Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

bigno72":2x7ewowp ha detto:
....la forza che si oppone dipende dall'attrito delle gomme.

p.s.2 scusate ancora: nel caso di pneumatici si parla piuttosto di aderenza...la quale esiste (longitudinale e trasversale) fintantochè LE RUOTE GIRANO. se non girano, non c'è aderenza.
 
InterNik":31004wa2 ha detto:
Non si dice "bella calligrafia", ma "bella grafia" o "calligrafia" e basta :culo)

sì, è un po' come il cantautore Eugenio Bennato: è esattamente la stessa cosa. Eugenio, infatti, deriva dal greco (eu= buono; ghenos (scusate la grafia): nascita, natali). da cui: di buna nascita, cioè "ben nato"....

hai fatto il classico, eh?

p.s. anch'io....
 
Diabolik":2jld0tu3 ha detto:
supponiamo invece di avere una ruota appoggiata ad una superficie, se tiro la ruota per il mozzo, essa cosa fa, rotola o striscia senza girare? quando e perchè fa una cosa o l'altra (o un mix delle due :asd) )?

la risposta può essere trovata applicando le varie nozioni già esposte su momenti, "inerzia angolare" e strisciamenti (o mancanza di essi)

Uhm, ho fatto due conticini ( :asd) non mi ricordo nulla di dinamica dei corpi, quindi potrei aver cannato alla grande).

Applicando una forza F al mozzo (al centro della ruota), in presenza di attrito non nullo, questa ruota senza strisciare fintanto che la forza F è sufficientemente piccola; il limite superiore di non strisciamento dipende dal coefficiente di attrito statico, dalla massa, raggio, I della ruota, e da g. (in realtà, se non ho sbagliato i conti, il "limite" è F minore di 3*coeff.att.statico*m*g, con m massa della ruota e g acc. di gravità).
Superato questo limite, c'è rotolamento con strisciamento (la velocità istantanea del punto di contatto ruota/suolo è non nulla).

In assenza di attrito (ovvero, con componente parallela al suolo della reazione vincolare nulla - in questo caso direi ottenibile solo con attrito nullo, ma non è il solo modo in generale) la ruota striscia e non rotola.

Ho sbagliato di molto? :)
 
Max, mi hai copiato! :culo)
Solo che hai aggiunto qualche formuletta... :asd)
 
sto ascoltando un disco di musica medioevale con arpa, salterio e voci e non riesco a controllare se i conti sono giusti, ma mi sembra che concettualmente ci siamo
 
michtor":1pv9sr7u ha detto:
InterNik":1pv9sr7u ha detto:
Non si dice "bella calligrafia", ma "bella grafia" o "calligrafia" e basta :culo)

sì, è un po' come il cantautore Eugenio Bennato: è esattamente la stessa cosa. Eugenio, infatti, deriva dal greco (eu= buono; ghenos (scusate la grafia): nascita, natali). da cui: di buna nascita, cioè "ben nato"....

hai fatto il classico, eh?

p.s. anch'io....
no, geometra :p

---
per il resto ho in corso 2 emergenze, di cui una causata da telecom... :swear)

Magari domani mi "scateno" un po'...
 
michtor":3d96krag ha detto:
:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :KO) :KO) :KO) :KO) :clap) :clap) :clap) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :capotto) :capotto) :capotto)
Guarda che non basta aver dichiarato nei tuoi primi post di non voler essere offensivo ecc.

Visto che a naso mi sembri uno che sa destreggiarsi in maniera adeguata sull'argomento trattato, correggi eventuali castronerie, non deriderle. ;)
 
-Principe-":3b6mnw9n ha detto:
Io dico che alla fine di tutte ste menate per essere SICURI di non sbagliare, ci dovete mettere un DIVISO DUE!!!!

Il Giorgio Piola Fun Club cerca nuovi MEMBRI!!! :asd)

:rotolo) :rotolo)
 
-Principe-":2gtwsegi ha detto:
Io dico che alla fine di tutte ste menate per essere SICURI di non sbagliare, ci dovete mettere un DIVISO DUE!!!!

Il Giorgio Piola Fun Club cerca nuovi MEMBRI!!! :asd)
Questa sera penso che schizzerò ( :asd) ) qualcosina.

E visto che mi voglio divertire... introdurrò qualche esempio numerico concreto (sempre del tipo liceo-like).

Infine, tanto per divertirmi ulteriormente, farò un parallelo con le reazioni che si sviluppano agli appoggi di una trave (questa è sottile, per ingegneri :asd) ), per estenderne i concetti alle auto.

Non saranno grandi disegni, penso di usare il bordi di un CD come righello :lol:

Penso di iniziare da pagina 1 (qui c'è un gran casino, si mischiano 700 temi diversi), ossia -tagliando volutamente tutta la parte di fisica particolarmente interessante ma non di "immediata digeribilità", tipo conservazione della quantità di moto...)

