Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

mi sa che nei libri di facchinelli e pignone (tecnici ferrari, eh) quelle quattro cazzate che ho scritte ieri sera non ci sono....

ecco che allora quei testi non sono proprio scIentifici; magari sono solo divulgativi per chiacchiere da bar, e come tali andrebbero considerati...

e guardate che queste sono proprio le cazzate iniziali, eh....

nulla di particolarmente complicato, insomma...
 
Diabolik":3rck2kyx ha detto:
baldi giovani, vi ricordo che questa è una sezione del forum destinata a discussioni "tecniche": per lo spam e le vaccate c'è (molto) spazio in altre aree del forum

grazie

grazie per aver messo il termine tecniche tra virgolette....

comunque, SECONDO ME, questo è ancora il livello "spam" stando a quello che leggo....
 
michtor":24c50okx ha detto:
Diabolik":24c50okx ha detto:
baldi giovani, vi ricordo che questa è una sezione del forum destinata a discussioni "tecniche": per lo spam e le vaccate c'è (molto) spazio in altre aree del forum

grazie

grazie per aver messo il termine tecniche tra virgolette....

comunque, SECONDO ME, questo è ancora il livello "spam" stando a quello che leggo....
per "tecnico" in questa sezione si intende argomento di carattere automobilistico finalizzato ad uno scopo: anche una discussione su come montare delle minigonne è "tecnica" in questo senso
lo spam non gradito invece sono i post con le sole faccine o con battute sarcastiche che non apportano nessun contributo alla discussione, per queste cose ci sono altre sezioni del forum dove si può ridere scherzare e fare tutte le battutacce che si vuole

per quanto riguarda il contenuto Tecnico, bisogna ricordarsi che qua ci leggono un sacco di persone che non hanno la formazione scolastica necessaria per seguire un discorso che non sia più che divulgativo: sta ai Tecnici di essere in grado di spiegare in termini divulgativi ma esatti in modo che i concetti divengano comprensibili a tutti (ad esempio uno stordito come Einstein è stato in grado di spiegare in maniera divulgativa ma assolutamente esatta i principi della relatività generale... c'è anche un altro tizio in carrozzella (Stephen?) che ha scritto un libro in cui spiega in maniera comprensibile perchè un buco nero "evapora"... non proprio argomenti banali ed intuitivi, non so se ho reso l'idea)
 
Diabolik":3psqasdf ha detto:
michtor":3psqasdf ha detto:
Diabolik":3psqasdf ha detto:
baldi giovani, vi ricordo che questa è una sezione del forum destinata a discussioni "tecniche": per lo spam e le vaccate c'è (molto) spazio in altre aree del forum

grazie

grazie per aver messo il termine tecniche tra virgolette....

comunque, SECONDO ME, questo è ancora il livello "spam" stando a quello che leggo....
per "tecnico" in questa sezione si intende argomento di carattere automobilistico finalizzato ad uno scopo: anche una discussione su come montare delle minigonne è "tecnica" in questo senso
lo spam non gradito invece sono i post con le sole faccine o con battute sarcastiche che non apportano nessun contributo alla discussione, per queste cose ci sono altre sezioni del forum dove si può ridere scherzare e fare tutte le battutacce che si vuole

per quanto riguarda il contenuto Tecnico, bisogna ricordarsi che qua ci leggono un sacco di persone che non hanno la formazione scolastica necessaria per seguire un discorso che non sia più che divulgativo: sta ai Tecnici di essere in grado di spiegare in termini divulgativi ma esatti in modo che i concetti divengano comprensibili a tutti (ad esempio uno stordito come Einstein è stato in grado di spiegare in maniera divulgativa ma assolutamente esatta i principi della relatività generale... c'è anche un altro tizio in carrozzella (Stephen?) che ha scritto un libro in cui spiega in maniera comprensibile perchè un buco nero "evapora"... non proprio argomenti banali ed intuitivi, non so se ho reso l'idea)

ok. allora, mi dispiace: non sono sufficientemente stordito, nè ancora in carrozzella, per spiegare la differenza tra una forza ed un momento; il moto rotatorio dal moto traslatorio. Nè di "raccontare" della rigidezza di deriva di un pneus senza riportare una banale formuletta; e neppure di parlare di curva di sottosterzo senza spiegare cosa sia la deriva di un pneus (e, quindi, di esprimermi attraverso una terminologia -per forza- "tecnica"). scusate.
peraltro, mi pare che lo stordito in questione -e pure il tetraplegico in carrozzella- siano (fossero) persone di spirito, piuttosto disponibili a scherzare e sdrammatizzare. evidentemente, in un consesso scIentifico come questo 3d, a cui partecipano scIenziati di fama internazionale e consulenti di prestigiose case automobilistiche, ciò non è ammissibile: me ne rammarico e porgo le mie scuse più profonde.
saluti
 
michtor":1bk6yh2y ha detto:
ok. allora, mi dispiace: non sono sufficientemente stordito, per spiegare la differenza tra una forza ed un momento; il moto rotatorio dal moto traslatorio.
Io invece sì, e nel pomeriggio se non ci sono "colpi di scena" comincerò il bombardamento :asd)

bigno":1bk6yh2y ha detto:
Internick, prima di postare il tomo, hai voglia di leggere e commentare gli ultimi post miei e di max della pagina precedente?
Francamente NO.

