Dissertazioni filosofiche in ambito automotive

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gabry3x":a0ovejhk ha detto:
dimostrazioni tecniche in questo post non le vedo e nemmeno equazioni matematiche

viewtopic.php?f=15&t=104478

sei sicuro si saper interpretare TUTTE quelle informazioni ed applicarle e sapere ADESSO che un assetto è meglio di un'altro??

Continua a sfuggirti un dettaglio.
Non sono io a dover interpretare informazioni: ingegneri e collaudatori lo fanno di mestiere per me. Io mantengo l'eccellente assetto di serie e lavoro per correggere le magagne del guidatore.

Tu, per contro, ne scrivi come se sapessi di cosa stai parlando. Quando affermi
se voglio che giri di piu di posteriore chiederò al mio preparatore e non io di modificare l'angolo di convergenza posteriore e lui mi dirà se giusto o sbagliato
citi l'angolo di convergenza come se quello fosse il parametro da modificare. Ma tu non sei ne' un ingegnere, ne' un pilota, ne' un collaudatore. Quindi non hai l'esperienza e le cognizioni necessarie per trattare questi argomenti.
Neppure io li ho: difatti non vado a modificare nulla, ne' a dire a chicchessia di alterare parametri della mia vettura. Tu a quanto pare si', eppure hai ammesso a piu' riprese di non essere qualificato a farlo. Il che come minimo e' contraddittorio.

non esiste una regola FISSA in qualsiasi cosa.
Errore. La fisica e la dinamica sono costanti per la mia macchina e per la tua (e per tutte le macchine circolanti).
E lo sono anche per i collaudatori e per il tuo preparatore, con la differenza che i primi possiedono tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per la corretta configurazione di una messa a punto, mentre il secondo no. Altrimenti farebbe un altro mestiere.

avendo tutte le conoscenze di cui tanto si reclamizza,è plausibile ottenere un'altro compromesso di assetto che sia migliore su asfalto piuttosto che fango.

Errore. Servono anche l'esperienza, i protocolli di test e il lavoro dei collaudatori.
Tutte cose che i preparatori esterni alle case non hanno e non possono avere. Cosi' come non hanno tutte le conoscenze.

D'altra parte con le tue conoscenze avrai sicuramente notato che il proprietario di quella Enzo applicando i tuoi stessi ragionamenti ha rovinato la macchina. Ma non hai ancora spiegato perche'.
 
quale è la parte che ti sfugge di " mi affido ad un preparatore" ed ho menzionato l'angolo di convergenza tanto per dire un parametro.

non sono io che millanto esperienze tecniche che non ho....

leggi bene e poi rispondi per favore,che mi sto scocciando di dire sempre le stesse cose.

come tu prima dicevi che la enzo non stava in strada per le appendici aerodinamiche...ma che ne sai tu?

poteva essere chissa che cosa! ma per favore drift. sono io il presuntuoso?? guarda che qua tra i due sei tu non io.

contraddittorio non c'e nulla se non che tu fai il saputone ed incolpi me di farlo :ka)
 
vabbè qui la situazione mi sa che andrà avanti alla lunga quindi riformulo la mia tesi.

Per tutti i bravi ed eccelsi guidatori va benissimo l'assetto stock che è progettato/studiato/provato/omologato/garantito e da il migliore/perfetto e non plus ultra compromesso, differentemente per me che non so guidare è necessario l'assetto con finalità di non ammazzarmi alla prima curva :dead)
 
gabry3x":le7s40mt ha detto:
rossomandello":le7s40mt ha detto:
Gabry, perdonami, io sono estremamente rispettoso delle opinioni (tutte!) degli altri, e sono d'accordo con te che sulla tua macchina ci fai quello che vuoi.

Però quando leggo
gabry3x":le7s40mt ha detto:
io non riesco a capire perche si hanno sti pregiudizi assurdi...

in pratica mi stai dicendo che nella discussione che trovi due righe più su di questa c'è stato un gruppo di persone che ha perso del tempo per riempire 130 pagine del forum di pregiudizi assurdi...

Mi sembra un pò strano, non ti pare?

scusami ma dei miei interventi qui si evidenzia solo cio che si vuole... ANCHE io ho esposto le mie ragioni!!! e fino a prova contraria le loro risposte e valutazioni sono di EGUALE VALORE rispetto alle mie. le mie si denigrano..con che autorevolezza poi..e anzi si fa vedere che sono altezzoso io..bah.

io rispetto finche vengo rispettato,quando questo viene a mancare anche io non rispetto piu.

