Dissertazioni filosofiche in ambito automotive

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vexator":2bkahz8d ha detto:
il culo della 147 non mi risulta così ballerino...

anche a devilboss è risultata leggermente sovrasterzante ed anche a qualcun'altro. su pista,quindi guida estrema.
 
Vedo che è stato creato (non da me, ma evidentemente da chi ha modo di modificare topic e messaggi ) un topic con un mio intervento e da li tutta la discussione...

vabbè tanto di guadagnato, si vede che sono noto e famoso :asd)


Giovà a me il culo della 47 è risultato ballerino quando avevo solo ed esclusivamente terminale di scarico,filtro a cono e neon sottoscocca e cerchi da 17 con gommatura ex novo, non credo che i neon abbiano sbilanciato l'intero assetto e cx della vettura :asd)
Logicamente nella guida normale risultava andare bene, ma nella guida sportiva abbastanza azzardata parecchie volte scodava, sulla 156 invece mai successo nulla di ciò.
 
sinceramente a me sulla 156 non è mai successo di perder il retrotreno, tranne quando feci l'inversione passando al posteriore le gomme con quasi 60.000km sulle spalle, cambiate qualche giorno dopo. ( misura 185/65/15)
 
per favore non diciamo cavolate.la 156 è una tre volumi (con piu peso al posteriore) con interasse maggiore rispetto a 147 e meno soggetta a spostamenti di carico.è piu difficile far partire il posteriore su 156 piuttosto che 147.
 
gabry3x":1f635a3c ha detto:
quindi il feeling come lo trovo??

Se non ce l'hai, non lo trovi. Semplice.
Ed è chiaro visto che fai questa domanda che non hai la sensibilità per trovarlo. Il che non è una critica, ma solo la constatazione del fatto che non sei un guidatore professionista.

un assetto costa meno di un corso di guida sportiva anche eh!

Sicuro, rovinare le messe a punto costa meno che migliorarle. Se vuoi spendere anche meno puoi segare le molle o montare il gopren: la faccenda curiosa è che magari anche tu ti rendi conto che sono entrambe due vaccate persino senza provarle di persona, ma non percepisci che il tuo "fare l'assetto" è altrettanto dannoso.



anche a devilboss è risultata leggermente sovrasterzante ed anche a qualcun'altro.

Chi tra queste persone sono piloti, professionisti o collaudatori?
L'autorevolezza di un parere è direttamente proporzionale alla qualifica di chi lo esprime. E se tu, devilboss e anche qualcun altro commettete errori di guida questo è un vostro problema, non della vettura...

su pista,quindi guida estrema.

"guida estrema" (per quanto il termine non abbia alcun senso tecnico) è quella che possono adottare piloti, professionisti e collaudatori. Tutti gli altri con il dovuto rispetto possono al più guidare "male pensando di andare forte" (e commettendo quindi molti più errori di quando guidano normalmente).
 
DriftSK":24q5vaky ha detto:
Chi tra queste persone sono piloti, professionisti o collaudatori?
L'autorevolezza di un parere è direttamente proporzionale alla qualifica di chi lo esprime. E se tu, devilboss e anche qualcun altro commettete errori di guida questo è un vostro problema, non della vettura...

eccola..l'hai detta..

visto e considerato che il nostro parere è a pari livello non vedo pur cui dare ragione alla tua di convinzione piuttosto che rimanere sulla mia.
non si è parlato di molle...se mettessi mano su 147 installerei un torsen,silent block degni di questo nome no la roba che c'e adesso,barra antirollio GTA e kit ghiera multiregolabile.

lo so che non sono un pilota professionista...nessuno ha detto che sono un pilota..ANZI. se non trovo feeling un motivo ci sarà,ma se si trova male anche un pilota credo che il feeling completo non lo trova. basta sentire i piloti di formula 1 o di rally . anche la macchina fà non solo il pilota!! come in auto anche in moto!
 
quindi montando un assetto si perde il giusto setup e la macchina va peggio?



Dal canto mio posso solo dire che con l'assetto sportivo la differenza si vede e come, certo se poi uno dopo averlo montato non si va a fare convergenza/campanatura ecc o se viene montato ad minchiam mi pare normale che la macchina va peggio.


A questo punto apro un altro discorso... per quale motivo molte case offrono un assetto sportivo se quello originale è studiato come configurazione migliore? (esempio 159 vs 159 TI)
 
gabry3x":2ko8p0lm ha detto:
visto e considerato che il nostro parere è a pari livello non vedo pur cui dare ragione alla tua di convinzione piuttosto che rimanere sulla mia.

