bigno72":2r624uxt ha detto:
Beh, dai, cosa sia Y lo sappiamo (+ o -)... quello che non sappiamo e' a quale livello di semplificazione vuoi ragionare tu!
A "nessun" livello di semplificazione, o "il minimo possibile".
Tutti gli altri non mi interessano, vanno bene per i tennici, i bar... ed i forum di una certa marca :ignore)
Se parliamo di un sistema realistico (...)credo che sia quasi impossibile calcolare tutto.
Qual'è l'interesse, almeno per me, di discutere di "qualcosa" che è un punto immateriale, soggetto a forze "banali" ?
I discorsi "liceo-like" hanno l'utilità, per me, di quelli "bar-like".
Ossia tra il niente ed il niente (teorema dei
due carabinieri per i limiti :crepap) )
Ma se parliamo di una cosa un po' piu' ideale (...)possono influire sui trasferimenti di carico, e di come i trasferimenti di carico possono influire sulla tenuta.
Cos'è un trasferimento di carico?
Quando accade? Perchè accade? Su cosa influisce? Cosa cambia?
Come si modifica?
C'è sempre?
Quant'è?
Come varia nel tempo (transitori) ?
Ah, ma mi accorgo che tutto cio' non c'entra con la domanda "cos'e' Y".
:asd)
Beh, io l'ho gia' deto cos'e' Y secondo me (...)
e' la capacita' della macchina di sopportare una spinta laterale senza che le gomme passino da attrito statico a atrtito dinamico.
"Spinta"? Cos'è?
"Laterale"? Che significa?
"Gomme"? Cosa sono?
"attrito statico"? Cos'è? Quant'è? Come varia?
"attrito dinamico"? Quando c'è? Perchè c'è? Cosa succede passando da uno all'altro?
Nel merito, tra l'altro, (sempre in fisica-bar-like) c'è il
ribaltamento che avviene prima dello
scorrimento (il che, tra l'altro, sarebbe più attinente alla domanda del thread)
Nel thread precedente, da te tanto snobbato, c'è l'inizio della spiegazione "liceo-like" del perchè ad esempio un'auto a motore anteriore sottosterza.
Noterai "a motore anteriore", non "a trazione anteriore".
Il che inizia a "spiegare" (non "spiega" nel senso in cui vorrei, ma siamo nel limbo tra "bar-like", "liceo-like", "tennico-like" e "scienza-like") perchè le mitiche compatte a TP
sottosterzano.
In questo avevo iniziato a scrivere "cosa fa" un differenziale aperto, e cosa uno chiuso, e cosa cambia sterzando nei due casi, per poi iniziare a vedere cosa succede con uno "semichiuso" (... un torsen... ad esempio...)
Ma a chi interessa? :shrug03) Molto meglio dire che con un differenziale l'auto decolla e raggiunge altitutini suborbitali, perchè "ciààà er differenziale!"
Non va bene?
OK, ma dimmi dove, facciamo le opportune modifiche, e andiamo avanti!
No, non va affatto bene :shrug03)
Per le "opportune modifiche" la cosa più furba è prendere un po' di "veri" testi e leggerseli.
Sì, lo so, non sembra un gran consiglio, ma che senso ha se inizio a fare il copia-incolla dei "sacri testi"?
Farei un figurone, ma non è che il mio ego ipertrofico necessiti di ulteriori autocompiacimenti, quindi fin da subito ne comprendo l'inutilità sia per me che per gli altri del forum.
Ecco, almeno c'è conoscenza della non-conoscenza :asd)
Se non ci fosse quella non saremmo qui a discutere! :OK)
Al contrario noto una pressochè totale ignoranza dell'ignoranza.
Io sono crassamente ignorante in materia, giacchè come detto sono il Dio degli informatici, e non degli "ingegneri di pista" (qui la citazione è sottile)
Ma, occupandomi anche di dinamica dei veicoli, e con un background fisico solido quanto (... per me di più :lol: ) il 99,9% degli ingegneri, almeno posso discriminare quello che "so" da quello che "non so", e se vedo un'equazione differenziale "non me la faccio sotto", girando rapidamente la pagina del libro :sedia)
Parlando del caso piu' reale in assoluto (...)
Continui a parlare di "tenuta" aumentata o diminuita.
Ma se non sappiamo neppure cosa sia la tenuta... :culo)