Dopo di che intervengo io da tergo, a pié pari, a gambe tese alle caviglie e vi regalo come minimo una bella settimanina di ferie se non la piantate prima di subito di non rispettarvi e non abbassate immediatamente i toni. :mad2) :mad2) :mad2)
1) Pazienza finita
2) Non ammetto repliche
3) Non mi mettete alla prova perché notoriamente sono uno che le promesse le mantiene.

Chiuso l'argomento, spero di essere stato sufficientemente chiaro. :mad2) :mad2) :mad2)
 
DriftSK":3fbi7bq5 ha detto:
gabry3x":3fbi7bq5 ha detto:
dimostrazioni tecniche in questo post non le vedo e nemmeno equazioni matematiche

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtop ... 5&t=104478

l'ho vista..è di alfista vero.non tua...tu sai tutte quei concetti e li applichi alle sospensioni? dimmi un po..


sei sicuro si saper interpretare TUTTE quelle informazioni ed applicarle e sapere ADESSO che un assetto è meglio di un'altro??

Continua a sfuggirti un dettaglio.
Non sono io a dover interpretare informazioni: ingegneri e collaudatori lo fanno di mestiere per me. Io mantengo l'eccellente assetto di serie e lavoro per correggere le magagne del guidatore.

per correggere me DEVI avere quelle informazioni altrimenti non puoi permetterti di fare il saputone e di dire che dico cavolate. ti è piu chiaro ora?
dire che solo i collaudatori possono fare o meno non è dare ragioni o punti fermi su una tua decisione.


Tu, per contro, ne scrivi come se sapessi di cosa stai parlando. Quando affermi
se voglio che giri di piu di posteriore chiederò al mio preparatore e non io di modificare l'angolo di convergenza posteriore e lui mi dirà se giusto o sbagliato
citi l'angolo di convergenza come se quello fosse il parametro da modificare. Ma tu non sei ne' un ingegnere, ne' un pilota, ne' un collaudatore. Quindi non hai l'esperienza e le cognizioni necessarie per trattare questi argomenti.
Neppure io li ho: difatti non vado a modificare nulla, ne' a dire a chicchessia di alterare parametri della mia vettura. Tu a quanto pare si', eppure hai ammesso a piu' riprese di non essere qualificato a farlo. Il che come minimo e' contraddittorio.


non esiste una regola FISSA in qualsiasi cosa.
Errore. La fisica e la dinamica sono costanti per la mia macchina e per la tua (e per tutte le macchine circolanti).
E lo sono anche per i collaudatori e per il tuo preparatore, con la differenza che i primi possiedono tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per la corretta configurazione di una messa a punto, mentre il secondo no. Altrimenti farebbe un altro mestiere.

ho anche detto che le variabili cambiano....quindi che cosa cambia se la variabile cambia?
avendo tutte le conoscenze di cui tanto si reclamizza,è plausibile ottenere un'altro compromesso di assetto che sia migliore su asfalto piuttosto che fango.

Errore. Servono anche l'esperienza, i protocolli di test e il lavoro dei collaudatori.
Tutte cose che i preparatori esterni alle case non hanno e non possono avere. Cosi' come non hanno tutte le conoscenze.

D'altra parte con le tue conoscenze avrai sicuramente notato che il proprietario di quella Enzo applicando i tuoi stessi ragionamenti ha rovinato la macchina. Ma non hai ancora spiegato perche'.

qualche preparatore potrebbe storcere il naso e farti una bella lezione di dinamica dell'autoveicolo...peccato non ci sia. ed anche questo è un segno di tua presunzione..non MIA.
 
E' appena intervenuto Mad e adesso intervengo anche io visto che il messaggio precedente (che comunque è chiaro e forte) evidentemente non è stato recepito!

Diamoci tutti quanti una calmata e cerchiamo di discutere e confrontarci con tranquillità e senza essere nè provocatori nè polemici. Facciamo tutti un passo indietro nella discussione e tentiamo di confrontarci senza rischiare di creare flame e/o litigi tanto inutili quanto fastidiosi!
I 3d sono fatti per confrontarsi e non per litigare! Se vi sono questioni personali da dirimere esistono i messaggi privati con i quali ci si può tranquillamente chiarire senza rischiare di far andare OT e a gambe all'aria il 3d.

Spero che sia l'ultima volta che ci tocca intervenire; non costringete i moderatori, a causa di discussioni e/o battibecchi a chiudere il 3d e, eventualmente, anche valutare di prendere provvedimenti per i continui toni provocatori.


