Si ma perché sull'eLearn per il 16v non c'è scritto di portare il primo pistone al punto morto superiore PRIMA di togliere la cinghia mentre sull'8v sì?Stefano75":10wieyap ha detto:infatti ecco la procedura:
prima devi fissare la dima sulla puleggia dell'lbero che blocca il primo ed il quarto pistone al pms (occhio che se blocchi prima la camma e fai girare l'albero le valvole rimaste aperte toccano il pistone quando sale...), poi blocchi la camma con il fermo, infine allenti puleggia camme e galoppino tendicinta, smonti il fermo dell'albero e togli la cinta la pompa dell'acqua e tutti i cuscinetti vecchi, infine rimetti la nuova pompa, i cuscinetti ed infine metti la cinta sulla puleggia dell'albero, rifissi la puleggia dell'albero motore con la dima passi la cinta su tutti i cuscinetti e le puleggie, stringi il tendicinta e solo a questo punto serri il bullone della puleggia delle cammes. togli i fermi e la dima e fai ruotare il motore due o tre volte poi verifica che i punti di fase coincidano, se tutto è a posto puoi chiudere e rimontare tutto....
La procedura che dici tu è più per copiare la fasatura precedente che per farla da capo