E ti spiego anche perchè

Per evitare che si "ammucchino" 700 temi diversi, intrecciati inestricabilmente e da cui non ci si capisce una cippa, proverò a partire da zero (o quasi) e man mano fare un discorso + o - sensato, anche introducendo elementi già discussi.

Sennò temo che neppure Chuck Norris potrebbe seguire il filo :lol:
 
DriftSK":23e908c3 ha detto:
InterNik":23e908c3 ha detto:
Sennò temo che neppure Chuck Norris potrebbe seguire il filo

Chuck Norris non segue il filo. Lo osserva con disappunto fino a quando il filo si distende spontaneamente per la paura.
Quando Chuck Norris vede gli appunti di InterNik perde il filo :rotolo)

unofd7.gif

duewy4.gif

treir3.gif

quattroin8.gif

cinquetu2.gif
 
bigno72":13p4jsgc ha detto:
Internick, prima di postare il tomo, hai voglia di leggere e commentare gli ultimi post miei e di max della pagina precedente? :hail)
Vabbè già che ci sono mi porto "avanti"

dodicisu2.gif

quattordicixt1.gif
 
InterNik":19ia80hx ha detto:
michtor":19ia80hx ha detto:
ok. allora, mi dispiace: non sono sufficientemente stordito, per spiegare la differenza tra una forza ed un momento; il moto rotatorio dal moto traslatorio.
Io invece sì, e nel pomeriggio se non ci sono "colpi di scena" comincerò il bombardamento :asd)
Forse, semplicemente, non sei così pieno di te come a volte vuoi far vedere. :OK)

:asd)
 
Per ora mi pare tutto chiaro e semplice.
Anche il fatto che il peso non influisca su scorrimento e ribaltamento e' diventato intuitivo.
 
adesso che c'è un po' più di chiarezza su certi aspetti di base (in realtà non tutti tutti, ma vediamo un po' come va) riporto un commento sul ruolo delle barre antirollio (nb non è farina del mio sacco, potete trovare questa cosa in un'altra discussione)
dovrete un po' immaginarvi da soli la figura, ma dopo gli abili schizzi ( :asd) ) di Internik dovrebbe essere fattibile

la ragione della presenza delle barre antirollio risiede essenzialmente nel comportamento non lineare dei pneumatcici, nella non linearità dell’andamento della forza laterale Fy, a parità di angolo di deriva, al variare del carico verticale Fz. Siccome il carico verticale Fz non è costante durante il moto del veicolo, anzi è largamente variabile a causa delle forze d’inerzia che agiscono, occorre tenerne conto dei suoi effetti.
Se guardate il diagramma (niente diagramma, sorry), vedrete che la crescita meno che proporzionale di Fy a pari deriva (alfa) al crescere di Fz è particolarmente evidente: guardate la curva ad alfa = 2 e noterete che è proprio per derive basse che la crescita di Fy all’aumentare di Fz e tanto più non lineare! Ecco perché si usano le barre antirollio! Le quali, però, hanno la controindicazione di accrescere la rigidezza a rollio dell’asse a cui vengono applicate e quindi di aumentare il trasferimento di carico (cioè la quantità di carico verticale che si “trasferisce” da una ruota all’altra per effetto delle forze d’inerzia e della posizione del baricentro) sull’asse stesso in funzione delle forze trasversali (d’inerzia, appunto) che vi agiscono. Per vostra informazione (senza andare troppo per il sottile), il trasferimento di carico su ciascun asse è legato linearmente alla forza laterale Y che agisce globalmente sul veicolo – quindi non quella Fy dell’asse stesso! - attraverso una formuletta composta da due termini con un ben preciso significato fisico: ma qui possiamo tralasciare la formuletta, che non ci interessa, e metterci un coefficiente, detto lateral load coefficient, che indichiamo con j. Quindi Trasf = j x Y. Ora, siccome il trasferimento di carico globale è costante e vale Y moltiplicato per l’altezza del baricentro, ed è la somma dei trasferimenti di carico dei sigoli assi moltiplicati per la loro carreggiata, cambiare la rigidezza a rollio di un asse, modifica il comportamento dell’auto: più che altro, è importante vedere come i vari parametri influenzino il rapporto tra il trasferimento di carico all’anteriore e quello al posteriore, cioè j(ant)/j(post) perché questa ha una decisa influenza sul comportamento sovra o sottosterzante dell’auto. Per esempio, se aumento la rigidezza a rollio dell’anteriore mettendo una barra più grossa, aumento il Trasferimento di carico all’anteriore, a scapito del trasferimento di carico al posteriore (ricordatevi che la somma è costante), con ovvie conseguenze (sto facendo crescere il sottosterzo). Comunque, come detto, il trasferimento di carico influenza in modo non lineare il comportamento dei pneumatici. Quindi, se faccio variare in modo costante il carico verticale sul pneumatico, avrò variazioni di forza trasversale (a pari alfa) non proporzionali. Se in rettilineo la forza verticale è uguale, non altrettanto lo è in curva: la ruota esterna subirà una forza verticale maggiore di un tot; quella interna sarà più scarica dello stesso tot. Ora, è possibile dimostrare che la curva, somma delle curve di Fy in funzione di alfa a + (più) e - (meno) tot, è inferiore (più bassa) della curva che è somma delle due curve di Fy con il carico equamente ripartito tra le due ruote (in realtà, ho commesso un piccolo errore: ho supposto che gli angoli di deriva delle due ruote dello stesso asse siano uguali, anche se non è proprio così; però è un errore minimo). Questa curva si chiama curva caratteristica dell’assale. Ora, tutto ciò senza barre antirollio. Se ci aggiungo la barra, il trasferimento di carico (il tot) aumenta e la curva risultante è ancora più bassa. Quindi, per sviluppare la stessa forza laterale, devo impegnare più angolo di deriva. Insomma, LA MACCHINA TIENE MENO! Mettendo la barra, incremento la rigidezza a rollio dell’asse, quindi incremento il coefficiente j, quindi incremento il trasferimento di carico di quell’asse! Ciò comporta una riduzione della forza laterale fornita a parità di angolo di deriva! Per esempio, se metto una barra davanti, spingo il comportamento più verso il sottosterzo. Lo stesso vale se metto barre più grosse. Insomma, diminuisce la tenuta!!!

