Dissertazioni filosofiche in ambito automotive

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Assolutamente, nessuno ha dato dell'arrogante nè dell'indisciplinato. Semplicemente si è detto che si tratta di sensazioni, sbagliate ma sempre di sensazioni si tratta.

Per l'assetto aftermarket dipende da cosa cerchi. Se intendi girottolarci in giro sì, se invece intendi provare in pista con un pilota esperto l'auto con il "prima" ed il "dopo" e vedere le differenze, no.
 
tempo fa c'era gente che metteva molle più corte su ammortizzatori originali, aveva la presunzione che tutto fosse a regola d'arte, se ti permettevi a controbattere ti rispondevano: "quando vai in giro con 4 persone non è la stessa cosa?" (riferendosi al fatto che gli ammortizzatori lavorassero "più corti"... poi quando finalmente (oserei dire) hanno avuto problemi di stabilità (effetto canguro, uscite di strada, ecc..) hanno incominciato a capire che forse la verità era altra...
beh, la verità arriverà anche ora (forse non presto)
 
quella è una delle cose fatte davvero ad minchiam, ci arriverebbe anche un bambino a concepire che gli ammo originali non sono stati studiati per lavorare con molle più corte (o in casi estremi addirittura originali accorciate) e quindi quasi a fine corsa.

cmq noto che parecchi sostengono che gli assetti aftermarket siano un suicidio perchè compromettono il setup ideale della macchina, tuttavia a me risulta che prima senza assetto non riuscivo a far esprimere la macchina in determinato modo, ora si.
 
vexator":syj7mzro ha detto:
tempo fa c'era gente che metteva molle più corte su ammortizzatori originali, aveva la presunzione che tutto fosse a regola d'arte, se ti permettevi a controbattere ti rispondevano: "quando vai in giro con 4 persone non è la stessa cosa?" (riferendosi al fatto che gli ammortizzatori lavorassero "più corti"... poi quando finalmente (oserei dire) hanno avuto problemi di stabilità (effetto canguro, uscite di strada, ecc..) hanno incominciato a capire che forse la verità era altra...
beh, la verità arriverà anche ora (forse non presto)

non stiamo a questi livelli...

DevilBoss86":syj7mzro ha detto:
quella è una delle cose fatte davvero ad minchiam, ci arriverebbe anche un bambino a concepire che gli ammo originali non sono stati studiati per lavorare con molle più corte (o in casi estremi addirittura originali accorciate) e quindi quasi a fine corsa.

cmq noto che parecchi sostengono che gli assetti aftermarket siano un suicidio perchè compromettono il setup ideale della macchina, tuttavia a me risulta che prima senza assetto non riuscivo a far esprimere la macchina in determinato modo, ora si.

appunto, QUOTO.
 
Figuriamoci, da suicidio no (e qui ricordo che si incorre nella violazione dell'art 78 in caso di ribassamenti diversi dalle schede di omologazione dell'auto :asd) ), controproducenti molto spesso sì.

Un conoscente visto che ha cominciato a girare anche in pista ed è appassionato di "customizzazioni" varie, ha speso abbastanza paperdollari in tubi in treccia, dischi forati, autobloccante (tanto stacco il fusibile dei controlli in pista...) ed assetto tavoletta.
Adesso dopo nemmeno 10k km ha le gomme anteriori da uso quotidiano da buttare, consumate a caso.
 
DevilBoss86":1535q08k ha detto:
cmq noto che parecchi sostengono che gli assetti aftermarket siano un suicidio perchè compromettono il setup ideale della macchina,
Non credo abbia senso parlare di "setup ideale", dato che dipende dagli obiettivi che si vogliono ottenere. Al limite si potrà dire che i tecnici della casa hanno fatto del loro meglio per ottenere il tipo di prodotto che veniva chiesto loro per realizzare: case costruttrici diverse possono avere idee diverse sotto questo aspetto, anche riguardo allo stesso segmento di auto, magari perché vogliono attrare tipi di clientela diversa. Per fare un esempio estremo, i clienti di una Citroen C6 avranno delle aspettative differenti da quelli di una Porsche panamera, anche se il segmento di auto è lo stesso.