Ti sfugge un dettaglio. Opinando la messa a punto della vettura non metti in discussione il mio parere (mica l'ho fatta io) ma quello di ingegneri e collaudatori: gente che, diversamente da te per tua ammissione, ha la capacità di valutare cosa sia opportuno per l'assetto e cosa no.
E' il tuo parere di guidatore qualunque contro il loro di esperti. Quindi, spiacente per te, il tuo non vale molto.

ma se si trova male anche un pilota credo che il feeling completo non lo trova. basta sentire i piloti di formula 1 o di rally . anche la macchina fà non solo il pilota!! come in auto anche in moto

:sgrat)

questo non ha molto senso nemmeno a livello di sintassi italiana...
 
DriftSK":nmgydo2b ha detto:
gabry3x":nmgydo2b ha detto:
visto e considerato che il nostro parere è a pari livello non vedo pur cui dare ragione alla tua di convinzione piuttosto che rimanere sulla mia.

Ti sfugge un dettaglio. Opinando la messa a punto della vettura non metti in discussione il mio parere (mica l'ho fatta io) ma quello di ingegneri e collaudatori: gente che, diversamente da te per tua ammissione, ha la capacità di valutare cosa sia opportuno per l'assetto e cosa no.
E' il tuo parere di guidatore qualunque contro il loro di esperti. Quindi, spiacente per te, il tuo non vale molto.

quando un collaudatore mi verrà a dire di aver fatto una cappellata e PERCHE allora potro dargli anche ragione. ma finche non lo si dimostra con i fatti che un assetto aftermarket, sia peggiore di uno stock io continuo per la mia strada. GRAZIE



DriftSK":nmgydo2b ha detto:
ma se si trova male anche un pilota credo che il feeling completo non lo trova. basta sentire i piloti di formula 1 o di rally . anche la macchina fà non solo il pilota!! come in auto anche in moto

:sgrat)

questo non ha molto senso nemmeno a livello di sintassi italiana...

perdonami ma facendo anche altre cose ho fretta di scrivere... quel che intendo dire è che se addirittura piloti professionisti non hanno feeling con il mezzo se non hanno certe geometrie..(vedi alonso che guida molto di SOTTOSTERZO,button molto pulito e docile predilige un auto neutra) perche mai io non posso adeguare l'assetto nei limiti,anche miei, del mezzo?
 
DevilBoss86":11rf6ivt ha detto:
quindi montando un assetto si perde il giusto setup e la macchina va peggio?

Nel 99% dei casi, sì. Assolutamente sì.
Perché i cosiddetti assetti che tutti vanno a farsi montare aftermarket sono roba da scaffale che non ha avuto neanche da lontano lo studio e la messa a punto di quello di serie.


... per quale motivo molte case offrono un assetto sportivo se quello originale è studiato come configurazione migliore? (esempio 159 vs 159 TI)

Per due ragioni.

La prima è che le case guadagnano caterve di soldi sugli optional: per loro, ammortizzata la messa a punto, sono quattro molle e quattro ammortizzatori, mentre per te sono centinaia di euro che cacci dalla tasca. Ergo, centinaia di euro quasi omaggio per le case a spese dei clienti più impallinati.

La seconda è che l'unica differenza tra i due tipi di assetto della casa è un lieve spostamento nel punto di compromesso tra confort e agilità. Difatti gli assetti "sportivi" di norma sono più rigidi e meno confortevoli (così anche i guidatori qualunque appena ci poggiano le chiappe sopra possono dire cisti minchia senti che assettone sportivo) e un briciolo più agili, ma si tratta sempre di setup adeguati all'uso stradale. Quindi entrambi sono "migliori" nel senso dinamico del termine.

In alcuni casi vi vengono a rivendere come spurtivo quello che era in origine l'assetto di serie: pensate alle 147 Serie Uno con l'assetto confort, in quel caso l'assetto sportivo non era altro che l'originale set di molle e ammortizzatori montato sulla Serie Zero. O la giulietta su cui l'assetto sportivo è semplicemente il setup che era stato deliberato come ottimale prima che lo Zio Fester decidesse di scavallare i dossi di Balocco decidendo che "non era abbastanza confortevole".

In altri casi (mi viene in mente l'assetto M della BMW X6) gli assetti sportivi della casa sono pure delle sonore vaccate per acchiappare citrulli :D ma questo non ve lo vengono a dire...