Questo è il secondo avviso e mi auguro sia anche l'ultimo!

Che si torni a discutere e a confrontarsi ma con toni pacati e tranquilli. Grazie.
 
DevilBoss86":35b4mf0s ha detto:
Per tutti i bravi ed eccelsi guidatori va benissimo l'assetto stock che è progettato/studiato/provato/omologato/garantito e da il migliore/perfetto e non plus ultra compromesso, differentemente per me che non so guidare è necessario l'assetto con finalità di non ammazzarmi alla prima curva :dead)

Ma proprio no, e' vero l'opposto :)

ammesso che uno "non sappia guidare" (definizione discutibile perche' la triste verita' e' che nessuno sa guidare a meno che sia un professionista, come detto in precedenza, ma prendiamola alla larga nell'accezione che immagino tu gli volessi dare) l'assetto stock e' senza dubbio il piu' equilibrato. Per il semplice fatto che per capitolato di progetto esso risulta bilanciato, omogeneo, prevedibile, largo di tolleranza e con amplissimi margini di recupero anche in caso di errore del guidatore.

Piu' un setup diventa "specializzato" meno risulta tollerante, e quindi offre meno margini di recupero. Uno dei pregi insostituibili dell'assetto originale (almeno degli assetti Alfa, almeno sino a qualche tempo fa) e' che i collaudatori lavorano specificamente perche' non ci siano zone d'ombra nel comportamento della vettura. Che sono poi quello che invece affligge le modifiche aftermarket.
 
Se posso dire la mia...E'da anni che ho chiuso con assetti sportivi,molle ribassate ed altro che a mio giudizio NON migliorano il comportamento per l'uso quotidiano ed usurano precocemente braccetti ed altro,capisco che in curva e'gratificante un'assetto piatto e preciso ma andare in auto deve essere anche un piacere.Ricordo che quando iniziavo con questo tipo di modifiche(assetto,molle,ecc)iniziavano anche i problemi,in primis la tenuta sul bagnato,quando "parte"non la recuperi quasi piu',e se crediamo di essere piloti ci sbagliamo perche'non lo siamo,i piloti veri sono altra cosa e pure loro che passano giornate intere,ogni giorno,sulle auto spesso si trovano a fare i conti con situazioni difficili,oltre al fatto che se da una parte l'estetica "ribassata"accontenta l'occhio,dall'altra la macchina non sara'piu'come prima e quindi al largo da marciapiedi,fossi,buche e si "dribbla"tutto il giorno,e dopo un viaggio?Centro benessere e massaggi ci vogliono.Non dimentichiamoci che modificando assetti si compromette molto e l'aderenza a terra di un pneumatico stradale,per largo che sia e'pari al palmo di una mano.Seguono plastiche e rumori all'interno dell'abitacolo che vi accompagneranno per il resto della vita della vostra amata auto,vita che verra'dimezzata a causa delle modifiche "pesanti"come in questi casi,e non parliamone se si inizia a toccare motore ed elettronica.Parere personale,nessuno me ne voglia,eh! :)
 
gabry3x":b30g9em5 ha detto:
" mi affido ad un preparatore"
se mi trovi almeno un preparatore che conosce e capisce (per davvero, non per sentito dire o ripetendo a scimmia) le cose descritte nella discussione sulle sospensioni e nella discussione sul differenziale ti offro una cena

altrimenti il preparatore vale tanto quanto me (cioè zero)
 
Diabolik":2nxt165t ha detto:
gabry3x":2nxt165t ha detto:
" mi affido ad un preparatore"
se mi trovi almeno un preparatore che conosce e capisce (per davvero, non per sentito dire o ripetendo a scimmia) le cose descritte nella discussione sulle sospensioni e nella discussione sul differenziale ti offro una cena

altrimenti il preparatore vale tanto quanto me (cioè zero)

ce ne sono...come NON ci sono ingegneri che sanno a mena dito un argomento GRANDE come le sospensioni (lo avete detto voi eh)
 
E' dall'inizio della discussione, ancora prima che venisse suddivisa in due, che seguo la partita a tennis. :asd)

Capisco la posizione di entrambe le fazioni.
C'è una cosa che nn mi spiego: chi ve lo fa fare di scannarvi quì, all'interno di un forum?

Se Gabry e Devil sono convinti di essere nel giusto, ammesso e non concesso che sia, chi ve lo fa fare di insistere nel volere imporre una visione differente?

