Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

Stefano75":10wieyap ha detto:
infatti ecco la procedura:
prima devi fissare la dima sulla puleggia dell'lbero che blocca il primo ed il quarto pistone al pms (occhio che se blocchi prima la camma e fai girare l'albero le valvole rimaste aperte toccano il pistone quando sale...), poi blocchi la camma con il fermo, infine allenti puleggia camme e galoppino tendicinta, smonti il fermo dell'albero e togli la cinta la pompa dell'acqua e tutti i cuscinetti vecchi, infine rimetti la nuova pompa, i cuscinetti ed infine metti la cinta sulla puleggia dell'albero, rifissi la puleggia dell'albero motore con la dima passi la cinta su tutti i cuscinetti e le puleggie, stringi il tendicinta e solo a questo punto serri il bullone della puleggia delle cammes. togli i fermi e la dima e fai ruotare il motore due o tre volte poi verifica che i punti di fase coincidano, se tutto è a posto puoi chiudere e rimontare tutto....
Si ma perché sull'eLearn per il 16v non c'è scritto di portare il primo pistone al punto morto superiore PRIMA di togliere la cinghia mentre sull'8v sì?
La procedura che dici tu è più per copiare la fasatura precedente che per farla da capo
 
fidati prima individua la fasatura di partenza e poi smonta facendo attenzione che una volta tolta la cinta prima di mettere le dime le pulegge restino nella posizione in cui le hai lasciate.

non so che dirti dell'elearn comunque il jtd non è un fire i pistoni e le camme se fuori fase si toccano perciò se smonti la cinta prima di bloccare le camme e ruoti l'albero motore rischi di piegare le valvole o spezzare i bilancieri delle punterie appena i pistoni salgono...

il mio è un consiglio la macchina è tua ovviamente fai come credi.
 
Stefano75":m55j8qn8 ha detto:
fidati prima individua la fasatura di partenza e poi smonta facendo attenzione che una volta tolta la cinta prima di mettere le dime le pulegge restino nella posizione in cui le hai lasciate.

quoto
 
No, la procedura dell'eLearn è sicuramente giusta e se fatta bene non rischi nulla anzi, risolvi anche un'eventuale minuscola sfasatura dovuta dall'usura della cinghia precedente. Il problema è capirla questa procedura. Le dime servono a questo, altrimenti basta fare i segni, togliere la cinghia vecchia e rimettere la cinghia nuova, cosa che fanno parecchi meccanici tra l'altro. Dato che gli attrezzi per la fasatura li ho, perché non fare una cosa fatta bene?
Ovviamente non sto dicendo che il tuo metodo è sbagliato, avevo pensato pure io nel dubbio di mettere la dima sull'albero motore PRIMA di smontare il tutto così da portarmi già le pulegge in posizione, poi sarebbe stato solo uno smonta e rimonta di dieci minuti. Però la procedura c'è ed è diversa per un motivo: mi piacerebbe sapere quale :asd)
 
Quoto Stefano,se parti prima dello smontaggio in fase è tutto molto semplice,a piegare le valvole ci vuole poco ci sono dei fori da 10mm per bloccare le pulegge alberi,non è un motore a benzina che tolgo una candela e trovo i vari punti morti (sup. o inf) si riesce tranquillamente anche cosi',non so' con elearn,non lho mai seguito
 
Però il nocciolo della questione, quello che mi interesserebbe risolvere, è perché l'eLearn dice di: non prendere nessun riferimento di alcun genere, rimuovere la cinghia, bloccare la puleggia con il perno, allentare il dado della stessa, ruotare l'albero motore.
Ho controllato pure l'eLearn della 159 e della GT e con lo stesso motore le istruzioni sono sempre le stesse, non dice mai di portare l'albero motore ad una posizione specifica prima di togliere la cinghia
 
Traif1502":eumejbgl ha detto:
Però il nocciolo della questione, quello che mi interesserebbe risolvere, è perché l'eLearn dice di: non prendere nessun riferimento di alcun genere, rimuovere la cinghia, bloccare la puleggia con il perno, allentare il dado della stessa, ruotare l'albero motore.
Ho controllato pure l'eLearn della 159 e della GT e con lo stesso motore le istruzioni sono sempre le stesse, non dice mai di portare l'albero motore ad una posizione specifica prima di togliere la cinghia
immagino che bloccando la puleggia questa vada in una posizione specifica.
ugualmente, DOPO aver tolto la cinghia, la puleggia motore andrà in una posizione specifica grazie alla dima...
 
