Differenze tra diverse supercar: Ferrari, Alfa, Maserati, ec

Desmochicco":1v50btgi ha detto:
se io adesso volessi il top del top, mi dispiace ma andrei da Pagani e mi farei fare una Huarya (o come cazz si scrive :asd) )

A me piacciono le Ferrari, e quando le vedo per strada faccio come i bimbi di 5 anni davanti al bancone delle torte, ma mi dispiace che a Maranello pensino più agli stradoni dritti di Dubai al posto delle sinuose colline toscane
la Huarya non la conosco, però anche io andrei su pagani. Se volessi qualcosa di meno estremo lambo. MA ferrari mai più nella vita.
Magari sulla 8c dei poveri ci farei un pensierino :matto)
Cmq, quando vedo una ferrari per strada anche io m fermo a guardarla, però il design della 8c (più la coupè che la spider :asd) ) è un altro mondo
 
MacGeek":jnkh1hy5 ha detto:
Peccato che in realtà succeda che quando arriva una 8C ai raduni le Ferrari non se le caga più nessuno :lol:

Non commento sul "ricarrozzamento Ferrari/Maserati" (a parte il fatto che non esistono "scocche Ferrari/Maserati": i due marchi usano metodi costruttivi molto differenti. Ma questo ovviamente la gente che sbava senza conoscere il prodotto non lo sa) col "motore spompo", perché è quella la barzelletta :quote) anche quella della volpe e l'uva è molto divertente :clap)


beato te che ce l'hai.... non volevo mancare di rispetto a nessuno...ma tante comportamenti e tante affermazioni non stanno ne in cielo ne in terra...
secondo me la 8c è la piu bella alfa mai costruita ma secondo me ( parere da inesperto) ferrari tutta la vita, non per il marchio ma perche fa auto da urlo,linee mozzafiato e motori impressionanti...
allo stesso prezzo della 8c c'è la 458... io sinceramente saprei gia quale scegliere ma dato che sto solo sognando mi accontento della mia :inocchio) e non sparo critiche su un marchio mondiale come ferrari,ne lamborghini, ne pagani,ne bentley ecc perche secondo me si cade nel ridicolo

inoltre mi dicono che la ferrari e tamarra, ma se poi mi dicono che la pagani è meglio in termini estetici mi sembra un controsenso
 
Desmochicco":23067d1z ha detto:
se io adesso volessi il top del top, mi dispiace ma andrei da Pagani e mi farei fare una Huarya (o come cazz si scrive :asd) )

A me piacciono le Ferrari, e quando le vedo per strada faccio come i bimbi di 5 anni davanti al bancone delle torte, ma mi dispiace che a Maranello pensino più agli stradoni dritti di Dubai al posto delle sinuose colline toscane

da dove deduci sta cosa??? mi sembra che la 458 sia una belva nei circuiti e non è stata costruita 10 mila anni fa...inoltre la pagani costa anche un milione di euro, 5 volte di piu...
 
Stefano75":35rfcvpy ha detto:
mamma che bello questo forum ci sono veramente tanti grandi esperti di ferrari, porsche e lamborghini che guidano spesso e testano personalmente queste vetture tanto da poter fare commenti tanto ricchi di significato su quale sia meglio o quale peggio, va a finire che mi tocca dedicarmi alle biciclette...

ma veramente pensate quello che scrivete?? io di macchine con piu di 300cv ne ho portata qualcuna e sentite tante ma mai una delle suddette come credo buona parte di lor signori esperti e pertanto mi astengo dal fare commenti coloriti come "la ferrari è una merda" che a tutti gli effetti mi suona come la BARZELLETTA della volpe che non arriva a prendere l'uva...

non vi piace esteticamente? beh pazienza di certo ferrari non campa coi soldi vostri ne con i miei di sicuro ma di certo non la confonderei ne con fiat ne con alfa che non mi pare abbia tutto questo merito per avere ricarrozzato una scocca Ferrari/Maserati ed aver messo sotto il cofano uno dei V8 piu SPOMPI dell'ultima produzione ferrari...

