Ma appunto per questo non puoi considerare la forza di gravità come centripeta, è una forza perpendicolare all'auto, non la tira verso l'interno della curva.bigno72":3jbmzm6a ha detto:Esattamente!
La forza centrifuga tira verso l'esterno e per il principio di azione/reazione si ha una forza centripeta verso l'interno e per questo la macchina non se ne va per la tangente.
:sedia) :crepap)alk147":3cmb177e ha detto:Ma appunto per questo non puoi considerare la forza di gravità come centripeta, è una forza perpendicolare all'auto, non la tira verso l'interno della curva.
Beh, questo e' ovvio, ed e' per questo che la Terra e' piu' schiacciata ai poli, dove non c'e' forza centrifuga (ovviamente e' nulla solo nel Polo esatto e cresce progressivamente fino a ragigungere il suo massimo all'Equatore).alk147":1qtl93i9 ha detto:Sarebbe come dire che quando siamo fermi, in realtà ci stiamo muovendo, e anche molto velocemente, data la rotazione e la rivoluzione terrestre, non siamo mai fermi.
diegran":3fjzwrra ha detto:posto questo breve schemino anche quì (dove forse è più utile)
Giusto per capirci, applicate per comodità quanto detto ad una macchinina da corsa radiocomandata e forse rende di più l'idea
Ovvio che si parla di forze applicate all'auto in questione, è quello di cui si discuteva, se cambi sistema di riferimento il discorso assume un senso del tutto differente.bigno72":1y8gxqiq ha detto:Finalmente ho capito dove sta il problema in questa diatriba! :lol: :lol:
Voi parlate solo di macchine! :rotolo)
Io parlavo di forze!
Più corretto dire che la forza generata è quella centrifuga, l'auto è sottoposta a quella centripeta che le fa percorrere la curva, chi sta dentro si sente spinto verso l'esterno, prendendo l'auto come punto di riferimento, altrimenti questa forza non esiste nemmeno e si prosegue semplicemente il moto, se osservati dall'esterno.La forza a cui siamo sottoposti quando siamo dentro a una macchina in curva e' centrifuga perche' ci porta verso l'esterno DELLA CURVA.
La forza contraria che si genera, e che ci impedisce di uscire dal finestrino dell'auto, e' centripeta perche' ci tira verso il centro DELLA CURVA.
Appunto.Esterno e centro di cosa poi dipende dal contesto! :OK)
mai detto questobigno72":qwv8dndy ha detto:No no, Alk, calma!
Diabolik e qualcun altro prima di lui, sostenevano che la forza che in curva spinge la macchina verso l'esterno si chiamasse centripeta!
Questo e' sbagliato sotto ogni punto di vista.
E io l'ho corretto dicendo che quella forza (diretta ovviamente verso l'esterno, altrimenti in curva si schiaccerebbero le sospensioni interne invece di quelle esterne) si chiama centrifuga.la maggior parte del trasferimento di carico è dovuto alla forza centripeta
MI pare ovvio che qui non ci sia nessun riferimento alla macchina: si sta facendo un discorso generale, e la forza di gravita' sulla Terra E' centripeta.la forza di gravità NON è centripeta
Probabilmente hai ragione in un punto: l'accelerazione avvertita dai passeggeri e' centripeta, data dal fatto che la forza centrifuga e' contrastata dal fatto che la macchina non scivola via (azione e reazione).in una traiettoria curva l'accelerazione è centripeta; il comune modo di dire che parla di accelerazione o forza centrifuga è semplicemente errato
Non posso resistere, un solo commento... :rotolo)bigno72":1a1niszp ha detto:Se apri il finestrino esterno in curva e lasci andare un oggetto questo esce....
Quale forza spinge verso l'esterno i seggiolini dei Calcinculo?
Mai provato a fare girare velocemente un secchio pieno d'acqua?
Quale forze spinge verso l'esterno il liquido, impedendogli di cadere?
MI pare tanto elementare...
non è elementare, è liceo :asd)bigno72":2guvyyv4 ha detto:MI pare tanto elementare...
bigno72":3tp4mq44 ha detto:Peter2 scriveva:E io l'ho corretto dicendo che quella forza (diretta ovviamente verso l'esterno, altrimenti in curva si schiaccerebbero le sospensioni interne invece di quelle esterne) si chiama centrifuga.la maggior parte del trasferimento di carico è dovuto alla forza centripeta
Poi Diabolik scriveva:MI pare ovvio che qui non ci sia nessun riferimento alla macchina: si sta facendo un discorso generale, e la forza di gravita' sulla Terra E' centripeta.la forza di gravità NON è centripeta
Poi ancora:Probabilmente hai ragione in un punto: l'accelerazione avvertita dai passeggeri e' centripeta, data dal fatto che la forza centrifuga e' contrastata dal fatto che la macchina non scivola via (azione e reazione).in una traiettoria curva l'accelerazione è centripeta; il comune modo di dire che parla di accelerazione o forza centrifuga è semplicemente errato
Da qui a dire che in un moto curvo non ci sia forza centrifuga ce ne passa...
E per inciso, nel nostro discorso era importante la forza (centrifuga) reale e non l'accelerazione (centripeta) avvertita dai passeggeri.
Piu' in generale, se tu ti senti schiacciare sullo schienale del sedile e sei bendato, dai per scontato che ci sia un'accelerazione diretta in avanti, data da una forza aplpicata in avanti.
Invece potrebbe esserci qualcuno che ha messo in verticale la macchina.
In quel caso non ci sarebbe nessuna accelerazione e la forza sarebbe rivolta indietro.
Nonostante cio', tu potresti dire di essere in presenza di un'accelerazione, ma accelerazione non ce n'e', da nessun punto di osservazione.
:eek13) :culo)Diabolik":3hkc96f6 ha detto:1) un corpo, non soggetto a forze, prosegue nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme
Diabolik":1bur8mce ha detto:MI pare ovvio che qui non ci sia nessun riferimento alla macchina: si sta facendo un discorso generale, e la forza di gravita' sulla Terra E' centripeta.