Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

posto questo breve schemino anche quì (dove forse è più utile)

Giusto per capirci, applicate per comodità quanto detto ad una macchinina da corsa radiocomandata e forse rende di più l'idea

rollio.jpg
 
spero non ci sian solo c...e scritte li dentro, d'altronde io sono ignorante e nno posso aver la certezza matematica di quanto riportato.
 
bigno72":3jbmzm6a ha detto:
Esattamente!
La forza centrifuga tira verso l'esterno e per il principio di azione/reazione si ha una forza centripeta verso l'interno e per questo la macchina non se ne va per la tangente.
Ma appunto per questo non puoi considerare la forza di gravità come centripeta, è una forza perpendicolare all'auto, non la tira verso l'interno della curva.

Seppure prendendo altri punti di riferimenti, sia vero quanto hai riportato da Wikipedia, perchè è una forza che ci attira verso la superficie.

Sarebbe come dire che quando siamo fermi, in realtà ci stiamo muovendo, e anche molto velocemente, data la rotazione e la rivoluzione terrestre, non siamo mai fermi.
 
alk147":3cmb177e ha detto:
Ma appunto per questo non puoi considerare la forza di gravità come centripeta, è una forza perpendicolare all'auto, non la tira verso l'interno della curva.
:D :sedia) :crepap)

Mi son cappottato dal ridere!

Sia chiaro, e' una sana risata liberatoria, nulla contro di te, anzi! :OK)

Finalmente ho capito dove sta il problema in questa diatriba! :lol: :lol:


Voi parlate solo di macchine! :rotolo)
Io parlavo di forze!

La forza di gravita' E' centripeta perche' tira verso il centro della Terra, ma tira qualunque cosa, a partire dalla mela di Isac Newton, non solo le macchine in curva!
La forza a cui siamo sottoposti a causa della rotazione terrestre (piu' forte all'Equatore) E' centrifuga perche' tira distante dal centro della Terra.

La forza a cui siamo sottoposti quando siamo dentro a una macchina in curva e' centrifuga perche' ci porta verso l'esterno DELLA CURVA.
La forza contraria che si genera, e che ci impedisce di uscire dal finestrino dell'auto, e' centripeta perche' ci tira verso il centro DELLA CURVA.


Centrifuga verso l'esterno
Centripeta verso il centro

Esterno e centro di cosa poi dipende dal contesto! :OK)
 
alk147":1qtl93i9 ha detto:
Sarebbe come dire che quando siamo fermi, in realtà ci stiamo muovendo, e anche molto velocemente, data la rotazione e la rivoluzione terrestre, non siamo mai fermi.
Beh, questo e' ovvio, ed e' per questo che la Terra e' piu' schiacciata ai poli, dove non c'e' forza centrifuga (ovviamente e' nulla solo nel Polo esatto e cresce progressivamente fino a ragigungere il suo massimo all'Equatore).
 
bigno72":1y8gxqiq ha detto:
Finalmente ho capito dove sta il problema in questa diatriba! :lol: :lol:


Voi parlate solo di macchine! :rotolo)
Io parlavo di forze!
Ovvio che si parla di forze applicate all'auto in questione, è quello di cui si discuteva, se cambi sistema di riferimento il discorso assume un senso del tutto differente.

La forza a cui siamo sottoposti quando siamo dentro a una macchina in curva e' centrifuga perche' ci porta verso l'esterno DELLA CURVA.
La forza contraria che si genera, e che ci impedisce di uscire dal finestrino dell'auto, e' centripeta perche' ci tira verso il centro DELLA CURVA.
Più corretto dire che la forza generata è quella centrifuga, l'auto è sottoposta a quella centripeta che le fa percorrere la curva, chi sta dentro si sente spinto verso l'esterno, prendendo l'auto come punto di riferimento, altrimenti questa forza non esiste nemmeno e si prosegue semplicemente il moto, se osservati dall'esterno.

Esterno e centro di cosa poi dipende dal contesto! :OK)
Appunto.

La forza centrifuga e centripeta cui siamo sottoposti alterano un po' le cose, ma di solito nell'analizzare le cose non si considera questo.

Quel che hai detto prima non è errato in senso assoluto, è secondo me un po' inesatto se detto in quel contesto. :OK)
 
No no, Alk, calma! ;)

Diabolik e qualcun altro prima di lui, sostenevano che la forza che in curva spinge la macchina verso l'esterno si chiamasse centripeta!
Questo e' sbagliato sotto ogni punto di vista.
 
bigno72":qwv8dndy ha detto:
No no, Alk, calma! ;)

Diabolik e qualcun altro prima di lui, sostenevano che la forza che in curva spinge la macchina verso l'esterno si chiamasse centripeta!
Questo e' sbagliato sotto ogni punto di vista.
mai detto questo

il punto è che non c'è NESSUNA forza che spinge l'auto verso l'esterno, l'unica forza che c'è è diretta verso il centro dell'arco di circonferenza (la curva può essere sempre approssimata con una sequenza di archi di circonferenza corti a piacere) che si sta percorrendo
questa è una nozione da quinta liceo, interrogato alla lavagna se avessi parlato di forza centrifuga diretta verso l'esterno sarei tornato al posto con un bel 4
 
Se apri il finestrino esterno in curva e lasci andare un oggetto questo esce....

Quale forza spinge verso l'esterno i seggiolini dei Calcinculo?

Mai provato a fare girare velocemente un secchio pieno d'acqua?
Quale forze spinge verso l'esterno il liquido, impedendogli di cadere?

MI pare tanto elementare...
 
Peter2 scriveva:
la maggior parte del trasferimento di carico è dovuto alla forza centripeta
E io l'ho corretto dicendo che quella forza (diretta ovviamente verso l'esterno, altrimenti in curva si schiaccerebbero le sospensioni interne invece di quelle esterne) si chiama centrifuga.

