Dissertazioni filosofiche in ambito automotive

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gabry3x":1347n5ks ha detto:
vexator":1347n5ks ha detto:
fra un assetto "provato" con un solo giro in pista da una rivista e un assetto studiato con tante ore su pista... io preferisco il secondo.
Comunque, se mi forniscono dati seri io sono il primo a cambiare.

ma vedi...qui si ritorna al discorso dei compromessi...l'assetto di serie sarà buono perche forse è quello che riesce a tenere una macchina in tutte le condizioni.. ma ci sarà sempre un percorso prevalente della macchina. se io la utilizzo per lo piu su asfalto e mai su neve e fango...che cosa me ne faccio della tenuta su fango? nulla. pero nel settaggio dell'assetto c'e anche la tenuta su fango che implica un comportamento su asfalto non al top.

bartolets":1347n5ks ha detto:
Il discorso è semplice: come fai a dire che effettivamente l'assetto custom è migliore al netto di sensazioni?
Insomma, se non si stabilisce un sistema di riferimento come si fa a giudicare?

ognuno (anche tra i piloti) ha un proprio stile di guida.. e questo l'ho gia detto prima, quindi un assetto che va bene per chi guida molto AVANTI non va bene per chi chiude molto col DIETRO. questo negli assetti stock come sui custom.
quindi le sensazioni fanno parte del sistema riferimento QUANDO si cerca di adattarlo al proprio gusto.

discorso ben diverso quando si fanno i collaudi perche anche se non piace un certo comportamento,non lo si puo modificare perche altrimenti non si potrebbe arginare ad esempio la tendenza ad uscire dalle curve in determinate situazioni. il collaudatore ha il compito di essere imparziale,e trovare il compromesso in tutte le situazioni,e non è facile.

la customizzazione è l'opposto..adeguo al mio stile di guida il mio assetto. ragionando senza paraocchi...dico: l'assetto custom è efficace per le esigenze di UN singolo pilota,e non è detto che lo sia per me.

l'assetto stock DEVE andare bene per tutti anche se non va bene per molti.

Questo discorso potrebbe essere condivisibile, se gli assetti aftermarket venissero sempre sviluppati da persone con competenze approfondite riguardo l'auto che devono modificare (il che significa anche avere accesso ad alcuni dati progettuali che possiedono solo le case), nonché sulla dinamica del veicolo: naturalmente occorre anche avere chi sviluppi le componenti (magari da realizzare ad hoc) che si ritiene necessario cambiare sull'auto. In sostanza, si dovrebbe avere un team di progettisti (e almeno un meccanico): questo è quanto accade, ad esempio, in formula uno.
Vi è però una differenza sostanziale circa le persone che vanno ad utilizzare l'auto, tra un pilota e il "guidatore che ragiona senza paraocchi" che citavi sopra: il primo, infatti, ha una notevole sensibilità e quindi riesce a sfruttare l'auto al limite (e anche oltre), riuscendone a comprendere i pregi e le limitazioni. Dato che, però, la sua priorità è quella di realizzare tempi sul circuito migliori degli altri, allora discuterà con ingegneri e meccanici i punti che a suo avviso vanno modificatu sull'auto, per consentirgli le migliori performance su quel circuito. Il pilota, però, è anche in grado di discriminare i propri errori di guida da problemi propri dell'auto.
Diverso è il caso del "guidatore che ragiona senza paraocchi", ovvero, per quanto scrivevi sopra, un conducente normale (non pilota professionista) che non si trova a suo agio con propria la vettura e non si fida a mantenere un'andatura sostenuta: la sua soluzione è di modificare le sospensioni in modo che si senta maggiormente a proprio agio e possa così trovare il "feeling con il mezzo" per "spingersi oltre". Questo non significa che la citata persona sia in grado di raggiungere i limiti dell'auto, nè a discriminare errori di guida da problemi della vettura (che però è anche comprensibile, dato che non è un esperto collaudatore o pilota).
I problemi nascono quando questi guidatori vogliono attuare le modifiche: infatti, a differenza del pilota, non hanno a disposizione un team di progettisti e meccanici. Si rivolgono quindi a persone che ritengono esperte, definiti preparatori: questi esperti, però, difficilmente possono avere conoscenze anche solo simili ai tecnici della casa automobilistica (che hanno messo a punto l'auto che intendono modificare) e, a meno che abbiano lavorato per essa, difficilmente avranno accesso ai dati inerenti la progettazione delle sospensioni. Talvolta (non dico sempre), oltre a tutto, sembra che questi esperti ignorino anche le nozioni più elementari di dinamica del veicolo, che qualsiasi esperto di quell'area dovrebbe avere.
Quando accade, in genere, è che modificano un numero limitato di componenti delle sospensioni (le più quotate sono molle e ammortizzatori, a quanto leggo, ma alcuni si spingono anche oltre e intervengono anche sulle barre antirollio e larghezza delle carreggiate), non si sa bene in base a quale criterio: dopo alcune prove su strada, sentenziano che l'assetto è "ottimale" per le richieste del cliente.
Quest'ultimo, magari è anche soddisfatto, tuttavia rimane il "buio totale" circa il comportamento che l'auto avrà in alcune condizioni di utilizzo, dopo le modifiche.
Tanto per fare un esempio, la modifica di molle e ammortizzatori varia il comportamento dell'auto anche in fase di frenata: gli spazi di frenata potrebbero allungarsi, ad esempio su fondi sconnessi (situazione che su strada non è infrequente), se le ruote faticano a mantenere contatto con il terreno a causa di un errato accoppiamento tra molle e ammortizzatori.
Per non parlare poi di tutti i potenziali problemi di reazioni sullo sterzo in fase di accelerazione o frenata, se è variata l'entità dei bracci a terra trasversali, dopo le modifiche.
Peggio ancora, il veicolo potrebbe diventare sovrasterzante (come si era detto nella discussione sulle sospensioni tutti i veicoli sono sottosterzanti), in alcune condizioni di utilizzo, con il rischio di diventare instabile.