E mi riferisco in particolare a Drift, sempre pronto a riportare pari pari ciò che ha scritto Alfistavero.
Il forum è per caso diventato il suo fan club?

Ho seguito buona parte del thread sulle sospensioni, anche se le mie basi non mi consentono di capire tutto fino in fondo.
E' chiaro che la ragione sta dalla parte di chi può dimostrare, con la teoria, con i fatti ma sopratutto con l'esperienza, di sapere ciò di cui parla/scrive.
Non bastava "suggerire" il link diretto, in modo tale che chi voglia capirne di più ne possa usufruire?

A cosa porta insistere?
Dai una, dai due, alla fine uno passa per saccente e scassapalle.

In friulano, usiamo a dire: A le inutil insegnà al mus se piardi solche timp in pluis se innervosis la bestie

Tradotto: inutile insegnare all'asino, si perde tempo e si infastidisce la bestia.
E per asino, non si intende una persona con scarso intelletto, ma particolarmente cocciuta.


Passerò per presuntuoso, ma vorrei proporre ad entrambi gli schieramenti una riflessione: in che tipologia di forum volete "incontrarvi"?

La situazione sta degenerando, vedo continuamente i "vecj" che cazziano con supponenza i nuovi.
Allo stesso tempo, acquisti recenti che intervengono con presunzione in un'ambiente che ha un suo equilibrio.


Rilassatevi, signori.
I problemi sono altri. :nod)


P.S.: prendo per buono che la 147 sia stata tarata nel miglior modo possibile.

Fatto sta che da originale la distanza tra passaruota e la ruota stessa è improponibile.
Tecnicamente, a livello dinamico, probabilmente è stata una scelta di compromesso. :p
Esteticamente è un'aborto.
E' un chiaro invito a metterci le mani, ed io ne sono un'esempio lampante.
Rendendomi altresì conto che a migliorare è stata solo la reattività che io, guidatore della domenica, riesco a percepire.

In tutte le altre situazioni, il comportamento della vettura è peggiorato.
Da "un pò" a molto, pure troppo. :nod)

E quindi?
E quindi me ne sono reso conto da solo ed appena posso la riporto alle condizioni originali.
Per poi venderla appena possibile, perchè in versione Suv non la digerisco proprio. :asd)

Fine OT.
Perdonate il mio intervento.
 
tanto per...
mav tu che mi citi "alfistavero"

ecco cio che dice nel topic sulle sospensioni...piu e piu volte citato

alfistavero":2lll5jni ha detto:
bigno72":2lll5jni ha detto:
Ops, non avevo capito che toccava a noi tentare delle risposte a quella domanda, che pinolo che sono.... :wall)

Vabbe', non ho molto da aggiungere a quello che avete gia' detto voi, se non che in certe condizioni (e nel caso di ruote indipendenti) potrebbe essere preferibile ottenere un certo angolo di camber piuttosto che cercare il camber invariato a tutti i costi.

Ma restando terra terra come vuole il vero alfista, direi che tutti gli angoli sono importanti ai fini della direzionalita' e quindi li vogliamo tenere sotto stretto controllo anche in caso di scuotimenti.


allora, tenere il camber invariato o farlo crescere in sterzata; dare più o meno convergenza, etc: queste sono tutte cose che non si possono decidere a priori. vanno valutate caso per caso, in pista (su strada), vettura per vettura. meglio: adesso, prima si valutano già con i programmi di simulazione a calcolo del comportamento dinamico della vettura; poi si validano con prove OGGETTIVE e SOGGETTIVE!!!

ecco perchè vi dico: non dovete tenervi in testa che "bisogna fare così" e "bisogna fare cosà". vi dico solo "bisogna che sappiate quello che fate: se cambiate un parametro dovete saper su cosa influirà questo cambiamento"

ecoo perchè, se riusciremo ad andare avanti in questo ragionamento che stiamo facendo, scoprirete molte cose....
tempo al tempo....


và da se che anche lui non preclude di modificare i parametri,ma dice...di ponderare e sapere cio che accadrà
dove l'ha presa sta storia che gli angoli non si cambiano..lo voglio sapere.
 
Mav76":3o9dqr6u ha detto:
P.S.: prendo per buono che la 147 sia stata tarata nel miglior modo possibile.
Fatto sta che da originale la distanza tra passaruota e la ruota stessa è improponibile.
Oggi, a 11 anni di distanza dal lancio del modello, la faccenda risalta in modo quasi imbarazzante perche' gli assetti SUV non sono piu' diffusi come una volta; nel 2000 e con la configurazione originale (un bel 15-20 mm piu' bassa) faceva invece la sua porca figura.
Rispetto a certe altre vetture stradali moderne poi si', la luce del passaruota e' ampia. In particolare sulle restyling (che hanno il prestigioso assetto comfort), gia' meno sulle Serie Zero.