abbiamo in casa una delle piu importanti e blasonate case produttrici di sogni al MONDO e voi state li a sputarci sopra come se le ferrari le poteste comprare al DISCOUNT sotto casa... ma datevi una regolata per favore e mi fa specie che ci si mettano in mezzo pure i moderatori a gettare benzina anzichè abbassare i toni!!! avete aperto e portato avanti un topic vergognoso... COMPLIMENTI!!!
Visto che parli genericamente di moderatori che invece di calmierare i toni gettano benzina sul fuoco gradirei ricevere riferimenti circostanziati ( detta terra terra: nomi e quel che presumibilmente avrebbero detto/fatto) piuttosto che accuse vaghe. Detto questo, rinnovo l'invito fatto da denny a non eccedere nel confronto facendolo diventare scontro. :grazie)
 
mircx86":1cmldd6i ha detto:
Desmochicco":1cmldd6i ha detto:
se io adesso volessi il top del top, mi dispiace ma andrei da Pagani e mi farei fare una Huarya (o come cazz si scrive :asd) )

A me piacciono le Ferrari, e quando le vedo per strada faccio come i bimbi di 5 anni davanti al bancone delle torte, ma mi dispiace che a Maranello pensino più agli stradoni dritti di Dubai al posto delle sinuose colline toscane

da dove deduci sta cosa??? mi sembra che la 458 sia una belva nei circuiti e non è stata costruita 10 mila anni fa...inoltre la pagani costa anche un milione di euro, 5 volte di piu...

da dove deduco cosa? che pensano agli arabi?

1° la ricchezza mondiale si è spostata tutta di la.
2° il ferrari park di abu dabi ti dice qualcosa? Secondo te lo hanno fatto li per cosa?

poi io ho detto Pagani, potevo dire benissimo anche Aston Martin, McLaren...ormai il campo delle Super Car è immenso. La scelta, nel suo mercato di "nicchia", è diventata un po come la nostra quando scegliamo le utilitarie. Ci sono n marchi e il ricco può scegliere tra diversi stili e prestazioni. E' innegabile però che Ferrari si sia spostata come target al ricco Russo/Arabo/Cinese. Nazioni che sono in pieno sviluppo economico e che hanno la caratteristica di avere un certo stile "tamarro" (prima dicevo delle Ferrari placcate d'oro).

vexator":1cmldd6i ha detto:
Desmochicco":1cmldd6i ha detto:
se io adesso volessi il top del top, mi dispiace ma andrei da Pagani e mi farei fare una Huarya (o come cazz si scrive :asd) )

A me piacciono le Ferrari, e quando le vedo per strada faccio come i bimbi di 5 anni davanti al bancone delle torte, ma mi dispiace che a Maranello pensino più agli stradoni dritti di Dubai al posto delle sinuose colline toscane
la Huarya non la conosco, però anche io andrei su pagani. Se volessi qualcosa di meno estremo lambo. MA ferrari mai più nella vita.
Magari sulla 8c dei poveri ci farei un pensierino :matto)
Cmq, quando vedo una ferrari per strada anche io m fermo a guardarla, però il design della 8c (più la coupè che la spider :asd) ) è un altro mondo

pagani_huayra_01.jpg

Pagani-Huayra-09.jpg
 
non hai capito la mia domanda: da cosa deduci che la ferrari va bene solo sul dritto e non sulle strade sinuose toscane??? per il resto potrei essere d'accordo con te
 
mircx86":uw6ale5r ha detto:
non hai capito la mia domanda: da cosa deduci che la ferrari va bene solo sul dritto e non sulle strade sinuose toscane??? per il resto potrei essere d'accordo con te
io non ho detto che non vanno bene, ho detto che le ferrari sono pensate per gli utilizzatori di strade che sono prevalentemente dritte!

