Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

:shakko) Dopo tutta la fatica per preparare un'altra infornata + o - di logica conseguenza...

... tra l'altro già stavo preparando il foglio excel per le resistenze... e non l'ho messo per non fare ulteriore "macello"... vabbè... :mecry)
ecco una preview (ma ho sbagliato a mettere le formule excel, bisogna che le sistemi appena trovo il tempo... cioè mai... :asd) )

trascvr2.gif


... i trasferimenti longitudinali e trasversali sono ancora in cantiere...

[perchè tutti a chiedersi cosa succede in curva, ma cosa succede frenando? :sarcastic) ]

Mò vado da una avvocatessa bionda, domani ho appuntamento con una avvocatessa mora, spiacente ma ho "impieghi" più interessanti :asd)


PS ho anche fatto lavare la macchina :lol:

PS/2 c'è sempre la domanda "cosa succede ad un'auto senza molle ed ammortizzatori" ;)
 
InterNik":9poso6ll ha detto:
[perchè tutti a chiedersi cosa succede in curva, ma cosa succede frenando? :sarcastic) ]
semplice, per fare il tempo sul giro bisogna andare forte in curva e non frenare :sarcastic)
 
Diabolik":1844ur78 ha detto:
InterNik":1844ur78 ha detto:
[perchè tutti a chiedersi cosa succede in curva, ma cosa succede frenando? :sarcastic) ]
semplice, per fare il tempo sul giro bisogna andare forte in curva e non frenare :sarcastic)
Intendevo "ai trasferimenti di carico" :lol:

Poi per gli "uomini veri" c'è cosa succede frenando in curva :p

PS la risposta è "ci si caca addosso..." :crepap)
 
InterNik":3pm825bz ha detto:
PS la risposta è "ci si caca addosso..." :crepap)

Quindi si sposta della massa da un certo punto ad un certo altro, il che si traduce necessariamente in uno spostamento del baricentro del sistema vettura/conducente vettura ed ad un cambiamento del suo momento d'inerzia...

Fischia, il problema si complica :asd)
 
michtor":afzqzsjz ha detto:
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia)

sicuro? sicuro sicuro sicuro?
Dall'alto della tua infinita superiorità intellettuale, che non ti permette di parlare con la maggior parte degli altri utenti, quale concetto tra quelli che ti ho esposto nelle pagine precedenti non ti è chiaro?

Visto che sai tanto più degli altri, spiega, non ridere, o c'è da dedurre che in realtà non sai spiegare le cose?
 
Diabolik":30ijb7k1 ha detto:
......................

Nuova domanda: come fate a dire che con le barre della gta la vostra nasona tiene di più?
Già che ci siete, dite come è possibile recuperare l’aderenza mancante (Un aiuto :asd) : ci sono vari modi).

1) Alleggerendo la vettura (un veicolo piu leggero curva piu velocemente di un veicolo piu pesante) Nel mio caso allegerendo anche il Pilota :slurp)

2) Montando delle gomme SemiSlick (Una gomma con piu grip curva piu velocemente di una gomma con meno grip)

3)Allargando le carreggiate (diminuisce il trasferimento di carico, un veicolo con minor trasferimento di carico curva piu velocemente di un veicolo con piu trasferimento di carico)

4) Abbassando la vettura (Una vettura piu bassa in curva "esercita" meno forza centrifuga che sempre per il discorso del trasferimento di carico al punto 3 curva piu velocemente)

altre (tralasciando fondo piatto, alettoni e cose da vetture formula non me ne vengono in mente ma ci saranno sicuramente :)


ps. Non è tutta farina del mio sacco :p un po di cose le ho capite leggendo il Topic :nod) altre le avevo apprese per passione documentandomi in particolare due libri comperati alla libreria dell'automobile (siamo anche convenzionati)

e sono:
L'assetto teoria e pratica per la messa a punto dell'assettto (F.L Facchinelli)
Per la mia scarsa cultura sia automobilistica che matematica lo trovo fantastico semplice da capire con tanti disegnini e bada subito al sodo delle questioni.

L'altro è:
Dinamica del veicolo (Massimo Guiggiani)
Questo è molto piu tecnico del primo ogni argomento è approfondito e corredato da tantissime formule ed equazioni, ci sono pagine intere solo di formule :?: disegnini ce ne sono pochi e non ci capisco praticamente una sega a parte l'indice :asd)
 
Diabolik":2drzddvi ha detto:
michtor":2drzddvi ha detto:
Diabolik":2drzddvi ha detto:
Quindi, la risposta alla domanda di questo topic:

Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

è molto semplice: SI, la fa diminuire :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia)

sicuro? sicuro sicuro sicuro?
io non sono quasi mai sicuro, men che meno sicuro sicuro sicuro, specie quando (come ho ben specificato) riporto un elaborato altrui

comunque, mi sembrava abbastanza chiara l'affermazione "Insomma, diminuisce la tenuta"
se ci sono errori nella trattazione riportata, prego correggili pure ;)

semplice: qui si parla di ridurre il rollio; non di cambiare/mettere barre antirollio....