1) momento di una forza
2) coppie (esempio mooolto interessante su cui riflettere)
3) baricentro
4) equilibrio di un corpo (e qui ci piazzerò la trave ehehehehe)
5) posizione (alla grossa) del baricentro dei veicoli (per eventuali "sborroni" ho corrispondenza con Focardi, ma la risparmierei...)
6) momenti statici, d'inerzia, centrifughi e polari (sempre alla grossa)

- qui ci entrerebbero moti rotatori, dinamica rotazionale, momenti d'inerzia, momenti agenti su particelle e corpi, corpo rigido, rotolamento senza strisciamento, momento angolare, velocità angolare, stabilità di oggetti rotanti (mi viene in mente un esperimento per lo più fallito di striscia la notizia di qualche tempo fa con bonolis e laurenti :p )
Oscillazioni, armonici semplici e smorzati, e magari pure oscillazioni e risonanza. Per i più "duri" oscillazioni per più corpi -

7) moto uniforme
8) uniformemente accelerato
9) moto circolare uniforme
10) leggi di newton
11) forza centrifuga (a grande richiesta...)
12) scorrimento trasversale del veicolo in curva (senza pendenza)
13) con pendenza
14) ribaltamento laterale in curva senza pendenza
15) con pendenza
16) vento laterale, e stabilità allo scorrimento trasversale (se trovo la voglia)
17) t. delle forze vive (spazio di frenata e di accelerazione)
18) con pendenza
19) variazioni di carico con la frenata

poi (ma non credo proprio...)
20) sterzo
21) organi della trasmissione
22) cambio-frizione
23) differenziali aperti, chiusi e "strani"
24) sospensioni

bhè, non c'è che dire... un po' da dire ci sarebbe! :OK)
 
InterNik":3d8qwzlz ha detto:
-Principe-":3d8qwzlz ha detto:
Io dico che alla fine di tutte ste menate per essere SICURI di non sbagliare, ci dovete mettere un DIVISO DUE!!!!

Il Giorgio Piola Fun Club cerca nuovi MEMBRI!!! :asd)
Questa sera penso che schizzerò ( :asd) ) qualcosina.

Sono solo fino a venerdi..mi spiace ma non potrò emularti nell'impresa....giuro di rifarmi nel week end! :elio)
 
alk147":2n75pe0a ha detto:
michtor":2n75pe0a ha detto:
:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :KO) :KO) :KO) :KO) :clap) :clap) :clap) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :capotto) :capotto) :capotto)
Guarda che non basta aver dichiarato nei tuoi primi post di non voler essere offensivo ecc.

Visto che a naso mi sembri uno che sa destreggiarsi in maniera adeguata sull'argomento trattato, correggi eventuali castronerie, non deriderle. ;)

la risposta me l'ha fornita internik qui sotto:

InterNik":2n75pe0a ha detto:
1) momento di una forza
2) coppie (esempio mooolto interessante su cui riflettere)
3) baricentro
4) equilibrio di un corpo (e qui ci piazzerò la trave ehehehehe)
5) posizione (alla grossa) del baricentro dei veicoli (per eventuali "sborroni" ho corrispondenza con Focardi, ma la risparmierei...)
6) momenti statici, d'inerzia, centrifughi e polari (sempre alla grossa)

- qui ci entrerebbero moti rotatori, dinamica rotazionale, momenti d'inerzia, momenti agenti su particelle e corpi, corpo rigido, rotolamento senza strisciamento, momento angolare, velocità angolare, stabilità di oggetti rotanti (mi viene in mente un esperimento per lo più fallito di striscia la notizia di qualche tempo fa con bonolis e laurenti )
Oscillazioni, armonici semplici e smorzati, e magari pure oscillazioni e risonanza. Per i più "duri" oscillazioni per più corpi -

7) moto uniforme
8) uniformemente accelerato
9) moto circolare uniforme
10) leggi di newton
11) forza centrifuga (a grande richiesta...)

finchè non si avrà chiaro almeno fin qui, non si potrà parlare di rollio e, di conseguenza, di tenuta di strada e altre menate varie. tra l'altro, mi permetterei di suggerire anche di trattare, almeno brevemente, i temi "assi principali d'inerzia" e "momenti polari d'inerzia" (no, questo mi pare di averlo già letto nel programma).
quindi, se mi permetti, rido (a crepapelle); e, senza alcuna velleità offensiva (ci mancherebbe!!) -lo ripeto- mi permetto di infilare tutti i disegnigni che voglio per sdrammatizzare una discussione che, come sempre (visto che vi leggo da un po'), non farà crescere nessuno: non internik, che certe cose sembra saperle piuttosto bene; e neppure bigno, che certe cose -mi pare- troverà indigeste.....