Prendi uno sceicco, lo metti su una punto, vabbè facciamo abarth almeno :asd) , lo porti su una strada sinuosa (ce ne sono di molto belle anche in spagna) e vedi se riesce a guidare con la stessa scioltezza di un europeo!

Poi mi posso anche sbagliare eh, ma non mi pare di vedere negli annali di velocità piloti di origine araba...non hanno proprio la concezione di guida sportiva...

Quindi se la maggiore clientela ferrari non riesce a mette in fila 2 curve veloci, mi pare logico che per non perderla si esageri con gli aiuti elettronici...un po come quando si dice che bmw mantiene alto il livello di aiuti elettronici perchè chi la compra non sa nemmeno dove sta la trazione!
 
Si sta passando da un eccesso all'altro... Definire la Ferrari come è stato fatto fatto fino ad ora, mi sembra semplicemente impensabile..dai ragazzi, va bene l'amore per l'Alfa e l'attaccamento al marchio, ma fare un paragone (estetica/motore/quello che vi pare...) tra Alfa e Ferrari (in questo caso prendendo in considerazione l'8C) è come paragonare una SLK alla McLaren F1...Si può cercare di fare un confronto esclusivamente da un punto di vista estetico (nel quale a mio parere la 8C la fa da padrona), perchè da qualunque altra prospettiva, la ferrari è superiore...Che poi si venga a raccontare che le ferrari vanno bene solo sul dritto, che sono ingestibili senza elettronica, e cose del genere..secondo la mia opinione è abbastanza relativo, 1 perchè chi compra ad es la 599gto e non è un pilota professionista (o comunque un gran manico), se ne frega di togliere l'elettronica (gli basta accenderla e caricarsi una bella ragazza a Dubai :asd) ), e 2 se chi la compra è un pilota professionista, sarà sicuramente in grado di gestire la belva indomabile....
Questo semplicemente per dire che ci sta assolutamente criticare per le forme o altri particolari ad esempio la nuova f12...(ne facessero magari una come la 250gto.. :elio) :lingua) ) però non mettiamola su altri punti di vista perchè in tal caso bisogna fare raffronti veri sui tempi in pista... (dove la ferrari a parte qualche rara eccezione come la California o la FF fa sempre registrare ottimi tempi) e poi sentire tutti quelli che dicono che le ferrari sono pensate per gli utilizzatori di strade che sono prevalentemente dritte, come potrebbero rispondere..

Detto ciò, ognuno ha la sua opinione, un marchio piuttosto che un altro può piacere o non piacere..ma rimane il fatto che tra Ferrari, Lamborghini, Pagani e Maserati...noi italiani devo dire che siamo decisamente "bravini" quando si parla di quattroruote!!! :OK)
 
partendo dal presupposto che a me personalmente di Alfa o Ferrari frega assolutamente "na cippa" (attualmente, per motivi personali, pure la grande punto sta diventando troppo "esosa") qui si sta cannando il senso del discorso che, almeno io, sto facendo.

Facciamo un raffronto su 3 generazioni di Ferrari:
360 Modena
NEWS_1302165228_ferrari_360_modena_005.jpg

F430:
FERRARI+F430+%25287%2529.jpg

458 Italia:
ferrari-458-italia.jpg


Bene, lasciamo da parte l'estetica (che è personale), dal punto di vista dell'handling sono tutte e 3 al top e una è l'evoluzione della precedente, non ci sono dubbi.

Solo che la prima rispondeva al desiderio Ferrari degli europei (che ancora se lo potevano permettere i fare la voce alta a Maranello, visto che compravano..) mentre via via hanno incominciato ad esaudire i desideri dei nuovi mercati emergenti, quindi ecco il PIT SPEED, i mille manettini, le sospensioni più confortevoli!

E' il mercato che comanda, e questo si sa, e finchè i soldi in ballo li mettono chi non ci capisce niente di macchine (perchè ricordiamoci che gli arabi si so fatti fa le ferrari sw eh) teniamoci questo genere di vetture.