Ah una cosa mi ero dimenticato di dire: il perno da inserire per bloccare la puleggia, perlomeno nel mio kit, ha una molla interna, quindi non è a lunghezza fissa ma può rientrare e accorciarsi. Ho provato a contattare yugs in privato, sto aspettando che mi risponda ma entra molto di rado e giustamente non può stare dietro a me :asd) Ho bisogno di venirne a capo. Fare la distribuzione con i segni non mi va, preferirei fare le cose come si deve e soprattutto preferirei capirle prima di farle
 
am78_ud":1bqkjj7d ha detto:
Traif1502":1bqkjj7d ha detto:
Però il nocciolo della questione, quello che mi interesserebbe risolvere, è perché l'eLearn dice di: non prendere nessun riferimento di alcun genere, rimuovere la cinghia, bloccare la puleggia con il perno, allentare il dado della stessa, ruotare l'albero motore.
Ho controllato pure l'eLearn della 159 e della GT e con lo stesso motore le istruzioni sono sempre le stesse, non dice mai di portare l'albero motore ad una posizione specifica prima di togliere la cinghia
immagino che bloccando la puleggia questa vada in una posizione specifica.
ugualmente, DOPO aver tolto la cinghia, la puleggia motore andrà in una posizione specifica grazie alla dima...

Infatti, la messa in fase con le dime dovrebbe funzionare anche nel caso la cinghia si fosse rotta e quindi senza altri riferimenti.
Non puo che essere così. Metti le dime e avrai la fasatura corretta.
 
Allora, facciamo un po' di chiarezza. Questa è un immagine del motore:
albero8v.jpg


Sul 16v non ci sono tacche di riferimento, quindi, secondo eLearn, la cinghia va tolta senza prendere precauzioni. Una volta tolta, va inserito il perno che blocca la puleggia indicata con la freccia rossa. Poi, va ruotato l'albero motore freccia blu per centrare la dima, questo significa che a seconda di come stava posizionato prima di togliere la cinghia vecchia, questo può ruotare anche di 180°, 270°, 348°, eccetera. Qui il mio dilemma: che succede quando ruoto l'albero mentre la puleggia è bloccata?

Inoltre, sulle pulegge, sia quella rossa che quella blu ci sono dei segni che servono a calzare la cinghia nuova, poiché anche su questa ci sono dei segni bianchi (perlomeno sulle Dayco). Di nuovo lo stesso dilemma: se io ruoto l'albero mentre la puleggia è bloccata, i segni non coincideranno. Come si spiega la cosa? E' per questo che dice di svitare la puleggia? Perché poi nel riavvitarla la ruoto per far coincidere i segni con la cinghia nuova?
 
Re: R: Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

Non capisco se bloccando la puleggia superiore questa si blocca in un posizione qualsiasi o no. Secondo me no. Si blocca in posizione precisa

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":325mf428 ha detto:
Non capisco se bloccando la puleggia superiore questa si blocca in un posizione qualsiasi o no. Secondo me no. Si blocca in posizione precisa

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Anche secondo me. Non si blocca nella posizione in cui stava ma viene portata (dalla vite calibrata) in una posizione precisa. Nota che non blocchi di fatto la puleggia ma l'albero camme (infatti la puleggia condotta devi allentarla).

Sul 16v non ci sono tacche di riferimento, quindi, secondo eLearn, la cinghia va tolta senza prendere precauzioni. Una volta tolta, va inserito il perno che blocca la puleggia indicata con la freccia rossa. Poi, va ruotato l'albero motore freccia blu per centrare la dima, questo significa che a seconda di come stava posizionato prima di togliere la cinghia vecchia, questo può ruotare anche di 180°, 270°, 348°, eccetera. Qui il mio dilemma: che succede quando ruoto l'albero mentre la puleggia è bloccata?