Quindi, a mio avviso, il punto non è tanto il fatto che non si trovi soddisfacente il comportamento dell'auto, quanto chi realizza certe modifiche e come: per fare un buon lavoro si dovrebbero mobilitare diverse persone esperte e avere una pista a disposizione per i collaudi (e magari diversi treni di gomme). Per non parlare poi delle componenti (probabilmente ad hoc) da realizzare: i produttori di molle, ammortizzatori ecc. magari non hanno problemi a fornire un numero limitato di componenti, realizzati su specifica, ad un costruttore di auto, dato che sanno che terminata la messa a punto dell'auto riceveranno un ordine di migliaia di pezzi. Per un utente privato dubito che siano così magnanimi...

Dato che avere tutto questo non è possibile, il consiglio di tenere l'assetto di serie (o di cambiare auto, se quella che si possiede non soddisfa le proprie aspettative), mi trova d'accordo.
 
forse non è chiara una cosa... koni,eibach ecc... nel momento in cui vendono il prodotto han anche delle responsabilità, i loro prodotti devono superare miriadi di test e collaudi, di certo non è che prendono 2 pezzi di ferro, ci mettono un pò di gas dentro li ricompongono e li vendono...così mi pare ovvio che ammazzerebbero la gente, ma visto che son soggetti a test e visto che sono progettati per tali vetture (difatti non mi risulta che ne producano solo 1 versione per tutte le marche) credo che un minimo di affidabilità ci sia.

differentemente parliamo dei regolabili e tarabili, quelli manco son buoni visto che danno la possibilità di personalizzazione?
 
DevilBoss86":31txcljd ha detto:
forse non è chiara una cosa... koni,eibach ecc... nel momento in cui vendono il prodotto han anche delle responsabilità, i loro prodotti devono superare miriadi di test e collaudi, di certo non è che prendono 2 pezzi di ferro, ci mettono un pò di gas dentro li ricompongono e li vendono...così mi pare ovvio che ammazzerebbero la gente, ma visto che son soggetti a test e visto che sono progettati per tali vetture (difatti non mi risulta che ne producano solo 1 versione per tutte le marche) credo che un minimo di affidabilità ci sia.

differentemente parliamo dei regolabili e tarabili, quelli manco son buoni visto che danno la possibilità di personalizzazione?

eugè forse non hai capito quello che voleva dire Herbrand... lui non mette in dubbio la qualità di molle e ammortizzatori aftermarket, bensì dice che per quanto possano essere affidabili, queste componenti non sono state studiate in modo da funzionare correttamente con tutto il resto dell'assetto (bracci, barre ecc)... i koni fsd che tu monti ad esempio, hanno le stesse tarature per tutte le auto su cui vengono montati, così come le molle after... ecco perchè non potranno mai essere al livello delle componenti originali, ma attenzione! non per affidabilità, ma per "armonia" con il resto dell'assetto!
 
Fonzie444":1o92t292 ha detto:
DevilBoss86":1o92t292 ha detto:
forse non è chiara una cosa... koni,eibach ecc... nel momento in cui vendono il prodotto han anche delle responsabilità, i loro prodotti devono superare miriadi di test e collaudi, di certo non è che prendono 2 pezzi di ferro, ci mettono un pò di gas dentro li ricompongono e li vendono...così mi pare ovvio che ammazzerebbero la gente, ma visto che son soggetti a test e visto che sono progettati per tali vetture (difatti non mi risulta che ne producano solo 1 versione per tutte le marche) credo che un minimo di affidabilità ci sia.

differentemente parliamo dei regolabili e tarabili, quelli manco son buoni visto che danno la possibilità di personalizzazione?

eugè forse non hai capito quello che voleva dire Herbrand... lui non mette in dubbio la qualità di molle e ammortizzatori aftermarket, bensì dice che per quanto possano essere affidabili, queste componenti non sono state studiate in modo da funzionare correttamente con tutto il resto dell'assetto (bracci, barre ecc)... i koni fsd che tu monti ad esempio, hanno le stesse tarature per tutte le auto su cui vengono montati, così come le molle after... ecco perchè non potranno mai essere al livello delle componenti originali, ma attenzione! non per affidabilità, ma per "armonia" con il resto dell'assetto!