Poi Diabolik scriveva:
la forza di gravità NON è centripeta
MI pare ovvio che qui non ci sia nessun riferimento alla macchina: si sta facendo un discorso generale, e la forza di gravita' sulla Terra E' centripeta.

Poi ancora:
in una traiettoria curva l'accelerazione è centripeta; il comune modo di dire che parla di accelerazione o forza centrifuga è semplicemente errato
Probabilmente hai ragione in un punto: l'accelerazione avvertita dai passeggeri e' centripeta, data dal fatto che la forza centrifuga e' contrastata dal fatto che la macchina non scivola via (azione e reazione).

Da qui a dire che in un moto curvo non ci sia forza centrifuga ce ne passa...

E per inciso, nel nostro discorso era importante la forza (centrifuga) reale e non l'accelerazione (centripeta) avvertita dai passeggeri.

Piu' in generale, se tu ti senti schiacciare sullo schienale del sedile e sei bendato, dai per scontato che ci sia un'accelerazione diretta in avanti, data da una forza aplpicata in avanti.
Invece potrebbe esserci qualcuno che ha messo in verticale la macchina.
In quel caso non ci sarebbe nessuna accelerazione e la forza sarebbe rivolta indietro.

Nonostante cio', tu potresti dire di essere in presenza di un'accelerazione, ma accelerazione non ce n'e', da nessun punto di osservazione.
 
bigno72":1a1niszp ha detto:
Se apri il finestrino esterno in curva e lasci andare un oggetto questo esce....

Quale forza spinge verso l'esterno i seggiolini dei Calcinculo?

Mai provato a fare girare velocemente un secchio pieno d'acqua?
Quale forze spinge verso l'esterno il liquido, impedendogli di cadere?

MI pare tanto elementare...
Non posso resistere, un solo commento... :rotolo)
 
Dimenticavo... se l'unica forza fosse diretta verso l'interno, i commissari di percorso dei Rally, che non fanno stare la gente all'esterno delle curve, sarebbero dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!
 
bigno72":2guvyyv4 ha detto:
MI pare tanto elementare...
non è elementare, è liceo :asd)

minicorso introduttivo di dinamica dei corpi

1) un corpo, non soggetto a forze, prosegue nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme

2) un corpo soggetto ad una forza accelera in direzione della forza con una accelerazione proporzionale alla forza applicata dove la costante di proporzionalità è la massa del corpo, ovvero F=ma (in grassetto i vettori, non in grassetto grandezze scalari)

-> se scriviamo l'equazione di un corpo in moto circolare, ci sono 2 cose da considerare:
a) il corpo deve essere sottoposto ad una forza altrimenti non andrebbe in circolo ma diritto
b) la forza (anche intuitivamente) deve essere diretta dalla parte in cui il corpo gira (in altre parole, verso il centro del cerchio)

esercizio 1: scrivere l'equazione del moto per un corpo sottoposto ad una "forza centripeta" e ricavare la soluzione che ne descrive la traiettoria
(suggerimento: la soluzione è una circonferenza)

esercizio 2: adesso all'equazione dell'esercizio precedente aggiungere la fantomatica "forza centrifuga" e ricavare la traiettoria
(suggerimento: la soluzione è un bel moto rettilineo...)

spero che basti :sarcastic)
 
bigno72":3tp4mq44 ha detto:
Peter2 scriveva:
la maggior parte del trasferimento di carico è dovuto alla forza centripeta
E io l'ho corretto dicendo che quella forza (diretta ovviamente verso l'esterno, altrimenti in curva si schiaccerebbero le sospensioni interne invece di quelle esterne) si chiama centrifuga.

Poi Diabolik scriveva:
la forza di gravità NON è centripeta
MI pare ovvio che qui non ci sia nessun riferimento alla macchina: si sta facendo un discorso generale, e la forza di gravita' sulla Terra E' centripeta.

Poi ancora:
in una traiettoria curva l'accelerazione è centripeta; il comune modo di dire che parla di accelerazione o forza centrifuga è semplicemente errato
Probabilmente hai ragione in un punto: l'accelerazione avvertita dai passeggeri e' centripeta, data dal fatto che la forza centrifuga e' contrastata dal fatto che la macchina non scivola via (azione e reazione).

Da qui a dire che in un moto curvo non ci sia forza centrifuga ce ne passa...

E per inciso, nel nostro discorso era importante la forza (centrifuga) reale e non l'accelerazione (centripeta) avvertita dai passeggeri.

Piu' in generale, se tu ti senti schiacciare sullo schienale del sedile e sei bendato, dai per scontato che ci sia un'accelerazione diretta in avanti, data da una forza aplpicata in avanti.
Invece potrebbe esserci qualcuno che ha messo in verticale la macchina.
In quel caso non ci sarebbe nessuna accelerazione e la forza sarebbe rivolta indietro.

Nonostante cio', tu potresti dire di essere in presenza di un'accelerazione, ma accelerazione non ce n'e', da nessun punto di osservazione.

prego bigno, leggi il minicorso di cui sopra, poi auto :sadomaso)
;)
 
Diabolik":1bur8mce ha detto:
MI pare ovvio che qui non ci sia nessun riferimento alla macchina: si sta facendo un discorso generale, e la forza di gravita' sulla Terra E' centripeta.

NO: dimentichi il fatto che la terra ruota su se stessa; quindi, un corpo è sottoposto alla forza gravitazionale e alla forza centrifuga (cioè apparente) di modulo proporzionale alla latitudine a cui ti trovi...la risultante (la forza di gravità che senti), dunque, NON è centripeta.
 
Top