramente da una tacca sulla puleggia dell'albero motore e dal segno sul carter della pompa dell'olio oppure partendo dalla camma dall'inserimento del fermo dentro l'apposita fessura sull'albero. a quel punto si allenta la cinta si rimuove e vanno fissati i due alberi (motore e camma lato scarico) tramite le apposite dime, piccoli spostamenti per il perfetto centraggio nelle sedi sono calcolati ma già eseguire mezzo giro dell'albero motore a camma scollegata è pericoloso.
in quel caso una volta aperta prima di rimontare si fa ruotare l'albero in posizione di messa in fase, si passa la cinghia e si blocca la puleggia con la dima poi sul coperchio punterie si inseriscono i fermi per le camme e si procede al montaggio. il resto procede come già detto
in ogni caso non va ruotato l'albero motore se le camme non sono collegate dalla cinta altrimenti al primo giro i pistoni che prima erano al PMI salendo al PMS urtano le valvole con il rischio di fare danni oppure viceversa se si ruorano solo le cammes c'è il rischio di forzarne l'apertura su pistoni al PMS...
ripeto non ci sono altre posizioni possibili per mettere in fase il 16V o si è in fase o non si è, le dime hanno punti fissi che non permettono il minimo grado di gioco quindi basarsi sulla vecchia fase per la partenza non è mai un errore.
l'unico modo possibile è quello descritto cioè prima di allentare la cinta vecchia portare il 1° ed il 4° cilondro al pms e la posizione è indicata chiaramente da una tacca sulla puleggia dell'albero motore e dal segno sul carter della pompa dell'olio oppure partendo dalla camma dall'inserimento del fermo dentro l'apposita fessura sull'albero. a quel punto si allenta la cinta si rimuove e vanno fissati i due alberi (motore e camma lato scarico) tramite le apposite dime, piccoli spostamenti per il perfetto centraggio nelle sedi sono calcolati ma già eseguire mezzo giro dell'albero motore a camma scollegata è pericoloso.