tanto per essere più chiari: considerate due auto esattamente UGUALI IN TUTTO tranne che nella posizione dell'asse di rollio. uguali nel passo e nelle carreggiate, nel peso e nella sua ripartizione, nella posizione del CG, nelle carreggiate. l'unica cosa che cambia è la posizione dell'asse di rollio. quale delle due "tiene" di più?

altra domandina: il rollio fa bene o fa male? e perchè?
un aiutino: sono stati costruiti dei prototipi che -credetemi sulla parola- il cui centro di rollio (CR) era collocato al di sopra del baricentro (CG). in pratica, quando si curvava, la cassa s'inclinava verso l'interno della curva (come le moto, tanto per intenderci). la valutazione è stata negativa. perchè?

ultima domandina ina ina: prendiamo una delle vettura che, a quanto mi pare di leggere qui nel forum, riscuote grandissimi apprezzamenti: BMW. per es. prendiamo una BMW serie 3, magari coupè; confrontiamola con una ormai "vecchia" (sempre ssecondo le considerazioni che leggo in questo forum) 147. secondo voi, o meglio: secondo chi ha potuto provarle entrambe, quale delle due rolla di più? e di quanto? e quale delle due, allora, è più sportiva?

una risposta per volta, grazie

p.s. il trasferimento di carico (trasversale) in funzione del rollio dipende (direttamente) dalla posizione assoluta di CR e dalla posizione relativa di CR rispetto a CG, (inversamente) dalla carreggiata; e dalle rigidezze a rollio dell'avantreno e del retrotreno, oltre che dalla distanza degli assi dal CR....
quindi, a pari barre, al crescere del rollio DIMINUISCE la tenuta....
 
Ricordo bene di aver gia' letto il posto riportato da Diabolik, ma anche nella versione originale non c'e' il "diagramma".... e nella spiegazione fa riferimento a punti sul diagramma.
Forse non e' questo il problema, ma io mi ci perdo in quel discorso.


Per andare avanti con commenti e controdomande io attenderei che Internick posti tutto il suo lavoro... ho gia' detto (mi pare) che la risposta a "cosa succede una macchina senza sospensioni" spero che scaturisca dalle sue spiegazioni.


Cosa succede a una macchina mentre freno?
Beh, direi le stesse cose che le succedono in curva, solo applicate in direzione longitudinale dove conta il passo e non piu' la carreggiata.
Il baricentro e' sempre quello, la velocita' pure, il peso anche, il raggio della curva viene sostituito dall'intensita' della frenata....

Cosa succede se freno in curva?
Somme vettoriali, direi...
 
alk147":1w8r8xno ha detto:
michtor":1w8r8xno ha detto:
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia)

sicuro? sicuro sicuro sicuro?
Dall'alto della tua infinita superiorità intellettuale, che non ti permette di parlare con la maggior parte degli altri utenti, quale concetto tra quelli che ti ho esposto nelle pagine precedenti non ti è chiaro?

Visto che sai tanto più degli altri, spiega, non ridere, o c'è da dedurre che in realtà non sai spiegare le cose?

non mi è molto chiaro il perchè continui a parlare di cose che non conosci...contento, adesso?
quanto alla mia (presunta) superiorità intellettuale, guarda che basta prendersi un libro di dinamica del veicolo e leggerselo (se si è capaci) e tuute le domande troveranno risposta....ma basta anche andare col buonsenso (so che ti è sconosciuto, ma pare che funzioni benissimo)...
ti preghere, inoltre, di essere un po' più educato nel rivolgerti a me, perchè IO LO SONO con tutti, e non insulto nessuno. tu, cerca di fare altrettanto; anche perchè NON abbiamo mai mangiato il risotto assieme e, a quanto sembra, tra noi due ci sta (quasi) un abissso.....t'è capì?
 
birillom":7n6nwhj2 ha detto:
Diabolik":7n6nwhj2 ha detto:
......................

Nuova domanda: come fate a dire che con le barre della gta la vostra nasona tiene di più?
Già che ci siete, dite come è possibile recuperare l’aderenza mancante (Un aiuto :asd) : ci sono vari modi).

2) Montando delle gomme SemiSlick (Una gomma con piu grip curva piu velocemente di una gomma con meno grip)

3)Allargando le carreggiate (diminuisce il trasferimento di carico, un veicolo con minor trasferimento di carico curva piu velocemente di un veicolo con piu trasferimento di carico)

4) Abbassando la vettura (Una vettura piu bassa in curva "esercita" meno forza centrifuga che sempre per il discorso del trasferimento di carico al punto 3 curva piu velocemente)



ps. Non è tutta farina del mio sacco :p un po di cose le ho capite leggendo il Topic :nod) altre le avevo apprese per passione documentandomi in particolare due libri comperati alla libreria dell'automobile (siamo anche convenzionati)

e sono:
L'assetto teoria e pratica per la messa a punto dell'assettto (F.L Facchinelli)
Per la mia scarsa cultura sia automobilistica che matematica lo trovo fantastico semplice da capire con tanti disegnini e bada subito al sodo delle questioni.