Esattamente. Non stiamo criticando l'affidabilità di queste componenti (la mx5 utilizza le eibach nella versione 2.0, le lotus pure utilizzano ammortizzatori di queste case) visto che tutti i fornitori operano in autocertificazione e vendono prodotti sul mercato.
Stiamo parlando che poi tali oggetti dovrano essere adattati all'auto in base a test approfonditi visto che tu Alfa (mettiamo un nome a caso) spendi migliaia di ore di prove per trovare il setup giusto per una singola vettura mentre la eibach ti trova la soluzione migliore dopo 20? Non sembra strana sta cosa?

Questo tralasciando ovviamente casi limite trovati in altri forum dove si consigliano barre stabilizzatrici maggiori, camber plate e di andare a modificare gli angoli facendo chiudere più o meno il posteriore perchè così l'auto "tiene di più".
 
DevilBoss86":3f3nuu68 ha detto:
koni,eibach ecc... nel momento in cui vendono il prodotto han anche delle responsabilità

Nessuno ha detto che i loro prodotti siano pericolosi in quanto mal costruiti; tutti stiamo dicendo che montarli e' una pessima idea perche' non sono stati studiati e messi a punto secondo i protocolli e i collaudi che garantiscono omogeneita' di comportamento e armonia con la vettura. Quelli che la Casa applica rigorosamente, e i produttori aftermarket no.

...poi vogliamo parlare di RESPONSABILITA' :lol:

Allora facciamo un esempio pratico.
Hai un incidente, grave, magari con feriti (o peggio) che coinvolge la tua vettura.
L'assicurazione fa svolgere (sempre in questi casi) una perizia accurata: e rileva che ammortizzatori e molle sono stati sostituiti con componenti NON ORIGINALI. E in ossequio a questo applica il diritto di rivalsa, mettendoti nella
shit.gif
.
Tu cosa fai?

- vai dal preparatore a chiedere supporto? Ti guarda perplesso e dice "ah ma io ho solo montato i componenti, non li ho certo fabbricati."
- vai da Koni o Eibach a chiedere supporto? Ti mandano una email in cui dicono che sei gia' in possesso del loro prestigioso certificato di omologazione (un foglietto A4 ciclostilato con cui qualsiasi procuratore italiano che stia indagando su omicidio colposo per incidente automobilistico fa gli aeroplanini).
- vai dall'assicurazione a mostrare loro il foglietto di Koni o Eibach che dice "componente omologato"? Ti rispondono "ah si' certo come no" e poi ti risprofondano nel guano.
Da quel momento in poi sei tu davanti ad un giudice che potrebbe darti ragione o meno, ma in ogni caso sei negli Enormi Casini (specie in Italia dove ci vogliono anni per ogni grado di giudizio e ogni giudice puo' ribaltare la sentenza precedente, sino ad arrivare in Cassazione dove e' un vero lancio della monetina.)
E anche nel caso in cui le cose non fossero gravi come in questo esempio, se in caso di incidente vengono trovati pezzi non originali che possono aver alterato il comportamento della tua vettura ne diventi immediatamente responsabile e nel casino giuridico italiano questa e' una posizione in cui NON ti vuoi trovare perche' anche se tu avessi ragione e il tuo assetto aftermarket fosse stato il migliore del mondo e una fonte di reale sicurezza di marcia ora sei esposto a qualsiasi chiaro di luna di chi dovra' giudicare quanto accaduto.

Insomma, ti sei guastato l'esistenza.


differentemente parliamo dei regolabili e tarabili, quelli manco son buoni visto che danno la possibilità di personalizzazione?

Stesso discorso di prima. Il fatto che diano possibilita' di personalizzazione non conta nulla quando cio' che conta e' la regolazione in se.
Anche ammesso che i componenti in oggetto siano materialmente in grado di armonizzarsi nel loro range di regolazioni con la vettura su cui vengono montati (cosa niente affatto scontata) solo un team di professionisti sarebbe in grado di trovare una messa a punto adeguata. Mentre invece vengono regolati dal preparatore (che non ha la minima cognizione di cosa sia necessario, come ha indicato chiaramente Herbrandt) o peggio ancora direttamente dal proprietario della vettura (che tutto e' eccetto che un professionista).

