Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

InterNik":3jttglpl ha detto:
(sto andando a pranzo di corsa)

quando riuscirai a fermarti un attimino, magari ti risponderò.
ragionamenti del tipo "controtrasferimento di carico" e amenità varie non fanno parte della letteratura tecnica...
buon appetito.
 
DriftSK":ux369ld8 ha detto:
Personale opinione: le Mercedes "senza rollio" sono deplorevoli perchè quando entrano in curva non danno alcun feeling al guidatore, non gli consentono di percepire dettagli trascurabili quali l'approssimarsi del limite di tenuta o lo scuotimento del corpo vettura (utile a capire cosa stia veramente succedendo). Inoltre so di persone a cui hanno causato mal d'auto, ma questo suppongo esuli dal discorso.

1) hai mai provato una di quelle Mercedes, o parli per esperienza indiretta?

2) l'origine del mal d'auto risiede nella frequenza propria della cassa intonata su quella responsabile del mal d'auto (diciamo circa 1,5 - 2 Hz, se non ricordo male): se l'auto non rolla, come fai a star male?
 
michtor":1es6na8b ha detto:
InterNik":1es6na8b ha detto:
(sto andando a pranzo di corsa)

quando riuscirai a fermarti un attimino, magari ti risponderò.
ragionamenti del tipo "controtrasferimento di carico" e amenità varie non fanno parte della letteratura tecnica...
buon appetito.
"controtrasferimento di carico" significa
"trasferimento di carico di segno opposto alternato di frequenza f"

Così è più chiaro?

Magari potrei anche scrivere lateral load transfer coefficients e le caratteristiche elastocinematiche coi i vari steering whell angle e rigidezza di deriva effettiva dell'asse etc.

Ma mica voglio fare della "letteratura tecnica", nel qual caso mi basterebbe fare un copia-incolla :OK)

Mi basta che si capisca "vagamente" se diminuire il rollio influisce sulla tenuta ;)
[anche perchè tutti i contributi scritti su questo forum... sono del forum stesso, a norma di regolamento :culo) ]
 
InterNik":1d7i1art ha detto:
"controtrasferimento di carico" significa
"trasferimento di carico di segno opposto alternato di frequenza f"

Così è più chiaro?

no. anche perchè la traduzione di

lateral load transfer coefficients

non mi pare sia controtrasferimento di carico

in ogni caso, useresti termini un po' più corretti, che non sono di proprietà di nessuno....

p.s.
anche
steering whell angle etc.
non so cosa significhi :asd) :asd) :asd)
 
InterNik":2v595kma ha detto:
Mi basta che si capisca "vagamente" se diminuire il rollio influisce sulla tenuta ;)
[anche perchè tutti i contributi scritti su questo forum... sono del forum stesso, a norma di regolamento :culo) ]

magari, puoi aiutarci a capirlo con due parole: dicendo se sì o no e perchè.
due parole proprio, eh...
 
DriftSK":im9m3uhp ha detto:
michtor":im9m3uhp ha detto:
come si chiama la derivata rispetto al tempo dell'angolo di rollio?

A regola dovrebbe chiamarsi "velocità angolare di rollio", oppure "velocità di rollio"...

ooooooooooooohhhhhhhhhhhhhh!!! finalmente!!!

questo si avverte, soprattutto!!!!!!
 
InterNik":3vra0fdy ha detto:
Tenuta: alla grossa dipende da due fattori, uno
"ribaltante" ed uno "a scorrimento".

scusa, ma prima di dire da cosa dipende, prova a DEFINIRLA, per favore...
 
michtor":3qqcw1yk ha detto:
DriftSK":3qqcw1yk ha detto:
2. La mia domanda era retorica: uno dei leit motiv di tutto questo thread è capire la vera ragione dell'esistenza delle barre antirollio, quindi negarne l'esistenza non ha ovviamente senso.

se è solo per questo, basta che tu ti legga bene il contributo di adaide ripreso in questo 3d da diabolik.

Ok. Quindi se cerco di riassumere ciò che ho capito sino qui (e tiro un respiro lungo perchè so di rischiare la pioggia di fischi e reclamizzare una micidiale incapacità di comprendere :p ):

- se metto barre antirollio più rigide (caso tipico "oooh cioè ho troppo montato le MinchiaTech GTA in granito e berillio sulla mia JTD e adesso tiene un sacco in curva!!") in realtà si riduce la velocità angolare di rollio, che viene confusa con una generica "percezione della tenuta laterale"; l'effetto pratico è che l'aumento di trasferimento di carico invece RIDUCE la tenuta laterale richiedendo un angolo di deriva maggiore a parità di forza laterale sviluppata.

