DevilBoss86":11rf6ivt ha detto:
quindi montando un assetto si perde il giusto setup e la macchina va peggio?
Nel 99% dei casi, sì. Assolutamente sì.
Perché i cosiddetti
assetti che tutti vanno a farsi montare aftermarket sono roba da scaffale che non ha avuto neanche da lontano lo studio e la messa a punto di quello di serie.
... per quale motivo molte case offrono un assetto sportivo se quello originale è studiato come configurazione migliore? (esempio 159 vs 159 TI)
Per due ragioni.
La prima è che le case guadagnano caterve di soldi sugli optional: per loro, ammortizzata la messa a punto, sono quattro molle e quattro ammortizzatori, mentre per te sono centinaia di euro che cacci dalla tasca. Ergo, centinaia di euro quasi omaggio per le case a spese dei clienti più impallinati.
La seconda è che l'unica differenza tra i due tipi di assetto della casa è un lieve spostamento nel punto di compromesso tra confort e agilità. Difatti gli assetti "sportivi" di norma sono più rigidi e meno confortevoli (così anche i guidatori qualunque appena ci poggiano le chiappe sopra possono dire
cisti minchia senti che assettone sportivo) e un briciolo più agili, ma si tratta sempre di setup adeguati all'uso stradale. Quindi entrambi sono "migliori" nel senso dinamico del termine.
In alcuni casi vi vengono a rivendere come
spurtivo quello che era in origine l'assetto di serie: pensate alle 147 Serie Uno con l'assetto confort, in quel caso l'assetto sportivo non era altro che l'originale set di molle e ammortizzatori montato sulla Serie Zero. O la giulietta su cui l'assetto sportivo è semplicemente il setup che era stato deliberato come ottimale prima che lo Zio Fester decidesse di scavallare i dossi di Balocco decidendo che "non era abbastanza confortevole".
In altri casi (mi viene in mente l'assetto M della BMW X6) gli assetti sportivi della casa sono pure delle sonore vaccate per acchiappare citrulli
ma questo non ve lo vengono a dire...
LE CASE POSSONO "fare l'assetto" perché le persone che fanno gli assetti "sportivi" sono le stesse che studiano quelli "standard" con le stesse procedure, quindi la qualità del risultato è la stessa...