Quindi regolabili e tarabili sono ancora peggio degli altri in quanto lasciano ampio margine ad ogni tipo di regolazione a casaccio.
 
bartolets":1brkuoty ha detto:
Il discorso è semplice: come fai a dire che effettivamente l'assetto custom è migliore al netto di sensazioni?
Insomma, se non si stabilisce un sistema di riferimento come si fa a giudicare?
bravo, hai centrato un altro dei punti essenziali del discorso :OK)

parliamo di dati oggettivi: avete montato il vostro bell'assetto ribassato e irrigidito e dite che la macchina va meglio. In base a cosa?

99,9% lo dite perchè la macchina rolla meno e vi dà l'impressione di tenere meglio

MA

avete fatto una misura del g laterale massimo? è aumentato o è diminuito?
avete fatto una misura della progressività di perdita di aderenza?
avete fatto una misura del coefficiente di sottosterzo?
avete fatto una misura della linearità di sterzo?
avete misurato il comportamento in una delle prove standard di transitorio?
avete verificato il comportamento oltre il limite di aderenza?
avete misurato l'andamento dell'angolo di assetto?

la risposta è ovvia: no, non avete fatto niente di tutto questo
ovvero, non avete fatto niente per verificare che "l'assetto" abbia effettivamente migliorato qualcosa
 
gabry3x":3szbfnfj ha detto:
ognuno (anche tra i piloti) ha un proprio stile di guida.. e questo l'ho gia detto prima, quindi un assetto che va bene per chi guida molto AVANTI non va bene per chi chiude molto col DIETRO. questo negli assetti stock come sui custom.
quindi le sensazioni fanno parte del sistema riferimento QUANDO si cerca di adattarlo al proprio gusto.

discorso ben diverso quando si fanno i collaudi perche anche se non piace un certo comportamento,non lo si puo modificare perche altrimenti non si potrebbe arginare ad esempio la tendenza ad uscire dalle curve in determinate situazioni. il collaudatore ha il compito di essere imparziale,e trovare il compromesso in tutte le situazioni,e non è facile.

la customizzazione è l'opposto..adeguo al mio stile di guida il mio assetto. ragionando senza paraocchi...dico: l'assetto custom è efficace per le esigenze di UN singolo pilota,e non è detto che lo sia per me.

l'assetto stock DEVE andare bene per tutti anche se non va bene per molti.
qualche precisazione
i Piloti Professionisti sono molto pochi
ci sono invece moltissimi piloti dilettanti
poi ci sono alcuni Piloti Collaudatori
poi ci sono i Collaudatori
poi ci siamo noi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! della domenica (noti anche come pirloti)

i primi 4 fanno tutti mestieri diversi
il Pilota Profesionista ha talento naturale oltre la media e ha sviluppato un "allenamento" alla guida grazie alla pratica quotidiana; scopo del Pilota Professionista è fare il tempo sul giro con la macchina che gli danno; la macchina che gli danno ha delle impostazioni di assetto lontane anni luce dalle auto stradali (e non parlo della rigidezza delle molle); le differenze di setup sulla stessa macchina per piloti diversi sono, dal nostro punto di vista, infinitesimali: supponendo che uno qualsiasi di noi sia in grado di far andare una macchina di formula 1, nessuno di noi potrebbe apprezzare la benchè minima differenza di assetto tra le auto di alonso e massa o tra quelle di schumacher e rosberg

il Collaudatore può avere talento naturale oltre la media ma anche no, ma ha sviluppato un "allenamento" speciale alla guida allo scopo non di fare il tempo sul giro, ma di ripetere in maniera costante e sempre uguale le prove standard di collaudo delle vetture. La differenza tra un Collaudatore e un bravo guidatore veloce è quella: la capacità di rifare 100 volte la stessa manovra e di farla uguale tutte le 100 volte.
La capacità di "fare" una buona macchina che i bravi Collaudatori hanno deriva da una molteplicità di cose:
- aver lavorato ed essere cresciuti in un team di lavoro con persone tecnicamente preparate
- aver fatto migliaia di volte le stesse manovre su auto diverse o sulla stessa auto in momenti diversi del suo sviluppo, potendo quindi "memorizzare" la differenza di comportamento tra auto che poi vengono definite buone e auto che poi vengino definite scarse

Quando un Collaudatore ha: la preparazione tecnico-teorica per capire perchè le macchine vanno in un certo modo e l'esperienza di valutazione sia oggettiva che soggettiva di diverse decine di auto diverse, allora è un Collaudatore di alto livello e molto probabilmente lavora per una casa automobilistica.


i pirloti della domenica non hanno niente di quanto sopra; che ti offenda o no, la realtà è che lo "stile" dei pirloti della domenica come siamo noi tutti non è un "stile", ma solo una ammucchiata di difetti ed errori di guida. E' una realtà brutta? si, ma purtroppo è così. Io, ad esempio, me la cavicchio abbastanza, ma son bastati 5 minuti con al mio fianco un vero Pilota per far emergere il mio "stile" da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non ha molto idea di come si guida per far andare veramente bene una macchina
va da sè, quindi, che non ha senso adattare un qualsiasi assetto al mio "stile"; la prima cosa da fare è adattare il mio "stile" ai sani principi della buona guida levando tutti (o la maggior parte almeno) gli errori e le porcate da "assassino" alla guida
qui habet aures audiendi audiat
 
@luca: sei sicuro che abbiano le stesse tarature? quindi quelli della 147 sono tarati allo stesso modo di quelli di una passat?