LE CASE POSSONO "fare l'assetto" perché le persone che fanno gli assetti "sportivi" sono le stesse che studiano quelli "standard" con le stesse procedure, quindi la qualità del risultato è la stessa...
 
gabry3x":1ctjw150 ha detto:
ma finche non lo si dimostra con i fatti che un assetto aftermarket, sia peggiore di uno stock io continuo per la mia strada. GRAZIE

è questo il punto, prove del genere la casa madre non si prenderà mai la briga di farle (ci mancherebbe commettere atti di autolesionismo e figurelle e mettere anche in dubbio le proprie forniture), quindi qualsiasi ingegnere o capo marchio dirà che la macchina è perfetta così come è, mentre magari un Elaborare che le prova prima e dopo potrà avere voce in capitolo visto che anche loro si affidano a giudizi di chi ha competenze.
 
DriftSK":13dy5a2m ha detto:
LE CASE POSSONO "fare l'assetto" perché le persone che fanno gli assetti "sportivi" sono le stesse che studiano quelli "standard" con le stesse procedure, quindi la qualità del risultato è la stessa...


eh vè...caso strano vai a vedere l'assetto sportivo so due molle...TOH proprio quello che faccio io aftermarket. ma dai.
 
boh dopo ciò che è stato su detto mi verrebbe la voglia di prendere una curva a gomito, affrontarla a 70-80 km/h e vedere chi si ammazza prima tra 159 normale e 159 con assetto della casa :ka)

cmq spostamento del punto di settaggio = abbassamento del baricentro = miglior tenuta, quindi non credo che gli assetti, seppur della casa, siano mosse acchiappacitrulli, IMHO.
 
gabry3x":8y8lcf2r ha detto:
quando un collaudatore mi verrà a dire di aver fatto una cappellata e PERCHE allora potro dargli anche ragione. ma finche non lo si dimostra con i fatti che un assetto aftermarket, sia peggiore di uno stock io continuo per la mia strada.

Guarda, i collaudatori non hanno niente da dimostrare a te. Per il semplice fatto che fanno il loro mestiere e grazie a questo le vetture sono sicure e piacevoli da guidare, alcune (come quelle sviluppate a Balocco) più di tante altre.
Tu in tutto questo sei solo un guidatore qualunque. C'è qualcuno che fa le cose per te. Sii felice.

gabry3x":8y8lcf2r ha detto:
se addirittura piloti professionisti non hanno feeling con il mezzo se non hanno certe geometrie..(vedi alonso che guida molto di SOTTOSTERZO,button molto pulito e docile predilige un auto neutra) perche mai io non posso adeguare l'assetto nei limiti,anche miei, del mezzo?

Perché non sei un pilota né un collaudatore, quindi NON sei in grado di adeguare l'assetto. Neanche ti accorgi dei danni che fai.
E con tutto il rispetto, di quello che sentono Alonso e Button non hai la minima, minima idea :)


gabry3x":8y8lcf2r ha detto:
vai a vedere l'assetto sportivo so due molle...TOH proprio quello che faccio io aftermarket.

I componenti (talvolta, non sempre) sono quelli. La differenza è che loro sanno esattamente quello che fanno, che effetto ha ogni modifica e come ottenere la messa a punto. Tu, no.
 
beh allora se gli assetti rovinano il setup migliore/ideale/perfetto della vettura sono stato un grande bimbominkia a montarlo sulla 147.

Tuttavia però non mi spiego come mai alcune curve prima le dovevo fare ad x velocità, ora riesco a farle a velocità anche molto maggiore... vabbè sarà l'effetto placebo...o il contakm che mi piglia per i fondelli :asd)


Cmq, nella massima serietà,stima e senza offendere nessuno, io resto del parere che le macchine da come escon dalla casa si possono migliorare ;) :fluffle)
 
DriftSK":294qviss ha detto:
gabry3x":294qviss ha detto:
se addirittura piloti professionisti non hanno feeling con il mezzo se non hanno certe geometrie..(vedi alonso che guida molto di SOTTOSTERZO,button molto pulito e docile predilige un auto neutra) perche mai io non posso adeguare l'assetto nei limiti,anche miei, del mezzo?

Perché non sei un pilota né un collaudatore, quindi NON sei in grado di adeguare l'assetto. Neanche ti accorgi dei danni che fai.
E con tutto il rispetto, di quello che sentono Alonso e Button non hai la minima, minima idea :)

ti basta un'attimo per vedere lo stile di guida...se non lo vedi.. peggio per te. ma non puntare il dito su altri.

se i collaudatori non hanno niente da dimostrare...non gli dispiacerà che io modifico l'assetto no?? io dormo tranquillo.. ;)

continuo a dirti che i gruppo n non hanno assetto originale...e non sto parlando di WRC eh!
 
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