Anche su mezzi del segmento C (e non solo), comunque, possono esistere idee diverse su come impostare il comportamento stradale di un veicolo: una Volvo C30 avrà un comportamento molto diverso da quello di una 147, ad esempio.

Il punto è che dopo decenni di studi e ricerche, nella dinamica del veicolo, vi sono molti modelli matematici, nonché strumenti teorici e pratici che vengono utilizzati nella progettazione e messa a punto delle sospensioni e annessi di un'auto. I tecnici delle case, quantunque possano avere obiettivi diversi in mente, riguardo al comportamento stradale che le loro auto devono avere, hanno un'ampia conoscenza di questa disciplina scientifica e la utilizzano per sviluppare le loro auto. Oltre a questo esistono esperti collaudatori che provano le auto su strada e in pista, dato che la parte sperimentale di questo lavoro è comunque fondamentale.

Tutto questo cosa c'entra con gli "assetti aftermarket" ? Semplice: per quanto si legge e si vede in giro, non è infrequente (poi non dico che sia sempre così, tant'è che alcune case costruttrici hanno dei reparti sportivi: ad esempio la Motorsport della BMW) che "gli esperti" da cui molti portano le proprie auto a "fare l'assetto" ignorino le più elementari basi della dinamica del veicolo. Dalla descrizione di certe modifiche risulta evidente che chi le ha realizzate aveva un'idea molto vaga di quanto stava facendo: molti clienti si fanno attrarre da termini come "racing", "assetto da pista", ma a volte sono specchi per le allodole...
tuttavia a me risulta che prima senza assetto non riuscivo a far esprimere la macchina in determinato modo, ora si.
Se sei soddisfatto, buon per te. Il punto è che, per quanto detto sopra, chi ti garantisce che l'auto non avrà in determinate condizioni d'uso dei comportamenti "pericolosi" o comunque decisamente peggiori rispetto all'assetto di serie ?
Potrai obiettare che il tuo stile di guida sempre lo stesso, più o meno, però su strada può sempre capitare di dover eseguire manovre diverse dalla norma, ad esempio a causa del traffico o dell'incapacità di guida altrui.
Chiaramente neanche i tecnici della casa avranno provato l'auto in tutte le condizioni possibili*, però hanno fatto del loro meglio per fare in modo che la vettura avesse un comportamento "gestibile" nella maggior parte delle condizioni di uso. Chi modifica le sospensioni di un'auto senza avere ben chiari i principi più elementari su cui si basa il loro funzionamento, invece, cosa può garantirti ?

*Dico questo, perché le manovre che possono mettere in crisi un'auto, magari portandola al ribaltamento, si possono sempre trovare: vedasi il caso della mercedes classe A, anche se era davvero una manovra assurda, a mio avviso.
 
gabry3x":2m1rt91r ha detto:
Fonzie444":2m1rt91r ha detto:
gabry3x":2m1rt91r ha detto:
la realtà dei fatti?? era meglio che non scrivevi... :jaw)

vuoi dire che ciò che ha affermato driftsk (basato su motivazioni tecniche reali, non su sensazioni personali) sia falso?

perche driftsk è buono e dà ragione agli ingegneri alfa allora va lodato,chi dice il contrario è arrogante e indisciplinato... :asd) :asd)

quanti di voi hanno provato un assetto aftermarket???

forse perchè gli ingegneri alfa hanno delle competenze in materia e hanno messo a punto l'assetto di serie in base alle migliaia di prove in pista e a nozioni teoriche ben precise? tu su quali nozioni ti basi escludendo le tue sensazioni?