Non è banale, ma leggendo con attenzione e tenendo bene a mente anche i disegni di Internik ci si può fare un'idea.

Quindi, la risposta alla domanda di questo topic:

Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

è molto semplice: SI, la fa diminuire :asd)



Nuova domanda: come fate a dire che con le barre della gta la vostra nasona tiene di più?
Già che ci siete, dite come è possibile recuperare l’aderenza mancante (Un aiuto :asd) : ci sono vari modi).
 
Diabolik":1bfh8vp8 ha detto:
Non è banale, ma leggendo con attenzione e tenendo bene a mente anche i disegni di Internik ci si può fare un'idea.

Quindi, la risposta alla domanda di questo topic:

Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

è molto semplice: SI, la fa diminuire :asd)



Nuova domanda: come fate a dire che con le barre della gta la vostra nasona tiene di più?
Già che ci siete, dite come è possibile recuperare l’aderenza mancante (Un aiuto :asd) : ci sono vari modi).

Ma PERCHE' parlare di cose serie quando ci si trova così beeeene a discutere le argomentazioni da bar? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Azzz mi gira la testa.... :matto) :matto)

A proposito ma tutti i teNNici che ci sono di solito in giro sul forum....dove son finiti?
:elio)
 
Diabolik":2x2lkv9t ha detto:
Non è banale, ma leggendo con attenzione e tenendo bene a mente anche i disegni di Internik ci si può fare un'idea.

Quindi, la risposta alla domanda di questo topic:

Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

è molto semplice: SI, la fa diminuire :asd)


io l'avevo già detto a pagina 1 :sedia)
 
Diabolik":2prub4je ha detto:
Quindi, la risposta alla domanda di questo topic:

Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

è molto semplice: SI, la fa diminuire :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia)

sicuro? sicuro sicuro sicuro?
 
michtor":k096qt4f ha detto:
Diabolik":k096qt4f ha detto:
Quindi, la risposta alla domanda di questo topic:

Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

è molto semplice: SI, la fa diminuire :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia)

sicuro? sicuro sicuro sicuro?
io non sono quasi mai sicuro, men che meno sicuro sicuro sicuro, specie quando (come ho ben specificato) riporto un elaborato altrui

comunque, mi sembrava abbastanza chiara l'affermazione "Insomma, diminuisce la tenuta"
se ci sono errori nella trattazione riportata, prego correggili pure ;)
 
Diabolik":14f3ocfb ha detto:
se ci sono errori nella trattazione riportata, prego correggili pure ;)

io proverò a guardarci stasera :)

Ma dubito di poter cavare un ragno dal buco, ci sono molte cosette che non so :)

Se qualcuno che sa molto meglio di me, e che ha individuato grossolani errori nel post di cui sopra me li volesse spiegare, gliene sarei molto grato :OK)
 
Top