Ci sono tante ragioni per questo, non ultimo il fatto che con la macchina ci devi pure circolare in strada... e difatti una delle critiche piu' frequenti alla Serie Zero (che tra le altre cose hanno portato all'adozione dell'assetto rialzato) e' stata la tendenza a toccare il manto stradale in determinate circostanze. Per non parlare delle lamentele di quelli che abbordavano marciapiedi manco fossero stati alla guida di una Panda 30, e poi andavano in concessionaria a lamentarsi perche' si era staccato il nolder o si era crepato il paramotore o peggio ancora spaccato il bordo inferiore dello scudo paraurti. Loro, e quelli che dicevano che la 147 fosse troppo rigida. Voila', accontentati... :ka)

Tecnicamente, a livello dinamico, probabilmente è stata una scelta di compromesso.
Lo e' sempre. Tutte le auto stradali lo sono :)

Esteticamente è un'aborto.
Discutibile, ma soggettivamente comprensibile. Ci sono vetture che escono con ammortizzatori a stelo corto (penso a certe BMW) che gli consentono di sfoggiare carrozzerie a filo ruota, di certo hanno un impatto estetico diverso.

Non dimentichiamoci comunque che il quadrilatero alto di 147 e 156 e' nato come salto mortale tecnologico per adattare una configurazione nobile agli attacchi di un telaio progettato per alloggiare un bel McPherson, quindi i vincoli di progetto c'erano eccome...
 
DriftSK":1h876hxc ha detto:


Concordo su buona parte della linea.

Ed in particolare sul fatto che un segmento C, nella maggioranza dei casi, viene scelta da persone di tutte le età.
E' quindi ovvio che io rinuncio volentieri ad una cospicua % di comfort in favore di una determinata resa estetica.

De gustibus.
Poi, chiaro, se vado a lamentarmi in concessionario di aver perso il labbro anteriore....sono un'idiota. :nod)

Che la serie zero, ovvero la mia, all'epoca facesse la sua porca figura.....naaaah.
L'ho abbassata dopo 8 mesi. :asd)
E me ne assumo la responsabilità, ammettendo di averne peggiorato enormemente il set-up.


Non discuto nemmeno sui limiti progettuali, non ne ho la competenza e non mi permetterei mai. ;)
Ma fatto sta che originale mi faceva defecare, la modifica era già pensata all'ordine della vettura stessa.

N.B.: vorrei pure aggiungere che prima della 147 non ho mai messo mani all'assetto delle vetture che ho posseduto.
Ma a livello di luce del passaruota, la mia vecchia Golf GTI faceva sì la sua porca figura con i 15".

Piccole stupide osservazioni, le mie, che lasciano il tempo che trovano.

Vorrei però sottolineare ulteriormente (per la seconda ed ultima volta), la parte della mia filippica che è stata in qualche modo "glissata".

Se una persona ha la testa e la volontà di imparare qualcosa, ben vengano gli spiegometri stile Alfistavero.
Gli si può solo dir grazie. :worship)

Ma professo, da tempo immemore, la mia filosofia di vita: vivi e lascia vivere.

Questo dovrebbe essere un luogo virtuale d'incontro, confronto e svago.
Take it easy gente, nn ne vale la pena di farsi il sangue amaro per cose così futili. :ka) :OK)
 
Mav76":14gxgn3q ha detto:
DriftSK":14gxgn3q ha detto:


Concordo su buona parte della linea.

Ed in particolare sul fatto che un segmento C, nella maggioranza dei casi, viene scelta da persone di tutte le età.
E' quindi ovvio che io rinuncio volentieri ad una cospicua % di comfort in favore di una determinata resa estetica.

De gustibus.
Poi, chiaro, se vado a lamentarmi in concessionario di aver perso il labbro anteriore....sono un'idiota. :nod)

Che la serie zero, ovvero la mia, all'epoca facesse la sua porca figura.....naaaah.
L'ho abbassata dopo 8 mesi. :asd)
E me ne assumo la responsabilità, ammettendo di averne peggiorato enormemente il set-up.


Non discuto nemmeno sui limiti progettuali, non ne ho la competenza e non mi permetterei mai. ;)
Ma fatto sta che originale mi faceva defecare, la modifica era già pensata all'ordine della vettura stessa.