io stesso ho un assetto aftermarket e ti dico che, pur trovando più piacevole il comportamento attuale della vettura, in diverse situazioni è peggiorato rispetto all'originale... per quanto mi riguarda nulla di trascendentale, nel senso che finora non mi sono ancora piantato contro un albero, però da ignorante sento che il comportamento dell'attuale assetto non non è sicuro come quello di serie, e forse neanche più prestazionale quando si guida al limite... dò ragione a chi ha scritto in precedenza che la maggior rigidità dà più sicurezza e ci fa affrontare curve a velocità superiori che avremmo cmq potuto fare con l'assetto di serie, solo che siccome con quest'ultimo l'auto rolla di più alziamo il piede per paura di cappottarci... ;)
 
infatti con l'assetto stock se è troppo morbido ti cappotti (vedi tipo la panda) con l'aftermarket anche solo abbassando il baricentro il punto limite di alza notevolmente,oltre che a meno rollio...se hai meno rollio hai meno tenuta(come dice la discussione delle sospensioni),al massimo scivola, ma non ti cappotti. ;)
 
in tutto questo baillame di discussione, mi sembra che non ci sia chiarezza sul presupposto fondamentale: la definizione di MIGLIORE (o ottimale o quello che volete)

mi pare chiaro che per la maggior parte di quelli che stanno scrivendo MIGLIORE = più sportivo, più "pistaiolo"

questo è sbagliato. punto.

quando si diceva che gli assetti di serie (specialmente per le case "serie" come l'Alfa di una volta o Porsche ad esempio) sono dei compromessi, la parola compromesso NON DEVE essere intesa come una rinuncia a qualcosa che poteva essere meglio; piuttosto deve essere intesa come il punto di equilibrio tra esigenze contrastanti
ad esempio: la auto stradali (tutte, inclusa la zonda) devono garantire un certo livello minimo di comfort; questa è un'esigenza che cozza quasi sempre con l'esigenza di avere una tenuta elevata e un handling perfetto; pertanto va identificato il compromesso (il punto di equilibrio) tra comfort e tenuta che va bene per il modello che si va a produrre
va da sè che il compromesso della zonda è molto spostato verso la tenuta mentre quello di una rolls royce lo è molto verso il comfort; ma nessun può dire che l'assetto della zonda sia migliore di quello rolls royce, per il semplice motivo che una rolls con l'assetto della zonda sarebbe un cesso di macchina che non comprerebbe nessuno

e ci sono decine di altri esempi che si potrebbero fare dove "compromesso" è solo una scelta di punto di equilibrio tra 2 esisgenze opposte

alla fine, quello che conta è capire che compromesso generale la casa vuole per un dato modello: se vuole fare un modello confortevole il compromesso sarà di un tipo, se vuole fare un modello sportivo il compromesso sarà di un altro tipo

se vogliamo dare un appellativo migliore a qualcosa, gli unici casi che possiamo esaminare sono del tipo:
2 auto diverse, ma a parità di comfort una ha una maggior tenuta -> questa macchina ha un assetto migliore
2 auto diverse, ma a parità di tenuta una ha un comfort maggiore -> questa macchina ha un assetto migliore
 
DevilBoss86":3m94ocas ha detto:
Per esempio per me che guido come un assassino è necessario andare a ritoccare qualcosina che si vada ad adattare al mio stile di guida.
se veramente guidi come un assassino, dovresti per prima cosa imparare a guidare ;) e solo dopo pensare all'assetto
mi vien da pensare, leggendo quello che scrivi, che guidi talmente male da provocare sovrasterzi (si può fare, quando sbaglio in pista mi succede spesso) molto di frequente
se la soluzione secondo te sta nell'assetto e non nel correggere i tuoi errori (che tali sono, non è una questione di stile), dovresti fare un setup talmente sottosterzante da rendere la 147 peggiore di una mercedes di quelle che vanno solo dritto

in alternativa, potrebbe anche darsi che la tua 147 non fosse a punto come prescritto (cosa che può succedere e purtroppo sulle alfa recenti succede troppo spesso)
 
o forse siete talmente fermoni che non ci siete nemmeno arrivati al limite della tenuta ;) tutto puo essere no?

imparare a guidare,con l'occhiolino... non è un bel consiglio in un forum di appassionati...io mi offenderei,e non poco,specialmente detto da un estraneo che non mi conosce!!

sapete la validità di assetti come ohlins?? mai sentiti parlare?

con voi le competizioni di rally nemmeno esisterebbero..tutti li a bacchettare che l'assetto stock e il migliore e prima curva tutti stampati al muro. :tired)

cosi come drift,accelerazione,salita....tutte cavolate... :clap) :clap)
 
gabry3x":1diajp6b ha detto:
imparare a guidare,con l'occhiolino... non è un bel consiglio in un forum di appassionati...

