maxchan147":2rspg299 ha detto:Tanto per rimarcare quanto dicevo sopra, sul fatto che il "problema" è meccanico/geometrico:
maxchan147":2h40gpch ha detto:Tanto per rimarcare quanto dicevo sopra, sul fatto che il "problema" è meccanico/geometrico:
michtor":16m9hahn ha detto:va bene. ma dal disegno non si capisce bene come definirlo, cioè con quali passaggi.....
per es. dove cade il CR di un McPherson?
e della sospensione a ponte rigido?
e di quella a ponte rigido guidata da un watt
maxchan147":1mu2aun1 ha detto:- prolungo i bracci della sospensione; i prolungamenti intersecano in un punto che è il cosiddetto centro istantaneo di rotazione. Questo ben si vede in figura.
michtor":38ecdiyn ha detto:in pratica, traccio una retta, passante per la cerniera, perpendicolare alla direzione con cui si muove la la cerniera (spero di essere stato chiaro).
nel mcpherson, per esempio, poichè nella cerniera sul duomo della sospensione il movimento è rettilineo, traccio una retta perpendicolare a come si muove l'ammortizzatore sul duomo (quindi, parallela al piano di appoggio del piattello).
bigno72":3h2jccbg ha detto:Nooo, come getti la spugna?
Mancano almeno le pagine da 6 a 11 e 13...
E non sei ancora arrivato a parlare dell'apporto dato dalle sospensioni, ovvero a dare una riposta a "cosa fa la macchina senza sospensioni"....
Diabolik":1vyru595 ha detto:Già che ci siete, dite come è possibile recuperare l’aderenza mancante (Un aiuto :asd) : ci sono vari modi).
Non essendo intervenuto sull'argomento da qualche pagina, non sto continuando a parlare di cose che non conosco.michtor":2kieab6x ha detto:non mi è molto chiaro il perchè continui a parlare di cose che non conosci...contento, adesso?
Vedi che non mi sono sbagliato? Sei convinto di esserlo, altrimenti non avresti aggiunto l'ultima cosa tra parentesi.quanto alla mia (presunta) superiorità intellettuale, guarda che basta prendersi un libro di dinamica del veicolo e leggerselo (se si è capaci)
Eppure stai per scrivere che non sei maleducato...ma basta anche andare col buonsenso (so che ti è sconosciuto, ma pare che funzioni benissimo)...
L'abisso è dato dal risotto? Allora è facilmente colmabile, anche perchè ho il forte sospetto che abitiamo ad una 15ina di Km di distanza.ti preghere, inoltre, di essere un po' più educato nel rivolgerti a me, perchè IO LO SONO con tutti, e non insulto nessuno. tu, cerca di fare altrettanto; anche perchè NON abbiamo mai mangiato il risotto assieme e, a quanto sembra, tra noi due ci sta (quasi) un abissso.....t'è capì?
Xanto.net":fhfne4xh ha detto:mi sorgeva un dubbio nella mia immensa ignoranza
(e chiedo venia anticipatamente se sto' per scrivere enormi cazzate) :asd) :asd)
nella mente mi passava il concetto che se si cambia il tipo di antirollio per renderlo meno evidente sulla cassa (il rollio intendo)
per "compensare" ovvero recuperare l'aderenza mancante; e come si chiedeva mantenendo inalterato tutto il resto, ovvero su due macchine praticamente uguali, non si potrebbe operare sulle gomme? (mi viene da considerarle un elemento elastico e quindi vaghisssiiiiimamente assibilabile cmq a delle "molle" (ad aria in questo specifico caso)
ovvero, ripeto nella mia immensa ignoranza...abbiate pietà
se passo da una antirollio che fa un certo X ipotetico e la macchina ha gomme R16 con spalla 40
a una che contrasta maggiormente il rollio (l'X di prima meno un tot %)
non posso "compensare usando gomme R16 ma con spalla ad esempio 50?
Vediamo un po' se mi avvicino...michtor":2usrow6u ha detto:p.s.
tra l'altro, non è stato ancora risposto alle domandine che ho fatte parecchio tempo fa, riguardanti l'inclinazione della carrozzeria all'inerno della curva e la storia del perchè e a cosa serve il rollio (cioè, perchè devo averlo...) e di "cosa" avverto come rollio (un aiutino: credetemi, su due auto differenti ma che si coricano dello stesso angolo, posso avere due giudizi totalmente differenti. quindi: cosa sento, se NON sento l'angolo di rollio?) e perchè le auto sportive "rollano" poco?
mah
dài, fate funzionare l'opt...
Io proverei a mutare la curva di risposta della forza laterale in funzione dell'angolo di deriva.michtor":amd5hx5j ha detto:giusto. ma ti consiglio di lasciare perdere le misure e altre cazzate. parla in termini ingegneristici, non da bar dello sport (consentimelo, ti prego. non ho alcuna intenzione di offenderti). insomma, lascia stare misure e marche di pneumatici e pensa alle CARATTERISTICHE dei pneumatici di cui abbiamo parlato qui o in altri 3d. in pratica, recupero cambiando i pneumatici: benissimo. ma, in sostanza, cosa cambio? quale grandezza (o, meglio, quale "curva")?
dài, in pratica: che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! devo fare per recuparare aderenza (lasciando stare carreggiate, etc)?
un possibile motivo che mi è venuto in mente mentre stavo mangiando la marmellata di arancemichtor":tlf1g79x ha detto:e perchè le auto sportive "rollano" poco?
Diabolik":1u2t103x ha detto:avere poco rollio aiuta a diminuire la durata di questa fase, arrivando prima alla stabilizzazione dell'assetto e quindi all'ottimizzazione della percorrenza della curva
la barra in adamantio ti annullerebbe la funzionalità della sospensione, se proprio volessi annullare il rollio cercherei di portare l'altezza dell'asse di rollio alla pari con l'altezza del baricentroDriftSK":10s0e1v2 ha detto:Ha senso: ma se è così, perchè non annullare del tutto il rollio con delle belle barre in adamantio?