;)
 
dopodichè, si potrà passare a descrivere il comportamento del pneumatico (lasciando stare, per favore, la magic formula), definire cosa siano termini tipo: angolo di deriva, rigidezza di deriva, momenti autoallineanti, distribuzione degli sforzi sull'area d'impronta, etc...tutte cose la cui spiegazione, qui, non ho mai letto...

e poi, angolo di assetto, di imbardata, di sterzo e, naturalmente, le le velocità di assetto, di imbardata e le accelerazioni; e la relazione che intercorre tra di loro

e poi, provare a introdurre il modello a bicicletta e poi la modellizzazione con le 4 ruote

da qui definire l'angolo di ackermann, il valore di assetto ad Ay uguale a 0, le curve di assetto e di sottosterzo

per esempio, dicendo che l'angolo di sterzo è funzione dell'angolo di ackermann (che a sua volta dipende dal raggio della curva e dal passo della vettura; a sua volta il raggio di curvatura dipende dalla velocità d'imbardata...ma non stiamo qui a menarla troppo) che si somma al gradiente di sottosterzo moltiplicato per l'accelerazione trasversale (del baricentro)....peccato però che il gradiente di sottosterzo sia funzione della capacità direzionale dell'avantreno meno la capaictà direzionale del retrotreno e che queste, aloro volta, dipendano dalla rigidezza in deriva del singolo assale moltiplicata per la distanza dal baricentro dei corrispendenti assi....

fin qui, sempre ammettendo che gli angoli di deriva delle due ruote dello stesso asse siano UGUALI (ma non è csì...)

e allora? cosa vogliamo fare?

lassamo perde, và...
 
michtor":1hssdmgx ha detto:
quindi, se mi permetti, rido (a crepapelle);
No, infatti il senso del post precedente era proprio quello, un concetto piuttosto banale, non permetto, perchè non voglio (vogliamo) lo si faccia, deridere un altro utente non è simpatico.

Prima cerchiamo di instaurare un dialogo, chiedendo le cose con tranquillità, sarebbe gradito il non voler arrivare a procedere in maniera diversa.
senza alcuna velleità offensiva (ci mancherebbe!!) -lo ripeto-
E ribadisco che questa giustificazione non ha alcuna valenza.

Se si ritiene che altri non possano essere aiutati o non ne abbiano bisogno, nessuno obbliga a rispondere, se lo si fa è bene farlo in maniera educata.
 
baldi giovani, vi ricordo che questa è una sezione del forum destinata a discussioni "tecniche": per lo spam e le vaccate c'è (molto) spazio in altre aree del forum

grazie
 
michtor":372rj6z6 ha detto:
e allora? cosa vogliamo fare?

lassamo perde, và...

ma no, dai, perchè?

Mi pare che la volontà di mettersi in gioco e di cercare di capire ci sia; certo escono magari delle domande ingenue, che ad un esperto fanno drizzare i capelli in testa (o almeno sorridere), ma credo che si stia mostrando anche una certa voglia di capire...

Non so se già l'ho scritto, ma trovo questa discussione molto interessante e stimolante, mi piacerebbe potesse continuare :OK)
 
Nel mio "piccolo", ieri sera mentre guardavo Matrix (trasmissione più interessante degli ultimi anni, ma iniziata verso mezzanotte :shrug03) ), ho scritto le prime 5 pagine.

Conto di proseguire, almeno un po', per lo meno fino al mitico "momento ribaltante", sempre cercando di tagliare gli aspetti "vero" in favore di quelli "verosimili".

Rileggendo mi rendo conto che è un gran mammozzone, di utilità pressochè nulla, ma almeno ho messo un paio di esempi che (spero) mostrino come la Fisica non è così inutile come si possa pensare.

Infine spero di aver limitato le boiate al 20% (ossia 80% di cose ragionevoli vs 20 di sciocchezze); tuttavia ho cercato di NON fare il copia-incolla di un qualche testo di meccanica, bensì di "entrare" un po'.

Non penso di esserci riuscito :asd) , ma appena rimedio uno scanner le butto su.

Seppoi saranno ritenute (come credo in realtà) del tutto inutili... mi risparmio la fatica di scriverne altre (... inoltre erano ANNI che non scrivevo così tanto... ho praticamente disimparato a scrivere dai bei tempi... in cui mi esercitavo a schizzare anche con la sinistra [questa è a doppio sottointeso :lol: ]

CCV
 
Internick, prima di postare il tomo, hai voglia di leggere e commentare gli ultimi post miei e di max della pagina precedente? :hail)
 
Top