Secondo me, come consiglio, è ottimo, invece ;)
Proprio in questi forum, infatti, è altissima la concentrazione di utenti "non so guidare ma sono convinto del contrario".

Io frequento da molto questo forum, sono un po' appassionato, e so di non saper guidare.
 
maxchan147":3f12a65c ha detto:
gabry3x":3f12a65c ha detto:
imparare a guidare,con l'occhiolino... non è un bel consiglio in un forum di appassionati...

Secondo me, come consiglio, è ottimo, invece ;)
Proprio in questi forum, infatti, è altissima la concentrazione di utenti "non so guidare ma sono convinto del contrario".

Io frequento da molto questo forum, sono un po' appassionato, e so di non saper guidare.

ho detto di essere un asso del volante? mi pare di no... :ka) quindi???

vexator":3f12a65c ha detto:
cavolo gabry, sei tostarello eh! :asd) più chiaro di diabolik si muore!

se provate una EVO con assetto stock e uno con assetto aftermarket di un certo livello...vedrete che vi convicerete. appunto perche so la validità di certi assetti non mi interessa chi dice il contrario. peccato che qui non c'e nessuno che ha una conoscenza nelle modifiche. infatti al di là del panorama fiat gli alfisti non han gran reputazione nel panorama tuning. almeno quello che conosco io.
voi continuate ad essere monotematici e nemmeno dare il beneficio del dubbio e io continuo sulla stessa linea a questo punto.
 
Il discorso è semplice: come fai a dire che effettivamente l'assetto custom è migliore al netto di sensazioni?
Insomma, se non si stabilisce un sistema di riferimento come si fa a giudicare?
 
vexator":32zaaecm ha detto:
fra un assetto "provato" con un solo giro in pista da una rivista e un assetto studiato con tante ore su pista... io preferisco il secondo.
Comunque, se mi forniscono dati seri io sono il primo a cambiare.

ma vedi...qui si ritorna al discorso dei compromessi...l'assetto di serie sarà buono perche forse è quello che riesce a tenere una macchina in tutte le condizioni.. ma ci sarà sempre un percorso prevalente della macchina. se io la utilizzo per lo piu su asfalto e mai su neve e fango...che cosa me ne faccio della tenuta su fango? nulla. pero nel settaggio dell'assetto c'e anche la tenuta su fango che implica un comportamento su asfalto non al top.

bartolets":32zaaecm ha detto:
Il discorso è semplice: come fai a dire che effettivamente l'assetto custom è migliore al netto di sensazioni?
Insomma, se non si stabilisce un sistema di riferimento come si fa a giudicare?

ognuno (anche tra i piloti) ha un proprio stile di guida.. e questo l'ho gia detto prima, quindi un assetto che va bene per chi guida molto AVANTI non va bene per chi chiude molto col DIETRO. questo negli assetti stock come sui custom.
quindi le sensazioni fanno parte del sistema riferimento QUANDO si cerca di adattarlo al proprio gusto.

discorso ben diverso quando si fanno i collaudi perche anche se non piace un certo comportamento,non lo si puo modificare perche altrimenti non si potrebbe arginare ad esempio la tendenza ad uscire dalle curve in determinate situazioni. il collaudatore ha il compito di essere imparziale,e trovare il compromesso in tutte le situazioni,e non è facile.

la customizzazione è l'opposto..adeguo al mio stile di guida il mio assetto. ragionando senza paraocchi...dico: l'assetto custom è efficace per le esigenze di UN singolo pilota,e non è detto che lo sia per me.

l'assetto stock DEVE andare bene per tutti anche se non va bene per molti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top