L'altro è:
Dinamica del veicolo (Massimo Guiggiani)
Questo è molto piu tecnico del primo ogni argomento è approfondito e corredato da tantissime formule ed equazioni, ci sono pagine intere solo di formule :?: disegnini ce ne sono pochi e non ci capisco praticamente una sega a parte l'indice :asd)

2) ci siamo quasi: il concetto c'è. lo vedi che, se si vuole, si riesce ad usare l'optional (cervello), a patto che lo si sia richiesto come accessorio?

3) e 4) no no no: l'auto DEVE rimanere uguale: cambio le barre, mica cambio le sospensioni......quindi, devo recuperare modificando qualcosa al contorno....

capitolo testi: il Facchinelli puoi usarlo tranquillamente per incartarci le uova fresche (volevo dire altro, ma non me lo posso permettere; anche perchè le pagine sono molto liscie e "scivolose", quindi non adatte allo scopo...)

il Guiggiani, se puoi, imparalo a memoria: ogni dubbio ti sarè chiaro. comunque, bravo: non è da tutti avere un testo del genere....significa che sei veramente interessato all'argomento...

p.s. se riesco, ti faccio un regalo....
 
michtor":13s89elk ha detto:
semplice: qui si parla di ridurre il rollio; non di cambiare/mettere barre antirollio....
è una sottigliezza linguistica che però fa una enorme differenza concettuale che in effetti mi stava sfuggendo, ergo chiedo venia, mi auto :sadomaso) e ringrazio per la precisazione
 
Diabolik":1nuyr3yf ha detto:
michtor":1nuyr3yf ha detto:
semplice: qui si parla di ridurre il rollio; non di cambiare/mettere barre antirollio....
è una sottigliezza linguistica che però fa una enorme differenza concettuale che in effetti mi stava sfuggendo, ergo chiedo venia, mi auto :sadomaso) e ringrazio per la precisazione

no problem: era solo per distinguere bene le due cose. prima vediamo come funziona il rollio. poi vediamo cosa sono le barre....

se riprendi quello che ha scritto adaide (copiandomi), vedrai che ho citato un coefficiente: il j. come ho scritto (mi pare) tale coefficiente è la somma di due contributi: il primo, che traduce l'influenza sul trasferimento di carico della sospensione (dei bracci della sospensione); l'altro, degli organi elastici, della rigidezza a rollio (o meglio, del rapporto tra la rigidezza dell'asse e quella totale) e della reciproca posizione di CG e CR. maggiore è questa distanza, maggiore è il trasf. di carico....quindi...
 
michtor":3ri9cu30 ha detto:
sono stati costruiti dei prototipi che -credetemi sulla parola- il cui centro di rollio (CR) era collocato al di sopra del baricentro (CG). in pratica, quando si curvava, la cassa s'inclinava verso l'interno della curva
io mi ricordo, parecchi anni fa, di aver visto in tv un servizio in cui presentavano un lavoro di volvo su una 740 (mi pare) che curvava a questa maniera, ma non ricordo se fosse una cosa "meccanica" o fosse dovuto a un controllo elettronico

anche all'epoca delle sospensioni "elettroniche" in F1 si diceva (in tv, quindi con beneficio d'inventario) che le williams rollassero verso l'interno della curva
 
Diabolik":2k165lje ha detto:
michtor":2k165lje ha detto:
sono stati costruiti dei prototipi che -credetemi sulla parola- il cui centro di rollio (CR) era collocato al di sopra del baricentro (CG). in pratica, quando si curvava, la cassa s'inclinava verso l'interno della curva
io mi ricordo, parecchi anni fa, di aver visto in tv un servizio in cui presentavano un lavoro di volvo su una 740 (mi pare) che curvava a questa maniera, ma non ricordo se fosse una cosa "meccanica" o fosse dovuto a un controllo elettronico

Da quel poco (e niente :asd) ) che ho capito leggendo delle cose in giro in questi giorni, la posizione del CR è determinata dalla "geometria" delle sospensioni (chiedo scusa, se ci sono termini più consoni ad esprimere il concetto, non li conosco).

A sentimento quindi direi più sensato ottenere l'effetto di cui sopra per via meccanica, alterando la detta geometria, piuttosto che con una compensazione elettronica.
 
maxchan147":2y28jbdv ha detto:
Da quel poco (e niente :asd) ) che ho capito leggendo delle cose in giro in questi giorni, la posizione del CR è determinata dalla "geometria" delle sospensioni (chiedo scusa, se ci sono termini più consoni ad esprimere il concetto, non li conosco).

nessun problema: i termini sono perfetti.


maxchan147":2y28jbdv ha detto:
A sentimento quindi direi più sensato ottenere l'effetto di cui sopra per via meccanica, alterando la detta geometria, piuttosto che con una compensazione elettronica.

lasciamo stare l'elettronia, per favore. qui si sta parlando di dinamica del veicolo che, per fortuna, non ha nulla a che fare con l'elettronica. almeno per quello di cui si sta discutendo ora. e comunque, l'elettronica, per certi comportamenti, è -al momento- una soluzione sicuramente efficace ed econimoca ma poco "virtuosa" (insomma, mi risolve certi problemi in modo poco elegante)
 
Top