- tutto è OT rispetto alla domanda, sono io che diligentemente tento di riportarla sui binari :culo) -Diabolik":1eub3im4 ha detto:per dire che "ruota" bisognerebbe affermare che ha un momento angolare non nulloInterNik":1eub3im4 ha detto:PS perchè l'intero universo ruota? è uno dei misteri che tutt'ora non mi fan dormire la notte... :scratch)
ma non ho mai sentito parlare di una cosa del genere, anche perchè a livello "universo" sarebbe soggetta all'obiezione che cambianto sistema di riferimento la rotazione "sparirebbe"
a meno che non intendi che lo spin totale non sia nullo, la qual cosa non ho idea se è vera o no, ma anche se fosse lo spin non è indicatore di una rotazione come la si intende comunemente
però questa storia per quanto interessante è pesantemente offtopic :ahsisi)
Perchè "tutto" ruota? Dalle particelle subatomiche (anche se il concetto si spin non è esattamente assimilabile ad una "trottola" :asd) ), ai pianeti, alle stelle, ai buchi neri, alle galassie.
"tutto" ruota, tra l'altro con un movimento tutt'altro che banale.
da circa 10 anni, "sudando" sulla RG di Wheeler, sto cercando una spiegazione metrica con la deformazione dello spazio causata dalla gravità, un po'... come Einstein nell'ufficio brevetti di Berna (vado a memoria) :lol:
Ma, ogni volta che inizio a formulare quale delirio-teoria, mi viene in mente la violazione della chiralità e "rimango al palo", non riuscendo ad inserire un termine non-simmetrico (... meglio non invariante...)
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Vabbè chiuso qui l'argomento "perche praticamente tutto ruota"
Come, cosa e QUANTO influenza ciò?cat147":1eub3im4 ha detto:Pur nel mio digiuno di fisica, a me la cosa appare abbastanza intuitiva: credo che siamo d'accordo che se la velocità angolare resta costante e il raggio diminuisce (cut)
Tutti, penso, abbiamo fatto le classiche prove dello sterzo con pressione diversa delle gomme (alta e bassa), e delle relative variazioni,
anche a livello macroscopico.
Non è quindi in discussione che anche variazioni "piccole" nelle gomme determinino delle variazioni avvertibili anche da 'gnurant
(tipo me), bensì è un po' riduttivo attribuirle tutte allo schiacciamento
:OK)
Ecco qua "il cinghiale" che torna fuori... :asd)michtor":1eub3im4 ha detto:(...)tutto corretto, preciso. diciamo solo che la deformazione riveste una grandissma importanza, sia agli effetti (...) la trattazione, può tranquillamente leggersi la teoria del brush model. quanto al lavoro del prof. Pacejka, i coefficienti della Magic Formula di ogni pneumatico sono gelosamente custoditi dal costruttore e non svelati a nessuno (tantomeno alle case automobilistiche clienti); anche se poi, attraverso alcune prove specifiche, i clienti possono controllare se quanto dichiarato dal costruttore corrisponde a verità.....
vabbè mi sta per arrivare telecom, e sono già pronto al "combattimento"; se trovo il tempo direi di iniziare - prima di valutare l'influenza delle diverse pressioni nelle tendenze sotto-sovrasterzanti - con l' "ABC", visto che ancora non ci sono ben chiari macro-elementi (es. momenti d'inerzia) che hanno influenza determinante.
cercherò di "gattonare", prima di provare "a camminare" (correre lo lascio ai professionisti :asd) )