Sarei curioso di sapere quante 8C sono state vendute nell'est del mondo!

Ora scusate per l'OT, per me doveroso per capire il perchè delle nuove scelte Ferrari...se volete si può anche fare un topic dedicato e spostare tutto la!
 
Favlo":1knr5473 ha detto:
Si sta passando da un eccesso all'altro... Definire la Ferrari come è stato fatto fatto fino ad ora, mi sembra semplicemente impensabile..dai ragazzi, va bene l'amore per l'Alfa e l'attaccamento al marchio, ma fare un paragone (estetica/motore/quello che vi pare...) tra Alfa e Ferrari (in questo caso prendendo in considerazione l'8C) è come paragonare una SLK alla McLaren F1...Si può cercare di fare un confronto esclusivamente da un punto di vista estetico (nel quale a mio parere la 8C la fa da padrona), perchè da qualunque altra prospettiva, la ferrari è superiore...Che poi si venga a raccontare che le ferrari vanno bene solo sul dritto, che sono ingestibili senza elettronica, e cose del genere..secondo la mia opinione è abbastanza relativo, 1 perchè chi compra ad es la 599gto e non è un pilota professionista (o comunque un gran manico), se ne frega di togliere l'elettronica (gli basta accenderla e caricarsi una bella ragazza a Dubai :asd) ), e 2 se chi la compra è un pilota professionista, sarà sicuramente in grado di gestire la belva indomabile....
Questo semplicemente per dire che ci sta assolutamente criticare per le forme o altri particolari ad esempio la nuova f12...(ne facessero magari una come la 250gto.. :elio) :lingua) ) però non mettiamola su altri punti di vista perchè in tal caso bisogna fare raffronti veri sui tempi in pista... (dove la ferrari a parte qualche rara eccezione come la California o la FF fa sempre registrare ottimi tempi) e poi sentire tutti quelli che dicono che le ferrari sono pensate per gli utilizzatori di strade che sono prevalentemente dritte, come potrebbero rispondere..

Detto ciò, ognuno ha la sua opinione, un marchio piuttosto che un altro può piacere o non piacere..ma rimane il fatto che tra Ferrari, Lamborghini, Pagani e Maserati...noi italiani devo dire che siamo decisamente "bravini" quando si parla di quattroruote!!! :OK)

qui stiamo facendo un discorso abbastanza preciso, sicuramente non forviante: l'idea comune è che ferrari è assolutamente il top, affermazione più falsa che mai, i numeri (quindi la matematica) lo confermano. La ferrari rispetto alla diretta concorrenza è sotto, ripeto è un dato di fatto.
L'estetica è un altro discorso, è chiaro che qui, in questo 3d, alla stragrande maggioranza la linea di questa ferrari non piace, qualche raro caso (ne conto un paio) che affermano il contrario, cioè che piace, e qui non discuto, i gusti sono soggettivi. Tuttavia, guarda caso, questo paio di sostenitori, sono proprio quelli che affermano che ferrari è il top... buffo no?
 
vexator":1122bb7h ha detto:
qui stiamo facendo un discorso abbastanza preciso, sicuramente non forviante: l'idea comune è che ferrari è assolutamente il top, affermazione più falsa che mai, i numeri (quindi la matematica) lo confermano. La ferrari rispetto alla diretta concorrenza è sotto, ripeto è un dato di fatto.
L'estetica è un altro discorso, è chiaro che qui, in questo 3d, alla stragrande maggioranza la linea di questa ferrari non piace, qualche raro caso (ne conto un paio) che affermano il contrario, cioè che piace, e qui non discuto, i gusti sono soggettivi. Tuttavia, guarda caso, questo paio di sostenitori, sono proprio quelli che affermano che ferrari è il top... buffo no?

Concordo in pieno con te per il fatto che spesso ci si lascia semplicemente trascinare dal nome prestigioso, e altrettanto spesso, appunto a causa del nome non si riesce a giudicare con obiettività.