N.B.: vorrei pure aggiungere che prima della 147 non ho mai messo mani all'assetto delle vetture che ho posseduto.
Ma a livello di luce del passaruota, la mia vecchia Golf GTI faceva sì la sua porca figura con i 15".

Piccole stupide osservazioni, le mie, che lasciano il tempo che trovano.

Vorrei però sottolineare ulteriormente (per la seconda ed ultima volta), la parte della mia filippica che è stata in qualche modo "glissata".

Se una persona ha la testa e la volontà di imparare qualcosa, ben vengano gli spiegometri stile Alfistavero.
Gli si può solo dir grazie. :worship)

Ma professo, da tempo immemore, la mia filosofia di vita: vivi e lascia vivere.

Questo dovrebbe essere un luogo virtuale d'incontro, confronto e svago.
Take it easy gente, nn ne vale la pena di farsi il sangue amaro per cose così futili. :ka) :OK)

hai fatto bene a variare l'altezza come piu ti piaceva. :OK) ognuno è libero di fare cio che vuole e come vuole.
figurati se l'opinione di altri deve deviare le tue scelte.
 
io quoto in tutto e per tutto i post di mav :p

non capisco tutto questo accanimento contro chi vuole fare questa o quella modifica; magari gabry3x lo sa che cambiando qua e la qualche parametro peggiora la sua vettura (ma poi peggiora secondo cosa? il confort, il consumo degli pneumatici, le sollecitazioni delle boccole) ma alla fine è lui che l'ha voluto! Se non ricordo male proprio tra voi pionieri dell'originalità sui vostri busso mettete i tubi dei pali della luce al posto dello scarico solo perchè ve l'ha detto il messia :asd) :asd)

eddai su, ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio quindi vivete e lasciate vivere!!!!

ps io ho una serie 0 e madonna mia com'è alta, ma se penso alle strade di Roma faccio bene a tenerla così e con i cerchi da 15..chi me lo fa fare a me, che magari domani prendo una buca del capzo e spacco tutto!!!!
 
Aggiungerei una precisazione: ognuno è libero di fare le modifiche che gli pare purchè sia consapevole ciò che esse comportano anche da un punto di vista legale (vedi gli altri topic di qualche tempo fa).

Perchè, come già detto, in caso di contestazione o sinistro c'è da tenere conto anche di questo (e spesso se ne esce con un conto ben più salato di quello pagato per il materiale e l'installazione).
Poi è ovvio che siamo su internet su un forum, in 16 anni che frequento tale mondo non ho mai visto nessuno arretrare dalle sue posizioni ;)
 
vexator":t84jweg4 ha detto:
Sicuramente questa discussione non ha convinto nessuno, tuttavia il dubbio nel cervello oramai ce l'abbiamo (io ce l'avevo già :asd) ).

Avere almeno un dubbio è il punto fondamentale perché spinge la gente a riflettere, usare la testa anziché la pancia, agire con il raziocinio e non con l'istinto e l'impulso (che in assenza di cognizione possono essere fuorvianti).

Mav mi ha giustamente chiesto perché io mi impegni tanto a sfatare certe convinzioni quando potrebbe essere più facile lasciar correre, far finta di niente: la risposta è semplicissima, io desidero ricordare "l'altra campana" perché le persone facciano una scelta ragionata sulla base di contenuti e ragionamenti oggettivi e non desideri, non illazioni, non cose lette sulle riviste.
In altri termini (come ha osservato acutamente una persona qualche tempo fa) è bene che esista qualcuno che ripeta, anche in modo ostinato, che la terra non è piatta ;)

Prendete il Virtual ad esempio: una volta erano tutti convinti che montare il Q2 fosse "la cura di tutti i mali" ed eliminasse il nemico sottosterzo, invece ora praticamente tutti sanno che non è così, e soprattutto PERCHE'. Stessa cosa per le farneticazioni sulle barre antirollio. Dal mio punto di vista è un enorme salto avanti per il forum.

E quindi è fondamentale a mio avviso - e base di tutti i miei interventi in tal senso - riuscire a comunicare due cose:

1. se non sai le cose, salle! Meglio una informazione in più che una in meno. Specie quando l'informazione in più è dettagliata e certificata da un professionista che ha dimostrato come stanno veramente le cose con ampiezza di particolari, a colpi di formule, non di "sentito dire".

2. Sei libero di fare qualsiasi modifica tu voglia alla tua vettura...
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:D
 
Stato
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