@Drift: in caso di incidente è tutt'altro discorso, li si posson appigliare anche a chi monta un solo filtro a pannello bmc.
 
DevilBoss86":8d744kc9 ha detto:
forse non è chiara una cosa... koni,eibach ecc... nel momento in cui vendono il prodotto han anche delle responsabilità, i loro prodotti devono superare miriadi di test e collaudi, di certo non è che prendono 2 pezzi di ferro, ci mettono un pò di gas dentro li ricompongono e li vendono...così mi pare ovvio che ammazzerebbero la gente, ma visto che son soggetti a test e visto che sono progettati per tali vetture (difatti non mi risulta che ne producano solo 1 versione per tutte le marche) credo che un minimo di affidabilità ci sia.
La questione è differente. Nessuno ha messo in dubbio che i prodotti delle marche che hai citato (ma anche di altre) abbiano problemi di affidabilità o qualità costruttiva: ovvero non ho dubbi che mantengano le prestazioni previste nel tempo (magari molto a lungo, sia in termini temporali che di chilometraggio) e abbiano una resistenza agli agenti atmosferici buona o ottima.

Il problema riguarda la taratura di queste componenti, soprattutto quando si montano molle della marca X e ammortizzatori della marca Y: entrambi possono essere prodotti ottimi, ma chi ha testato il connubio tra queste due componenti, sull'auto su cui verranno montate ? Soprattutto, visto che dicevi di voler modificare l'auto per personalizzarla secondo i tuoi gusti, come fai a sapere a priori che il risultato sarà soddisfacente ?
differentemente parliamo dei regolabili e tarabili, quelli manco son buoni visto che danno la possibilità di personalizzazione?
Qui il problema della regolazione si risolve (almeno entro certi limiti), tuttavia rimangono altri problemini. Il prodotto che hai citato (presumo l'insieme molla/ammortizzatore) può essere anche eccellente, ma in base a cosa andrai ad effettuare la regolazione ? Potrai rispondere che deciderai sulla base di prove su strada, ma che garanzia hai che le tarature scelte non creeranno problemi altrove ?
Soprattutto, e più in generale: in base a quale criterio decidi quali componenti delle sospensioni modificare e in quale misura ? Farlo sulla base di prove empiriche, senza conoscere i principi fisici su cui si basa il sistema, è un'attività molto rischiosa (e questo non vale solo per le sospensioni).

Poi posso comprendere che uno possa avere la passione per le auto, però prima di pensare a modificarle forse sarebbe meglio informarsi su come funzionino (così da rendersi conto di quanto sia complessa la situazione).
A tal riguardo, suggerisco il libro di Domenico Chirico "L'alfa e le sue auto": in un capitolo fornisce una spiegazione quasi divulgativa sui principi elementari del funzionamento di alcuni tipi di sospensione (e già fornisce un'idea della complessità della cosa). Tra l'altro la lettura risulta piuttosto scorrevole, dato che alterna sezioni più tecniche a paragrafi dove descrive aneddoti interessanti, inerenti lo sviluppo di alcune vetture, problemi annessi ecc.

Esistono poi testi universitari o monografie di ricerca (oltre ad articoli scientifici, che però - in genere - richiedono l'abbonamento alle riviste dove sono stati pubblicati, per poterli scaricare: questo in genere lo possiedono solo le università, dati i costi), però oltre ad essere molto tecnici (d'altro canto si rivolgono a persone più o meno esperte del settore) sono a volte molto costosi (come quasi tutti i libri specialistici di area scientifica, dati i ridotti volumi di vendita). Fortunatamente cercando in rete si trovano, gratuitamente, molte tesi di laurea e dottorato che studiano problemi di dinamica del veicolo: queste possono essere una valida alternativa, a volte.
 
maxchan147":3o8d708j ha detto:
gabry3x":3o8d708j ha detto:
ho detto di essere un asso del volante? mi pare di no... :ka) quindi???

Ti giuro che non ho mai pensato lo fossi, e mi scuso se ti ho dato questa impressione.

:asd) sono contento lo pensi cosi,sono piu contento pero' se eviti di scrivere caxxate gratuite.grazie.