L'unico appunto che mi permetto riguarda la tua affermazione sul fatto che la ferrari non sia assolutamente al top, a che cosa ti riferisci in particolare quando parli di numeri alla mano?

Personalmente ora come ora non ritengo che la ferrari in particolare o altre case automobilistiche possano definirsi al top di un determinato segmento, ognuna ha preferito un determinato tipo di evoluzione piuttosto che un altro, un'impostazione più comoda o una estrema (ad esempio la f12 è si veloce ma con tutti i comfort presenti su una "berlina di lusso", la agera R si è indirizzata verso la prestazione pura), ma ripeto, questa è solo una mia personale considerazione.... :OK)

Magari dovremo tutti rimangiarci quello che abbiamo detto quando entro fine dovrebbe uscire la nuova enzo... :hail) speriamo!!!
 
Centoquarantasette":11i07uxf ha detto:
ma dove l'hai sognato che le nuove ferrari hanno il mcpherson all'anteriore

mi pare di averlo letto da qualche parte anche sul forum, ma ora che sto controllando pare che nn ci sia...vuoi vedere che mi sto confondendo col multilink? nel frattempo levo il passaggio sperando di ricordare dove ho letto queste indicazioni (può essere che mi sia sbagliato) :grazie)
 
Desmochicco":el6o77xh ha detto:
Centoquarantasette":el6o77xh ha detto:
ma dove l'hai sognato che le nuove ferrari hanno il mcpherson all'anteriore

mi pare di averlo letto da qualche parte anche sul forum, ma ora che sto controllando pare che nn ci sia...vuoi vedere che mi sto confondendo col multilink? nel frattempo levo il passaggio sperando di ricordare dove ho letto queste indicazioni (può essere che mi sia sbagliato) :grazie)
si hai ragione per il discorso che le ultime ferrari hanno privilegiato il comfort, sono passate dal quadrilatero al multilink se non erro, ma non al mcpherson
 
Desmochicco":h2cf8ahj ha detto:
Centoquarantasette":h2cf8ahj ha detto:
ma dove l'hai sognato che le nuove ferrari hanno il mcpherson all'anteriore

mi pare di averlo letto da qualche parte anche sul forum, ma ora che sto controllando pare che nn ci sia...vuoi vedere che mi sto confondendo col multilink? nel frattempo levo il passaggio sperando di ricordare dove ho letto queste indicazioni (può essere che mi sia sbagliato) :grazie)

ma nemmeno! Son triangoli!
 
MacGeek":2uhosqwe ha detto:
Peccato che in realtà succeda che quando arriva una 8C ai raduni le Ferrari non se le caga più nessuno :lol:

Non commento sul "ricarrozzamento Ferrari/Maserati" (a parte il fatto che non esistono "scocche Ferrari/Maserati": i due marchi usano metodi costruttivi molto differenti. Ma questo ovviamente la gente che sbava senza conoscere il prodotto non lo sa) col "motore spompo", perché è quella la barzelletta :quote) anche quella della volpe e l'uva è molto divertente :clap)

ma anche no, ai raduni ferrari ci sono le F40, le testarossa ed altre auto molto piu guardate della 8C, tecnicamente è al di sotto di una F430 sia pert potenza che per tenuta di strada e questo è un dato di fatto, mentre dal punto di vista estetico secondo me una maserati Gran Turismo, una F458 Italia o una F599GTO sono molto piu belle ma questi rimangono pur sempre commenti soggettivi (sbavata per sbavata io sbavo di piu dove mi piace di piu ciò non toglie che se domani mi regalassero una 8C me la terrei ringraziando visto che ad oggi circolo con una 147 diesel).

