michtor":pq33vrtv ha detto:
DriftSK":pq33vrtv ha detto:
2. La mia domanda era retorica: uno dei leit motiv di tutto questo thread è capire la vera ragione dell'esistenza delle barre antirollio, quindi negarne l'esistenza non ha ovviamente senso.
se è solo per questo, basta che tu ti legga bene il contributo di adaide ripreso in questo 3d da diabolik.
Ok. Quindi se cerco di riassumere ciò che ho capito sino qui (e tiro un respiro lungo perchè so di rischiare la pioggia di fischi e reclamizzare una micidiale incapacità di comprendere
):
- se metto barre antirollio più rigide (caso tipico "oooh cioè ho troppo montato le MinchiaTech GTA in granito e berillio sulla mia JTD e adesso tiene un sacco in curva!!") in realtà si riduce la velocità angolare di rollio, che viene confusa con una generica "percezione della tenuta laterale"; l'effetto pratico è che l'aumento di trasferimento di carico invece RIDUCE la tenuta laterale richiedendo un angolo di deriva maggiore a parità di forza laterale sviluppata.
- se invece non metto barre antirollio (o le metto troppo morbide) mi trovo a mal partito, in quanto esse sono necessarie a compensare il fatto che il rollio contribuisce a incrementare lo scompenso tra le forze laterali che possono essere sviluppate dai pneumatici interni ed esterni, le quali peraltro non sono per loro natura lineari tra i due lati (quello interno e quello esterno alla curva).
@Michtor: mai avuto il privilegio di guidare "quelle" Mercedes (ammesso che parliamo entrambi delle nuove S-class), sono stato passeggero (NCC aziendale all'estero) e non ho avuto mal d'auto. Però io non soffro di alcun tipo di facile nausea quindi non rappresento un campione valido. Conosco persone che trovano sgradevole utilizzare quelle vetture, e ho osservato come il loro sintomo sparisca appena salgono su un'automobile dotata di sospensioni non attive.