MacGeek":2uhosqwe ha detto:
Peccato che in realtà succeda che quando arriva una 8C ai raduni le Ferrari non se le caga più nessuno :lol:
Non commento sul "ricarrozzamento Ferrari/Maserati" (a parte il fatto che non esistono "scocche Ferrari/Maserati": i due marchi usano metodi costruttivi molto differenti. Ma questo ovviamente la gente che sbava senza conoscere il prodotto non lo sa) col "motore spompo", perché è quella la barzelletta :quote) anche quella della volpe e l'uva è molto divertente :clap)
ma anche no, ai raduni ferrari ci sono le F40, le testarossa ed altre auto molto piu guardate della 8C, tecnicamente è al di sotto di una F430 sia pert potenza che per tenuta di strada e questo è un dato di fatto, mentre dal punto di vista estetico
secondo me una maserati Gran Turismo, una F458 Italia o una F599GTO sono molto piu belle ma questi rimangono pur sempre commenti soggettivi (sbavata per sbavata io sbavo di piu dove mi piace di piu ciò non toglie che se domani mi regalassero una 8C me la terrei ringraziando visto che ad oggi circolo con una 147 diesel).
comunque proprio costruttivamente parlando e fatti alla mano la california, la maserati Gran Turismo e la alfaromeo 8C usano lo stesso telaio evoluzione della vecchia maserati GT e sviluppato in collaborazione con ferrari in vista delle vetture attuali, mi pare però che a livello di materiali la 8C sia di acciaio mentre maserati e ferrari di alluminio...
francamente non mi risulta assolutamente che alfaromeo abbia disponibile la benchè minima tecnologia moderna per progettare o autocostruirsi una qualsiasi vettura a trazione posteriore adattabile poi per ferrari o maserati piuttosto il contrario, ma se tu hai notizie diverse prego...
riguardo al motore spompo (sempre relativamente al contesto) lo stesso V8 lo montano in configurazioni tra i 4,2 ed i 4,7 litri anche in ferrari e tutte le maserati attuali con potenze che vanno dai 430cv della quattroporte fino ai 510cv della vecchia F430 (la 458 monta un motore praticamente nuovo da V8 4500cc da cui prende il nome).
in contemporanea all'uscita della 8C la ferrari si apprestava a mettere in commercio la F430 con 470cv di potenza poi riproposta anche sulla Maserati Gran Turismo MC stradale ma si è deciso che la 8C (questi sono fatti) non dovesse avere le prerogative per competere alla pari con ferrari per non deviare la clientela abituale dal marchio visti anche i prezzi piu contenuti...
a me piace oggettivamente la 8C ma ugualmente se avessi i soldi da spendere per quel genere di vettura mi comprerei una maserati Gran Turismo MC stradale che oltre che costare meno, è considerata universalmente la piu bella GT mai costruita anche a paragone con le Aston Martin e la gradisco di piu esteticamente io, mentre dal punto di vista meccanico non cambia nulla anzi... ha 20cv di piu!!!
sul discorso che le ferrari sono fatte per gli sceicchi vi rispondo semplicemente.... E LE ALTRE CASE INVECE???
vi do qualche marchio di macchine per sceicchi tanto per riflettere che vedo che qui conoscete solo le Volkswagen...
Trans Star Racing Dagger GT - 10.4V8 Twinturbo 2700cv - 0/100 1,2 sec - 500 kmh - $ trattative riservate
Koenigsegg Agera R - 5.0V8 Twinturbo 1150cv - 0/100 2,9 sec - 440 kmh - € 2.000.000,00
SSC Ultimate Aero II - 7.4V8 Twinturbo 1287cv - 0/100 2,8 sec 437 kmh - € 700.000,00
SSC Tuatara - 7.4V8 Twinturbo 1350cv - 0/100 2,5 sec - 444 kmh - € 1.700.000,00
Gumpert Apollo 4.2V8 Twinturbo 800cv - 0/100 2,9 sec - 360 kmh - € 700.000,00 (c'è anche da 650 e 720cv)
McLaren MP4 C12 3,8V8 Twinturbo 600cv - 0/100 3,1 sec - 330kmh - € ?
Hennessey Venom GT 6,2V8 1200cv - 0/100 2,5 sec - 442kmh - $ 950.000,00
come si puo dedurre dalla quantità di cavalli in gioco e soprattutto dai costi si capisce chiaramente che la ferrari non rientra in questa categoria di vetture che tra l'altro sono tutte in carbonio e MR.
è facile parlare di vetture che costano dai 700 ad oltre un milione di euro e confrontarle con ferrari che al massimo costano 300.000 ... non c'è il minimo metro di paragone semplicemente ferrari con la F12 ha preferito orientarsi verso una configurazione da GT
comunque vedere il CEO del gruppo VW (che ha a disposizione marchi come porsche, lamborghini o bugatti) presentarsi a ginevra e rimanere così colpito dalla nuova F12 tanto da acquistarne subito una li in fiera qualcosa deve pur significare...
in oltre se le ferrari ormai sono auto da dritto come dite voi spiegatemi perchè la 458 Italia attualmete è considerata nella sua categoria l'auto da battere in pista per handling, prestazioni e tenuta di strada, seconda solo alla mclaren che tra l'altro costa oltre 1 milione...
per non parlare della F599XX che ha preso il posto della FXX nelle sperimentazioni su pista con piloti non professionisti che è un'auto eccezionale.
mcpherson??? sospensioni morbide e comode?? ma ci siete saliti a bordo o cosa???
Le sospensioni della 458 Italia (la F12 ha triangoli sovrapposti e multilink) sono caratterizzate da un'architettura innovativa: le anteriori sono state concepite a triangoli a "L" sovrapposti, mentre le posteriori sono state costruite con l’architettura Multilink. Gli esiti di quest'innovazione sono quelli di una maggior flessibilità longitudinale, che si esprime in una più elevata capacità di assorbimento degli ostacoli e la massima silenziosità a tutto vantaggio del comfort di marcia, e nel contempo di una maggior rigidezza trasversale, che conferisce un miglior handling alla 458 Italia.
La 458 (come anche l'F12) è dotata di Sospensioni a Controllo Magnetoreologico di seconda generazione (SCM2), il sistema di sospensioni a smorzamento controllato introdotto sulla 599 GTB. Rispetto alla versione precedente il sistema dispone di una nuova centralina di comando, capace di un minor tempo di risposta (8 ms) e un nuovo ammortizzatore con guida stelo lubrificata che consente una riduzione degli attriti interni (-35%). Tutto ciò porta ad una maggiore precisione del controllo e un livello di assorbimento delle vibrazioni ulteriormente innalzato.
Queste caratteristiche, unite a una messa a punto specifica degli pneumatici, consentono di ottenere inoltre rigidezze verticali più elevate (+35% rispetto alla F430), alla base di un minor effetto di rollio, e l'adozione di un rapporto di sterzo più diretto (11,9° rispetto ai 16,9° della F430, cifre equivalenti a un -30%), che diminuisce l'attività del volante necessaria al pilota, e dunque il suo stress, per la guida in pista e su strada. Fonte Ferrari Home Page.
riguardo alla F12 tecnicamente io non gradisco la configurazione FR ed il telaio e la scocca in alluminio per un'auto da 350kmh ma non per questo va considerata meno ipersportiva di una la aventador o di una huayra ed in oltre gli interni sono molto lussuosi e rifiniti rispetto alle avversarie, per le quali credo che ferrari abbia qualcosa in serbo nel futuro con telaio e scocca in carbonio e potenze nell'ordine degli 800cv almeno mutuati dell'esperienza della FXX e della F599XX.