comunque proprio costruttivamente parlando e fatti alla mano la california, la maserati Gran Turismo e la alfaromeo 8C usano lo stesso telaio evoluzione della vecchia maserati GT e sviluppato in collaborazione con ferrari in vista delle vetture attuali, mi pare però che a livello di materiali la 8C sia di acciaio mentre maserati e ferrari di alluminio...
francamente non mi risulta assolutamente che alfaromeo abbia disponibile la benchè minima tecnologia moderna per progettare o autocostruirsi una qualsiasi vettura a trazione posteriore adattabile poi per ferrari o maserati piuttosto il contrario, ma se tu hai notizie diverse prego...

riguardo al motore spompo (sempre relativamente al contesto) lo stesso V8 lo montano in configurazioni tra i 4,2 ed i 4,7 litri anche in ferrari e tutte le maserati attuali con potenze che vanno dai 430cv della quattroporte fino ai 510cv della vecchia F430 (la 458 monta un motore praticamente nuovo da V8 4500cc da cui prende il nome).
in contemporanea all'uscita della 8C la ferrari si apprestava a mettere in commercio la F430 con 470cv di potenza poi riproposta anche sulla Maserati Gran Turismo MC stradale ma si è deciso che la 8C (questi sono fatti) non dovesse avere le prerogative per competere alla pari con ferrari per non deviare la clientela abituale dal marchio visti anche i prezzi piu contenuti...

a me piace oggettivamente la 8C ma ugualmente se avessi i soldi da spendere per quel genere di vettura mi comprerei una maserati Gran Turismo MC stradale che oltre che costare meno, è considerata universalmente la piu bella GT mai costruita anche a paragone con le Aston Martin e la gradisco di piu esteticamente io, mentre dal punto di vista meccanico non cambia nulla anzi... ha 20cv di piu!!!

sul discorso che le ferrari sono fatte per gli sceicchi vi rispondo semplicemente.... E LE ALTRE CASE INVECE???
vi do qualche marchio di macchine per sceicchi tanto per riflettere che vedo che qui conoscete solo le Volkswagen...

Trans Star Racing Dagger GT - 10.4V8 Twinturbo 2700cv - 0/100 1,2 sec - 500 kmh - $ trattative riservate
Koenigsegg Agera R - 5.0V8 Twinturbo 1150cv - 0/100 2,9 sec - 440 kmh - € 2.000.000,00
SSC Ultimate Aero II - 7.4V8 Twinturbo 1287cv - 0/100 2,8 sec 437 kmh - € 700.000,00
SSC Tuatara - 7.4V8 Twinturbo 1350cv - 0/100 2,5 sec - 444 kmh - € 1.700.000,00
Gumpert Apollo 4.2V8 Twinturbo 800cv - 0/100 2,9 sec - 360 kmh - € 700.000,00 (c'è anche da 650 e 720cv)
McLaren MP4 C12 3,8V8 Twinturbo 600cv - 0/100 3,1 sec - 330kmh - € ?
Hennessey Venom GT 6,2V8 1200cv - 0/100 2,5 sec - 442kmh - $ 950.000,00

come si puo dedurre dalla quantità di cavalli in gioco e soprattutto dai costi si capisce chiaramente che la ferrari non rientra in questa categoria di vetture che tra l'altro sono tutte in carbonio e MR.
è facile parlare di vetture che costano dai 700 ad oltre un milione di euro e confrontarle con ferrari che al massimo costano 300.000 ... non c'è il minimo metro di paragone semplicemente ferrari con la F12 ha preferito orientarsi verso una configurazione da GT
comunque vedere il CEO del gruppo VW (che ha a disposizione marchi come porsche, lamborghini o bugatti) presentarsi a ginevra e rimanere così colpito dalla nuova F12 tanto da acquistarne subito una li in fiera qualcosa deve pur significare...

in oltre se le ferrari ormai sono auto da dritto come dite voi spiegatemi perchè la 458 Italia attualmete è considerata nella sua categoria l'auto da battere in pista per handling, prestazioni e tenuta di strada, seconda solo alla mclaren che tra l'altro costa oltre 1 milione...
per non parlare della F599XX che ha preso il posto della FXX nelle sperimentazioni su pista con piloti non professionisti che è un'auto eccezionale.