@ drift: mi devi dire perche non sono padrone di modificare un assetto se non ho pista/ingegneri/piloti...solo perche so che vado a peggiorare l'assetto (da vedere poi) ma se io voglio mettere un alettone su una ferrari...mi vieni a dire che modifica il coefficiente aerodinamico e che non posso montarlo? che mi interessa? ho i soldi per farlo,mi piace farlo cosi e lo faccio. punto. se voglio la macchina che poggia per terra..deve essere di interesse pubblico? magari sono un pirlota che fino ad un certo limite critico non arrivero mai e l'assetto da me fatto mi andra bene per tutta la vita dell'auto. io non riesco a capire perche si hanno sti pregiudizi assurdi...ma poi che ne sai se le case produttrici di assetti non fanno collaudi...guarda che non esiste mica solo la eibach o bilstein. esistono ditte come ohlins che fanno assetti per vetture ad alte prestazioni e sono riconosciuti a livello MONDIALE come i migliori su certe giapponesi. un motivo ci sarà!
 
gabry3x":1y4v8fd1 ha detto:
:asd) sono contento lo pensi cosi,sono piu contento pero' se eviti di scrivere caxxate gratuite.grazie.

di 3 post che ho messo in questa discussione, quale sarebbe una cazzata gratuita?

1) lamenti che un costo di guida costa più di un assetto -> segnale corsi a costo contenuto a Balocco
2) dici che suggerire di imparara a guidare non è un buon consiglio su un forum di appassionati -> commento che invece lo trovo un ottimo consiglio, proprio perchè forum di appasionati d'auto, e proprio perchè molti non sanno guidare - me in cima alla lista
3) mi fai notare che non sei un asso del volante -> ti faccio notare che non l'ho mai pensato, non mi serve che mi dici che non lo sei.

P.S.
della tua contentezza non me ne potrebbe fregare di meno.
 
gabry3x":6wwsltqm ha detto:
@ drift: mi devi dire perche non sono padrone di modificare un assetto se non ho pista/ingegneri/piloti...

Perche' se lo fai applichi modifiche a casaccio, e fai solo danni.
Se il tuo obiettivo e' "esprimere la tua personalita' attraverso un assetto a casaccio" hai centrato lo scopo; se invece e' quello di avere una macchina che ha un handling migliore sei completamente fuori strada.

ma se io voglio mettere un alettone su una ferrari...mi vieni a dire che modifica il coefficiente aerodinamico e che non posso montarlo? che mi interessa?

Il genio proprietario di questa Enzo la pensava come te. Poi e' andato in officina perche' la macchina "stava male in strada". Prova a capire perche'.

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io non riesco a capire perche si hanno sti pregiudizi assurdi...
Non e' l'unica cosa che non riesci a capire.
 
Gabry, perdonami, io sono estremamente rispettoso delle opinioni (tutte!) degli altri, e sono d'accordo con te che sulla tua macchina ci fai quello che vuoi.

Però quando leggo
gabry3x":2sg4bl6j ha detto:
io non riesco a capire perche si hanno sti pregiudizi assurdi...

in pratica mi stai dicendo che nella discussione che trovi due righe più su di questa c'è stato un gruppo di persone che ha perso del tempo per riempire 130 pagine del forum di pregiudizi assurdi...

Mi sembra un pò strano, non ti pare?
 
DriftSK":10ag9gkt ha detto:
gabry3x":10ag9gkt ha detto:
@ drift: mi devi dire perche non sono padrone di modificare un assetto se non ho pista/ingegneri/piloti...

Perche' se lo fai applichi modifiche a casaccio, e fai solo danni.
Se il tuo obiettivo e' "esprimere la tua personalita' attraverso un assetto a casaccio" hai centrato lo scopo; se invece e' quello di avere una macchina che ha un handling migliore sei completamente fuori strada.

ma se io voglio mettere un alettone su una ferrari...mi vieni a dire che modifica il coefficiente aerodinamico e che non posso montarlo? che mi interessa?

Il genio proprietario di questa Enzo la pensava come te. Poi e' andato in officina perche' la macchina "stava male in strada". Prova a capire perche'.

29355photo013123816lobp3.jpg

29360photo014123595lokv4.jpg


io non riesco a capire perche si hanno sti pregiudizi assurdi...
Non e' l'unica cosa che non riesci a capire.
ù


e te non riesci a capire che io sono padrone di fare quello che mi pare si o no?? :asd) altro che de marmo!!

maxchan147":10ag9gkt ha detto:
gabry3x":10ag9gkt ha detto:
:asd) sono contento lo pensi cosi,sono piu contento pero' se eviti di scrivere caxxate gratuite.grazie.

di 3 post che ho messo in questa discussione, quale sarebbe una cazzata gratuita?