- se invece non metto barre antirollio (o le metto troppo morbide) mi trovo a mal partito, in quanto esse sono necessarie a compensare il fatto che il rollio contribuisce a incrementare lo scompenso tra le forze laterali che possono essere sviluppate dai pneumatici interni ed esterni, le quali peraltro non sono per loro natura lineari tra i due lati (quello interno e quello esterno alla curva).

@Michtor: mai avuto il privilegio di guidare "quelle" Mercedes (ammesso che parliamo entrambi delle nuove S-class), sono stato passeggero (NCC aziendale all'estero) e non ho avuto mal d'auto. Però io non soffro di alcun tipo di facile nausea quindi non rappresento un campione valido. Conosco persone che trovano sgradevole utilizzare quelle vetture, e ho osservato come il loro sintomo sparisca appena salgono su un'automobile dotata di sospensioni non attive.
 
michtor":dnp97ole ha detto:
InterNik":dnp97ole ha detto:
"controtrasferimento di carico" significa
"trasferimento di carico di segno opposto alternato di frequenza f"

Così è più chiaro?

no. anche perchè la traduzione di

lateral load transfer coefficients

non mi pare sia controtrasferimento di carico

in ogni caso, useresti termini un po' più corretti, che non sono di proprietà di nessuno....

p.s.
anche
steering whell angle etc.
non so cosa significhi :asd) :asd) :asd)
Mi sto riferendo ai famosi coefficienti con un "ben preciso significato fisico", nella fattispecie dalla parte trasferita da elementi elastici (molle e barre).

OK, WHEEL si scrive WHEEL, ma devi avere comprensione... ho solo la 5a elementare...

---
In due parole diminuire il rollio influenza la tenuta? SI'
Perchè? PERCHE' LO DICO IO :lol:
 
Vedo che in questi giorni la discussione è andata parecchio avanti :OK)

Devo prendermi un bel po' di tempo per leggere tutto quello che avete scritto, e molto di più per cercare di capirlo :)

Non nego che sto perdendo un poco il filo del discorso, in quanto mi mancano molte cognizioni di base: in tal senso comprendo ora alcuni interventi precedenti in cui si diceva che le cose sarebbe opportuno prima definirle chiaramente :asd) (anche perchè, tanto per restare in tema, se non si sa con chiarezza cosa si intende con tenuta - ovvero non la si definisce in un qualche modo accettato da tutti i partecipanti alla discusisone, diventa davvero complesso dire come modificarla, migliorarla, influenzarla, e ogni opinione lascia un poco il tempo che trova)
 
DriftSK":pq33vrtv ha detto:
michtor":pq33vrtv ha detto:
DriftSK":pq33vrtv ha detto:
2. La mia domanda era retorica: uno dei leit motiv di tutto questo thread è capire la vera ragione dell'esistenza delle barre antirollio, quindi negarne l'esistenza non ha ovviamente senso.

se è solo per questo, basta che tu ti legga bene il contributo di adaide ripreso in questo 3d da diabolik.

Ok. Quindi se cerco di riassumere ciò che ho capito sino qui (e tiro un respiro lungo perchè so di rischiare la pioggia di fischi e reclamizzare una micidiale incapacità di comprendere :p ):

- se metto barre antirollio più rigide (caso tipico "oooh cioè ho troppo montato le MinchiaTech GTA in granito e berillio sulla mia JTD e adesso tiene un sacco in curva!!") in realtà si riduce la velocità angolare di rollio, che viene confusa con una generica "percezione della tenuta laterale"; l'effetto pratico è che l'aumento di trasferimento di carico invece RIDUCE la tenuta laterale richiedendo un angolo di deriva maggiore a parità di forza laterale sviluppata.

- se invece non metto barre antirollio (o le metto troppo morbide) mi trovo a mal partito, in quanto esse sono necessarie a compensare il fatto che il rollio contribuisce a incrementare lo scompenso tra le forze laterali che possono essere sviluppate dai pneumatici interni ed esterni, le quali peraltro non sono per loro natura lineari tra i due lati (quello interno e quello esterno alla curva).

@Michtor: mai avuto il privilegio di guidare "quelle" Mercedes (ammesso che parliamo entrambi delle nuove S-class), sono stato passeggero (NCC aziendale all'estero) e non ho avuto mal d'auto. Però io non soffro di alcun tipo di facile nausea quindi non rappresento un campione valido. Conosco persone che trovano sgradevole utilizzare quelle vetture, e ho osservato come il loro sintomo sparisca appena salgono su un'automobile dotata di sospensioni non attive.

bravo ci serviva un riepilogo :clap) mi ero perso il filo del discorso
 
michtor":1gfnfpih ha detto:
DriftSK":1gfnfpih ha detto:
michtor":1gfnfpih ha detto:
come si chiama la derivata rispetto al tempo dell'angolo di rollio?