mcpherson??? sospensioni morbide e comode?? ma ci siete saliti a bordo o cosa???
Le sospensioni della 458 Italia (la F12 ha triangoli sovrapposti e multilink) sono caratterizzate da un'architettura innovativa: le anteriori sono state concepite a triangoli a "L" sovrapposti, mentre le posteriori sono state costruite con l’architettura Multilink. Gli esiti di quest'innovazione sono quelli di una maggior flessibilità longitudinale, che si esprime in una più elevata capacità di assorbimento degli ostacoli e la massima silenziosità a tutto vantaggio del comfort di marcia, e nel contempo di una maggior rigidezza trasversale, che conferisce un miglior handling alla 458 Italia.

La 458 (come anche l'F12) è dotata di Sospensioni a Controllo Magnetoreologico di seconda generazione (SCM2), il sistema di sospensioni a smorzamento controllato introdotto sulla 599 GTB. Rispetto alla versione precedente il sistema dispone di una nuova centralina di comando, capace di un minor tempo di risposta (8 ms) e un nuovo ammortizzatore con guida stelo lubrificata che consente una riduzione degli attriti interni (-35%). Tutto ciò porta ad una maggiore precisione del controllo e un livello di assorbimento delle vibrazioni ulteriormente innalzato.
Queste caratteristiche, unite a una messa a punto specifica degli pneumatici, consentono di ottenere inoltre rigidezze verticali più elevate (+35% rispetto alla F430), alla base di un minor effetto di rollio, e l'adozione di un rapporto di sterzo più diretto (11,9° rispetto ai 16,9° della F430, cifre equivalenti a un -30%), che diminuisce l'attività del volante necessaria al pilota, e dunque il suo stress, per la guida in pista e su strada.
Fonte Ferrari Home Page.

riguardo alla F12 tecnicamente io non gradisco la configurazione FR ed il telaio e la scocca in alluminio per un'auto da 350kmh ma non per questo va considerata meno ipersportiva di una la aventador o di una huayra ed in oltre gli interni sono molto lussuosi e rifiniti rispetto alle avversarie, per le quali credo che ferrari abbia qualcosa in serbo nel futuro con telaio e scocca in carbonio e potenze nell'ordine degli 800cv almeno mutuati dell'esperienza della FXX e della F599XX.
 
la 458 al posteriore a un multilink.

certo però gente fate i discorsi sulle ferrari al top non al top, è meglio questa è meglio quella... e poi saparte cazzate immani come che ha il macph che fanno in un'istante perdere di credibilità a tutto quello che avevate scritto prima sputtanandovi come scazzoni :asd)
 
Differenze tra diverse supercar: Ferrari, Alfa, Maserati, ecc.

geniacci ho corretto, e ho pure specificato che mi so confuso col multilink :)

Ah Stefano75, la 8C è tutto carbonio :baby)
 
Desmochicco":951tmk0z ha detto:
geniacci ho corretto, e ho pure specificato che mi so confuso col multilink :)

Ah Stefano75, la 8C è tutto carbonio :baby)
giusto
nofaxe":951tmk0z ha detto:
la 458 al posteriore a un multilink.

certo però gente fate i discorsi sulle ferrari al top non al top, è meglio questa è meglio quella... e poi saparte cazzate immani come che ha il macph che fanno in un'istante perdere di credibilità a tutto quello che avevate scritto prima sputtanandovi come scazzoni :asd)
Va be le sviste o le inesattezze possono capitare a tutti (io per primo ne sparo eh :D ), per esempio la 8c non ha il telaio in acciaio ma carbonio come giustamente ha sottolineato desmochicco, l'importante è mantenere toni civili altrimenti non ha senso perchè si chiude tutto :ciao)
 