1) lamenti che un costo di guida costa più di un assetto -> segnale corsi a costo contenuto a Balocco
2) dici che suggerire di imparara a guidare non è un buon consiglio su un forum di appassionati -> commento che invece lo trovo un ottimo consiglio, proprio perchè forum di appasionati d'auto, e proprio perchè molti non sanno guidare - me in cima alla lista
3) mi fai notare che non sei un asso del volante -> ti faccio notare che non l'ho mai pensato, non mi serve che mi dici che non lo sei.

P.S.
della tua contentezza non me ne potrebbe fregare di meno.

:clap) :clap) bravo hai capito tutto. :clap) :clap) frega ancora di meno a me delle tue considerazioni...tienitele per te se non hai altro da dire.
 
rossomandello":13zrnlxp ha detto:
Gabry, perdonami, io sono estremamente rispettoso delle opinioni (tutte!) degli altri, e sono d'accordo con te che sulla tua macchina ci fai quello che vuoi.

Però quando leggo
gabry3x":13zrnlxp ha detto:
io non riesco a capire perche si hanno sti pregiudizi assurdi...

in pratica mi stai dicendo che nella discussione che trovi due righe più su di questa c'è stato un gruppo di persone che ha perso del tempo per riempire 130 pagine del forum di pregiudizi assurdi...

Mi sembra un pò strano, non ti pare?

scusami ma dei miei interventi qui si evidenzia solo cio che si vuole... ANCHE io ho esposto le mie ragioni!!! e fino a prova contraria le loro risposte e valutazioni sono di EGUALE VALORE rispetto alle mie. le mie si denigrano..con che autorevolezza poi..e anzi si fa vedere che sono altezzoso io..bah.

io rispetto finche vengo rispettato,quando questo viene a mancare anche io non rispetto piu.
 
gabry3x":3udv49fs ha detto:
:clap) :clap) bravo hai capito tutto. :clap) :clap) frega ancora di meno a me delle tue considerazioni...tienitele per te se non hai altro da dire.

Ti ringrazio; però mi viene difficile cose che non siano "mie considerazioni".
 
gabry3x":n7gvzcw7 ha detto:
DriftSK":n7gvzcw7 ha detto:
gabry3x":n7gvzcw7 ha detto:
ma se io voglio mettere un alettone su una ferrari...mi vieni a dire che modifica il coefficiente aerodinamico e che non posso montarlo? che mi interessa?

Il genio proprietario di questa Enzo la pensava come te. Poi e' andato in officina perche' la macchina "stava male in strada". Prova a capire perche'.
e te non riesci a capire che io sono padrone di fare quello che mi pare si o no??

padronissimo di fare cio' che preferisci, ma non illuderti di migliorare la vettura: esattamente come il tipo della Enzo di cui sopra, che essendo padrone di fare cio' che gli pare ha fatto cio' che gli pareva e l'ha solo rovinata. Prova a capire perche'.

gabry3x":n7gvzcw7 ha detto:
ANCHE io ho esposto le mie ragioni!!! e fino a prova contraria le loro risposte e valutazioni sono di EGUALE VALORE rispetto alle mie

Continua a sfuggirti un dettaglio. O forse sei tu che non lo vuoi vedere, il risultato non cambia.
Tu esprimi le tue OPINIONI, non ragioni. Io (e tutti gli altri) riportiamo fatti, sostenuti da dimostrazioni tecniche, esperienza di piloti e collaudatori, regole di fisica applicate alla dinamica del veicolo, equazioni matematiche.
Dovresti renderti conto che non c'e' un "tu contro altri" ma solo un "tu contro la realta' dei fatti" (la fisica, la dinamica del veicolo, la logica dietro il processo di messa a punto di un assetto). E questo solo perche' non sei capace di ammettere la differenza tra la tua opinione e la realta', descritta nel dettaglio anche in questo stesso forum nelle numerose discussioni esplicative sulla dinamica dell'autoveicolo.

Alla fin fine stai solo raccontando bugie a te stesso. Dopo le ampie dimostrazioni che hai ricevuto te ne devi essere reso conto (e basterebbe un briciolo di onesta' intellettuale per ammetterlo), oppure davvero non ci arrivi (nel qual caso posso solo dispiacermi per te).
 
Diciamo che la ragione 1 ossia che sulla tua macchina ci fai quello che vuoi è abbastanza chiara...
Non vedo però una spiegazione sulla ragione 2 ossia sul fatto che così la macchina sia migliore... e poi migliore in cosa? più bassa? ovvio; con meno angolo di rollio ad assetto stabilizzato? forse...; con rigidezza a rollio globale più bassa? boh... gradiente di sottosterzo più alto o più basso? mah...

Quanto al denigrare... se qualcuno mi dice che la terra è piatta e gli dico che è sbagliato, non lo sto denigrando, sto solo dicendo che è sbagliato!
 