A regola dovrebbe chiamarsi "velocità angolare di rollio", oppure "velocità di rollio"...

ooooooooooooohhhhhhhhhhhhhh!!! finalmente!!!

questo si avverte, soprattutto!!!!!!
Non sei attento, avevo già risposta a pag. 12 2 giorni fa :D
 
DriftSK":32mxant4 ha detto:
- se metto barre antirollio più rigide (caso tipico "oooh cioè ho troppo montato le MinchiaTech GTA in granito e berillio sulla mia JTD e adesso tiene un sacco in curva!!") in realtà si riduce la velocità angolare di rollio, che viene confusa con una generica "percezione della tenuta laterale"; l'effetto pratico è che l'aumento di trasferimento di carico invece RIDUCE la tenuta laterale richiedendo un angolo di deriva maggiore a parità di forza laterale sviluppata.
In realtà ottieni anche degli effetti "collaterali" perchè cambi le "caratteristiche effettive di sterzo degli assali" e "l'effettiva rigidità sterzante dell'asse"
(devi accontentarti, non ho certificazioni CAO :asd) ),
in pratica puoi influire sul comportamento sovra/sottosterzante (... ma va...? :p ), perchè cambi la rigidezza torsionale equivalente, ossia l'elasticità di sospensione+barra

PER CARITA' DI DIO NON TIRIAMO IN BALLO PURE QUELLO SENNO' E' FINITA :p
 
InterNik":zvn922vm ha detto:
DriftSK":zvn922vm ha detto:
- se metto barre antirollio più rigide (caso tipico "oooh cioè ho troppo montato le MinchiaTech GTA in granito e berillio sulla mia JTD e adesso tiene un sacco in curva!!") in realtà si riduce la velocità angolare di rollio, che viene confusa con una generica "percezione della tenuta laterale"; l'effetto pratico è che l'aumento di trasferimento di carico invece RIDUCE la tenuta laterale richiedendo un angolo di deriva maggiore a parità di forza laterale sviluppata.
In realtà ottieni anche degli effetti "collaterali" perchè cambi le "caratteristiche effettive di sterzo degli assali" e "l'effettiva rigidità sterzante dell'asse"
(devi accontentarti, non ho certificazioni CAO :asd) ),
in pratica puoi influire sul comportamento sovra/sottosterzante (... ma va...? :p ), perchè cambi la rigidezza torsionale equivalente, ossia l'elasticità di sospensione+barra

PER CARITA' DI DIO NON TIRIAMO IN BALLO PURE QUELLO SENNO' E' FINITA :p


a posto siamo :asd) :sarcastic) :asd)
 
maxchan147":1794toe2 ha detto:
Vedo che in questi giorni la discussione è andata parecchio avanti :OK)

Devo prendermi un bel po' di tempo per leggere tutto quello che avete scritto, e molto di più per cercare di capirlo :)

Non nego che sto perdendo un poco il filo del discorso, in quanto mi mancano molte cognizioni di base: in tal senso comprendo ora alcuni interventi precedenti in cui si diceva che le cose sarebbe opportuno prima definirle chiaramente :asd) (anche perchè, tanto per restare in tema, se non si sa con chiarezza cosa si intende con tenuta - ovvero non la si definisce in un qualche modo accettato da tutti i partecipanti alla discusisone, diventa davvero complesso dire come modificarla, migliorarla, influenzarla, e ogni opinione lascia un poco il tempo che trova)
Nel mio piccolo sopra avevo provato a scriverlo.

Se la vogliamo formulare in modo "brutale" direi che è la massima velocità con cui si può percorrere una certa curva di raggio r [e quindi la massima accelerazione laterale] senza che il veicolo si ribalti o modifichi sensibilmente la traiettoria rispetto a quella impostata dal pilota con lo sterzo.

Mi sembra un po'... "ruvida" ma utilizzabile per questi fini.
 