Non succede niente visto che hai portato l'abero a camme in una posizione precisa inserendo la vite calibrata e ora porti l'albero motore in una positzione precisa attraverso la dima. A questo punto i due alberi sono in fase.

Inoltre, sulle pulegge, sia quella rossa che quella blu ci sono dei segni che servono a calzare la cinghia nuova, poiché anche su questa ci sono dei segni bianchi (perlomeno sulle Dayco). Di nuovo lo stesso dilemma: se io ruoto l'albero mentre la puleggia è bloccata, i segni non coincideranno.

Dovrebbe essere possibile a questo punto far coincidere i riferimenti della cinghia con quelli sulle pulegge ma l'ePer non ne parla e quindi secondo me comandano le dime.

Come si spiega la cosa? E' per questo che dice di svitare la puleggia? Perché poi nel riavvitarla la ruoto per far coincidere i segni con la cinghia nuova?

Credo proprio di si. La puleggia condotta è allentata e quindi libera di ruotare rispetto all'albero a camme che è bloccato in una posizione fissa. Siccome è libera dovrebbe essere possibile ruotarla in modo da far coincidere i segni sulla cinghia e in modo che calzi al meglio coi denti della cinghia.

Almeno secondo me dovrebbe essere così
 
ragazzi se togliete la cinta in una posizione qualsiasi e poi ruotate uno a caso tra albero motore o albero a cammes per forza di cose ruotando per andare in posizione avrete una delle seguenti situazioni

1) ruotando l'albero motore i pistoni potrebbero a seconda della posizione iniziale urtare contro una valvola e rompere il bilanciere o la valvola stessa.
2) ruotando l'albero a cammes le valvole potrebbero aprirsi su un pistone al pms e forzando ingenuamente rompere il bilanciere o piegare la valvola...

prima di togliere la cinta conviene sempre portare approssimativamente l'albero motore in posizione ovvero con i 1° ed il 4° cilindro al Punto Morto Superiore.

solo da questa posizione è possibile mettere in fase la distribuzione.
secondapoi è impossibile commettere errori anche di 1/10 di grado avendo le dime proprio perchè fissano la distribuzione in posizione esatta.
il fatto di allentare la puleggia serve solo a centrare bene la cinta in posizione e poi va fissata a quel punto la distribuzione è perfettamente in fase e non è possibile ripetere errori di alcunchè fatti da mecanici precedenti o dovuti a allungamenti della precedente cinta.

io vi ripeto e vi sconsiglio fermamente di smontare la cinta prima di aver portato la distribuzione vecchia piu o meno in posizione esatta poichè una volta svincolati gli alberi anche mezzo giro può essere fatale per le valvole.
l'elearn fornisce linee guida per utenti professionisti esperti, fate bene ad informarvi ma occhio che seguire una guida così alla cieca vi fa fare danni che poi non vi risarcisce nessuno...
 
Stefano75":321nk8ix ha detto:
ragazzi se togliete la cinta in una posizione qualsiasi e poi ruotate uno a caso tra albero motore o albero a cammes per forza di cose ruotando per andare in posizione avrete una delle seguenti situazioni

1) ruotando l'albero motore i pistoni potrebbero a seconda della posizione iniziale urtare contro una valvola e rompere il bilanciere o la valvola stessa.
2) ruotando l'albero a cammes le valvole potrebbero aprirsi su un pistone al pms e forzando ingenuamente rompere il bilanciere o piegare la valvola...

prima di togliere la cinta conviene sempre portare approssimativamente l'albero motore in posizione ovvero con i 1° ed il 4° cilindro al Punto Morto Superiore.

solo da questa posizione è possibile mettere in fase la distribuzione.
secondapoi è impossibile commettere errori anche di 1/10 di grado avendo le dime proprio perchè fissano la distribuzione in posizione esatta.
il fatto di allentare la puleggia serve solo a centrare bene la cinta in posizione e poi va fissata a quel punto la distribuzione è perfettamente in fase e non è possibile ripetere errori di alcunchè fatti da mecanici precedenti o dovuti a allungamenti della precedente cinta.

io vi ripeto e vi sconsiglio fermamente di smontare la cinta prima di aver portato la distribuzione vecchia piu o meno in posizione esatta poichè una volta svincolati gli alberi anche mezzo giro può essere fatale per le valvole.
l'elearn fornisce linee guida per utenti professionisti esperti, fate bene ad informarvi ma occhio che seguire una guida così alla cieca vi fa fare danni che poi non vi risarcisce nessuno...