DriftSK":311zuzh4 ha detto:
gabry3x":311zuzh4 ha detto:
DriftSK":311zuzh4 ha detto:
Il genio proprietario di questa Enzo la pensava come te. Poi e' andato in officina perche' la macchina "stava male in strada". Prova a capire perche'.
e te non riesci a capire che io sono padrone di fare quello che mi pare si o no??

padronissimo di fare cio' che preferisci, ma non illuderti di migliorare la vettura: esattamente come il tipo della Enzo di cui sopra, che essendo padrone di fare cio' che gli pare ha fatto cio' che gli pareva e l'ha solo rovinata. Prova a capire perche'.

Continua a sfuggirti un dettaglio. O forse sei tu che non lo vuoi vedere, il risultato non cambia.
Tu esprimi le tue OPINIONI, non ragioni. Io (e tutti gli altri) riportiamo fatti, sostenuti da dimostrazioni tecniche, esperienza di piloti e collaudatori, regole di fisica applicate alla dinamica del veicolo, equazioni matematiche.
Dovresti renderti conto che non c'e' un "tu contro altri" ma solo un "tu contro la realta' dei fatti" (la fisica, la dinamica del veicolo, la logica dietro il processo di messa a punto di un assetto). E questo solo perche' non sei capace di ammettere la differenza tra la tua opinione e la realta', descritta nel dettaglio anche in questo stesso forum nelle numerose discussioni esplicative sulla dinamica dell'autoveicolo.

Alla fin fine stai solo raccontando bugie a te stesso. Dopo le ampie dimostrazioni che hai ricevuto te ne devi essere reso conto (e basterebbe un briciolo di onesta' intellettuale per ammetterlo), oppure davvero non ci arrivi (nel qual caso posso solo dispiacermi per te).

dimostrazioni tecniche in questo post non le vedo e nemmeno equazioni matematiche...e quest'ultime possono essere applicate per raggiungere e un settaggio e un'altro eh. sei sicuro si saper interpretare TUTTE quelle informazioni ed applicarle e sapere ADESSO che un assetto è meglio di un'altro?? perche tu stai dicendo che parli con cognizione di causa e io farnetico giusto? quindi se hai,come dici tu, ASSIMILATO tutte quelle informazioni,devi saper settare un assetto partendo dal nulla. mi sembra esagerato. non esiste una regola FISSA in qualsiasi cosa. ci sono formule che avranno comunque molteplici variabili e di conseguenza molteplici risultati. nella fattispecie piu regolazioni su una stessa sospensione. il che significa maggiore o minore beccheggio,camber,caster,king-pin ecc... tra tutte queste regolazioni il collaudatore cerca l'equilibrio adatto ad ogni tipo di utenza. io seppur non pilota se voglio che giri di piu di posteriore chiederò al mio preparatore e non io di modificare l'angolo di convergenza posteriore e lui mi dirà se giusto o sbagliato. trovando un bravo preparatore avro sicuramente piu grip su asfalto,meno sul bagnato dato il meno rollio. ma ho comunque un mezzo che mi piace di piu. poi che io debba sapere tutto quanto sugli assetti,questo non sta ne in cielo ne in terra altrimenti farei il docente. ci si affida ad esperti apposta. ripeto,ANCHE la mia realtà si basa su fatti,e da esperienze e di persone comuni e di piloti gruppo n. poi se non mi si vuol dare ascolto non fa niente. a PATTO che non mi si dica di farneticare o mancanza di onestà intellettuale...perche io posso rispondere che se si è talmente convinti delle proprie idee da denigrare qualcuno quello è PRESUNZIONE e forma di NON libertà di PENSIERO. non racconto bugie a me stesso ma anzi,so fino a che punto è vero cio che dico e non DENIGRO nessuno che non voglia ascoltare.
 
rossomandello":3urehrib ha detto:
Diciamo che la ragione 1 ossia che sulla tua macchina ci fai quello che vuoi è abbastanza chiara...
Non vedo però una spiegazione sulla ragione 2 ossia sul fatto che così la macchina sia migliore... e poi migliore in cosa? più bassa? ovvio; con meno angolo di rollio ad assetto stabilizzato? forse...; con rigidezza a rollio globale più bassa? boh... gradiente di sottosterzo più alto o più basso? mah...

Quanto al denigrare... se qualcuno mi dice che la terra è piatta e gli dico che è sbagliato, non lo sto denigrando, sto solo dicendo che è sbagliato!

è la situazione tipo... qui non è che si sta dicendo se abbasso il baricentro di tot cm ho una reazione tot piu veloce.

a priori si sta dicendo che un assetto aftermarket è peggiore di uno stock...il che per me è sbagliato perche avendo tutte le conoscenze di cui tanto si reclamizza,è plausibile ottenere un'altro compromesso di assetto che sia migliore su asfalto piuttosto che fango. ecco il punto quale è!
 
Stato
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