bigno72":dfu4jfxs ha detto:
Piu' in generale, se tu ti senti schiacciare sullo schienale del sedile e sei bendato, dai per scontato che ci sia un'accelerazione diretta in avanti, data da una forza aplpicata in avanti.
No, se mi sento spingere indietro la prima cosa che penso è che c'è una forza che mi spinge indietro, non che c'è un'accelerazione in avanti.
Quella semmai è data dall'esperienza, che ci porta a pensare che sia solo la conseguenza di una partenza, ma fisicamente penso che c'è una forza che mi spinge indietro.
Invece potrebbe esserci qualcuno che ha messo in verticale la macchina.
In quel caso non ci sarebbe nessuna accelerazione e la forza sarebbe rivolta indietro.
Nonostante cio', tu potresti dire di essere in presenza di un'accelerazione, ma accelerazione non ce n'e', da nessun punto di osservazione.
Come non c'è? E' l'accelerazione di gravita, c'è, ed è pure abbastanza forte.
bigno72":dfu4jfxs ha detto:
Dimenticavo... se l'unica forza fosse diretta verso l'interno, i commissari di percorso dei Rally, che non fanno stare la gente all'esterno delle curve, sarebbero dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!
Questa considerazione è del tutto errata, tu non ti metteresti mai davanti ad un'auto in rettilineo, perchè ti investirebbe, ed è la stessa identica cosa.
Se la forza centripeta non è sufficiente, l'auto esce di strada proseguendo dritta (con le dovute piccole o grandi approssimazioni).
Nel caso limite, è come se fosse in rettilineo e semplicemente andasse dritta, senza curvare.
In un moto rettilineo parli di forze centipete e centrifughe?
bigno72":dfu4jfxs ha detto:
Il corpo e' sottoposto a un vincolo, altrimenti andrebbe dritto. Siccome vorrebbe andare dritto, esercita sul vincolo una forza centrifuga che il vincolo contrasta con una identica forza centripeta.
Ma a noi interessa quella centrifuga!
In altre parole, quando sto coi piedi per terra, esercito una forza diretta verso il basso, ed ovviamente ricevo una forza di eguale entita' dal basso.
Ma quando salgo sull abilancia mi interessa la forza che va verso il basso e i calcoli li faccio su quella!
Bigno, è esattamente l'opposto, quelle che consideri reazioni sono azioni, e viceversa.
La foza centripeta fa percorrere una traiettoria curva, la centrifuga ne è la conseguenza.
bigno72":dfu4jfxs ha detto:
Perche' in una curva a sinistra la macchina si inclina verso destra se non c'e' nessuna forza che agisce sul suo baricentro (che e' piu' alto da terra e per questo provoca il rollio) in verso centrifugo?
Non è tanto l'inclinazione che conta, quella dipende dal centro di rollio, potrebbe anche inclinarsi all'interno.
Comunque, tornado al senso della tua domanda, tende ad andare verso destra perchè tende a mantenere il suo moto, e tu sterzando le stai facendo cambiare traiettoria, applicando delle forze che tirano l'auto verso sinistra, se sei per strada tu non ti accorgi che l'auto che stai guardando è tirata verso destra, ti accorgi che qualcosa la manda verso sinistra.
Se non prendi in considerazione un sistema di riferimento inerziale falsi i giudizi.