InterNik":m8e2jpjz ha detto:
PER CARITA' DI DIO NON TIRIAMO IN BALLO PURE QUELLO SENNO' E' FINITA :p
in realtà è già stato tirato in ballo e la trattazione con spiegazione è il famoso post di adaide che io ho ricopiato qua, che anche michtor ha ricordato un paio di volte
:asd)
 
InterNik":hq2uviia ha detto:
maxchan147":hq2uviia ha detto:
Vedo che in questi giorni la discussione è andata parecchio avanti :OK)

Devo prendermi un bel po' di tempo per leggere tutto quello che avete scritto, e molto di più per cercare di capirlo :)

Non nego che sto perdendo un poco il filo del discorso, in quanto mi mancano molte cognizioni di base: in tal senso comprendo ora alcuni interventi precedenti in cui si diceva che le cose sarebbe opportuno prima definirle chiaramente :asd) (anche perchè, tanto per restare in tema, se non si sa con chiarezza cosa si intende con tenuta - ovvero non la si definisce in un qualche modo accettato da tutti i partecipanti alla discusisone, diventa davvero complesso dire come modificarla, migliorarla, influenzarla, e ogni opinione lascia un poco il tempo che trova)
Nel mio piccolo sopra avevo provato a scriverlo.

Se la vogliamo formulare in modo "brutale" direi che è la massima velocità con cui si può percorrere una certa curva di raggio r [e quindi la massima accelerazione laterale] senza che il veicolo si ribalti o modifichi sensibilmente la traiettoria rispetto a quella impostata dal pilota con lo sterzo.

Mi sembra un po'... "ruvida" ma utilizzabile per questi fini.
sulla scia di quanto dici, io proporrei allora un "accelerazione laterale massima raggiungibile", punto
 
Diabolik":1w7927zp ha detto:
InterNik":1w7927zp ha detto:
PER CARITA' DI DIO NON TIRIAMO IN BALLO PURE QUELLO SENNO' E' FINITA :p
in realtà è già stato tirato in ballo e la trattazione con spiegazione è il famoso post di adaide che io ho ricopiato qua, che anche michtor ha ricordato un paio di volte
:asd)
Intendo per CARITA' DI DIO NON TIRATE FUORI SOVRA E SOTTOSTERZO :lol:

Anzi, diciamo
PER CARITA' DI DIO NON TIRATE FUORI IL SEGNO DEL GRADIENTE, RISPETTO ALL'ACCELERAZIONE LATERALE STABILIZZATA, DELLA DIFFERENZA TRA ANGOLO DI STERZO ED ANGOLO DI ACKERMANN

(... per gli amici... gradiente di sottosterzo...) :lol:
 
Diabolik":166br1di ha detto:
InterNik":166br1di ha detto:
maxchan147":166br1di ha detto:
Vedo che in questi giorni la discussione è andata parecchio avanti :OK)

Devo prendermi un bel po' di tempo per leggere tutto quello che avete scritto, e molto di più per cercare di capirlo :)

Non nego che sto perdendo un poco il filo del discorso, in quanto mi mancano molte cognizioni di base: in tal senso comprendo ora alcuni interventi precedenti in cui si diceva che le cose sarebbe opportuno prima definirle chiaramente :asd) (anche perchè, tanto per restare in tema, se non si sa con chiarezza cosa si intende con tenuta - ovvero non la si definisce in un qualche modo accettato da tutti i partecipanti alla discusisone, diventa davvero complesso dire come modificarla, migliorarla, influenzarla, e ogni opinione lascia un poco il tempo che trova)
Nel mio piccolo sopra avevo provato a scriverlo.

Se la vogliamo formulare in modo "brutale" direi che è la massima velocità con cui si può percorrere una certa curva di raggio r [e quindi la massima accelerazione laterale] senza che il veicolo si ribalti o modifichi sensibilmente la traiettoria rispetto a quella impostata dal pilota con lo sterzo.

Mi sembra un po'... "ruvida" ma utilizzabile per questi fini.
sulla scia di quanto dici, io proporrei allora un "accelerazione laterale massima raggiungibile", punto
Non concordo, perchè va precisato che l'auto deve fare quello che "dice" il pilota; di per sè può raggiungere accelerazioni moooolto maggiori ;)
 
InterNik":28bqa477 ha detto:
Nel mio piccolo sopra avevo provato a scriverlo.

Se la vogliamo formulare in modo "brutale" direi che è la massima velocità con cui si può percorrere una certa curva di raggio r [e quindi la massima accelerazione laterale] senza che il veicolo si ribalti o modifichi sensibilmente la traiettoria rispetto a quella impostata dal pilota con lo sterzo.

Mi sembra un po'... "ruvida" ma utilizzabile per questi fini.

Uhm.

Quindi, nell'ipotesi che che il comportamento "corretto" della vettura in curva sia rolla (ovvero percorre la curva inclinando la carrozza) -> scivola (perde di aderenza laterlamente e inizia a scorrere) -> si ribalta (e tutti giù nel fosso), intendiamo che "tiene" fino a che non "scivola"?
 
Top