Grazie. E infatti anche l'ePer dice, per la puleggia conduttrice dell'albero motore di centrarla sulla dima con "piccoli spostamenti" sottintendendo che deve trovarsi già approssimativamete in quel punto, proprio come dici tu. Dai che ci si capisce qualcosa

EDIT: ma il 16V non ha le punterie idrauliche? Il che dovrebbe evitare di piegare le valvole...
 
Stefano75":1bmlbmzk ha detto:
ha una sorta di bilanciere che fa da fusibile e si rompe ma non esclude a priori la possibilità di piegare anche la valvola.
parecchia gente sul 16V ha rotto la distribuzione ed oltre ai bilancieri ha piegato anche le valvole

Ancora grazie per l'informazione.
Riassumendo, prima di togliere la cinghia vecchia porto la puleggia dell'albero motore approssimativamente nella posizione primo e quarto cilindro al punto morto superiore. Questa sarà poi approssimativamente la posizione giusta per fissare la dima (a meno di "piccoli spostamenti").
Si procede con la procedura dell'ePer.
Giusto?
 
Ma se tanto devo portare l'albero motore in posizione prima di togliere la cinghia, non facevano prima a mettere le tacche di fasatura come l'8 valvole invece del perno per bloccare la puleggia?
 
il_laureato":2gojaio0 ha detto:
Stefano75":2gojaio0 ha detto:
ragazzi se togliete la cinta in una posizione qualsiasi e poi ruotate uno a caso tra albero motore o albero a cammes per forza di cose ruotando per andare in posizione avrete una delle seguenti situazioni

1) ruotando l'albero motore i pistoni potrebbero a seconda della posizione iniziale urtare contro una valvola e rompere il bilanciere o la valvola stessa.
2) ruotando l'albero a cammes le valvole potrebbero aprirsi su un pistone al pms e forzando ingenuamente rompere il bilanciere o piegare la valvola...

prima di togliere la cinta conviene sempre portare approssimativamente l'albero motore in posizione ovvero con i 1° ed il 4° cilindro al Punto Morto Superiore.

solo da questa posizione è possibile mettere in fase la distribuzione.
secondapoi è impossibile commettere errori anche di 1/10 di grado avendo le dime proprio perchè fissano la distribuzione in posizione esatta.
il fatto di allentare la puleggia serve solo a centrare bene la cinta in posizione e poi va fissata a quel punto la distribuzione è perfettamente in fase e non è possibile ripetere errori di alcunchè fatti da mecanici precedenti o dovuti a allungamenti della precedente cinta.

io vi ripeto e vi sconsiglio fermamente di smontare la cinta prima di aver portato la distribuzione vecchia piu o meno in posizione esatta poichè una volta svincolati gli alberi anche mezzo giro può essere fatale per le valvole.
l'elearn fornisce linee guida per utenti professionisti esperti, fate bene ad informarvi ma occhio che seguire una guida così alla cieca vi fa fare danni che poi non vi risarcisce nessuno...

Grazie. E infatti anche l'ePer dice, per la puleggia conduttrice dell'albero motore di centrarla sulla dima con "piccoli spostamenti" sottintendendo che deve trovarsi già approssimativamete in quel punto, proprio come dici tu. Dai che ci si capisce qualcosa

EDIT: ma il 16V non ha le punterie idrauliche? Il che dovrebbe evitare di piegare le valvole...

Tanto per tornarci sopra. E nell'ipotesi di dover fare la messa in fase senza basarsi sulla precedente (per esempio ho rotto la cighia), come vanno movimentati gli alberi. Piano piano, un po' l'uno, un po' l'altro? Quanto è duro da muovere quello motore a mano?
 
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