Stefano75":12pfke19 ha detto:
comunque proprio costruttivamente parlando e fatti alla mano la california, la maserati Gran Turismo e la alfaromeo 8C usano lo stesso telaio evoluzione della vecchia maserati GT e sviluppato in collaborazione con ferrari in vista delle vetture attuali, mi pare però che a livello di materiali la 8C sia di acciaio mentre maserati e ferrari di alluminio...
francamente non mi risulta assolutamente che alfaromeo abbia disponibile la benchè minima tecnologia moderna per progettare o autocostruirsi una qualsiasi vettura a trazione posteriore adattabile poi per ferrari o maserati piuttosto il contrario, ma se tu hai notizie diverse prego...
Il telaio della California non c'entra nulla né con GranTurismo né con 8C, che peraltro non hanno nulla a che fare con M138, contrariamente a quanto sostieni. California differisce sia per materiali che per metodi costruttivi. Al contrario di Maserati, che è in acciaio, la struttura di California è in alluminio, ed è composta principalmente da estrusioni, con fusioni in corrispondenza degli attacchi delle sospensioni, e pochissimi stampaggi, ed è assemblata con ampio uso di rivettature. E' poi bene ricordare che gli studi per l'evoluzione e l'adattamento del pianale M139 sono stati fatti originariamente per 8C, e riciclati su M145, e che la parentela tra 8C e M145 è limitata all'ossatura anteriore e al pavimento centrale. Il telaio in acciaio di 8C, a differenza di quello di M145, termina all'altezza della linea di cintura, e tutta la parte di montanti e tetto è un'unica parte in carbonio con funzione strutturale, incollata e imbullonata al telaio (internamente chiamata "balloon").

Stefano75":12pfke19 ha detto:
riguardo al motore spompo (sempre relativamente al contesto) lo stesso V8 lo montano in configurazioni tra i 4,2 ed i 4,7 litri anche in ferrari e tutte le maserati attuali con potenze che vanno dai 430cv della quattroporte fino ai 510cv della vecchia F430 (la 458 monta un motore praticamente nuovo da V8 4500cc da cui prende il nome).
in contemporanea all'uscita della 8C la ferrari si apprestava a mettere in commercio la F430 con 470cv di potenza poi riproposta anche sulla Maserati Gran Turismo MC stradale ma si è deciso che la 8C (questi sono fatti) non dovesse avere le prerogative per competere alla pari con ferrari per non deviare la clientela abituale dal marchio visti anche i prezzi piu contenuti...
Altre idee confuse. Il fatto che i motori Ferrari e Maserati facciano parte della famiglia F136 non significa che siano lo stesso motore. Hanno differenze molto importanti, a partire, per citarne due, dalll'angolo di manovella e il sistema di lubrificazione. A parte il fatto che non conosci nemmeno la potenza di F430, che era di 490 CV e non 470, è un dato di fatto che al regime di potenza massima del motore di 8C, quello di F430 eroga meno cavalli, mentre quello di 430 Scuderia sviluppa la stessa potenza. Con la differenza che il 4691cc è molto più sfruttabile ai bassi regimi. La maggior potenza dell'unità Ferrari è dovuta al regime di rotazione massimo più elevato. Inoltre, il motore di GranTurismo MC stradale non c'entra una cippa con quello di F430. Al massimo c'entra con quello della 8C. Anche in questo caso giova ricordare che il 4691cc è stato realizzato su specifiche Alfa Romeo per la 8C, e successivamente riciclato su Maserati. Ah, dimenticavo: la GranTurismo MC Stradale non ha 20 CV in più della 8C. Ha 450 CV proprio come la 8C. E va meno della 8C :asd)

Desmochicco":12pfke19 ha detto:
Ah Stefano75, la 8C è tutto carbonio :baby)
E' una struttura ibrida. Telaio in acciaio, con montanti e tetto in carbonio strutturale, e carrozzeria in carbonio.

8cexploded.png

verde = acciaio
rosso = alluminio
giallo = plastica
azzurro = carbonio
 
Top