Qui non sono d'accordo; il trasferimento di carico, come detto, non dipende dalla rigidezza delle sospensioni.[/quote]cat147":1mpip5pw ha detto:A ciò si deve aggiungere che con un forte rollio lo scarico delle ruote interne risulta maggiore
Confermo quanto ho detto: con un accentuato rollio il baricentro e il centro di rollio variano la loro posizione reciproca nel momento in cui la vettura rolla e questo significa che per effetto della rotazione dell'auto attorno all'asse di rollio il punto in cui si applica vettorialmente la forza centrifuga si sposta verso il lato della vettura più esterno alla curva. Tale spostamento del punto di applicazione della forza si traduce in un trasferimento del carico sulle ruote esterne maggiore di quello che si avrebbe se l'auto rollasse meno.
Per capire l'importanza della posizione reciproca dei summenzionati punti basti considerare che l'auto rolla in curva perchè il baricentro è più alto del centro di rollio. Se i due punti invece coicidono esattamente l'auto rimane perfettamente piatta (se il punto di applicazione della forza coincide con l'asse di rotazione - in questo caso il centro di rollio - il momento è nullo). Se per ipotesi si riuscisse ad avere un centro di rollio più alto del baricentro avremmo che l'auto rollerebbe al contrario (cioè verso l'interno curva) e si avrebbe un trasferimento di carico dall'esterno all'interno.